raffafaz ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho preso la nuova V85TT Travel (my2024) a giugno e ho percorso ad oggi 3700 km.
L'ho provata su qualsiasi strada e condizione.
Sotto una pioggia torrenziale tra Genova e Piombino, nelle strade bianche della Sardegna, favolose strade della Provenza. Misto veloce, misto stretto, autostrada.
Posso tirare quindi qualche considerazione su questa sorprendente moto.
parliamo prima dei difetti:
calore motore
In Sardegna ero ancora in rodaggio e prima di fare il tagliando a Cagliari, ho avuto momenti di vero fastidio per il calore dal motore, anche se ho l'impressione che adesso scaldi un po' meno di quando aveva circa 2000km
Riparo aerodinamico
Non eccezionale, anche con il parabrezza maggiorato il casco é investito dalle turbolenze oltre i 100km/h
specchietti assurdamente larghi
gli specchietti originali sporgomo 4 dita oltre il manubrio rendendo difficile tenere sotto controllo quello che avviene alle nostre spalle, risolto con due specchietti con gambo più cordo che finiscono a filo delle manopole (miglioramento nettissimo)
poco spazio per i piedi passeggero
Con le borse urban rimane poco spazio per i piedi del paseeggero che deve necessariamente tenere il pedalino a centro piede. Non é una cosa terribile ma un po' di spazio in più non dispiacerebbe.
pedane pilota piccole
Anche le pedane del pilota sono un po' strette e piccole, penso opterò per delle pedane after market (devo ancora decidere quali)
- cambio un po' duro
clacson
Lo uso pochissimo ma quando mi é servito per segnalare la mia presenza in stradine strettissime e tortuose della Provenza era semplicemente ridicolo, da sostituire con uno decente
cambio un po' duro
non é un burro ma é preciso, si impunta un po' tra la seconda e la terza, immagino richieda ancora un po' di rodaggio.
con l'ohlins ho perso il pomello
certo la sospensione ohlins é fantastica ma devo regolare il precarico con la chiave, un po' una menata.
riguarda solo chi monta le Pirelli skorpion rally
sono ottime gomme con cui mi sono divertito a fare un sacco di sterrati. Ottima tenuta in strada. Unico difetto la rumorosità (ma già lo sapevo)
Dopo questa lunga carrellata di difetti più o meno grandi passiamo ai numerosi e sostanziali pregi:
ciclistica
maneggevole, precisa in curva, entri in traiettoria e la moto la segue con naturalezza. Misto stretto o veloce, sempre divertente. Anche in due carichi non devi rinunciare al piacere di guida.
motore
ha due caratteri, uno pacioso e tranquillo con cui andare a spasso con marce alte, l'altro più sportivo quando alzi il ritmo dei giri. Non ti strappa di sicuro i polsi ma la spinta quando serve c'è. Nota piacevole sono gli scoppietti in rilascio.
fari
finalmente dei fai che fanno tanta luce senza dover montare faretti aggiuntivi
freni
ottimi entrambi, l'anteriore é semplicemente perfetto, il posteriore non é per ninente aggressivo, per me questo un valore aggiunto.
strumentazione
molto ben visibile, facile da usare, bella da vedere, al passo coi tempi.
manopole
finalmente manopole del diametro giusto, non affaticano
posizione di guida
per la mia altezza (174cm) semplicemente perfetta, ti senti inserito nella moto.
comodità
sia per pilota che per passeggero la sella é stra-comoda. E' la prima moto con cui non soffro i lunghi trasferimenti. Sono arrivato a casa dopo un trasferimento di 5 ore di guida e ci volevo risalire.
impressioni del passeggero
mia moglie ritiene sia la moto più comoda e in cui si sia sentita più sicura di tutte quelle che ho avuto (per lei superiore anche al GS)
finiture
la mia sensazione é di qualità
guida in città
la maneggevolezza in città é ottima, non sento il bisogno di avere anche uno scooter.
consumi bassi
sempre in due con borse laterali e bagagli mai sotto i 22km/l
cardano
ci metti poco a dimenticarti di averlo.
capacità di carico
le due urban sono di discreta fattura, unita ad una borsa rollo da 60L ci siamo andati in due per 15 gg.
E' vero che chi compra una Guzzi non lo fa solo per le mere caratteristiche tecniche ma per il fascino e carattere che questo marchio sa dare ai propri prodotti.
Al sound del bicilindrico, a quelle vibrazione che la fanno sentire viva, alla coppia di rovesciamento quando acceleri.
Ero stanco delle moto stile transformer o peggio insetto, un design così classico e senza tempo ha fatto girare la testa a tanti e di sicuro é una moto che non passa inosservata.
Non é una moto per tutti, io la considero la moto della maturità motociclistica, quella in cui capisci che é più importante la sensazione e il piacere di guida senza andare dietro alla prestazione.
Spero che questo report possa essere utile a chi valuterà di prendere questa bellissima moto di cui mi sono innamorato.
Raffa, sottoscrivo quasi al 100%.
Il clacson rientra nello standard moto e vedo che tutti mi sentono... per cui per me no problem.
Dopo 10.000km percorsi aggiorno:
Mono, cambiato con ORAM regolabile con comodo pomello.
Molto ma molto meglio. Permane uno step di migliorabilità del colpetto secco.
Cupolino GIVI AIR FLOW promosso a pieni voti, non mi fa rimpiagere la protezione almeno sul busto della CN (tutto dire..).
BEATI coloro che in un giro di una manciata di minuti capiscono tutto delle moto nei test dei concessionari!
Prendete con le pinze..quanto scrivo....sono un un turista:
Le gomme Metzeler tourance next stradali non mi hanno convinto soprattutto davanti.
MI aspettavo di arrivare a migliore confidenza con gomme "da strada".
sono MIE sensazioni. (magari un altro in sella fa numeri da circo..)
- Sul bagnato io proprio non la sento.
- Un paio di volte in curva sui rattoppi ha avuto piccola perdita di aderenza (saltello/slittamento) sentendo un piccolo allargamento di traiettoria.
Ora capire quanto dipenda dalla taratura delle sospensioni, quanto dalla gomma mi è difficile dirlo.
Ma anche su strade ben assestate onestamente non la sento benissimo.
Ho fatto ammorbidire un po' la taratura dell'anteriore e qualcosa meglio è andato ma non ancora come la vorrei sentire.
Sicuramente il mix sospensioni/gomme è da trovare.
Inconvenienti:
Durante il tagliando hanno trovato un dado del cavalletto centrale un po' allentato.
unica anomalia in 30.000km.
Lo ripetero' e saro' noioso: confermo tutti i pregi del primo assaggio e già elencati sopra.
Più la uso più la trovo divertente e sale la voglia di riusarla.
Migliorie auspicabili
- qualche centimetro di abitabilità in piu' con il passeggero sarebbe auspicabile.
- migliore raffreddamento nei centri storici , colonne etc. nei periodi estivi.