Non lo so e non lo voglio sapere.... io sono il direttore di macchina:
faccio solo i conti di quanto me ne serve per far camminare queste bagnarole, per manutenzionare tutto quello che macina ore di moto, possibilmente senza rimanere senza rispetti e per sopperire anche agli imprevisti che accadono un giorno si e un giorno anche.
In piu' devo anche stare attento che nessuno si faccia male, che tutti abbiano i DPI, che nessuno scarichi nell'ambiente sostanze proibite, che il mio comandante non si debba preoccupare se ogni tanto mi chiede il 105% della potenza perche' la corrente e il vento sono sempre di prua, che le piscine e l'acqua potabile siano sempre trattate a dovere, che l'acqua di zavorra sia nei limiti di tollerabilita' per l'ambiente marino, che i cessi funzionino sempre, che l'aria condizionata sia di gradimento a tutti e che quando si balla gli stabilizzatori siano sempre pronti .... e lo faccio dal 2006.
Sicuramente ho tralasciato qualcosa ma mi sembra gia' abbastanza per non dovermi anche preoccupare dei dove, come e quanto i vari mediatori guadagnino sul mio bunker (che e' gasolio da 1150 USD alla MT, e non IFO 380 che ne costa 400 e quindi devo avere non un occhio ma 4 per i consumi)
Io dirigo tutto quello che sta tra il bunker e le eliche che girano; piu' tutto il resto che produce o utilizza energia