Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con la frizione
MessaggioInviato: mer 6 ago 2025, 13:10 
Non connesso

...Un saluto a tutti, una domanda al forum: avete mai avuto problemi con la frizione? Un mio carissimo amico possessore di un V85TT del 2022 è la seconda volta che gli cambiano la frizione, la prima a luglio 2024 e la seconda in giugno di quest'anno. La prima in garanzia ma la seconda no. A nessuno del forum ha mai avuto di questi problemi? Grazie per le risposte e la pazienza.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la frizione
MessaggioInviato: mer 6 ago 2025, 13:16 
Non connesso

In questo forum credo che nessuno finora ha riportato problemi con la frizione della V85TT.

Se vuoi puoi usare la funzione cerca (quella con la lente d’ingrandimento) del forum per esser certi che non si sono presentati altri casi.

La frizione sembra ben dimensionata e la moto non ha potenza e coppia che strappano le braccia, quindi sembra molto strano. In genere le cose principali sono due:
A) moto difettosa, può capitare un esemplare con problemi.
B) qualcosa nel modo in cui il tuo amico usa la moto. Ovviamente parlo molto in generale senza conoscere persone e situazioni.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 ago 2025, 17:16 
Non connesso

La butto li...il registro è regolato bene?

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 ago 2025, 17:32 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
La butto li...il registro è regolato bene?

...mi è passato in mente lo stesso ragionamento... :ansia

ma, se hanno cambiato una prima volta, qualcheduno avrà ben verificato, almeno al momento riconsegna ....

...penso sia troppo semplicistico...

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011 & V85TT 2023

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 ago 2025, 12:54 
Non connesso

...mi informo che cosa è avvenuto sulla seconda frizione. So che sulla prima, ha lasciato la moto in riva al lago ed è andato a prenderla con un furfone perche non entravano più le marce.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 ago 2025, 21:00 
Non connesso

Forse parliamo del cavo rotto...

Profilo  
MessaggioInviato: ven 8 ago 2025, 13:24 
Non connesso

...no il cavo andava bene, è il disco e spingidisco che ha avuto dei problemi a quanto mi dice. A quanto mi dice la prima sostituito tutto in garanzia, mancava un mese alla scadenza, la seconda non riconosciuta in garanzia, dicono che hanno avuto solamente 5 casi di cui 2 dei suoi, dicono guida troppo esasperata, ma secondo lui era stata mal regolata. Io lo conosco bene ha avuto diverse moto, a partire dalla Le Mans, alla California, poi è passato alla Ducati Multistrada primo modello, e anche alla Benelli TRK, e infine alla V85TT, lo conosco bene e viaggia quasi sempre in due e con una compagnia di persone che hanno passato abbondantemente i sessanta. Cioè non sono dei scavezzacollo.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 8 ago 2025, 15:04 
Non connesso

Beh, io non viaggerei mai con gente che ha superato abbondantemente i sessanta. Sono troppo lenti, poi hanno problemi di prostata e tutti gli altri acciacchi dovuti all'età quindi son sempre fermi.
Una noia terribile.

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 8 ago 2025, 16:33 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
Beh, io non viaggerei mai con gente che ha superato abbondantemente i sessanta. Sono troppo lenti, poi hanno problemi di prostata e tutti gli altri acciacchi dovuti all'età quindi son sempre fermi.
Una noia terribile.
Certo ed alcuni pure fumano per cui pure pausa droga poi vivono di ricordi e mi avete capito... Meglio andare tra noi giovani.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: ven 8 ago 2025, 17:15 
Non connesso

Ribaltato dalle risate !

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 ago 2025, 13:25 
Non connesso

...a parte le risate, vi risulta che con una guida brillate essere abbandonati dalla frizione sia una cosa normale? E' possibile che una casa come la Guzzi accetti considerazioni simili dai loro concessionari?

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 ago 2025, 14:16 
Non connesso

Ti rispondo seriamente. La frizione la bruci solo se la tieni parzialmente tirata mentre guidi … a lungo .

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 ago 2025, 14:24 
Non connesso

A meno che non ci siano dei pezzi difettosi, no. Ricordo che con la Stelvio qualcuno aveva cambiato la frizione a 20.000 ma per qualche difetto.

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 ago 2025, 8:08 
Non connesso

mai sentito. certo che due su due sullo stesso conducente / officina qualche dubbio a me viene.
non fa testo quello che ognuno di noi fa ma quello che hanno/non hanno fatto loro o che hanno fatto male.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 ago 2025, 10:13 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Ti rispondo seriamente. La frizione la bruci solo se la tieni parzialmente tirata mentre guidi … a lungo .

Oppure regolata male...... :byee

Profilo  
MessaggioInviato: lun 18 ago 2025, 10:01 
Non connesso

Confermo: anche io guido la moto da circa 1 anno (km percorsi circa 7.500) e ho avuto problemi con la Frizione per 2 volte. Il primo era un messaggio di "errore" sul display e mi dissero che era un problema alla frizione (un tastino che si trova sulla frizione ma io ci capisco poco). Un mese fà, invece, mi si è praticamente "smontata" quasi completamente e mi cambiava le marce solo per scalare, mentre per metterle entrava un tentativo ogni 5/6 perchè rimaneva rigida e non mi faceva cambiare. Spero non ci sia un terzo problema...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 19 ago 2025, 13:38 
Non connesso

...aggiornamento, ieri ci ho parlato con calma e mi ha spiegato bene cosa è successo. Si staccavano dei pezzi di ferodo dal disco e andavano in giro, fino ad un certo punto che la frizione non staccava più. I tecnici della Guzzi interpellato hanno detto che il motivo poteva essere delle partenze BRUCIASEMAFORI O CONTINUE IMPENNATE. Tenete presente che il tipo ha 68 anni e viaggia sempre con la moglie. Vi sembra logica una risposta così?

Profilo  
MessaggioInviato: mar 19 ago 2025, 14:59 
Non connesso

Magari forse proprio perché sempre in due nelle partenze sfriziona più del dovuto. Impennate con una Guzzi credo siano fisicamente impossibili da fare. Certo che 'sti "tecnici" hanno sempre le risposte pronte. Genio italico. Se chiamavi me ti davo le stesse e senza farti penare ad averle.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: sab 23 ago 2025, 15:06 
Non connesso

mi ricordo che con la v85tt E5+, con circa 4000 4m da nuova, ho avuto un caso analogo; mi trovavo sui Colli Euganei con amici e su un tornante ,sentii una puzza strana, mi fermai(ero in salita) anche perché non entravano le marce, decisi di spegnere la moto pur in situazione instabile e potenzialmente pericolosa. Attesi 15 minuti e, riaccesa la moto tornai a casa con un po' di patema d'animo, percorrendo un centinaio di km, andò tutto bene; il giorno successivo esposi il fatto al CONCE e li mi recai per un controllo, verdetto leggero surriscaldamento frizione causato dal troppo utilizzo e nessuna avaria. Oltre alle 10 altre moto, questa è la sesta Guzzi , non mi era mai capitato, ho accettato il verdetto ma con qualche dubbio
ciao a tutti

Profilo  
MessaggioInviato: sab 23 ago 2025, 17:12 
Non connesso

Sembrerebbe a leggere gli interventi che trattasi semplicemente di un problema legato alla qualità dei dischi frizione.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 9 set 2025, 11:02 
Non connesso

io ho avuto problemi sulla frizione due volte cambiata, la prima volta solo dischi e spingidisco la seconda anche il volano (il problema pareva essere questo poi)
entrambi interventi passati in garanzia primo a 12.000 e secondo a 18.000
l'ultimo risolutivo direi (sgraaaaaaaaaaaaaaaaaaat) dato che sono a 32.500 km

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 set 2025, 17:20 
Non connesso

Ciao moto da poco ritirata dal concessionario all'atto di premere a leva frizione si attivava l'allarme service rosso. Sotituito il filo in garanzia adesso 12.000 Km nessun problema.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 set 2025, 21:17 
Non connesso

Direi che questa è una casualità, ti ha mollato il filo frizione. Peccato che non l’ha fatto quando era in officina per il tagliando

Profilo  
MessaggioInviato: mar 13 gen 2026, 15:17 
Non connesso

Salve, purtroppo scrivo solo ora perché non ho visto prima l’argomento, io ho cambiato due volte la frizione completa, la prima volta dopo averla portata per il tagliando di controllo a poco più di 1000 km, lavoro passato in garanzia, la seconda dopo circa 15000 km anche in questo caso frizione completa in quanto si era completamente disintegrata. Come ho scritto in altre discussioni io la moto la guido in modo normale. Vi riassumo cosa è successo la seconda volta, il lavoro l’ho dovuto pagare io perché era fuori garanzia ma insistendo con post in vari altri social, dopo un po’ di like raccolti mi ha contattato Piaggio anche perché mettendo le foto qua e là altri avevano iniziato a lamentarsi per lo stesso problema. E niente… dopo più di un anno aspetto ancora la risposta [emoji23][emoji23]. Pazienza mettiamola così, vuole dire che sono stato sfortunato….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Attualmente: Guzzi V85tt del 2021

Profilo  
MessaggioInviato: mar 13 gen 2026, 22:03 
Non connesso

provo a dire la mia: la moto ha 61000km; PIU' VOLTE ai tagliandi/ verifiche il mio meccanico di MOLTA fiducia mi ha contestato di aver serrato il cavo frizione con conseguente "impiccagione" della stessa.
in almeno un paio di casi io non avevo regolato nulla.
conclusione: non ne so il motivo ma da allora verifico sempre che ci sia gioco alla leva frizione in maniera tale da non impiccare la stessa
salut

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi