Cacchio che domanda. Questa eventualmente la puoi chiedere a Freno. ho i miei limiti.
Io invece ti posso dire: Tutti i capi, compreso il gore-tex, dopo un po non trattengono più l'acqua. A meno che non acquisti Rukka (oltre 1000 eu) oppure il completo touratech (2000 eu)
Io sono un pochino più pratico: Nella mia esperienza, dipende quali viaggi fai.
-Il classico viaggio di più giorni, solitamente se prendi un po d'acqua tutti i completi e trattamenti vanno bene.
al contrario se becchi;come mi è capitato in un viaggio, quattro giorni di acqua torrenziale, ecco li è diverso.
Probabilmente i trattamenti di alta gamma, trattengono l'acqua... ma il problema è se il completo asciuga. Di solito no.
Es due anni fa partii da casa,(con antipioggia indossata) direzione svizzera verso il belgio... acqua a non finire.
Arrivati in hotel la sera, dunque riponendo i capi in luogo asciutto, non fecero in tempo ad espellere l'umidità. Così il giorno dopo partimmo con capi umidi ed antipioggia.. con nuova perturbazione.
Sintesi: Bene avere un capo di qualità che ti protegga quando c'è la pioggerella, ma l'antipioggia è indispensabile.