ciao a tutti,
ieri mi sono sparato circa 500km con mia moglie tra Marche e Toscana all'andata poca autostrada e molte provinciali curvose (che spettacolo la Stelvio ad andatura turistica

ma pure ad andatura sportiva

ma pure da ferma

vabbè...) comunque é stata l'occasione per testare il nuovo interfono, e dato che non é stato facile scegliere (ci sono prezzi molto variabili) ho pensato che potesse essere utile ad altri condividere le mie impressioni.
Pur avendo tutti e due lo schuberth C3 basic non ho scelto il sistema nativo che é molto bello e dicono funzioni benissimo, oltre ad essere perfettamente integrato nel casco, ma non permette di comunicare con altri sistemi (solo cardo) e quindi altre moto con cui si sta viaggiando (era uno degli obiettivi).
Alla fine ho scelto un kit misto della Interphone (cellularline) Sport (per me) più Urban (per mia moglie), la differenza sostanziale tra i due é che la vers. Sport consente di comunicare con altre moto (max 4 utenti, perciò 4 moto o 2 moto pilota+passeggero), per il resto sono uguali, cioè hanno radio integrata, tasto diretto per lettore mp3 (sullo smartphone io uso iphone) tasto diretto per il telefono (nel mio caso attiva siri, e funziona bene), tasto diretto per attivare o disattivare la funzione intercom, gli altri 4 tasti sono per alzare/abbassare il volume e per cambiare stazione radio o brano.
Un'altra cosa molto utile é che hanno una app dedicata (ios e android) dalla quale si può controllare l'interfono per es. radio, mp3, ecc. e configurare le opzioni (es i livelli di volume distinti per ogni funzione).
Ieri ho potuto provarlo solo con il passeggero, perciò non so ancora come va in accoppiata con un'altra moto (prossimamente vi farò sapere):
- radio discreta, nel senso che si sente molto bene ma é facile perdere il segnale credo perché l'antenna integrata é limitata, c'è anche la funzione rds per trovare frequenze alternative della stessa emittente ma per lo stesso motivo ha una funzionalità limitata
- lettore mp3, ottimo, con iphone si integra perfettamente con la app standard per leggere gli mp3 o con spotify o app radio streaming
-intercom/telefono, ottimo, con iphone siri funziona benissimo (chiamate vocali), viaggiavo con casco aperto a 80/100kmh e l'interlocutore al telefono mi sentiva benissimo (lo stesso il passeggero) con casco chiuso ho telefonato a 150kmh l'interlocutore mi sentiva bene ma io lo sentivo basso perché c'era troppo rumore di fondo (non ricordo se il volume era al max, ma volendo c'è una funzione di autoregolazione del volume in base al rumore di fondo), il tasto intercom é molto utile quando volete staccare la connessione e tornare alla musica oppure ai vostri pensieri (= la moglie parla troppo

)
- fisicamente é un pochino ingombrante sul lato (la serie precedente forse era un po' più compatta)
- montaggio su schuberth discreto, in più volendo esiste un kit dedicato con microfono e auricolari che dicono sono migliori, vedrò in futuro
insomma per il kit misto ho speso poco più di 200euro, al momento mi reputo soddisfatto e ve lo consiglio, l'ho preso qui
http://motointercom.eu/shop/it/l'unico che ho trovato che assembla il kit misto sport/urban, ottimi prezzi ma sopratutto ci ho parlato e mi ha spiegato tutto nei dettagli.
Sono stato un po' prolisso, ma spero utile per qualcuno.
