valgrana ha scritto:
Vero, ma l'aver fatto sempre i tagliandi dagli ufficiali è una garazia in più in caso di vendita dell'usato....
In teoria è così, nella realtà ... mmmhhh .... dipende
Nella mia (lunga) vita motociclistica raramente ho venduto moto di pochi anni e/o km, generalmente le moto le tengo parecchio, almeno intorno ai 100mila km, ma in ogni caso mai nessun concessionario mi ha mai chiesto nulla riguardo a dove e come avessi fatto manutenzione, se ufficiale o fai da te.
Detto questo io stesso, dovessi mai comprare una moto usata, dubito mi verrebbe in mente anche solo di chiedere al proprietairo se abbia fatto o meno i tagliandi ufficiali, direi che giudicherei la moto con altri parametri. E come me credo tanti alri.....
E questo te la dice lunga sulla fiducia che ho
mediamente nei meccanici dei concessionari. La manutenzione normale preferisco farmela io, almeno so cosa posso aspettarmi
Poi sul fronte prezzi dei tagliandi, anche lì mediamente è meglio stendere un velo pietoso..
Ho scritto da qualche parte che ho cambiato gli olii cambio e cardano un paio di mesi fa' per provare ad ovviare, inutilmente ahimè, al problema del rumore nella cambiate seconda- terza e contrario, ma ho speso 17,50 euro, il costo del litro di olio necessario.
Il concessionario che avevo interpellato una settimana prima, proprio per evitare eventuali problemi con la garanzia, mi aveva proposto il cambio da farsi in occasione del prossimo tagliando di un anno, cioè ora a settembre, aggiungendo al tagliando la modica spesa di circa "100/120 euro" , parole sue, perchè "sai, per cambiarlo devo smontare collettori scarico etc...."
Ovviamente l'ho cambiato senza smontare nulla, e senza nessun problema, se non qualche goccia di olio che ho ripulito dalla marmittozza sotto la moto