Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 11:57 
Ciao a tutti,vorrei un vostro parere.
Ho acquistato una stelvio 1200 4v del 2009 con scarico zard usata (20000 km) dal concessionario ufficiale Guzzi.
io abito a Genova,uso la moto tutti i giorni per andare a lavorare,abito in un quartiere in alto e quindi faccio un tragitto di circa 7 km tutto saliscendi e quasi sempre nel traffico,quindi dovendomi fermare spesso per poi ripartire,marce piu usate senza dubbio prima seconda e qualche volta terza. per darvi un idea il computerino da come velocita media i 22 km/h :-(
ho aspettato un po a scrivere perche volevo avere un riscontro in un tempo moderatamente lungo,magari le prime volte ho pensato di dover "imparare" a usare la moto,visto che ne venivo da un suzuki sv 650 .
ora però sono due mesi e credo sia ora di capire se devo rassegnarmi a consumi assurdi o se conviene portare la moto a far vedere ( non l ho ancora fatto perchè mi scoccia passare per menoso :-( )
per farla breve la moto fa gli 8 a litro :77 ,qualche volta quasi 9 qualche volta 8 secchi e non parlo di valori segnalati solo dal computerino ( che segna comunque sempre almeno gli 11,6 per 100km) ma proprio di pieni fatti.
praticamente lo stelvio usato per lo stesso tragitto consuma esattamente il doppio della mia moto precedente.
ok che è un 1200,ok che pesa di piu ma io vi assicuro sono uno che va a modo non tiro le marce non guido nervoso..insomma vorrei capire se secondo voi c'è la possibilità che facendo che ne so rimappare la centralina o rimontando lo scarico originale o facendo la qualunque cosa ci si possa attestare su consumi ragionevoli..e parlo di fare i 12-13 mica chissà cosa o se lo stelvio è una moto che posso usare solo per viaggiare e allora purtroppo non è la moto per me visto che non posso permettemi di avere quella e un motorino per lavorare..e a genova in macchina non si può girare se non si vuole impazzire.
scusate se vi ho tediato,aspetto pareri..magari anche da qualche stelvista genovese come me!
ps per il resto è una moto fantastica me belin di sti tempi un aumento di spesa giornaliera cosi non ci voleva proprio.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 12:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
...beh caro amico, l uso che descrivi e' a dir poco...tremendo...prima seconda raramente terza marcia...20 km/h di media....4 km solo per arrivare al lavoro....se a questo ci associamo le temperature che si abbassano...temo sia impossibile fare piu di 9-10 a litro....
Il motore della stelvio per consumare meno deve scaldarsi...e non credo che 4-5 km di tratta siano sufficienti...
Prova a fare un giro piu' lungo...50-60 km...viaggia tranquillo a 70-100 km/h e guarda...se la moto ti si attesta sui 16-17 a litro..tutto ok e...o cambi percorso o cambi moto o....cambi citta'...:-)...
PS: considera anche che l uso che fai della moto, non e' molto "salutare" per il motore......bicchierini in primisss...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 12:21 
Mauro 73 ha scritto:
...beh caro amico, l uso che descrivi e' a dir poco...tremendo...prima seconda raramente terza marcia...20 km/h di media....4 km solo per arrivare al lavoro....se a questo ci associamo le temperature che si abbassano...temo sia impossibile fare piu di 9-10 a litro....
Il motore della stelvio per consumare meno deve scaldarsi...e non credo che 4-5 km di tratta siano sufficienti...
Prova a fare un giro piu' lungo...50-60 km...viaggia tranquillo a 70-100 km/h e guarda...se la moto ti si attesta sui 16-17 a litro..tutto ok e...o cambi percorso o cambi moto o....cambi citta'...:-)...
PS: considera anche che l uso che fai della moto, non e' molto "salutare" per il motore......bicchierini in primisss...



Ciao!
si, la discussione sui bicchierini l ho letta dopo aver comprato la moto.. :ansia ,praticamente l uso che ne faccio è il prototipo di quello che non si dovrebbe fare per non aver problemi da qul lato :giglio
non so cosa pensare,del resto ho cambiato moto perche la vecchia era frusta e comunque quelle volte che siamo andati a fare qualche giro un po piu lungo ci distruggeva, ma che per aver una moto " da viaggio" avrei dovuto rinunciare ad usarla per il giornaliero non l' avevo mai preso in considerazione :77 ..anche perchè purtroppo la uso molto piu nel giornaliero che per i viaggi,soprattutto d inverno ovviamente.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 12:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3854
Località: Monfalcone(Go)
I consumi in città sono quelli..io personalmente oltre al consumo mi ci romperei anche i maroni in mezzo al traffico di una grande città con una moto come la Stelvio!!

Se la moto ti piace e vuoi tenerla io consiglierei di affiancarci uno scooterino,giusto per gli spostamenti in città (portafoglio permettendo,si intende)

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 13:24 
Stefanone ha scritto:
I consumi in città sono quelli..io personalmente oltre al consumo mi ci romperei anche i maroni in mezzo al traffico di una grande città con una moto come la Stelvio!!

Se la moto ti piace e vuoi tenerla io consiglierei di affiancarci uno scooterino,giusto per gli spostamenti in città (portafoglio permettendo,si intende)


mah guarda certo è un pò diverso che guidare una moto piu piccola ma per quel che riguarda l agilità nel traffico sono invece molto contento,anche le varie manovre che pensavo molto piu difficili vista la mole grandissimi problemi non me li creano. no dico la verità non fosse per i costi di "gestione" non troverei nulla da ridire sulla stelviolona :cuore1
la soluzione scooter è di certo la piu intelligente...anche se speravo in risposte del tipo...."gli ottooo????? è impossibile portala dal meccanico e vedrai che farà i 15!" :mrgreen:


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 13:45 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
la mia 8v in città fa i 12 al litro. sicuramente io un salto per un controllino della carburazione lo farei, un controllino al filtro aria, magari controlla che chi l'aveva prima di te prima non girasse con qualche modulo aggiuntivo poi eliminato quando ha venduto la moto.

comunque mi associo sul fatto che quello che descrivi sia l'uso più gravoso per qualsiasi mezzo. il motore in pratica non arriva mai in temperatura. questo tipo di percorso è l'ideale per uno scooter, anche un 50ino. un bel 50 4t e con quello che risparmi sul carburante lo recuperi per pagarti l'assicurazione del secondo mezzo.

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 14:11 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Concordo con gli altri, se il tuo uso prevalente è questo prenditi un cinquantino e lasciati la stelviona per le volte che puoi usarla per quello che il suo uso migliore.
Concordo ancora con l'opportunità di fare delle prove di consumo in condizioni di guida migliori, su strada extraurbana.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 18:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Stelviolone, se vuoi puoi dare un'occhiata alla tabella dei miei consumi riportata qua: https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=21&t=8195&p=198738#p198738

Come vedi il mio consumo più alto (100% in città) è di 11,94 km/litro. Da questo credo che puoi desumere tranquillamente che qualcosa che non va c'é sulla tua stelvio. Tieni conto che io giravo con una moto dalla carburazione tutta'altro che perfetta (si spegneva ai semafori).

Come minimo credo che ci sia da fare l'aggiornamento della mappatura alla centralina sulla tua. Ti conviene consultare un meccanico ufficiale per controllare se sia già stato fatto o meno (insieme alla pulizia/allineamento dei corpi farfallati).

A spanne, credo che 12 km/litro siano il massimo consumo in città. Di solito in urbano io ci faccio tranquillamente 14 km/litro.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 18:40 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
anche la lambda, sulla tua dovrebbe essere una sola, falla controllare

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 22:44 
Grazie mille a tutti io un salto dal concessionario ufficiale da cui l ho aquistata ce lo faccio e vediamo cosa dice


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 21:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3169
Località: Genova
Quando la usavo anche io per andare a lavorare, da Righi a Sampierdarena, mi attestavo sui 10 km/l; da più di un anno a questa parte ci vado con la panda diesel che mi fa i 22 km/l.
La controllata ti conviene fargliela dare, ma non ti aspettare grandi miglioramenti qui in città.

_________________
Al trotto su Puledra Rossa© - Stelvio my '08 del 2010
"So perdermi come nessuno...
Libero!... solo Paolone puó capire..." [cit.]


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 10:28 
Io credo che i consumi "alti" da te dichiarati siano abbastanza verosimili..le moto pesanti e a cardano mal digeriscono i percorsi urbani..comunque,io innanzitutto proverei a rimettere lo scarico originale e vedere con i parametri della centralina originali e la configurazione originale quanto consuma,poi da li ci lavoro sopra..altra cosa che ti consiglio di guardare e la pressione delle gomme,influisce molto sui consumi..se fatti tutti i controlli del caso,il problema permane,vai da Ube e chiedi un miracolo..forse lui qualcosa può fare..

Inviato dal mio MK16i utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 21:06 
confermo 10 Km/l in città però, ho una centralina sotto sella che non è proprio il massimo in città dove al max infili una quarta.
Su strada 15/17 dipende dal carico.
Comunque è vero, ho notato anch'io che più si riscalda meno consuma.

:byee


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 21:57 
la Stelvia nella mia esperienza dire quanto consuma... è difficile.. perchè ogni modello con le n mappature consuma diversamente. Io con 3 mappe diverse in due anni ho avuto consumi diversissimi (attualmente nel tragitto casa lavoro che faccio tutti i giorni compresi questi con -1.. faccio circa i 12 km/l; -16km per tratta a media 50Km/h-). A mio giudizio è un'altra delle cose che una moto non dovrebbe fare, dopodichè, certo un 1200 non è il mezzo ideale per girare in città, qualsiasi marca sia.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: lun 2 dic 2013, 2:17 
Quest'anno mi e' andato di merda come giri in moto
e quei 3 o 4000 scarsi km li ho fatti quasi tutti per andare
a lavoro. Col freddo di questi giorni anche la mia fa segnare
l'8% in ciclo urbano.
Il problema principale e' farla andare in temperatura,
a motore caldo consuma meno ma finche' non si scalda,
in quei 3- 4 Km la Efi va in correzione e la moto consuma
come un Jaguar a carburatori.
Non esiste rimedio se non alungare il percorso possibilmente
prediligendo le supertrade.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: lun 2 dic 2013, 16:32 
tutto giusto quanto ti dicono su!
forse in ultimo io la riporterei originale....
magari con lo scarico è stato sostituito anche il filtro e la centralina che sicuramente la rendono più performante ma anche più assetata (almeno con tutte le moto che ho avuto io è stato così.... anche se non ho informazioni dirette sulla Stelvio visto che al momento è come mamma guzzi l'ha fatta!!!)


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 7 dic 2013, 12:08 
confermo!
Ho provato ad utilizzarla anche io nel traffico per casa/lavoro e alla fine ho lasciato perdere: meglio godersela nel misto!!!!

P.S. anche io con un V-Strom 650 giravo in città come con uno scooterone...croci e delizie della Stelviona!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 7 dic 2013, 19:48 
intanto grazie a tutti per le opinioni e i suggerimenti.
ad oggi non ho ancora portato la moto dal meccanico.
però sono finalmente riuscito a farci qualche km in autostrada e diciamo "superstrada" e anche se in un tratto piuttosto breve,ossia circa 80 km il computer mi ha segnalato un consumo di 6,5 per 100 km.
80 km fatti tra i 120 e i 130 all ora.
ovviamente non è indicativo visto il numero esiguo di km ma secondo voi è ragionevole o effettivamente anche in questo tipo di percorso ha bevuto un pò piu di quanto ci si potesse aspettare?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: sab 7 dic 2013, 20:15 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Io ti consiglio di fare delle misurazioni dei consumi tra due pieni consecutivi senza basarti troppo sul consumo indicato dal computer di bordo, sulla mia i valori del computer sono molto ottimistici.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: dom 8 dic 2013, 13:46 
Uso la moto solo per il casa-lavoro, circa 6 Km di sola andata.
Guidando sempre in citta' e con le temperature di questi giorni
ho percorso 120 Km con 14 litri. Sono 8,5 Km/litro.
La situazione migliora se allungo la strada e uso la superstrada tangenziale.
Alla fine i consumi sono nella norma, per via del freddo e per via che il motore
on rende al meglio nei tragitti brevi. Spesso al mattino con 3°C sento il cardano
frenato dall'olio che si e' addensato. Poi a motore caldo tutto torna normale.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: consumo solo uso cittadino
MessaggioInviato: dom 8 dic 2013, 16:47 
Spesso al mattino con 3°C sento il cardano
frenato dall'olio che si e' addensato. Poi a motore caldo tutto torna normale.[/quote]
Chissà se al posto dell'olio sae 80 90 in inverno si potrebbe usare un olio meno viscoso soprattutto per chi la usa per brevi tragitti.


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group