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 Oggetto del messaggio: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 11:08 
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Località: Arluno (Mi)
Ciao a tutti, mi sto ormai sempre di più orientando all'acquisto di una Stelvio e volevo sapere (da profano) come è possibile distinguere la versione NTX 8v da quella NTX 4v.

Forse mi sono spiegato male, ma mi hanno detto (un privato che mi sta proponendo la versione 4V) che non c'è nessuna differenza fra la 8V e la 4V in termini di motore (?!?!?!?!).
Lui sostiene che la dicitura 4V si riferisce alle valvole per cilindro mentre la 8V alle valvole per motore.
Mi aiutate a capire se c'è veramente molta differenza fra la 4v e la 8v?

Grazie
Enrico


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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 16:17 
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Località: foligno - Terra di Mezzo -
yes... la differenza è solo di denominazione
poi esiste la versione 2008 un pò più rude ed aggressiva e la successiva/e... più 'tranquilla'
piacevoli comunque entrambe da guidare

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E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato


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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 16:25 
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Località: Arluno (Mi)
ermanno ha scritto:
yes... la differenza è solo di denominazione
poi esiste la versione 2008 un pò più rude ed aggressiva e la successiva/e... più 'tranquilla'
piacevoli comunque entrambe da guidare


Grazie ermanno, quindi fra una NTX 8v del Maggio 2012 e una NTX 4V sempre del Maggio 2012 non ci sono differenze?


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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 16:39 
Facile riconoscerle, la 4V ha 4 valvole per cilindro.
La 8V ha 8 valvole per cilindro.

Hanno messo qualche valvola in piu' nel caso sai...
che ceda la distribuzione... :linguaccia


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 16:43 
comunque la Stelvio é una moto working progress, ogni anno viene
aggiornata e non é vero che di motore sono uguali, cambia e
cambia abbastanza.
Prova una 2008 o una 2012, sono due moto molto diverse di motore
anche se simili di estetica.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 16:55 
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Località: Arluno (Mi)
bradipo ha scritto:
comunque la Stelvio é una moto working progress, ogni anno viene
aggiornata e non é vero che di motore sono uguali, cambia e
cambia abbastanza.
Prova una 2008 o una 2012, sono due moto molto diverse di motore
anche se simili di estetica.


Certo, il restyling è fatto per allungare la "vita media" della moto....
Però il mio dubbio nasce dal fatto che ho trovato una NTX 4V usata del Maggio 2012 (si esatto ha praticamente ha 3 mesi) e mi chiedevo se mi convenisse comprare quella (che costa qualche € in meno) oppure la versione 8V.
Non essendo ancora un esperto di questa moto, ho letto molto delle differenze fra i primi modelli (serbatoio, poca potenza del motore sui bassi, ecc...) ma non sono riuscito a trovare nulla relativamente a quello che può differenziare una versione 2012 8v da una 2012 4v.


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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 17:13 
una domanda corretta merita una risposta adeguata.
Tu hai visto una Stelvio (serbatoio piccolo) modello 2010 targata nel 2012 e vuoi
sapere cosa cambia con la Stelvio 2012 che ha il serbatoio grande.
Beh, entrambe sono moto affidabili.
Io ho la 2010 con le forche da 45 e i dischi Grimeca e non mi lamento.
Di motore é ancora cattivella e su in montagna hai piu' motore rispetto alla 2012
che a confronto pare addormentata, parere mio ovvio.
La 2012 oltre al serbatoio da 33 litri ha in piu' rispetto alla 2010 :

Un radiatore olio piu' grande
Una distribuzione piu' silenziosa
Nuovi getti olio piu' grandi
Una frizione piu' leggera
Controllo trazione
Cerchi in lega o a raggi
É piu' protettiva in autostrada
Sella piu' confortevole
Nuova centralina a due sonde

La nuova Stelvio é meno cattiva ma é piu' efficente.
Ha tanta coppia in basso tanto che puoi mettere la sesta marcia e aprire
gia' da 1500 giri minuto.
Chi viaggia preferisce la 2012.
Ma ti diro' che se a te non frega di avere 32 litri nel serbatoio anche
la 2010 andava bene.
Dipende da quanti soldi chiedono perché é ovvio che se puoi scegliere,
la 2012 é quella piu' aggiornata.

Spero di averti risposto a dovere.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 17:21 
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Località: Monfalcone(Go)
La differenza estetica puoi verificarla facilmente utilizzando google immagini o simili,le differenze tecniche te le ha elencate dettagliatamente il buon bradipo!

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 17:24 
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Località: Arluno (Mi)
Bradipo sei stato ottimo, grazie!
Per come sono fatto direi che preferisco la 8v per una serie di motivi:

- amo le migliorie tecniche in generale e credo che la 8v abbia un paio di soluzioni che mi fanno spostare l'ago della bilancia (centralina con 2 sonde lambda e controllo di trazione).

- preferisco un'erogazione più fluida anche a bassi giri.

- la preferisco come linea, a qualcuno può sembrare strano ma la moto deve anche piacerti esteticamente quando la vedi in garage.

Giusto per info la differenza fra le due versioni nel mio caso è di 2000€ :77


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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 17:31 
la 2008 é la prima, quella col motore arrogante della Griso, il gommone
da 180 e la guida da motardona, le manca l'ABS ma se hai il manico, questa moto vola.
La 2009 ha un'aspirazione diversa, diversi sono gli iniettori e la centralina.
L'erogazione é meno scorbutica ma ha ancora del ''carattere''.
Rimane l'ammo posteriore Boge color rosso e le forche da 50 magnum.
La 2010 é un altro step. L'ammo posteriore é giallo Sachs e le forche sono
da 45 mm. I dischi Brembo vengono sostiuiti dai Grimeca che sono piu' leggeri.
L'ABS non é piu' Bosch ma Continental.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 17:35 
la 2008 é la prima, quella col motore arrogante della Griso, il gommone
da 180 e la guida da motardona, le manca l'ABS ma se hai il manico, questa moto vola.
La 2009 ha un'aspirazione diversa, diversi sono gli iniettori e la centralina.
L'erogazione é meno scorbutica ma ha ancora del ''carattere''.
Rimane l'ammo posteriore Boge color rosso e le forche da 50 magnum.
La 2010 é un altro step. L'ammo posteriore é giallo Sachs e le forche sono
da 45 mm. I dischi Brembo vengono sostiuiti dai Grimeca che sono piu' leggeri.
L'ABS non é piu' Bosch ma Continental.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 17:37 
la centralina é la stessa Marelli della MTS 1200.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: gio 18 gen 2024, 10:38 
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cmq non esiste il motore con 8 valvole per cilindro ma 8 valvole complessivo, e con la modifica dei brulli sulle 2008 e uno spettacolo con aumento di 5 cv e consumi ridotti


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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: gio 18 gen 2024, 10:54 
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Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
si lo abbiamo scritto piu' volte che e' stata solo una comunicazione confusionaria.
la distribuzione era ovviamente sempre a 4 valvole.
questi 5 cv in piu' invece...non credo ci siano...anzi con il variare delle versioni secondo me i cv erogati ( meglio) erano di meno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere la versione 8v da quella a 4v
MessaggioInviato: ven 19 gen 2024, 22:56 
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Località: VCO
Ha ragione GEM, le prime versioni erano più potenti del 8V ma anche del 4V rullinato.

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