Niccap1981 ha scritto:
..oggi ho parlato con un gestore Shell e mi diceva che Eni Blu Super,Tamoil WR100,IP 98 plus,Shell V Power,sono tutte assolutamente identiche,cambia solo il tipo di colorante utilizzato il quale viene inserito direttamente nella cisterna del camion prima del carico..
..m'ha fatto vedere un bollettino di carico e mi spiegava che tutte queste benzine "speciali" sono prodotte ed arrivano da un unico stabilimento di Marghera (dal quale provengono anche tutti i gasoli speciali tipo Bludiesel,Orodiesel,Wpower diesel ecc. ecc.)..
..mi spiegava anche che le cosidette benzine "speciali" non hanno additivi o detergenti particolari aggiunti,ma semplicemente sono di prima raffinazione (una sorta di prima scelta..) ed avendo ancora la parte minerale molto presente (a differenza della seconda ulteriore raffinazione..) hanno capacità di detonazione superiore e lasciano il motore con meno residui..perciò vengono spacciate per 100 ottani o pulenti..
..m'ha anche detto che la quasi totalità di benze normali italiane provengono da Turchia e Algeria (dove raffinare costa pochissimo e non ci sono norme severe sull'emissioni inquinanti) e che sono delle vere e proprie porcherie che a malapena superano i 90 ottani..in pratica non ci becchiamo gli scarti degli altri,pagandoli con prezzo record europeo..oltre al danno,la beffa..
..lui,che ripeto fà il benzinaio,usa solo gasolio speciale e nella moto mette benzina speciale..
... interessante...
... e dove la prende , di grazia, il messere benzinaio la benzina speciale??