Tonhause ha scritto:
HavanaBilly ha scritto:
Quali sono le differenze tra cerchi in lega e raggi, sia a livello di manutenzione che di differenza di guida?
Effetto giroscopico maggiore.
E' poco percettibile la differenza, a meno che tu non abbia la sensibilità di un pilota semi-professionista. Questo effetto giroscopico maggiorato cmq si avverte come una più marcata difficoltà a fare i cambi di direzione (quello che il nostro amico stefano chiama "piff paff") ma niente di assolutamente percettibile.
I pro dei cerchi a raggi invece li conosciamo tutti, quindi vai di NTX!!!!!!
Son passato ai cerchi a raggi sulla mia moto, i cambi di direzione sono molto più impegnativi e la differenza non è poca tant'è che mi vien voglia di tornare indietro.
Avevo già provato un'altra stelvio con i raggi prima di cambiare cerchi e l'avevo trovata meno maneggevole, ma avevo dato la colpa al fatto che montasse il 180 mentre la mia il 150. Evidentemente però buona parte della colpa era dovuta ai raggi.
Per di più il paragone è con gomme finite, il che significa che la sensazione a parità di gomma sarebbe amplificata.
Visto che la Stelvio in fuoristrada è decisamente impedita reputo che l'unico motivo per preferire i raggi sia l'estetica, il resto conta molto poco.
Trovo in verità la moto leggermente più confortevole, ma questo potrebbe essere più l'effetto della gomma "tassellata" mentre con i cerchi in lega avevo delle stradali pure.