Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: lun 26 lug 2021, 13:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Sono un novello possessore della V85 euro 5, ho appena fatto i miei primi 1000km e ho avuto modo di cambiare e provare le varie mappe motore.
Il manuale non da molte informazioni tecniche sulle mappe se non una breve descrizione generale… copio e incollo:

-La modalità STRADA è pensata per un uso turistico del mezzo.
-La modalità SPORT è pensata per un uso più dinamico del mezzo.
-La modalità OFF ROAD non è adatta per un uso su strada. E' pensata per un uso su superfici variabili a bassa aderenza.
-La modalità RAIN è pensata per un uso del mezzo su superfici bagnate o con scarsa aderenza. Il sistema fornisce la coppia in maniera dolce, in modo da prevenire le perdite di aderenza. In questa modalità le prestazioni della moto sono ridotte, pertanto non è possibile raggiungere la velocità massima.

Mi avrebbe fatto molto piacere leggere qualche info tecnica in più, che magari andasse più sullo specifico. Ad esempio come le diverse mappe intervengono su coppia, cavalli, acceleratore o altro.

Nello specifico trovo la descrizione della mappa strada davvero scarna, “uso turistico del mezzo” non vuol dire nulla. Così come sport, “uso dinamico” vuol dire tutto e niente. Ognuno guida in maniera turistica o dinamica a modo suo.

Detto questo mi rivolgo a voi veterani che magari sapete di più di quello che il manuale dice:
Come intervengono le mappe sulla moto?
Modificano solo la coppia erogata oppure c’è anche una limitazione sui cavalli?
Cambia qualcosa anche col freno motore?
La mappa off road, oltre all’abs disattivabile, in cosa differisce rispetto alle altre?

Grazie in anticipo a tutti per l’aiuto!
D.

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: lun 26 lug 2021, 14:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
David Drills ha scritto:
Sono un novello possessore della V85 euro 5, ho appena fatto i miei primi 1000km e ho avuto modo di cambiare e provare le varie mappe motore.
Il manuale non da molte informazioni tecniche sulle mappe se non una breve descrizione generale… copio e incollo:

-La modalità STRADA è pensata per un uso turistico del mezzo.
-La modalità SPORT è pensata per un uso più dinamico del mezzo.
-La modalità OFF ROAD non è adatta per un uso su strada. E' pensata per un uso su superfici variabili a bassa aderenza.
-La modalità RAIN è pensata per un uso del mezzo su superfici bagnate o con scarsa aderenza. Il sistema fornisce la coppia in maniera dolce, in modo da prevenire le perdite di aderenza. In questa modalità le prestazioni della moto sono ridotte, pertanto non è possibile raggiungere la velocità massima.

Mi avrebbe fatto molto piacere leggere qualche info tecnica in più, che magari andasse più sullo specifico. Ad esempio come le diverse mappe intervengono su coppia, cavalli, acceleratore o altro.

Nello specifico trovo la descrizione della mappa strada davvero scarna, “uso turistico del mezzo” non vuol dire nulla. Così come sport, “uso dinamico” vuol dire tutto e niente. Ognuno guida in maniera turistica o dinamica a modo suo.

Detto questo mi rivolgo a voi veterani che magari sapete di più di quello che il manuale dice:
Come intervengono le mappe sulla moto?
Modificano solo la coppia erogata oppure c’è anche una limitazione sui cavalli?
Cambia qualcosa anche col freno motore?
La mappa off road, oltre all’abs disattivabile, in cosa differisce rispetto alle altre?

Grazie in anticipo a tutti per l’aiuto!
D.


Perchè c'è tanta "fuffa".... nelle nomenclature commerciali.... io la terrei sempre SPORT come minimo ! Non le tollero le mappe depotenziate hahahaahahaha . Anzi mi voglio buttare nell' "ignoto" ma conoscendo Piaggio , credo che giochino parecchio sul Ride by Wire e meno sulla mappe intese come anticipo e iniezione ecc...

Quindi a seconda di che mappa utilizzi molto probabilmente mettiamo che hai il GAS aperto il 40% nella Rain è 30% , insomma puoi "ruzzare" con tempi e con la prontezza di risposta gestendo totalmente il sengnale del GAS per tutto il regime di Giri.

Ho dubbi riguardo il fatto che che la centralina gestica mappe diverse.... poi magari mi sbaglio è!

Ovviamente non me lo invente è:
https://www.inmoto.it/news/approfondime ... da_parte_/

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: lun 26 lug 2021, 14:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Intanto non sono mappe ma riding mode.
ovvero regolano la risposta dell'accelletatore come se ci fosse un rapido o un allungamento della corsa ovvero la percentuale di apertura delle farfalle in base alla rotazione e in ogni mappa c'e' una diversa taratura dell'abs e del tc andando a modificare tutto.
la cosa piu' semplice da fare e' usare sempre la stessa.
poi se hai confidenza o senti che ti manca qualcosa ne provi un altra.
non devi per forza smanettarci la strada va' bene per tutto.
la off road stacca l'abs dietro setta il tc per far slittare un po' di piu' adegua l'abs davanti etc.
strada e sport erogano quando apri tutto esattamente gli stessi cv e kgm ma e' la risposta che cambia la vuoi piu' pronta o piu pastosa?
nessuno puo' spiegarti meglio di te stesso le differenze.
alcune moto hanno comportamenti molto diversi altri quasi impercettibili.
per esempio la tiger 800 xcx che avevo io non cambiava praticamente niente perche' il motore aveva pochissima coppia. sul supertenere tra t e S c'e' un abisso, ma se affondi poi i cv sono esattamente gli stessi. alla fine guido sempre in T, quando sale il passeggero metto S e la risposta e' uguale all'andare da solo in T.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: lun 26 lug 2021, 14:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
guzzienduromassimo ha scritto:
Intanto non sono mappe ma riding mode.
ovvero regolano la risposta dell'accelletatore come se ci fosse un rapido o un allungamento della corsa ovvero la percentuale di apertura delle farfalle in base alla rotazione e in ogni mappa c'e' una diversa taratura dell'abs e del tc andando a modificare tutto.
la cosa piu' semplice da fare e' usare sempre la stessa.
poi se hai confidenza o senti che ti manca qualcosa ne provi un altra.
non devi per forza smanettarci la strada va' bene per tutto.
la off road stacca l'abs dietro setta il tc per far slittare un po' di piu' adegua l'abs davanti etc.
strada e sport erogano quando apri tutto esattamente gli stessi cv e kgm ma e' la risposta che cambia la vuoi piu' pronta o piu pastosa?
nessuno puo' spiegarti meglio di te stesso le differenze.
alcune moto hanno comportamenti molto diversi altri quasi impercettibili.
per esempio la tiger 800 xcx che avevo io non cambiava praticamente niente perche' il motore aveva pochissima coppia. sul supertenere tra t e S c'e' un abisso, ma se affondi poi i cv sono esattamente gli stessi. alla fine guido sempre in T, quando sale il passeggero metto S e la risposta e' uguale all'andare da solo in T.


Mi immaginavo..... :boing

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: lun 26 lug 2021, 14:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Io la versione 2019 l’ho sempre guidata con il riding mode strada. Quando piove sono io a modulare il gas con maggiore dolcezza (ed i freni) in funzione dell’aderenza che sento. La modalità off-road non ho usata perché non ci faccio off-road . Anche a me da fastidio l’idea di usare una modalità depotenziata, visto che non sono 200 CV penso di poterli gestire io con l’aiuto di ABS e TC.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: lun 26 lug 2021, 15:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
guzzienduromassimo ha scritto:
Intanto non sono mappe ma riding mode.
ovvero regolano la risposta dell'accelletatore come se ci fosse un rapido o un allungamento della corsa ovvero la percentuale di apertura delle farfalle in base alla rotazione e in ogni mappa c'e' una diversa taratura dell'abs e del tc andando a modificare tutto.
la cosa piu' semplice da fare e' usare sempre la stessa.
poi se hai confidenza o senti che ti manca qualcosa ne provi un altra.
non devi per forza smanettarci la strada va' bene per tutto.
la off road stacca l'abs dietro setta il tc per far slittare un po' di piu' adegua l'abs davanti etc.
strada e sport erogano quando apri tutto esattamente gli stessi cv e kgm ma e' la risposta che cambia la vuoi piu' pronta o piu pastosa?
nessuno puo' spiegarti meglio di te stesso le differenze.
alcune moto hanno comportamenti molto diversi altri quasi impercettibili.
per esempio la tiger 800 xcx che avevo io non cambiava praticamente niente perche' il motore aveva pochissima coppia. sul supertenere tra t e S c'e' un abisso, ma se affondi poi i cv sono esattamente gli stessi. alla fine guido sempre in T, quando sale il passeggero metto S e la risposta e' uguale all'andare da solo in T.


Grazie mille a te a tutti per le info molto ulili.
Io concordo a pieno con quello che scrivi e anche io, dopo qualche prova, ho lasciato sempre sport perché non mi piace l’idea di non sfruttare a pieno la moto.
Immaginavo tutti questi dettagli ma non trovandoli da nessuna parte allora ho chiesto.
Detto ciò, ma come si fa ad informarsi su queste cose? Perché sul manuale non è scritto? Tu/voi come fate a conoscerle?

Ultima cosa: scusa l’ignoranza ma non so a cosa ti riferisci quando parlo di mappa “T”

Grazieee

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: lun 26 lug 2021, 16:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
con mappa T parlavo di un altra moto non della V85.
queste cose si apprendono leggendo in giro.
provo a spiegarmi meglio sulla potenza.
in strada o sport hai gli stessi identici cv ma immagina su strada di avere un accelleratore con una corsa di 10 cm e sport 4 cm
in pratica cambia il rapporto che la centralina legge
numeri a caso in strada aperto 1\3 vuol dire come se hai dato il 25% di gas in sport aperto di 1\3 sei al 50%.
ma se apri tutto di colpo alla fine il motore eroga gli stessi cv .

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: lun 26 lug 2021, 18:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Grazie mille gentilissimo! Ora ho davvero tutto molto più chiaro.

Quindi ricapitolando:
SPORT: piena potenza
STRADA: piena potenza ma erogata con più dolcezza
RAIN: potenza erogata ancora più dolcemente e probabilmente neanche massima.
OFF ROAD: toglie l’abs dietro, regola il traction control (presumo diminuendolo) ammorbidisce l’abs anteriore, a livello di erogazione potenza invece?

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: lun 26 lug 2021, 19:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
La potenza dovrebbe esserci sempre tutta ma con risposta diversa

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 10:12 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
…anche senza modifiche…

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 11:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Mai superati i 3000 giri?
Io sto ancora facendo il rodaggio e mi hanno dato come tetto i 5000 giri e sto soffrendo tantissimo :D

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 11:28 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
David Drills ha scritto:
Mai superati i 3000 giri?
Io sto ancora facendo il rodaggio e mi hanno dato come tetto i 5000 giri e sto soffrendo tantissimo :D
Ma cosa dici ??? Dai de gassee... se no ti resta imballata... senza esagerare... vai su Menu e sposta i giri in cui si accende l albero di natale...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: mer 28 lug 2021, 6:16 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
POI UNO DEVE ANCHE SAPER LEGGERE TRA LE RIGHE

Evidente che non ho sempre girato a 7000 giri dal primo km che ho fatto. Ma qualcuno allegro ogni tanto si. Ed ho subito spento l'assurdo albero di natale che si accende dai 3.000 giri. Ora K2 ha 18.000 km e gode di ottima salute.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: mer 28 lug 2021, 10:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Quando alla consegna della moto ho chiesto come comportarmi durante il rodaggio mi hanno risposto “divertiti, magari senza tirarle il collo ad ogni curva”
Io se posso resto sotto i 5200 giri, ma non mi faccio problemi a superarli.
Non sono un esperto ma pare che i rodaggi non sia o più quelli di 40 anni fa.
Ma qui siamo come sempre in discorsi soggettivi, su 100 persone ognuno dirà una cosa diversa quindi è giusto che ognuno faccia il rodaggio che meglio crede :D

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette mappe motore
MessaggioInviato: mer 28 lug 2021, 10:57 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Giusto. È da almeno 20anni che i rodaggi non sono più quelli di 40anni fa. Sia nel mondo auto che in quello delle moto.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group