Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 216 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OFFICINE OK
MessaggioInviato: ven 7 gen 2011, 10:48 
Non connesso

@Bencio.
non sono d'accordo con quel che scrivi per un motivo pratico, che pubblicità può farsi Ube quando la gran parte di noi è a centinaia se non migliaia (1000...) di km da lui....? mentre i locali già lo conoscono.
apprezzo la sua chiarezza, ma a me (e visto quel che ne scrivono altri, purtroppo :c ) non mi avrà come cliente...
:smoker faccio prima ad accettare l'offerta di Guzzienduro, anche se non ho capito se il rosso conero glielo devo portare o l'offre lui... :smoker
poi la chiarezza con cui scrive Ube è un rischio solo per lui (prova ad immaginare se dovesse fare un errore - in cui tutti possiamo incappare - cosa potrebbe succedere, che scatenarsi di polemiche) e mi piacciono le persone che si assumono le proprie responsabilità certe del fatto loro, purchè non arrivino alla presunzione di essere padreterni (... ci sono già :erman per questo... :bravo ) e francamente non mi sembra questo il caso
lamps

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 gen 2011, 11:31 
Bencio ha scritto:
Io segnalo Paparo di Venturina (LI), onesto serio e competente e Marcello di Murrifactory che conosco da diversi anni....

Vorrei però fare un appunto sull'intervento molto "personale" di Ube anche a lui "non gli importa una cippa".

Tanto di cappello alla sua indubbia esperienza ....non lo conosco personalmente...ma da quello che dicono gli altri.....pare che lo sia effettivamente

però....

scusa se mi permetto di dirlo....la tua è nuda e cruda pubbicità....nel senso...."venite da me che spendete meno e ottenete di più", dando uno schiaffo morale alle altre officine....quelle che hanno gli strumenti ultramoderni e non sono "freelance".

Tanto alla fine ...quello che conta è il passaparola....hai i tuoi clienti...non credo che ti manchino naturalmente....quindi questa tua ultima uscita te la potevi proprio evitare anche se ti sei un pò salavto "in calcio d'angolo" citando altre due officine anche se ti sei dimenticato di Agostini....

La mia è soltanto una precisazione...senza commenti ..anzi una mia impressione
Questa è una discussione solo ed esclusivamente per segnalare secondo le esperienze di ogniuno di noi... officine autorizzate e non... che lavorano bene sulle Guzzi (quindi anche le Stelvio)...e basta....senza andare oltre.

guarda 4 messaggio sopra a quello quotato, Agostini è uno dei citati.

ci sono tanti concessionari che la diagnosi l'hanno solo perchè sono obbligati ad averla, ma non la usano e non la sanno usare.

mi faccio pubblicità? si certo.

l'ho detto.

ma non capisco perchè uno debba andare in concessionario per non risolvere i problemi a caro prezzo quando può andare in un'altra struttura e risolvere i suoi problemi spendendo pure di meno.

io non sarò mai officina autorizzata perc he sono a 400 metri da agostini e perchè non sono disposto a metter li una fidejussione di 250mila euro verso il gruppo piaggio, oltre ad acquistare 200mila euro tra ricambi e attrezzature che non si usano più...

poi io sono fatto cosi, in questi giorni ho fatto un bilancio economico della mia attività, se non sono in perdita manca poco, guadagnavo di più da diupendente, onestamente riavvierò i contatti con alcune strutture e se concludiamo che mi prendono come capofficina a 2000euro al mese, chiudo e cosi non soffro piu il freddo d'inverno, non ho piu pensieri di come fare a sbarcare il lunario senza rapinare i clienti, non mi devo più sbvattere per trovare i ricambi a prezzo onesto, perchè sui ricambi originali i concessionari alle officine fanno il 10 max 15% di sconto, la gestione dei rifiuti e costosissima, l'affitto di 604,59euro almese per un buco di 39metriquadri con il portone non a norma e che se piove o c'è vento è come non averlo, senza riscaldamento, in cui ho speso tra restauro del pavimento e delle pareti più impianto elettrico rifatto a norma 6000 euro che l'eni ha detto "anticipa tu che in 60 giorni restituiamo" ma sono passati già due anni e non ho visto un ghello, sono costretto a fare una polizza incendio/furto da chi dicono loro e che dal mio assicuratore alle stesse condizioni mi costerebbe un terzo ecc ecc.

valutate voi.

ube

MessaggioInviato: ven 7 gen 2011, 13:50 
Non connesso

cosa possiamo valutare!
io apprezzo la tua onesta e il tuo "parlar chiaro".
la tua cortesia e il tuo interessamento quando mi hai spedito il mono, non penso che molti una volta pagato il pezzo si interessino al cliente.
come ho detto prima, valuto ube una persona ok.
come detto da ermanno sono lontano, e per fortuna noi qui abbiamo i Paparo"e anche a loro facciamo publicità", se, se lo i meritano queste officine facciamo questo e altro

fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.

se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 gen 2011, 14:03 
Non connesso

Ube....manca il tuo 730 o il modello Unico e i versamenti IVA e siamo a posto!!!

Io non volevo offendere nessuno ma esporre un mio parere .
Qui si chiede quali x noi sono le officine ok e lo abbiamo detto...basta cosi...si fa si una certa pubblicità...ma per la competenza e basta.....comunque ben vengano officine competenti...perchè per la nostra moto servono !!!!

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 gen 2011, 15:29 
Io non ho una Stelvio, non ancora. : Love : :2011 :scimmia : Love :

Però ho altre Guzzi, magari anche più difficili nella messa a punto.
Conosco Ube per chè ci sono stato più volte e spero di tornarci ancora .. : Thumbup :

Penso che non sia l'unico meccanico preparato, :bravoo valido :voto e, soprattutto, onesto :l ,
certamente ce ne saranno degli altri, ma se sai dove puoi risolvere i tuoi problemi pagando pure meno delgi altri, perchè carcare altrove?

:quoto
Certo la sua è stata pubblicità : Spam : , ma ben venga questo tipo di pubblicità

Ciao e a presto.

MessaggioInviato: ven 7 gen 2011, 16:59 
Bencio ha scritto:
Ube....manca il tuo 730 o il modello Unico e i versamenti IVA e siamo a posto!!!

Io non volevo offendere nessuno ma esporre un mio parere .
Qui si chiede quali x noi sono le officine ok e lo abbiamo detto...basta cosi...si fa si una certa pubblicità...ma per la competenza e basta.....comunque ben vengano officine competenti...perchè per la nostra moto servono !!!!

quello che mi manda in berstia è che io mi impegno quotidianamente per migliorare, aggiornarmi, trovare nuove soluzioni a problemi nuovi, vecchie soluzioni a problemi vecchi, nuove soluzioni a vecchi problemi e vecchie soluzioni a problemi nuovi... e chi viene da me spende il 40%meno che in concessionario, dove non hanno interesse a migliorarsi, non fanno aggiornamenti al personale (mandano la segretaria o il magazziniere ad un aggiornamento tecnico che hanno paura che il meccanico se diventa bravo si mette in proprio e fa concorrenza...) e nonostante il cliente lo prende in sacoccia per non dire nel gnao... continua ad andare dal concessionario disonesto ed incapace...

vale la pena sbattersi?

non lo so piu

:bur2

ube

MessaggioInviato: ven 7 gen 2011, 17:49 
Non connesso

forse stiamo uscendo fuori tema :oops: .... se però posso aggiungere una mia personale riflessione dico che l'onestà, lo sbattimento quotidiano (in qualunque campo) non mi paga in moneta sonante ma in gratificazione della mia anima.

ale

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 gen 2011, 17:51 
Non connesso

Caro Ube, rispondo subito alla tua domanda: SÌ, vale la pena sbattersi. Quelli come te, e non penso davvero che tu sia l'unico bravo nel mondo occidentale cristiano, lavoreranno sempre; magari guadagnando di meno ma certamente non vi mancheranno mai i clienti. Perché? Perché al giorno d'oggi sempre più clienti cercano di ritornare al passato, all'officina di fiducia, perché sono stufi di "toccare con mano" una palese anche se magari parziale inefficienza. E non mi sto riferendo a concessionari Guzzi o BMW o Kawasaki o altri ancora.
Penso che l'officina asettica, alla quale non si ha ormai più accesso come clienti, rappresenti sì il futuro ma un futuro che per molti di noi può aspettare. E questo non ha (per me) niente a che vedere con la tariffa oraria... ma molto a che vedere con la faccia di chi mette le mani addosso alla mia moto.
Continua a lavorare come sai e i clienti non ti mancheranno!
Saluti, ch-zep

ps. quoto quanto scitto da Ermanno a proposito delle distanze. Anch'io potrei dire la stessa cosa p.es. dei Paparo o Dotoli, ecc.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 0:44 
Non connesso

Quoto quanto scritto dal buon Giuseppe (ch-zep) che di cuore saluto.
Ube capisco il tuo sfogo, la tua ira verso i conce ufficiali magari non tutti ma quelli giudicati "incompetenti"....anche se mamma Guzzi almeno ha provato a fare una "scrematura". Per la tua attività ...che ti devo dire...quando la si avvia una sa benissimo che dovrebbe farsi un bel "business plan" per capire a quali e quante spese va incontro con l'attrezzatura,locali,tasse anche se dietro l'angolo c'è sempre il maledetto "studio di settore".......

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 1:03 
Non connesso

motoube ha scritto:
.. e chi viene da me spende il 40%meno che in concessionario, dove non hanno interesse a migliorarsi, non fanno aggiornamenti al personale (mandano la segretaria o il magazziniere ad un aggiornamento tecnico che hanno paura che il meccanico se diventa bravo si mette in proprio e fa concorrenza...) e nonostante il cliente lo prende in sacoccia per non dire nel gnao... continua ad andare dal concessionario disonesto ed incapace...

vale la pena sbattersi?
non lo so piu
ube

Ube ti do un consiglio contro il mio interesse.

ube, se tu lavori bene puoi farti pagare anche solamente il 20% in meno, anche perchè ti stai rendendo conto che non si vive di sole pacche sulle spalle o di soli complimenti che si ricevono sui forum.
Ti stai rendendo conto che lavorare in proprio ha dei costi che prima non consideravi e non conoscevi.Quel 20% che ti trattieni è quello che può far la differenza per te.
Pensi che il conce che ha qualche dipendente da stipendiare oltre all'affitto e a tutte le altre spese che hai descritto, facendosi pagare il 40% più di te, stia facendo soldi a palate?.

Se uno si trova bene da te, ci ritorna anche con il solo risparmio del 20%.
Se vien da te solamente perchè paga il 40% in meno, può anche essere che ti stia prendendo per il culo o più semplicemente si approfitta di te. : Thumbup :

Che ne pensi?

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 1:54 
Non connesso

oramai siamo ot...ma sono state dette molte cose sensate...ma mi sento di quotare molto il presidente! anche io ho una attivita' in proprio...e per anni ho fatto prezzi troppo bassi...guadagnando meno di quello che potevo...e' vero ho avuto sempre tanto lavoro ma poi a fare i conti a fine anno...faccio sempre fatica...guadagno come un mio amico che guida un pulman di linea...ho investito con mio fratello 937.000 euro in 18 anni...partendo da zero anzi da 10.000.000 milioni di lire "regalati" da mio padre. pero' c'e' un qualcosa che a me da' piu' dei soldi...
1) riuscire a pagare tutti ogni mese primi fra tutti i dipendenti
2) la soddisfazione dei clienti finali
3) la soddisfazione di essere l'artefice di me stesso...
quello che dice ube dei concessionari ufficiali e' verissimo ma non tutti...simonelli a s.benedetto e' un ufficiale..solo che e' in mano a 4 motivatissimi giovani che come tutti possono anche sbagliare..ma sono umili e pieni di voglia di fare e non fanno del denaro l'unico stimolo lavorativo!

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 2:09 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
motoube ha scritto:
.. e chi viene da me spende il 40%meno che in concessionario, dove non hanno interesse a migliorarsi, non fanno aggiornamenti al personale (mandano la segretaria o il magazziniere ad un aggiornamento tecnico che hanno paura che il meccanico se diventa bravo si mette in proprio e fa concorrenza...) e nonostante il cliente lo prende in sacoccia per non dire nel gnao... continua ad andare dal concessionario disonesto ed incapace...

vale la pena sbattersi?
non lo so piu
ube

Ube ti do un consiglio contro il mio interesse.

ube, se tu lavori bene puoi farti pagare anche solamente il 20% in meno, anche perchè ti stai rendendo conto che non si vive di sole pacche sulle spalle o di soli complimenti che si ricevono sui forum.
Ti stai rendendo conto che lavorare in proprio ha dei costi che prima non consideravi e non conoscevi.Quel 20% che ti trattieni è quello che può far la differenza per te.
Pensi che il conce che ha qualche dipendente da stipendiare oltre all'affitto e a tutte le altre spese che hai descritto, facendosi pagare il 40% più di te, stia facendo soldi a palate?.

Se uno si trova bene da te, ci ritorna anche con il solo risparmio del 20%.
Se vien da te solamente perchè paga il 40% in meno, può anche essere che ti stia prendendo per il culo o più semplicemente si approfitta di te. : Thumbup :

Che ne pensi?

:bravo :voto

Ecco perchè sei presidente e tale rimarrai... perchè fai questi post nel modo giusto e quando servono !!!
: Thumbup :

Ube dagli retta, lo hai visto anche tu (sulla tua pelle) che tirare avanti la baracca non è facile, e purtroppo, quando i numeri sono più grossi e il volano più pesante, fermarlo fa più male e più danni !!

Il fatto che fai quel lavoro con passione ti facilita le cose, ma un ritocco in alto sui prezzi ci sta tutto !!!
Quel tanto che basta per avere il segno + alla fine dell'anno, invece che essere in pari o sotto !!!!
: Thumbup :

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 2:35 
Non connesso

P.S. - Hai considerato che avere l'officina a Mandello, non ti semplifica le cose... !?

Ti posso assicurare che se tu fossi al centro o al sud, lavoreresti mooltooo di più !!!!!!!

Il primo cliente sarei io !!!! : Chessygrin : Ma a passati 1000km di lontananza, mi torna un pò fuori mano :roll: !

Del resto lo hai visto, ti ho sempre rotto i maroni per un sacco di cose... e questo perchè...

Lo hai detto proprio tu ! Un dipendente, se non ha passione cosa gli frega di aggiornarsi o sbattersi per risolvere problemi.
Se il suo datore di lavoro non lo obbliga a fare corsi di aggiornamento per timore che diventi bravo, fa il suo lavoro, prende i suoi soldi e la storia finisce lì !! :cry:
Di sicuro quando ha fatto le sue ore sta sereno e non deve pensare ai pagamenti, alle scadenze o a come fare per...

Ti posso fare mille esempi di clienti che per pochi euro, andavano altrove... ma puntualmente, dopo aver preso batoste da altri o essere stati mal serviti... sono tornati tutti da me !!!!! :smoker

Ho avuto per oltre 8 anni un negozio di informatica legato al franchising Essedi Shop e il nostro punto di forza è sempre stato... assistenza, competenza e onestà nel trovare soluzioni informatiche funzionali ed anche più economiche di altri !!

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 12:00 
ermanno ha scritto:
ti copio quel che ho scritto qualche tempo fa
<tagliando 20000km, 450€ con qualche lavoretto aggiuntivo richiesto da me (regolazione forcella e ammo, montaggio parafango, lavaggio ...) ma se non si ferma per una ca..ata.. mi va bene così.
credo che la qualità costi e negli ultimi 17000km non ho avuto il benchè minimo problema, mentre li ho avuti nei primi 2832km perchè, evidentemente, l'officina di chi me l'ha venduta...>

quindi non molto distante dal tuo prezzo...
avevamo aperto un post apposito e troverai altri commenti ed indicazioni
(per facilitarti la ricerca vai a 'cerca' e digita 450, son pochi messaggi e da lì ritrovi il post relativo)
intanto... auguri

Grazie, Ermanno. Comunque, nel post di nash ( tagliando dei ventimila ) vedo che qualcuno ha speso meno della metà, come è possibile? Ciao a tutti.

MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 16:46 
guzzienduromassimo ha scritto:
oramai siamo ot...ma sono state dette molte cose sensate...

quello che dice ube dei concessionari ufficiali e' verissimo ma non tutti...simonelli a s.benedetto e' un ufficiale..solo che e' in mano a 4 motivatissimi giovani che come tutti possono anche sbagliare..ma sono umili e pieni di voglia di fare e non fanno del denaro l'unico stimolo lavorativo!

detto così fa molto american dream, sul self-made-man.
So benissimo che non era il tuo obj, e la tua esperienza personale ne è la prova
di quello che is può fare e che non si può fare.

Il ragionamento di Ube va invece molto ultra, al di là...

Anche Moretti a Macerata non sta li a spaccare il pelo
magari non ti toglie un € in più di quello che potrebbe sull'acquisto moto
ma poi se hai un problema o devi fare un tagliando non ti salassa
e i lavori sono sempre fatti a regola d'arte.

La questione è sia nel caso di Simonelli che di Moretti parliamo di due concessionari storici
passati da padre (nonno) in figlio dove magari non pagano affitto
cioé hanno ammortizzato nelle generazioni molti costi fissi.

Ube da quello che ho capito è in fase di start up
forse ha la sfiga (che è stata anche la sua fortuna formativa) di trovarsi in un'area
dove Guzzi ha molti buoni conce e meccanici.

Se fossi Guzzi lo prenderei, lo sparerei in una zona d'Italia senza un vero conce o senza un servizio assistenza
sempre che lui sia disponibile...

su AG si parlava qualche giorno fa di investimenti pubblicitari di MG
dei soli spesi per pubblicizzare la Maratona di Roma.

Chiaro che un investimento simile è frutto di markeTTing e non marketing

ma se Guzzi non incoraggia e supporta la rete vendita e assistenza
è un gatto che si morde la coda
considerando che poi gente come Ube non sarebbe solo Guzzi ma credo che
saprebbe benissimo mettere mani su Piaggio e soprattutto Aprilia
con un minimo di formazione...

sarebbe un elemento trainante per una regione o almeno 2 province
dove oggi MG non c'è o vende poco.

Sono un ex Ispettore di zona di una Compagnia Petrolifera
e la sua situazione è chiarissima... :(

Non mollare : Thumbup :

ciauz

MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 17:05 
flyone ha scritto:
considerando che poi gente come Ube non sarebbe solo Guzzi ma credo che
saprebbe benissimo mettere mani su Piaggio e soprattutto Aprilia
con un minimo di formazione...

sarebbe un elemento trainante per una regione o almeno 2 province
dove oggi MG non c'è o vende poco.

io lavoro non solo su guzzi ma su TUTTE le moto di tutte le marche, ho competenze molto "approfondite" anche su autovetture, ccommerciali leggeri, trattori, mezzi movimento terra,
con un po di formazione potrei fare manutenzione alle caldaie

invece per fare il gigolò.... manca le fisique du rol....

:risata :risata :risata :risata

ube

MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 17:53 
Non connesso

Caro Ube, il presidente di ha dato un gran consiglio, credimi.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 gen 2011, 20:58 
formazione Ube era per dire
nel senso che quando uno deve mettere la targa al muro...

altrimenti so benissimo che quando uno di motori ci capisce
mette mani su tutto :voto

MessaggioInviato: dom 9 gen 2011, 19:16 
Non connesso

non conosco ube ma mi e' simpatico pero' qui sul forum mi sono tutti simpatici quindi non conta.
nel medio periodo chi lavora bene al giusto prezzo secondo me e' quasi sempre ben ripagato..ma io stesso se trovo qualcuno che si compra la mia azienda e mi assume per lavorarci la cedo anche stasera stessa...

non sono niente di speciale io mi reputo solo uno che nelle sue "cose" ci ha provato con risultati alterni ma mi reputo soddisfatto del mio operato.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 9 gen 2011, 23:36 
Non connesso

[quote="guzzienduromassimo"]non conosco ube ma mi e' simpatico pero' qui sul forum mi sono tutti simpatici quindi non conta.
nel medio periodo chi lavora bene al giusto prezzo secondo me e' quasi sempre ben ripagato..
...
non sono niente di speciale io mi reputo solo uno che nelle sue "cose" ci ha provato con risultati alterni ma mi reputo soddisfatto del mio operato[quote]
e mi dici niente... :bravo :bravo il che vale anche per ube...
poi un pò di sana incazzatura... chi è che non ce l'a...bbiamo...

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato

Profilo  
MessaggioInviato: gio 13 gen 2011, 9:35 
Non connesso

Ieri:
Tagliando dei 10000 km: effettuato da Moretti a Macerata....da Ancona sono circa 60 Km...
Arrivo alle 14.50 (mezz'ora prima dell'apertura "perchè la moto deve essere fredda"...ed a gennaio 30 minuti sono più che sufficienti)
Alle 15.30 Roberto (il titolare venditore e meccanico) apre.
INSIEME entriamo in officina e per tutto il tagliando io sono li' a vedere ciò che faceva, e tra le altre cose chiacchieriamo di moto e, ovviamente, di Guzzi...
Persona affabile, gentile, competente...siamo stati sulla moto dalle 15.30 alle 17.40 e poi...me ne sono toranto a casa....

Totale spesa: 160 euro (compresa sostituzione lampadina faro anteriore sin ed acquisto aquiletta in metallo della Norge, che ho provveduto a posizionare sul muso della moto :lol: )....non mi sembra male...

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
MessaggioInviato: gio 13 gen 2011, 10:02 
Non connesso

e' il giusto...onesto compenso.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 11:35 
Non connesso

Ube ascolta il saggio presidente.
Presidente secondo mè il tuo consiglio di fatto è anche nel nostro interesse (oltre che nell'interesse di Ube).
Beppe

Profilo  
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 17:37 
E in zona Treviso (o comunque Veneto) conoscete qualcuno di ok?
Sennò ditemi che prevedo spostamenti coniugando manutenzione e turismo...., tanto per dire non posso non andare a Mandello prima o poi.
Grazie

Ciao

Cris

MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 20:19 
Non connesso

in centro a treviso c'è Lo.bike del mio amico Lorenzo.
Su Guzzi l'ho formato io, e ci troviamo tutti gli anni a Monastier alla Texa quando si va a fare i corsi.
Trovi il suo indirizzo con Google.
Altri vengono qui da me ma non sta bene farsi pubblicita' :inside

Ciao

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi