A tutti coloro che cercano una giacca abbastanza elegante per la città ma che sia una vera giacca da moto vorrei consigliare la giacca Tucano Urbano "Trip".
La uso da più di un anno ne sono soddisfattisimo. Tanto che la prima l'ho danneggiata e ne ho subito comprata un'altra. Ha le protezioni gomiti + spalle e la predisposizione per l'airbag (per questo non prevede il montaggio del paraschiena).
Qui sotto la versione beige, io ce l'ho nera. Decisamente più elegante:

E' strano che di questa giacca non se ne parli, perché ha una cosa particolare... non le serve alcuna giacchetto/fodera interna di goretex, miporex, pippotex od altro.
Il tessuto della giacca è di per sé stesso antiacqua!!!! (tessuto oxford polyamide fabric).
Potete mettere sotto quello che volete, l'acqua non passa e, come se non bastasse,
è pure traspirante!!!Volete sapere una cosa?
Più di una volta, col cielo plumbeo, ho lasciato a casa la super-tecnica giacca Touareg e... sono uscito con la tucano urbano. Poi se mettete sotto il piumino in dotazione potete andarci pure al polo nord.
Per la città è fenomenale, anche d'estate. Ha una zip doppia che corre dalla base della giacca fin sotto le ascelle. Aprendo la parte superiore della zip avrete le ascelle fresche. Aprendo anche la parte inferiore della zip si può stare a cavallo della moto senza che la giacca si "rigonfi" sul davanti.
La cerniera anteriore (anche qui doppia zip) è coperta da due risvolti. Aprendoli (e fermandoli con dei bottoni automatici) potete far entrare l'aria da davanti per tutta l'altezza della zip frontale. Quest'ultima infatti non è cucita direttamente alla giacca, ma a due striscie verticali (una a dx e una x della zip) di tessuto retinato che fa passare l'aria.
Fantastica e pratica, la straconsiglio. L'avevo presa per l'estate, ma ci vado anche al lavoro durante l'inverno tedesco (con la neve ai bordi delle strade).
Difetti? Solo due, anzi tre:
1) col piumino sotto (o un qualsiasi capo pesante col collo alto) non riuscirete mai a chiudere il colletto (ma tanto il collo è talmente protetto che la sua chiusura sarebbe un vezzo). Infatti il colletto non è regolabile, non ha un velcro od altro, ma solo degli automatici in posizione fissa.
2) credevo di comprare un capo 100% made in Italy invece... guardando l'etichetta si scopre che è fatta in Tunisia..... grrrrr!!!
3) non ho trovato ad oggi il modo di montarci un paraschiena. Si, vabbé, potrei metterci l'airbag ma... costa 387 eurozzi...
Le foto sul sito tucano fanno cagare, la giacca beige è in realtà molto più scura e vira un pò su un colore tipo militare. Difatti io l'ho ricomprata nera (la prima l'avevo danneggiata con l'acido della batteria).