Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: lun 19 mar 2012, 0:12 
Chiedo a voi esperti dato che finora ho avuto sempre e solo moto con cerchi in lega. Quali sono le differenze tra cerchi in lega e raggi, sia a livello di manutenzione che di differenza di guida? Ve lo chiedo perchè ormai sono quasi orientato sul prendere una MY11. A conti fatti, sia per l'usato che per il nuovo, conviene comunque la NTX, soprattutto per via dei vari accessori già presenti (apparte il colore che nero non mi piace proprio ma non è un problema, posso farla riverniciare ;) )

I cerchi in lega della MY11 sono bellissimi e, anche se non ho mai fatto OFF, sò che potrebbe capitare se organizzassi qualche viaggio che preveda anche degli sterrati. Avrei problemi con quelli in lega?

spero che qualcuno possa risolvermi il dubbio :mrgreen:


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: mar 20 mar 2012, 1:23 
HavanaBilly ha scritto:
Chiedo a voi esperti dato che finora ho avuto sempre e solo moto con cerchi in lega. Quali sono le differenze tra cerchi in lega e raggi, sia a livello di manutenzione che di differenza di guida? Ve lo chiedo perchè ormai sono quasi orientato sul prendere una MY11. A conti fatti, sia per l'usato che per il nuovo, conviene comunque la NTX, soprattutto per via dei vari accessori già presenti (apparte il colore che nero non mi piace proprio ma non è un problema, posso farla riverniciare ;) )

I cerchi in lega della MY11 sono bellissimi e, anche se non ho mai fatto OFF, sò che potrebbe capitare se organizzassi qualche viaggio che preveda anche degli sterrati. Avrei problemi con quelli in lega?

spero che qualcuno possa risolvermi il dubbio :mrgreen:


A mio giudizio con l'adozione della 150 al posteriore anche per la my11 "normale" ha senso prendere la NTX....quindi problema cerchi risolto! ;)


ps...anche se tra le 2 ci sono quasi 20kg dichiarati di differenza di peso.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: mar 20 mar 2012, 8:31 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Per mia esperienza gli sterrati li fai tranquillamente con i cerchi in lega, i cerchi a raggi ti permettono di incassare urti violenti che potrebbero rompere un cerchio in lega. Su strada non ho trovato grosse differenze con le moto precedenti ma è anche vero che la stelvio ha un equilibrio ottimo.
Le differenze stanno nella diversa deformabilità dei cerchi, banalizzando: su strada i cerchi in lega sono più precisi, su fuori strada i cerchi in lega assorbono meglio gli urti, si deformano ma non si rompono..
A meno che tu non voglia riverniciarla di un colore particolare, penso che risparmio qualche euro a prenderla standard e a montarci gli accessori che vuoi..... tempo fa c'era chi vendeva le borse dell ntx, per i faretti puoi trovare soluzioni valide e poco costose.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: mar 20 mar 2012, 16:28 
Als non so quanto poi si risparmi con la standard...io per il set completo Givi di valige da 41lt,bauletto da 52lt e telai spesi sugli 800€...ci devi aggiungere magari i faretti e sei arrivato al costo della NTX.

Per esempio avendo già tutto il set di valige io risparmierei.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: mar 20 mar 2012, 17:02 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
e ti mancherebbe ancora il paramotore e il parabrezza più grande...

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: mar 20 mar 2012, 19:18 
HavanaBilly ha scritto:
Quali sono le differenze tra cerchi in lega e raggi, sia a livello di manutenzione che di differenza di guida?


Effetto giroscopico maggiore.

E' poco percettibile la differenza, a meno che tu non abbia la sensibilità di un pilota semi-professionista. Questo effetto giroscopico maggiorato cmq si avverte come una più marcata difficoltà a fare i cambi di direzione (quello che il nostro amico stefano chiama "piff paff") ma niente di assolutamente percettibile.

I pro dei cerchi a raggi invece li conosciamo tutti, quindi vai di NTX!!!!!!

:rock :rock :rock

Manutenzione sui raggi?! Conosco persone che in 50 mila chilometri non hanno avuto un filo problema! Nell'eventualità un buon meccanico sa vedere se qualche raggio può essere lievemente lento e in un attimo lo porta nuovamente in tensione.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 9:00 
finlay ha scritto:
e ti mancherebbe ancora il paramotore e il parabrezza più grande...

i paramani.., il tubolare di protezione etc etc..
:guzzilogo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 13:21 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
beh, se uno vuole far diventare una ntx una stelvio standard è ovvio che non ci sia alcuna convenienza economica a prendere una standard e modificarla.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 15:15 
In effetti converebbe comunque prendere una NTX, tanto sia per l'usato che il nuovo 2011/2012 non c'è molta differenza di prezzo, almeno è già tutta accessoriata. Tanto gli accessori tipo paramani, paramotore con faretti, paracardano, ecc li comprerei in ogni caso anche avendo una base. Magari aspetterei per le valige che non le uso molto però, visto il costo, meglio averle smontate a casa che doverle comprare ;)

Resterebbe solo il problema colore e cerchi. Nera non mi piace però la potrei far riverniciare, le parti colorate sono poche e ho molti amici carrozzieri, mi costerebbe poco. Per i cerchi, da quanto ho letto nei post sopra, tutta questa differenza tra lega e raggi non c'è quindi No Problem ;) Certo i cerchi in lega delle MY11 sono bellissimi e prenderei la base solo per quelli ma l'idea di dover comprare a parte dei cerchi a raggi, da utilizzare se decidessi di fare dei percorsi impegnativi, non è che mi va molto a genio, non credo costino poco


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 15:24 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
con meno di 2000 € te la cavi : Chessygrin :

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 15:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6235
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
se metti lr trax (uguali alle originali) su bikerfactory risparmi...o le mytech..con la convenzione del Presidente..hahaha

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 16:04 
Tonhause ha scritto:
HavanaBilly ha scritto:
Quali sono le differenze tra cerchi in lega e raggi, sia a livello di manutenzione che di differenza di guida?


Effetto giroscopico maggiore.

E' poco percettibile la differenza, a meno che tu non abbia la sensibilità di un pilota semi-professionista. Questo effetto giroscopico maggiorato cmq si avverte come una più marcata difficoltà a fare i cambi di direzione (quello che il nostro amico stefano chiama "piff paff") ma niente di assolutamente percettibile.

I pro dei cerchi a raggi invece li conosciamo tutti, quindi vai di NTX!!!!!!

:rock :rock :rock

Manutenzione sui raggi?! Conosco persone che in 50 mila chilometri non hanno avuto un filo problema! Nell'eventualità un buon meccanico sa vedere se qualche raggio può essere lievemente lento e in un attimo lo porta nuovamente in tensione.



Beato lui....io ne ho persi 5 giusto l'anno scorso....se potessi metterei i cerchi in lega in un'attimo!!!Tanté vero che chiamai Guzzi per chiedergli se si poteva montare il cerchio posteriore della Breva/Griso/Norge...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 16:09 
HavanaBilly ha scritto:
Resterebbe solo il problema colore e cerchi. Nera non mi piace però la potrei far riverniciare, le parti colorate sono poche e ho molti amici carrozzieri, mi costerebbe poco.

Altrimenti ti prendi questo: viewtopic.php?f=17&t=4903&p=101266#p101266

: Chessygrin :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 15:09 
balza ha scritto:
HavanaBilly ha scritto:
Resterebbe solo il problema colore e cerchi. Nera non mi piace però la potrei far riverniciare, le parti colorate sono poche e ho molti amici carrozzieri, mi costerebbe poco.

Altrimenti ti prendi questo: viewtopic.php?f=17&t=4903&p=101266#p101266

: Chessygrin :


Sinceramente preferirei far riverniciare direttamente la moto, i copriserbatoi di pelle non mi sono mai piaciuti molto, anche se sono utilissimi ;)


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 15:13 
HavanaBilly ha scritto:
Sinceramente preferirei far riverniciare direttamente la moto, i copriserbatoi di pelle non mi sono mai piaciuti molto, anche se sono utilissimi ;)

Chiaramente il risultato di far riverniciare la moto sarebbe ben differente... ma credo anche il prezzo...

E poi vuoi mettere? Ti compri 4 o 5 copriserbatoi di differenti e poi li monti di volta in volta in modo coordinato con casco e giacca. Veramente da fighetto, ci imposterei una campagna marketing:

"Personalizza la tua Stelvio con la gamma di copriserbatoi ufficiali Guzzi. Per essere sempre trendy e alla moda, non come quei sempliciotti che girano in BMW".

:w


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 15:22 
balza ha scritto:
HavanaBilly ha scritto:
Sinceramente preferirei far riverniciare direttamente la moto, i copriserbatoi di pelle non mi sono mai piaciuti molto, anche se sono utilissimi ;)

Chiaramente il risultato di far riverniciare la moto sarebbe ben differente... ma credo anche il prezzo...

E poi vuoi mettere? Ti compri 4 o 5 copriserbatoi di differenti e poi li monti di volta in volta in modo coordinato con casco e giacca. Veramente da fighetto, ci imposterei una campagna marketing:

"Personalizza la tua Stelvio con la gamma di copriserbatoi ufficiali Guzzi. Per essere sempre trendy e alla moda, non come quei sempliciotti che girano in BMW".

:w



:roll :roll :roll :roll :roll :roll :roll :roll :roll :roll :roll :roll


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: sab 18 nov 2023, 16:48 
Non connesso

Messaggi: 14
Tonhause ha scritto:
HavanaBilly ha scritto:
Quali sono le differenze tra cerchi in lega e raggi, sia a livello di manutenzione che di differenza di guida?


Effetto giroscopico maggiore.

E' poco percettibile la differenza, a meno che tu non abbia la sensibilità di un pilota semi-professionista. Questo effetto giroscopico maggiorato cmq si avverte come una più marcata difficoltà a fare i cambi di direzione (quello che il nostro amico stefano chiama "piff paff") ma niente di assolutamente percettibile.

I pro dei cerchi a raggi invece li conosciamo tutti, quindi vai di NTX!!!!!!




Son passato ai cerchi a raggi sulla mia moto, i cambi di direzione sono molto più impegnativi e la differenza non è poca tant'è che mi vien voglia di tornare indietro.
Avevo già provato un'altra stelvio con i raggi prima di cambiare cerchi e l'avevo trovata meno maneggevole, ma avevo dato la colpa al fatto che montasse il 180 mentre la mia il 150. Evidentemente però buona parte della colpa era dovuta ai raggi.
Per di più il paragone è con gomme finite, il che significa che la sensazione a parità di gomma sarebbe amplificata.
Visto che la Stelvio in fuoristrada è decisamente impedita reputo che l'unico motivo per preferire i raggi sia l'estetica, il resto conta molto poco.
Trovo in verità la moto leggermente più confortevole, ma questo potrebbe essere più l'effetto della gomma "tassellata" mentre con i cerchi in lega avevo delle stradali pure.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenze cerchi in lega e raggi
MessaggioInviato: sab 18 nov 2023, 18:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22029
Località: montecosaro scalo
Fai dei km almeno 2000 e poi ti abitui e tutto andrà bene la Stelvio è un bisonte con qualsiasi cerchio ovviamente tendiamo ad abituarci e percepiamo subito i cambiamenti ma poi ci si adatta.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group