Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Effetto on-off
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 12:42 
Non connesso

Messaggi: 15
Buongiorno a tutti (spero di essere nella sezione giusta, visto che non capisco ancora bene come funziona il forum), volevo porre un quesito:
Ho una V85 anno 2022, sostanzialmente quando sono in un percorso urbano e la utilizzo con poco gas sembra un motorino ingolfato (non so se questo si chiami effetto on-off). Fatto sta che in certe situazioni diventa una seccatura. Ho posto il quesito al meccanico e lui mi ha risposto che sono tutte così, c’è il modo di risolverlo, secondo voi?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 12:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22607
Località: montecosaro scalo
e' molto complesso capire di cosa parliamo.
lo fa' a moto calda molto calda o fredda?
in che marcia e a quanti giri trottorelli per avere questo effetto?
la moto e' tagliandata regolarmente da un ufficiale giusto?
hai provato in citta ad usare per esempio la mappa rain?

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 12:56 
Non connesso

Messaggi: 14380
Località: chiasso-svizzera
Mi permetto una domanda: sicuro, in quelle situazioni di traffico, di avere inserita la marcia giusta?
Quando ti capita, prova a scalare una marcia.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 17:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5030
Località: Roma
ch-zep ha scritto:
Mi permetto una domanda: sicuro, in quelle situazioni di traffico, di avere inserita la marcia giusta?
Quando ti capita, prova a scalare una marcia.
Quoto. Io l’ho guidata abbastanza nel traffico di Roma ed è sempre andata benissimo, sempre pronta e lineare.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 17:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1100
Località: Arcola (SP)
mi associo a GEM, io ho una 2019 che ha solo le tre mappe pioggia, strada e offroad e in città tendo ad usare la rain perchè più dolce e pulita.
anche io mai avuto problemi di on-off se non per miei errori di guida

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 18:40 
Non connesso

Messaggi: 15
Buona sera innanzitutto vi ringrazio per l’interessamento, forse mi sono spiegato male( la moto ha fatto i regolari tagliandi presso Guzzi , motore caldo o freddo non cambia )in buona sostanza quando la utilizzo nel traffico con qualsiasi mappatura, con motore appena giù di giri, prima marcia o seconda tende a mancare, cioè lo stesso che si provava una volta con il motorino quando stava finendo la benzina o con la candela alla frutta come posso dire o si affonda o trotta diciamo che dando un filo di gas non lo tiene. Spero di essermi spiegato ,fra l’altro ho una vecchia Yamaha di34anni che nelle stesse situazioni va alla grande . Grazie a tutti


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 19:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 265
Località: Alto Vicentino
E' un bicilindrico di media cilindrata euro 5 cioè strozzato (come ti facessero correre con un fischietto in bocca) con una potenza circa di 100 cv lt e credo sia il migliore in circolazione come elasticità, prova un Ducati o un KTM e ti renderai conto, se vuoi un motore più dolce devi scegliere un tre o 4 cilindri, che hanno però caratteristiche completamente differenti.

_________________
Quando vedi un bambino che si emoziona al passaggio di una moto, stai sicuro che sta nascendo la passione!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: sab 31 ago 2024, 13:35 
Non connesso

Messaggi: 627
Località: Agliana (Pistoia)
cicciotto ha scritto:
Spero di essermi spiegato ,fra l’altro ho una vecchia Yamaha di34anni che nelle stesse situazioni va alla grande . Grazie a tutti


stai paragonando una moto a carburatore con un mezzo magari Euro 5 che deve sottostare a dei limiti stringentissimi antinquinamento, già c'è molta differenza tra un Euro 4 e un Euro 5, pensa con un mezzo che non è neanche Euro...
sullo stile di guida posso soprassedere, sarà anche un bicilindrico ma pretendere ripresa corposa dal minimo è troppo per i motivi suddetti, basta usare leggermente di più la leggerissima frizione a filo e si ottengono corpose riprese, già in seconda quasi da fermo, mai notati tali problemi, prova a usare un po' di più la frizione


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: sab 31 ago 2024, 14:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22607
Località: montecosaro scalo
C'è da capire cosa intendi per bassi regimi però la v85 è davvero pulita ai bassi secondo me c'è qualcosa da sistemare

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: sab 31 ago 2024, 14:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5030
Località: Roma
Io la farei controllare in officina, se il tuo meccanico non ti da retta prova da un altro.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: sab 31 ago 2024, 18:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1100
Località: Arcola (SP)
cicciotto ha scritto:
Buona sera innanzitutto vi ringrazio per l’interessamento, forse mi sono spiegato male( la moto ha fatto i regolari tagliandi presso Guzzi , motore caldo o freddo non cambia )in buona sostanza quando la utilizzo nel traffico con qualsiasi mappatura, con motore appena giù di giri, prima marcia o seconda tende a mancare, cioè lo stesso che si provava una volta con il motorino quando stava finendo la benzina o con la candela alla frutta come posso dire o si affonda o trotta diciamo che dando un filo di gas non lo tiene. Spero di essermi spiegato ,fra l’altro ho una vecchia Yamaha di34anni che nelle stesse situazioni va alla grande . Grazie a tutti



sulla mia euro4 mai avuto simili comportamenti ma non pretendo chiaramente di ripartire da 1000 giri senza aiutare il motore con la frizione, non è un motore elettrico

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: dom 1 set 2024, 9:32 
Non connesso

Messaggi: 15
Buon giorno, neanch’io pretendo di ripartire da 1000giri senza aiutere il motore, è propio in quel momento in cui io vado {ad aiutare il motore} cioè do gas che ha un secondo di mancamento ,poi tutto normale,comunque grazie per i consigli proverò a farla vedere ad un altro meccanico .


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: dom 1 set 2024, 10:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6085
Località: Solaro ( Mi )
... filtro aria sporco ? Ritarda nell' erogare la giusta quantità di benzina ? Sicuramente il tuo meccanico saprà cosa fare... : Chessygrin :

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: mar 3 set 2024, 18:32 
Non connesso

Messaggi: 10
sulla mia 2023 in città un po' di on-off si sente specie in mode sport, in modo strada va meglio, ma io ho trovato molta differenza , ( NON CHIEDETEMI PERCHE'......) se la mattina dopo partito da 4-5 min spengo e riaccendo la moto ; il funzionamento diventa molto più regolare..... a parte gli scherzi penso sia una questione dei settaggi della centralina residui dall'ultima volta che l' avevo usata..... boh, a me funziona.......ah ah ah


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: mar 3 set 2024, 22:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 379
Località: Nova Milanese (mb)
Ciao, io ho una E4 del 2019 comprata di seconda mano, la moto mi è stata venduta decat e ai bassi regimi era piuttosto scorbutica, dopo aver rimontato il catalizzatore originale e aggiornato il software della centralina all'ultima versione il problema on/off si è totalmente risolto.
Ps se non sei abituato ad un acceleratore "ride by wire" la prima sensazione all'apertura del gas è di avvertire un impercettibile ritardo sulla risposta di erogazione e anche questo può darti una sorta di sensazione di ingolfamento del motore, sensazione che sparisce con l'utilizzo.

_________________
Guzzi Ergo Sum
Guzzi Nibbio 50 - Vespa PK 50 - Vespa ET3 125 Primavera - Guzzi Stornello 125 - Benelli 125 2C Sport - Honda XL 125 - Guzzi V35 II - Yamaha XT 600 - Guzzi V65 Lario - Guzzi NTX 650 - Guzzi Stelvio 1200 4V - Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group