frenostanco ha scritto:
A parte gli scherzi, una scarpa sicura per moto deve proteggere dalla torsione la caviglia. Certo le protezioni in zona malleolo sono ok, ma non risolvono il problema.
Per avere tale protezione le scarpe serie hanno:
- una lamina in plastica rigida che sostiene e fascia la caviglia impedendone i movimenti innaturali
- una suola rigida in senso trasversale
- una suola anti-torsione che abbia una lamina (di solito in acciaio) annegata nella stessa
L'orrenda Icon Tarmac ha tuttavia proprio queste caratteristiche. Praticamente sono specifiche molto vicine a quelle delle scarpe anti-infortunio in ambito industriale, ovviamente in più una scarpa da moto deve avere rinforzi e protezioni in zone particolari.
A occhio mi sembra molto meglio la TCX Jupiter "EVO". Ma ripeto, è un giudizio ad occhio perché non so come è fatta dentro.
Poi, tenete conto che io sono ancora influenzato dalle mie esperienze "romane", dove l'intensità del traffico e l'inciviltà generale mi ha fatto assistere a spettacoli alquanto indelicati in caso d'incidente.
Ringraziando il cielo, finora con un minimo di prevenzione, io non mi sono mai fatto un graffio guidando (ed anche cadendo) con la moto. Con la strasicura automobile ho invece rischiato due volte di finire agli alberi pizzuti.
da quotare assolutamente lo stile va bene ma la cosa importante e' la qualita' costruttiva : tanto quando vai all'ospedale l'infermiera non ti dice che belle scarpette!