Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 383 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: lun 10 lug 2023, 14:47 
Non connesso

Messaggi: 17
Buongiorno a tutti, sono iscritto al forum da 3 anni e mi presentai ai tempi, non scrivo, ma quando ho un attimo leggo volentieri a volte prendo spunto per sistemare qualche ostiata sulla Stelviona.

Per rimanere IT, dopo aver letto lodi sperticate rispetto alle tkc70 ovunque e pure qui ho deciso di montarle. La prima sensazione è stata che muovevano un tantinello troppo, però poi ci si fa l'abitudine e ok fino ad ieri..

Ieri appunto, appena Giove pluvio ha concesso una tregua, mi sono fatto i primo giretto un po' serio e sono andato sul trebbia zavorrato.

Ora, ok il caldo, ok il peso, ma andando allegro senza tirare neanche un po', credo di non aver mai superato i 4500 giri/min, ho trovato la posteriore così. Che va benissimo per fare il figo con gli amici, ma la cosa tra me e me mi ha un po' lasciato li..

Prima ho montato le contitrail attack 2, un treno di mitas terraforce e in ultimo le bridgestone AT41, di tutte queste anche dandoci davvero gas (molto piu di ieri) nessuna l'ho mai vista così e la sensazione di tassello che muove era molto avvertibile... :shock: :shock: :shock:

Mai capitato a nessuno?


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 296.77 KiB | Osservato 417 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: lun 10 lug 2023, 14:58 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
Le ho montate una volta sulla GS 1250 adv e ho avuto le stesse sensazioni. Non vorrei dire sciocchezze ma credo che vadano bene su moto più leggere e meno potenti. Le ho su un GS d’epoca (‘89) e su quella vanno benone.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: lun 10 lug 2023, 16:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Io mi trovo molto bene con queste gomme sulla V85TT, ma è piu leggera, meno potente e poi io non gratto le pedane nelle curve.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: lun 10 lug 2023, 23:34 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
Vorrei provare le Pirelli Angel GT prossimamente...vedremo se trovo l'occasione giusta.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mar 11 lug 2023, 8:49 
Non connesso

Messaggi: 42
Località: Vetralla (VT)
ch-zep ha scritto:
OMST6912280 ha scritto:
Montate da poco le Metzeler Karoo Street... per ora non male

Le avevo sulla V85tt: non male ma rumorose, …troppo per le mie orecchie.



Si, effettivamente...ma tanto io sono sordo come una campana.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mar 11 lug 2023, 9:12 
Non connesso

Messaggi: 17
ch-zep ha scritto:
Le ho montate una volta sulla GS 1250 adv e ho avuto le stesse sensazioni. Non vorrei dire sciocchezze ma credo che vadano bene su moto più leggere e meno potenti. Le ho su un GS d’epoca (‘89) e su quella vanno benone.
Mi consolo, pensavo fossero fallate ...
A sto punto credo che per la mia guida non vadano bene, vediamo quanto durano e poi volevo provare le Pirelli, ma mi sa che queste ultime vanno giù in fretta!

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mar 11 lug 2023, 9:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
mi sono trovato benissimo anche sul 1290 ktm.
sono gomme che tengono molto ma molto bene sul bagnato e sull'asfalto quindi mescola morbida.
durano counque abbastanza anche perche' il disegno e' furbo e sono pien piene al centro.
magari vedere una gomma cosi per me e' sinonimo che sta' incollata a terra piu'che fallata a me verrebbe da dire giusta.
e' una gomma comunque turistica se la forzi con tanto caldo consuma rapidamente ed e' giusto cosi.
io ad agosto vado in norvegia e montero' proprio queste nuove 3 giorni prima di partire.
( ps la mia moto e il gs del mio amico salgono sul mio carrello porta moto e scendono e risalgono li ad oslo.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mar 11 lug 2023, 9:46 
Non connesso

Messaggi: 17
guzzienduromassimo ha scritto:
mi sono trovato benissimo anche sul 1290 ktm.
sono gomme che tengono molto ma molto bene sul bagnato e sull'asfalto quindi mescola morbida.
durano counque abbastanza anche perche' il disegno e' furbo e sono pien piene al centro.
magari vedere una gomma cosi per me e' sinonimo che sta' incollata a terra piu'che fallata a me verrebbe da dire giusta.
e' una gomma comunque turistica se la forzi con tanto caldo consuma rapidamente ed e' giusto cosi.
io ad agosto vado in norvegia e montero' proprio queste nuove 3 giorni prima di partire.
( ps la mia moto e il gs del mio amico salgono sul mio carrello porta moto e scendono e risalgono li ad oslo.


Se avessi spinto sarei pienamente d'accordo con te, il dubbio è che non ho forzato quasi nulla come dicevo, mai sopra i 4500 giri...

Probabile che il mio passo "appena allegrotto" sia troppo per queste gomme :) (intendiamoci mi sono cmq divertito eh), per me grattare le pedane è abbastanza normale tanto che ho sostituito il mono allungandolo un po' se no a quest'ora le avevo finite e non avevo posto per mettere i piedi.. :boing1

Altre gomme con le quali ci ho dato veramente non le ho mai viste così conciate questo mi ha fatto accendere la lampadina, tutto qui!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mar 11 lug 2023, 12:12 
Non connesso

Messaggi: 81
Le tkc70 le ho montate pure io prima di andare al mare in Cilento da Verona. Al ritorno ho fatto i quattro parchi del Centro Italia quindi strada normale da Caianello a Visso e in effetti ho notato la stessa cosa sulle gomme... ero con moglie e valigie però andatura prettamente turistica, pena calci nei polpacci..
Ho avuto anche la sensazione di minor precisione rispetto alle karoo street, però.....silenzio assoluto!
Nell'unica giornata di acqua, anche su strade non perfette, la tenuta è sempre stata ottima


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mar 11 lug 2023, 12:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
non credo di andare ne forte ne piano anche se sono molto per far scorrere la moto.
anche io ho le ho sempre trovate cosi ma ci ho fatto 15.000 anche se in inverno con il 1290.
con il supertenere e cardano comunque 12.000km quindi funzionano e bene se ti durano 3000km allora non e' la gomma per te ma se a conti fatti ci arrivi da un tagliando all'altro
cioe' 10.000km cosa chiedere di piu'?
tra l'altro hanno il non comune pregio che quando resta il 20% funzionano ancora benissimo.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mar 11 lug 2023, 19:52 
Non connesso

Messaggi: 5523
A proposito di gomme, quesito da 1 milioni di dollari:
Pirelli scorpion trail 2, perché il gommista di fiducia propone un' unico modello mentre on line la stessa gomma viene proposta anche nella variante G? La variante G che costa giusto pochi euro in più, in cosa differisce da quella "normale "? Sul sito ufficiale Pirelli oltretutto non esiste alcuna variante G, inserendo la ricerca per modello di moto esiste solo 1 modello di scorpion trail 2.
Ricordo vagamente che fino a qualche anno fa c'era qualche lieve differenza tra i profili dello stesso pneumatico, la differenza delle lettere esisteva sul sito ufficiale e se non ricordo male era dovuta al tipo di moto, disposizione dei cilindri o altro.
Ad esempio la stessa gomma per la Bmw gs aveva una lettera diversa da quella per la Stelvio.
Boh....adesso pare sparita questa specifica.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 11:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 217
Località: civitavecchia
A mia memoria quando c'è una lettera in più tipo la G del tuo caso è perchè si tratta di gomme con specifiche leggermente diverse fatte ad hoc per la prima fornitura di una specifica moto

_________________
RIDING is life, anything before and after is just waiting


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 13:09 
Non connesso

Messaggi: 5523
santuz ha scritto:
A mia memoria quando c'è una lettera in più tipo la G del tuo caso è perchè si tratta di gomme con specifiche leggermente diverse fatte ad hoc per la prima fornitura di una specifica moto

Infatti ricordo che esisteva una lettera specifica per la Stelvio ma non ricordo quale fosse, ad oggi sembra però sparita dal sito della Pirelli

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 14:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1816
Località: Abruzzese a Milano
ZERPONIO ha scritto:
A proposito di gomme, quesito da 1 milioni di dollari:
Pirelli scorpion trail 2, perché il gommista di fiducia propone un' unico modello mentre on line la stessa gomma viene proposta anche nella variante G? La variante G che costa giusto pochi euro in più, in cosa differisce da quella "normale "? Sul sito ufficiale Pirelli oltretutto non esiste alcuna variante G, inserendo la ricerca per modello di moto esiste solo 1 modello di scorpion trail 2.
Ricordo vagamente che fino a qualche anno fa c'era qualche lieve differenza tra i profili dello stesso pneumatico, la differenza delle lettere esisteva sul sito ufficiale e se non ricordo male era dovuta al tipo di moto, disposizione dei cilindri o altro.
Ad esempio la stessa gomma per la Bmw gs aveva una lettera diversa da quella per la Stelvio.
Boh....adesso pare sparita questa specifica.


Fabri, non vorrei dire una sciocchezza, ma per quello che ricordo, le Pirelli scorpion trail 2 probabilmente non vengono più prodotte.. tanto te lo dico perchè erano tra i pochi modelli prodotti con la misura dell'anteriore buona per la mia Bonneville.. avrei voluto rimontarle e il gommarolo mi ha detto che se volevo si trovava solo una posteriore ancora disponibile, mentre non aveva un'anteriore.. tanto è vero che, avendo poca scelta e dovendo per forza cambiare la posteriore, presi la Scorpion Trail 2 per dietro e misi una Bridgestone davanti.. già sapendo che una volta finita la posteriore, dovrò cercarmi altre gomme..

Aggiungo anche la mia esperienza sulle TKC70. Attualmente sono alla 7° coppia di queste gomme. Io non sono un grattapedane, penso di andare in modo ordinario, cerco di guidare nel modo più rotondo possibile perchè penso che la Stelvio vada guidata così, e la mia esperienza è una tenuta eccezionale sul bagnato (dico eccezionale intendendo veramente che è eccellente.. e ne ho viste di piogge!!), una durata (visto il numero di coppie utilizzate, posso parlare di durata media..) di 14.000 km, sempre cambiate con l'anteriore con ancora 1500 km al massimo, e il posteriore con ancora 3500 se non di più. Anche sull'asciutto, e anche col caldo (ricordo in Grecia temperature simili a quelle di questi giorni..) mai nessuna sensazione di defaillance, nemmeno quando ero sul punto di cambiarle. E la Stelvio non è propriamente una moto leggera. Come dice Massimo, è indubbio ognuno ha le gomme che sente più confacenti alla propria situazione, ma in generale su queste gomme ho letto qui i primi 2 pareri non entusiasti.

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


Ultima modifica di giumbolorossonero il mer 12 lug 2023, 14:34, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 14:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Faccio una domanda per chi le ha avute e ha percorso più strada.
Ho sentito parlare un gran bene delle Pirelli Scorpion trail II come tenuta di strada su asciutto, su bagnato e come comfort (poco rumorose).
Ho anche sentito che la mescola è morbida e tende a consumarsi piu in fretta delle concorrenti, e quando è parzialmente usurata le prestazioni decadono in modo marcato.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

Chiedo per un amico, ha percorso quasi 12000 km con Metzeler Tourance Next 2 e sta pensando al prossimo treno di gomme per la sua Tiger 1200 GT Pro.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 14:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1816
Località: Abruzzese a Milano
lmammin ha scritto:
Faccio una domanda per chi le ha avute e ha percorso più strada.
Ho sentito parlare un gran bene delle Pirelli Scorpion trail II come tenuta di strada su asciutto, su bagnato e come comfort (poco rumorose).
Ho anche sentito che la mescola è morbida e tende a consumarsi piu in fretta delle concorrenti, e quando è parzialmente usurata le prestazioni decadono in modo marcato.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

Chiedo per un amico, ha percorso quasi 12000 km con Metzeler Tourance Next 2 e sta pensando al prossimo treno di gomme per la sua Tiger 1200 GT Pro.


Lucio, ho scritto sulle Pirelli ST 2 nel mio post precedente... non vorrei che abbiano smesso di farle..

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 15:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
Lucio ti rispondo io.
Sono stato per un po' un utilizzatore seriale di Pirelli ST2, che ho scoperto qualche treno di Next2: SEMPLICEMENTE FENOMENALI su asciutto, su bagnato, da fredde, da calde, da nuove, da usurate.
Gli ultimi due treni su BMW Scrambler: il primo mi è durato meno 7mila km e diversi punti patente, il secondo preservando la patente l'ho tirato a 11mila km ma solo perchè dovevo cambiare la moto ed ho resistito, a 9mila ero ai sensori di usura.
Comunque gomme con 11mila km, dicembre (invero mite ed asciutto) ed ancora ottima tenuta.

Dalle Next2 già buone un enorme salto avanti in particolare soprattutto per handling.

Se come dice Stefano hanno smesso di farle spero uscirà una ST3 o qualcosa del genere, perchè ero intenzionato a tornarci.
EDIT: sul sito Pirelli, comunque, ci sono ancora.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


Ultima modifica di Sam il Cinghio il mer 12 lug 2023, 16:21, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 16:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Grazie a entrambi.

@Sam, credo tu abbia la mano destra nervosa (accel e freno). ;-)

Io sulla Tiger ho le Next2 e sembrano ancora nuove dopo 12k km nonostante la posteriore un po’ spiattellata al centro ma con tanto battistrada utile ancora. Penso le cambierò prima dell’inverno, sono molto contento di come vanno.
Io tendo a far scorrere la moto con accelerazioni e decelerazioni progressive, quasi mai al limite, a meno di frenate necessarie.

Con la V85TT i consumi di gomme sono stati ottimi (Next 16k, Anlas Capra R 16k, Anlas Capra R 13k … adesso TKC70 da 5000 km).

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 16:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
In realtà faccio scorrere quanto più possibile la moto, non sono uno che stacca e poi spalanca in uscita.
Però ammetto di essere uno che spinge molto, c'è ancora molto spazio (ma anche tempo) per darmi una calmata :-D

Però non ho mai tenuto un treno più di 10/12mila km (a seconda della gomma).

Va precisato che a seconda degli anni dal 30 al 50% della percorrenza la faccio in 2, quindi con andature più confortevoli ma con un carico maggiore.

Le Meridian di primo equipaggiamento sulla V85TT le ho cambiate esattamente dopo 12mila km, e se non ci fosse stata la Spagna di mezzo (quasi 6mila km di cui molti su statali veloci e poco curvose) un altro migliaio di km potevano durare.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 16:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Sam il Cinghio ha scritto:
…. Va precisato che a seconda degli anni dal 30 al 50% della percorrenza la faccio in 2, quindi con andature più confortevoli ma con un carico maggiore. ….


Questo spiega un po la differenza di consumo gomma.
I miei viaggi sono sempre da solo, per qualche gita in giornata porto la moglie opp uno dei figli. Le mie moto finora non hanno (per scelta) valigie laterali.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 16:33 
Non connesso

Messaggi: 5523
La mia moto nasce di primo equipaggiamento con le scorpion trail, ho cambiato diversi treni in quasi 12 anni e mi sono sempre trovato a mio agio con queste gomme. Ho provato anche le tkc 70 ma non mi sono piaciute. Paradossalmente ho avuto sempre un buon feeling con le heidenau scout m+s che ho usato solo in occasione di zingarate invernali di qualche giorno.
Onestamente sono combattuto se provare qualcosa di diverso o rimettere le scorpion trail 2 che credo siano regolarmente ancora prodotte, sono ordinabili ovunque e sul sito ufficiale pirelli ci sono.
Ovviamente è soggettiva la mia sensazione , ma le scorpion trail 2 le ho sempre trovate ottime in ogni circostanza oltre che silenziose. Sull'ultimo treno ho avuto un consumo anomalo all'anteriore ma non so se sia dovuto al fatto che ho perso senza mai più ritrovare l'equilibrio dopo aver smanettato con le regolazioni degli ammortizzatori.....dovrei limitarmi ad un uso ordinario dato che poi non ci capisco un kaiser :sad

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 17:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
per esperienza personale quando ti trovi bene con una gomma rimetti quella gomma.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 23:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1290
Località: Bergamo
Le Scorpion trail 2 le producono ancora oggi. Io ho consumato 2 treni e adesso penso di montare il terzo. Le ho trovate facilmente su vari siti dove prossimamente le acquistero' visto che ho la fortuna di montarmele da solo. Io mi sono sempre trovato bene su asciutto, bagnato e come durata. Non sono un particolare smanettone ma con l'ultimo treno al posteriore ho fatto 18000 km. Ultimo prezzo trovato su "Euroimportpneumatici" della 150/70 132€.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

_________________
EX Garelli Ciclone5V- Cagiva Cruiser 125- Maico 250- Vespa PX125E - MG V35II -MG 1000 SP - Honda CBR 600 F - Honda SH 150 - Honda SWT 400 - ed ora MG Stelvio 1200 8V "Blu !!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: ven 14 lug 2023, 11:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 57
Località: Como
Anche io monto METZELER NEXT2...prima avevo le NEXT.
Anche per me sono ECCEZZIONALI...le uso solo su strada.
Con il posteriore NEXT che ho sostituito l'altro giorno ho percorso quasi 28'000KM...tanta autostrada nel rispetto dei limiti, ma quando posso fare curve riesco a sfruttarle fino al bordo senza problemi.
Ottime su asciutto, bagnato, freddo, caldo, estate, inverno...insomma NULLA DA DIRE.
Ciao Ciao

_________________
Moto Guzzi Stelvio NTX - 2015
Moto Guzzi Daytona Racing - 1996
Moto Guzzi V7 Sport - 1972
Honda XR600R - 1990
Honda XR600R - 1986


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elenco gomme consigliate, pareri.
MessaggioInviato: ven 14 lug 2023, 11:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 57
Località: Como
..scusate dimenticavo il nome completo:
METZELER TOURANCE NEXT 2

PS: Sicuramente lo sanno tutti, ma è giusto per completezza.

_________________
Moto Guzzi Stelvio NTX - 2015
Moto Guzzi Daytona Racing - 1996
Moto Guzzi V7 Sport - 1972
Honda XR600R - 1990
Honda XR600R - 1986


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group