Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale casco scegliereste................
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 19:15 
Non connesso

Se riuscirò a fare le cose x bene x natale un piccolo pensiero vorrei farmelo, mi aiutate a scegliere quale casco dei due scegliereste voi in base a qualità/prezzo.

€ 110 questo è il prezzo èiù baso trovato http://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/en_ ... ociti-0001

€ 180 http://www.nolan.it/catalogo_14.jsp?iditem=269&lng=it

datemi una mano voi che siete più esperti in specialmodo frenostanco :smoke01

Cagiva 250, Yamaha TT550, Suzuki DR 600, Piaggio SI, Malaguti FireFox 50 currently Stelvio NTX '10'

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale casco scegliereste................
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 19:31 
Non connesso

:italia ...l'N43/44 è un'ottimo casco, l'ho posseduto e consigliato. Tieni presente che non è un casco prettamente invernale, ma comunque ottimo. L'altro però non mi sembra male, sarei indeciso.

vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm

"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 19:31 
Non connesso

Due ottimi prodotti IMHO però attention il prezzo mi sembra in sterline :byee

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 19:37 
Non connesso

Nolan senza dubbio alcuno.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 19:59 
HJC, ottimo rapporto qualità / prezzo.
Valuta anche GIVI X.01 nelle sue varie declinazioni.

MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 20:34 
Non connesso

Personalmente, sceglierei quello che mi sento meglio in testa: non deve stringere troppo su tempie, zigomi e orecchie. Non comprerei mai nessun casco senza provarlo prima.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 21:23 
Non connesso

:smoke01 mo' arriva Freno e.........................................

אני אוהב את האופניים שלי

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 22:06 
Non connesso

Io già posseggo un HJC modulare e mi trovo bene un pochino rumoroso ma ottima ventilazione e a 150 l'ascolto in interfono con la zavorrina è buona, quindi x la calzata mi dicono che sia uguale con materiali anche migliori, il prezzo dell'HJC l'ho trovato da Barozzinimoto in offerta fino a esaurimento scorte a 110 euro più 10 euro di spedizione, il sito è molto buono xchè a primavera già ho comprato la batteria Yuasha a 79euro spedita bravi venditori, ma ora aspettiamo sua :guru eminenza frenostanco :smoke01

Cagiva 250, Yamaha TT550, Suzuki DR 600, Piaggio SI, Malaguti FireFox 50 currently Stelvio NTX '10'

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 22:59 
Non connesso

Io ho questo http://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/en_ ... White-0001. E mi trovo alla grande sicuramente di livello superiore rispetto al Multitec che avevo....ottima ventilazione,buona rumorosità...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 23:34 
Non connesso

Io uso l'HJC R-Pha-Max (made in Korea), uno dei migliori caschi per quanto riguarda il peso ed il comfort (vengo da Shoei e Nolan).

Il Nolan N44 l'ho provato incuriosito dalla sua "tecnologia". Risultato? Lo sconsiglio, è uno scodellone: pesante, enorme. Una volta tolta la mentoniera si rivela un jet con una scarsissima protezione guanciale (vengo da un incidente proprio in quella zona). Insomma, me lo sono tolto subito e rimesso sullo scaffale.

HJC IS-multi: non l'ho mai provato a dire la verità ma, a giudicare dalle foto, soffre del medesimo difetto: nulla o scarsa protezione guanciale in configurazione jet.

Quindi entrambi li sconsiglio come jet.
Aggiungo che l'HJC mi sembra decisamente sottotono rispetto agli standard della casa. Il Nolan invece mi è sembrato comunque su un gradino superiore come finiture e qualità. Tuttavia, la visiera parasole frontale è troppo corta e pressoché inutile. L'HJC per contro è un pò troppo "areato" e "spifferoso", quindi non va bene per l'inverno.

Insomma, due caschi da città senza troppe pretese. Mi piace la tipologia di casco ma secondo me ancora non ci siamo, io non comprerei nessuno dei due onestamente, devono ancora migliorare.

epilogo

la mia passione per questo tipo di caschi non deriva dalla loro "componibilità", ovvero dal fatto che puoi avere più caschi in uno, quanto da un considerazione sulla sicurezza in città.
Trovo estremamente pericolosa, in termini di sicurezza passiva, la limitazione della visuale verso il basso dei caschi tradizionali. Anche solo guardare la parte bassa della moto, o cercare di chiudere una tasca svolazzante della giacca comporta di abbassare fortemente la testa verso il basso. Con tutte le conseguenze immaginabili nel caso qualcuno attraversi la strada, oppure che l'auto di fronte freni botto, etc.
I componibili (o "multi") mi attirano perché la mentoniera è ridotta e si può usare la vista periferica per guardare in basso senza distogliere gli occhi dalla guida.

Attualmente il mio preferito (sempre parlando della città) è il GIVI X plus:

Allegato:
casco-givi-xplus-jet-lateral.jpg
casco-givi-xplus-jet-lateral.jpg [ 149.26 KiB | Osservato 3376 volte ]

Nota quello che secondo me è l'uovo di colombo: le aperture ai lati del muso consentono di guardare meglio in basso di un casco tradizionale.
(vedi anche il filmato qui: http://www.youtube.com/watch?v=6ecvsSeWKaE)

Stranamente sembra essere uscito di produzione a favore dell'inutilissimo (a mio avviso) GIVI X.01 trekker (come al solito gli italiani appena ne azzeccano una la tolgono immediatamente dalla produzione). Quindi ci sta che te ne puoi accaparrare uno a prezzi scontatissimi.
:byee

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 23:54 
Non connesso

[quote="frenostanco"]Io uso l'HJC R-Pha-Max (made in Korea), uno dei migliori caschi per quanto riguarda il peso ed il comfort (vengo da Shoei e Nolan).

Il Nolan N44 l'ho provato incuriosito dalla sua "tecnologia". Risultato? Lo sconsiglio, è uno scodellone: pesante, enorme. Una volta tolta la mentoniera si rivela un jet con una scarsissima protezione guanciale (vengo da un incidente proprio in quella zona). Insomma, me lo sono tolto subito e rimesso sullo scaffale.

HJC IS-multi: non l'ho mai provato a dire la verità ma, a giudicare dalle foto, soffre del medesimo difetto: nulla o scarsa protezione guanciale in configurazione jet.

Quindi entrambi li sconsiglio come jet.
Aggiungo che l'HJC mi sembra decisamente sottotono rispetto agli standard della casa. Il Nolan invece mi è sembrato comunque su un gradino superiore come finiture e qualità. Tuttavia, la visiera parasole frontale è troppo corta e pressoché inutile. L'HJC per contro è un pò troppo "areato" e "spifferoso", quindi non va bene per l'inverno.

:bravoo grazi @frenostaco quindi dici che x girarci in estate con zavorrina al seguito a velocità tranquille lo sconsigli come jet.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 0:34 
Non connesso

Dopo aver visto la faccia rovinata di un signore finito a terra con lo scooter ,il jet lo sonsiglio .....sempre.... :byee :byee

Profilo  
MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 1:37 
Non connesso

Lu Grifu ha scritto:
quindi dici che x girarci in estate con zavorrina al seguito a velocità tranquille lo sconsigli come jet.

si, serve qualcosa sempre nella zona mento se ti vuoi salvare tutti i denti (l'asfalto è duro, io l'ho testato)

Una provocazione: ma se passassi direttamente ad un casco enduro low-cost per l'estate? C'é l'italianissima AGV che fa il leggerissimo MTX bianco che trovi in giro a 90-95 euro. Certo, non hai la visiera di chiusura, ma se indossi degli occhiali da sole (che non siano microscopici) e monti uno bello spoiler sul parabrezza come il mio non ne hai bisogno.

è solo un'idea, ma sicuramente i caschi enduro sono più areati e meno "claustrofobici" (inoltre su una moto adventure ci stanno bene, eheheheh):

Allegato:
agv-mtx.jpg
agv-mtx.jpg [ 50.44 KiB | Osservato 3363 volte ]

Allegato:
agvmtx.jpg
agvmtx.jpg [ 37.61 KiB | Osservato 3363 volte ]

nota: è omologato E22.05 (si può usare su strada)

Profilo  
MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 15:47 
Non connesso

Grazie freno sei stato molto esaudiente, ora con calma decido ma essendo un tipo molto tranquillo e il 90% della strada la faccio in due non penso che un jet sia così terribile e comunque la mentoniera starebbe sembre nel bauletto xchè nel caso di strade ad alta percorrenza lo metterei al volo, grazie ancora ora elaboro il tutto e decido :byee

Profilo  
MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 16:54 
Io ho un Nolan N104 EVO e non lo cambierei con nessun altro casco!!!!!!!

MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 17:29 
duca73 ha scritto:
Dopo aver visto la faccia rovinata di un signore finito a terra con lo scooter ,il jet lo sonsiglio .....sempre.... :byee :byee

quoto alla stragrande! :quoto

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi