Ciao
Ho pensato fosse più corretto postare qui il risultato del test sulla percorrenza con un pieno nel modello 2011 da me effettuato settimana scorsa...
http://www.youtube.com/watch?v=5xj1R2jZZ7gOK allora eccomi con le news riguardo il test.
Riassumendo e concludendo:
1) ho portato la moto finchè il serbatoio non è rimasto a secco
2) ho fatto il pieno (fino all'orlo) e sono entrati i 32 litri di benzina dichiarati
3) ho cominciato a fare il test dei segmenti dell'indicatore e ho rilevato che
a) il primo segmento si è spento a 101 km
b) il secondo segmento si è spento a 175 km
c) il terzo segmento si è spento a 240 km
d) il quarto a 290 km
e) il quinto a 350 km
f) la spia della riserva si è accesa a 368 km
g) il sesto ed ultimo segmento si è spento a 400 km
h) sono di nuovo rimasto a secco a 495 km
da cui si calcola che la media è di 495 / 32 = 15.47 km/lt
Bisogna in questo calcolo tener conto che la moto è una NTX 2011 "nuova", al momento ha 1726 km di odometro e non ha ancora passato il primo tagliando (che ho prenotato a breve). Inoltre durante i 495km sono stato parecchio sia sul misto che in guida cittadina, addirittura nei giorni di tragitto casa-lavoro in coda in tangenziale (folle-prima-seconda-folle-prima-seconda...) per almeno una quarantina di chilometri sul totale effettuato.
Ovviamente per non spingere una volta rimasto a secco avevo preventivamente riempito la tanichetta che mi porto dietro, questa volta con esattamente 1 litro di benzina, potendo poi così effettuare un test accessorio:
da secco, aggiungendo 1lt di benzina (e quindi a peso notevolmente ridotto rispetto al pieno, guidando a bassa velocità (max 75 kmh) e il più possibile in 6a marcia, con mano leggera, sono di nuovo rimasto a secco (calcolando di arrivare non lontano da un distributore...) dopo 17,50 km. Quindi in condizioni "mediamente ottimali" questo è il miglior risultato che la moto, ripeto, "nuova" ha potuto raggiungere.
Ognun tragga le sue debite conclusioni...
p.s.: i consumi registrati sopra sono stati fatti senza borse laterali, nè passeggero, con solo un bauletto da 46 litri e il parabrezza alzato al massimo (ed essendo io piuttosto alto di certo non contribuisco al miglioramento dell'aereodinamica...)