Io uso l'HJC R-Pha-Max (made in Korea), uno dei migliori caschi per quanto riguarda il peso ed il comfort (vengo da Shoei e Nolan).
Il Nolan N44 l'ho provato incuriosito dalla sua "tecnologia". Risultato? Lo sconsiglio, è uno scodellone: pesante, enorme. Una volta tolta la mentoniera si rivela un jet con una scarsissima protezione guanciale (vengo da un incidente proprio in quella zona). Insomma, me lo sono tolto subito e rimesso sullo scaffale.
HJC IS-multi: non l'ho mai provato a dire la verità ma, a giudicare dalle foto, soffre del medesimo difetto: nulla o scarsa protezione guanciale in configurazione jet.
Quindi entrambi li sconsiglio come jet.
Aggiungo che l'HJC mi sembra decisamente sottotono rispetto agli standard della casa. Il Nolan invece mi è sembrato comunque su un gradino superiore come finiture e qualità. Tuttavia, la visiera parasole frontale è troppo corta e pressoché inutile. L'HJC per contro è un pò troppo "areato" e "spifferoso", quindi non va bene per l'inverno.
Insomma, due caschi da città senza troppe pretese. Mi piace la tipologia di casco ma secondo me ancora non ci siamo, io non comprerei nessuno dei due onestamente, devono ancora migliorare.
epilogola mia passione per questo tipo di caschi non deriva dalla loro "componibilità", ovvero dal fatto che puoi avere più caschi in uno, quanto da un considerazione sulla sicurezza in città.
Trovo estremamente pericolosa, in termini di sicurezza passiva, la limitazione della visuale verso il basso dei caschi tradizionali. Anche solo guardare la parte bassa della moto, o cercare di chiudere una tasca svolazzante della giacca comporta di abbassare fortemente la testa verso il basso. Con tutte le conseguenze immaginabili nel caso qualcuno attraversi la strada, oppure che l'auto di fronte freni botto, etc.
I componibili (o "multi") mi attirano perché la mentoniera è ridotta e si può usare la vista periferica per guardare in basso senza distogliere gli occhi dalla guida.
Attualmente il mio preferito (sempre parlando della città) è il GIVI X plus:
Allegato:
casco-givi-xplus-jet-lateral.jpg [ 149.26 KiB | Osservato 3376 volte ]
Nota quello che secondo me è l'uovo di colombo: le aperture ai lati del muso consentono di guardare meglio in basso di un casco tradizionale.
(vedi anche il filmato qui:
http://www.youtube.com/watch?v=6ecvsSeWKaE)
Stranamente sembra essere uscito di produzione a favore dell'inutilissimo (a mio avviso) GIVI X.01 trekker (come al solito gli italiani appena ne azzeccano una la tolgono immediatamente dalla produzione). Quindi ci sta che te ne puoi accaparrare uno a prezzi scontatissimi.