Alla fine si ci sono ricascato. Ho ri-preso uno Stelvione .
Avevo la versione 2011 full optional , venduta per ristrutturare casa ed in realtà ho anche un Griso che non vendo nemmeno sotto tortura... ecco perchè stavolta il Budget si è ridotto notevolmente per non gravare sul bilancio familiare.
Dopo aver chiesto qualche rassicurazione dentro il forum , mi sono buttato e l'ho presa.
Stelvio rosso 2008 40.000km , gomma 180 , rullinata , Mono Ohlins e qualche accessorietto.
Ha qualche lavorettino da fare e che farò piano piano (in realtà la moto va già benino, ma mi piace metterci mano

):
- Tagliando Completo OLI e Filtri
- Paraoli Forcelle (perdono tutti e 2)
- Relè avviamento e Batteria
- Guarnizioni e Gommini Teste (trasudano)
- Controllo Gioco Valvole
- Allineamento CF
- Filtro Sprinter Filter
- Scarico
- Paracoppa da Saldare (crepato sugli attacchi)
- Dischi Freno abbastanza segnati (vorrei Sostituirli)
Veniamo alla Prova su strada:
In questi giorno ho avuto modo di provarla e devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito. L'ho provata in super strada e su qualche collina nelle vicinanza dove lavoro giusto per prenderci la mano.
Motore:
Il Kit rulli , si sente anche rispetto alla versione 2011 a bicchierini ed al mitico Griso. La distribuzione è meno rumorosa , sembra girare più liscia e l'erogazione sembra essere meno brusca ai bassi giri. Superati però i 5000 RPM il motorone 2008 si scatena e fa veramente godere. I consumi a velocità di codice ad ora sembrano essere accettabili (6lt/100km). Con filtro e scarico credo la moto respiri meglio e possa dare ancora più soddisfazione.
Guida:
Si sente L'Ohlins dietro ovviamente che rispetto al mono "marcio" dello Stelvio originale fanno la differenza. La moto è notevolmente differente sull'avantreno rispetto alla 2011 , forse causa le modifiche e gli aggiornamenti subito dal modello. Andrò contro corrente forse , ma mi piace di più. La moto effettivamente è meno "leggera" nelle manovre rispetto alla nuova , ma è granitica e possente in curva. Non è facilissima forse come altre ma quando premi sul manubrio , diventa un arma!
Con la 2011 ho fatto anche un pò di "OFF-ROAD" , con questa molto probabilmente non è che non si possa fare ma bisogna essere massicci come lei...!!

Fortuna vuole che non sia piccoletto...
Ovviamente con Gomme non prettamente stradali come queste...
Però ho capito il senso di Guzzi quando buttò fuori questa "MOTONA" , poi addolcita e rivista per essere apprezzata dal grande pubblico.
La conclusione è quindi per me "BUONA LA PRIMA"....un lamps ed a presto