Ho ampiamente segnalato su un messaggio nell'area dedicata ai problemi tecnici il guasto alla moto che mi ha lasciato a piedi ad Amatrice costringendomi a rientrare su una GS di un amico

Ora, nella negatività della situazione, cosa che mi rendo conto può succedere a qualunque mezzo, voglio anche mettere in luce i vari aspetti positivi di questa situazione.
Il numero verde ha risposto immediatamente senza attese, gentilmente mi hanno fatto richiamare dall'assistenza (europe assistance) che in meno di un minuto mi ha contattato e ha inviato il mezzo per il soccorso. Mi hanno garantivo 40 minuti massima di attesa e il mezzo è arrivato in 20 minuti circa ad Amatrice. A causa della pioggia però il carro attrezzi non ha potuto caricare subito la moto in quanto si rischiava di scivolare nel caricarla sul mezzo, pertanto, preferendo tornare in seguito con l'altro mezzo che è in grado di sollevarla con il braccio mi chiede le chiavi e poi penserà a tutto lui.
Sono io a non volere il rientro a casa, mi dicono che avrei diritto ad un'auto ma preferisco tornare semplicemente in moto con il mio amico dopo un lauto pasto insieme ad altri, di cui non faccio nomi, di questo forum

Altro elemento positivo, visto che qui siamo sempre pronti a scagliarci contro le officine Guzzi, è l'aspetto umano e professionale dell'assistenza Simonelli. Mi ha fatto particolarmente piacere ricevere a casa la telefonata del titolare che, dopo il supporto telefonico prima di decidere per il carro attrezzi, si è preoccupato di chiedermi della moto e di quando l'avrebbero portata in officina, anticipandomi che avrebbe richiesto già il lunedi mattina una centralina alla Guzzi, visto che il guasto potrebbe dipendere da questo particolare e io devo partire in settimana per la provenza.
Insomma tra assistenza e concessionaria mi sono sentito coccolato e rassicurato sul fatto che in qualsiasi modo a casa ci si torna e il problema viene sistemato. Per ora voglio fare le lodi a tutti, sperando poi di non dovermi ricredere i giorni a seguire

Ne approfitto anche per aprire una piccola discussione sul forum e chiedere ai più esperti di me cosa prevede esattamente l'assitenza GUZZI per moto in garanzia.
Voglio dire che so di aver diritto ad un biglietto aereo o ferroviario per tornare a casa o in alternativa un'auto a noleggio per due giorni, oltre all'ovvia riparazione del mezzo. Ma se mi fossi trovato in francia magari con moto ferma più giorni e dovendo proseguire una vacanza cosa potevo fare?
Avrei pagato io l'auto per i giorni oltre il secondo? E se la moto non fosse pronta quando comunque devo rientrare poi dovrei tornare in francia a riprenderla?
Nel caso fosse cosi conoscete assicurazioni aggiuntive che coprirebbero il trasporto del mezzo sino al mio domicilio ed eventualmente altre spese (auto o nella peggiore delle ipotesi le spese mediche o il trasporto nel caso io non possa rientrare da solo a casa.)
Ho provato a guardare la europe assistance ma non è molto chiara, magari lunedi li sento telefonicamente.
Credo sia un argomento interessante per molti questo.