IZ1PSJ ha scritto:
Sempre su motociclettismo c'è la comparativa V85 Strada VS V-Strom 800 SE
Nella qual prova la Guzzi ne esce con le ossa rotte, e probabilmente e' vero.
Il confronto va pero' a mio avviso letto quale termine di paragone con altre moto presenti sul mercato, e non come una vera comparativa. La TT, come d'altra parte la stessa Guzzi ha sottolineato, e' una classic enduro ed in tal senso va considerata.
A mio modo di vedere la TT va valutata partendo dal fatto che estetica e meccanica sono da moto senza tempo, un po come le Harley o le Triumph classic o la Kawa W800; vista in questo contesto diventa un mezzo straordinario considerato che, a differenza di quelle che ho citato, la nostra frena, ha sospensioni funzionanti e comode, un comportamento stradale ottimo, trasporta comodamente passeggero e bagagli (senza considerare l'esclusivita' della finale ad albero).
Tra qualche anno la TT sara' ancora una bella moto, con i suoi limiti e i suoi pregi, la Suzuki (brutta e anonima gia' oggi) semplicemente una moto vecchia.
Ecco perche' dico che trattasi di un mero confronto da prendere come metro di valutazione, e non certo di una sfida tra due moto comparabili.
Mi ripeto: il fatto sorprendente e' che, tolte le voci relative alle mere performance motoristiche, la nostra se la giochi sotto tanti altri aspetti e con un fascino incomparabile tra i due modelli (ma anche rispetto a tante altre moto presenti in questa fascia di cilindrata).
Un saluto ai guzzisti e anche agli altri.