Io ho appena fatto i conti del consumo della Stelviona durante il viaggio in Caucaso: km fatti 10.938, litri benzina usati 660,29, consumo medio 16,57 km/litro.
Siamo partiti con la moto che segnava 10.041 km e siamo tornati con la moto a 20.979 km. L'impressione è che durante il viaggio il consumo sia un po' migliorato in extraurbano (tra i 10 e i 20.000 km anche con la Norge avevo visto un miglioramento nei consumi) permettendomi in alcune situazioni (poche a dire il verso...) di passare i 18,5 km/litro, in autostrada invece rimane fisso tra i 14,5 e i 16,5 km/litro a seconda della velocità che tengo (14,5 se viaggio intorno ai 140/150 di tachimetro, 16,5 se viaggio intorno ai 120/130 sempre di tachimetro).
Sono tutti valori riferiti ad un uso a pieno carico (due persone + i bagagli di un viaggio di 3 settimane).
Per fare un paragone, con la Norge in condizioni abbastanza simili (viaggio in Scozia del 2009, anche lì circa 10.000km percorsi, anche lì con la moto tra i 10 e i 20.000km) il consumo medio era stato di 17,87 km/litro.
Nel complesso, nei 21.000km percorsi finora con la moto il consumo medio è stato di 16,13 con un uso cittadino veramente ridotto (il 6% circa) mentre per il resto fatto (quasi) tutto in due e molto spesso bagagliati pesante.
Diciamo che non mi straccio le vesti, ma se riuscissi a farla consumare un pizzico meno schifo non mi farebbe affatto...
(in alternativa mi accontenterei anche che la benzina costasse 0,9€/litro come in Armenia...

)
PS: Sono un po' nerd in quanto a misurazioni, lo so...