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 Oggetto del messaggio: Re: Agosto, gomma mia non ti conosco....
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 9:29 
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Fede78 ha scritto:
Tonhause ha scritto:
clark ha scritto:
quindi 2.2 e 2.6 ma hai una gomma differente comunque proverò anche questo perchè avere una moto cosi non ha senso

Io le Scorpion Trail le tengo a 2,5 e 2,7. La moto è totalmente settata di fabbrica. Mai un ondeggiamento e o sobbalzo! Stesso peso corporeo, suppongo stesso stile di guida (tranquillo-allegro).

Non capisco come mai a te possa zumpare così alla grande 'sta Stelvio!

Su dillo che c'hai ancora la cera sulle gomme e quindi fa tutti sti capricci!!! Appena ci si vede ti faccio provare la mia!

:smoke01 :smoke01 :smoke01

Antonè tu dietro hai il 180... È già parecchio differente il comportamento della moto. :byee

Antonè... poi non dimenticare che il bianco si abbina sempre con tutto... 2,5 - 2,7 e nessun problema tanto al massimo :smoke01 faccio i 60Km/h....

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 Oggetto del messaggio: Re: Agosto, gomma mia non ti conosco....
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 9:48 
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ho scritto un poema e come al solito mi sono autocensurato..
le scorpion 19 e 17 con le nostre misure o misure 2008 con la 180 in comune con le trail del multistrada ( 17 pollici entrambe 120 e 190 ) hanno solo il disegno sono due prodotti diversi in carcassa mescola etc...e tra l'altro le " nostre " sono nate prima di quelle assolutamente falso che trattasi di gomma sviluppata per il multistrada.
infatti io che sono un passeggiatore mi trovo benissimo con le trail..

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 Oggetto del messaggio: Re: Agosto, gomma mia non ti conosco....
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 12:28 
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guzzienduromassimo ha scritto:
ho scritto un poema e come al solito mi sono autocensurato..
le scorpion 19 e 17 con le nostre misure o misure 2008 con la 180 in comune con le trail del multistrada ( 17 pollici entrambe 120 e 190 ) hanno solo il disegno sono due prodotti diversi in carcassa mescola etc...e tra l'altro le " nostre " sono nate prima di quelle assolutamente falso che trattasi di gomma sviluppata per il multistrada.
infatti io che sono un passeggiatore mi trovo benissimo con le trail..

Ma infatti ho specificato per uso sportivo... E velocità oltre codice.
Per come è costruita continuo a pensare che la trail sia una gomma sportiva, che funziona bene su cerchi da 17 con misure da moto sportiva, vedi Multistrada.
Nelle misure nostre la conformazione delle Trail danno poco battistrada a terra per reggere dinamiche e pesi come quelli della Stelvio. Ecco perchè io consiglio di sgonfiarle... Poi per passeggiare sappiamo bene che sono ok anche le gomme dei Flinstone! :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Agosto, gomma mia non ti conosco....
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 12:58 
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io ci ho fatto 10.000km l'anno scorso con la 09 ed erano ottime...ora ci fatto un viaggio da 7000 in due stracarico e sono state eccezzionali sul bagnato e sullo sporco e in ogni condizione...senza sgonfiare niente..
ripeto le gomme fatte per la multistrada non sono solo di misura diversa ma hanno procedimenti costruttivi diversi per adattarsi ad una moto che non c'entra niente ne con gs ne con stelvio o simili..

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 Oggetto del messaggio: Re: Agosto, gomma mia non ti conosco....
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 13:57 
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Il problema di cui si lamenta clark è stato riscontrato in situazione di guida sportiva/coglione e non in guida turistica ad andature da codice.
Sicuramente quelle del Multistrada sono costruite diversamente (per il carattere un pò più sportivo del mezzo), ma continuo a ritenere le Trail poco adatte ad un utilizzo sportivo/coglione sul mezzo Stelvio.

@guzzienduroassimo: Ciò che dici tu è vero, ottima durata, drenaggio ok e ottimo comportamento generale della gomma... ma questo in situazione di poco stress. Altro caso è portare la moto a 180 km/h e impostare un curvone a quella velocità (come credo sia successo a clark).
Per cui il mio giudizio negativo sulla Trail si riferisce all'esperienza clark e non all'esperienza tua che riguarda il normale utilizzo della gomma. :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Agosto, gomma mia non ti conosco....
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 14:03 
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io invece non posso che paralr bene delle trail. sono andato in pista e non hanno avuto il minimo accenno di cedimento. il limite erano le pedane e non le gomme. al termine del rettilineo di binetto (la pista) ho sfiorato i 170 orari e subito dopo c'è una staccatona con curva da 60 orari. la gomme c'è, tutto il resto sono seghe mentali :D :D :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Agosto, gomma mia non ti conosco....
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 14:13 
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ucre ha scritto:
io invece non posso che paralr bene delle trail. sono andato in pista e non hanno avuto il minimo accenno di cedimento. il limite erano le pedane e non le gomme. al termine del rettilineo di binetto (la pista) ho sfiorato i 170 orari e subito dopo c'è una staccatona con curva da 60 orari. la gomme c'è, tutto il resto sono seghe mentali :D :D :D

L'asfalto della pista non è quello della strada... su quell'asfalto hanno grip e vanno in temperatura anche le gomme del 1902. :smoker

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 Oggetto del messaggio: Re: Agosto, gomma mia non ti conosco....
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 14:31 
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Fede78 ha scritto:
ucre ha scritto:
io invece non posso che paralr bene delle trail. sono andato in pista e non hanno avuto il minimo accenno di cedimento. il limite erano le pedane e non le gomme. al termine del rettilineo di binetto (la pista) ho sfiorato i 170 orari e subito dopo c'è una staccatona con curva da 60 orari. la gomme c'è, tutto il resto sono seghe mentali :D :D :D

L'asfalto della pista non è quello della strada... su quell'asfalto hanno grip e vanno in temperatura anche le gomme del 1902. :smoker



si, ma pedane e cavalletto li ho grattati anche su strada nel rodaggio, quando non passavo i 5.000 giri :smoke19 :smoke19 :smoke06 :smoke06 :smoker buoe son buone, oltre queste ho in repertorio solo metzller tourance exp e bridgestone. se mi durano quanto le exp le riconfermo. anche perchè tra 2-3000 km me ne accorgo, le metzller erano stressatissime già sul v strom intorno i 6000 km, intorno gli intagli la gomma si sollevava e l'intero pneumatico sembrava pieno di bucherelli. se questa non lo fa, le rimonto, ma comunque in inverno vado di trailmax, poco ma sicuro

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MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 14:51 
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a mio modo di vedere andare a certe velocita' su strada aparta pubblica e' demenziale..rischioso per se e questo non conta ma per gli altri e questo conta e tanto..
l'abilita' di un pilota stradale non si misura in velocita' o perche' passa un altro ma nel computo di scivolate...io sono a zero in oltre 850.000 e per questo reputo il mio stile buono...si mi passano in tanti ma nessuno mi passa in sicurezza ovvero quelli che mi passano sono quelli che con il proprio stile nella migliore delle ipotesi ogni tanto scivolano..

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MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 14:57 
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guzzienduromassimo ha scritto:
a mio modo di vedere andare a certe velocita' su strada aparta pubblica e' demenziale..rischioso per se e questo non conta ma per gli altri e questo conta e tanto..
l'abilita' di un pilota stradale non si misura in velocita' o perche' passa un altro ma nel computo di scivolate...io sono a zero in oltre 850.000 e per questo reputo il mio stile buono...si mi passano in tanti ma nessuno mi passa in sicurezza ovvero quelli che mi passano sono quelli che con il proprio stile nella migliore delle ipotesi ogni tanto scivolano..

:quoto e per me è lo stesso... :byee

ucre ha scritto:
si, ma pedane e cavalletto li ho grattati anche su strada nel rodaggio, quando non passavo i 5.000 giri :smoke19 :smoke19 :smoke06 :smoke06 :smoker buoe son buone, oltre queste ho in repertorio solo metzller tourance exp e bridgestone. se mi durano quanto le exp le riconfermo. anche perchè tra 2-3000 km me ne accorgo, le metzller erano stressatissime già sul v strom intorno i 6000 km, intorno gli intagli la gomma si sollevava e l'intero pneumatico sembrava pieno di bucherelli. se questa non lo fa, le rimonto, ma comunque in inverno vado di trailmax, poco ma sicuro


grattare pedane e cavalletto non significa essere ottimi piloti o andar forte... :byee e cmq evidentemente tieni le scorpion trail non a 2,5 e 2,9... :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Agosto, gomma mia non ti conosco....
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 15:03 
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no no pedane e cavalletto li gratto anche io...figuriamoci...

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MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 15:37 
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per me non è così. ognuno ha il proprio limite di sicurezza. se lo oltrepassi sei non solo fesso, ma anche irresponsabile perchè metti a rischio oltre che te, gli altri. abbiamo solo standard differenti. avere punti di vista differenti, non significa che uno sia giusto e l'altro sbagliato. significa solo essere diversi. anch'io potrei dirti se siete così acorti nella guida, perchè vi siete presi un 1200 da 105 cv e non una monocilindrica da 600 cc che consuma la metà e pesa 100 kg meno, ma avendo modi di pensare differenti, se non si ha la forma mentale di pensare che la propria non è la verità assoluta, è meglio non intraprendere simili discorsi.

P.S: la prima volta che ho controllato le gomme il posteriore era a 3.0 bar, ma avere una gomma sgonfia su strada non fa grattare le pedane, fa solo prendere rischi inutili perchè non si ha la rigidità corretta.

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MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 15:41 
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ucre ha scritto:
per me non è così. ognuno ha il proprio limite di sicurezza. se lo oltrepassi sei non solo fesso, ma anche irresponsabile perchè metti a rischio oltre che te, gli altri. abbiamo solo standard differenti. avere punti di vista differenti, non significa che uno sia giusto e l'altro sbagliato. significa solo essere diversi. anch'io potrei dirti se siete così acorti nella guida, perchè vi siete presi un 1200 da 105 cv e non una monocilindrica da 600 cc che consuma la metà e pesa 100 kg meno, ma avendo modi di pensare differenti, se non si ha la forma mentale di pensare che la propria non è la verità assoluta, è meglio non intraprendere simili discorsi.

P.S: la prima volta che ho controllato le gomme il posteriore era a 3.0 bar, ma avere una gomma sgonfia su strada non fa grattare le pedane, fa solo prendere rischi inutili perchè non si ha la rigidità corretta.

Se lo dici tu... :smoke01

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MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 15:47 
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Fede78 ha scritto:
ucre ha scritto:
per me non è così. ognuno ha il proprio limite di sicurezza. se lo oltrepassi sei non solo fesso, ma anche irresponsabile perchè metti a rischio oltre che te, gli altri. abbiamo solo standard differenti. avere punti di vista differenti, non significa che uno sia giusto e l'altro sbagliato. significa solo essere diversi. anch'io potrei dirti se siete così acorti nella guida, perchè vi siete presi un 1200 da 105 cv e non una monocilindrica da 600 cc che consuma la metà e pesa 100 kg meno, ma avendo modi di pensare differenti, se non si ha la forma mentale di pensare che la propria non è la verità assoluta, è meglio non intraprendere simili discorsi.

P.S: la prima volta che ho controllato le gomme il posteriore era a 3.0 bar, ma avere una gomma sgonfia su strada non fa grattare le pedane, fa solo prendere rischi inutili perchè non si ha la rigidità corretta.

Se lo dici tu... :smoke01



non io, ma il manimetro che ho usato in pista per abbassare la pressione :linguaccia :linguaccia ed è in pista da 3.0 bar l'abbasai a 2.4 nonostante il gommista mi dicesse di portarla a 2, vedi te un po :cupido

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MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 16:08 
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ucre ha scritto:
Fede78 ha scritto:
ucre ha scritto:
per me non è così. ognuno ha il proprio limite di sicurezza. se lo oltrepassi sei non solo fesso, ma anche irresponsabile perchè metti a rischio oltre che te, gli altri. abbiamo solo standard differenti. avere punti di vista differenti, non significa che uno sia giusto e l'altro sbagliato. significa solo essere diversi. anch'io potrei dirti se siete così acorti nella guida, perchè vi siete presi un 1200 da 105 cv e non una monocilindrica da 600 cc che consuma la metà e pesa 100 kg meno, ma avendo modi di pensare differenti, se non si ha la forma mentale di pensare che la propria non è la verità assoluta, è meglio non intraprendere simili discorsi.

P.S: la prima volta che ho controllato le gomme il posteriore era a 3.0 bar, ma avere una gomma sgonfia su strada non fa grattare le pedane, fa solo prendere rischi inutili perchè non si ha la rigidità corretta.

Se lo dici tu... :smoke01



non io, ma il manimetro che ho usato in pista per abbassare la pressione :linguaccia :linguaccia ed è in pista da 3.0 bar l'abbasai a 2.4 nonostante il gommista mi dicesse di portarla a 2, vedi te un po :cupido

Spero che tu sapessi perchè il tuo gommista ti ha consigliato di tenere la posteriore a 2... :boing1

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 Oggetto del messaggio: Re: Agosto, gomma mia non ti conosco....
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 16:10 
ucre ha scritto:
Fede78 ha scritto:
ucre ha scritto:
per me non è così. ognuno ha il proprio limite di sicurezza. se lo oltrepassi sei non solo fesso, ma anche irresponsabile perchè metti a rischio oltre che te, gli altri. abbiamo solo standard differenti. avere punti di vista differenti, non significa che uno sia giusto e l'altro sbagliato. significa solo essere diversi. anch'io potrei dirti se siete così acorti nella guida, perchè vi siete presi un 1200 da 105 cv e non una monocilindrica da 600 cc che consuma la metà e pesa 100 kg meno, ma avendo modi di pensare differenti, se non si ha la forma mentale di pensare che la propria non è la verità assoluta, è meglio non intraprendere simili discorsi.

P.S: la prima volta che ho controllato le gomme il posteriore era a 3.0 bar, ma avere una gomma sgonfia su strada non fa grattare le pedane, fa solo prendere rischi inutili perchè non si ha la rigidità corretta.

Se lo dici tu... :smoke01

non io, ma il manimetro che ho usato in pista per abbassare la pressione ed è in pista da 3.0 bar l'abbasai a 2.4 nonostante il gommista mi dicesse di portarla a 2, vedi te un po

In pista la temperatura raggiunta dagli pneumatici è nettamente superiore a quella raggiunta in strada. Di conseguenza, come ci insegna la "prima legge di Gay-Lussac", la pressiona va diminuita perchè sennò si guida sulle pietre...e si vola nelle vie di fuga...


  
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MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 16:17 
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appunto. ho messo 2.4 e non 2 come diceva il gommista perchè questa moto va 270 kg senza valigie e col pieno non 170 kg o meno delle moto su cui lui mette mani in pista. e non ho avuto il minimo accenno si cedimento delle gomme. le foto sono messe nel sezione per parlare di altro, mi sa che il titolo fosse ho buttato la stelvio. non mi hanno fatto le foto alle gomme dopo il turno, ma ti assicuro che è bastato girare in strada normalmente per far sparire tutti i ricci.

tonn ha perfettamente ragione. più è alta la temperatura, maggiore sarà la pressione all'interno della gomma. fatto sta che ste scorpion so boooneeee :P

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MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 16:18 
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Si vabbè Gay Lussac... Più semplicemente per avere maggior trazione in uscita di curva. :smoke01

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MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 16:21 
Fede78 ha scritto:
perchè il tuo gommista ti ha consigliato di tenere la posteriore a 2...

Ogni pneumatico ha una propria temperatura di esercizio, una pressione di esercizio, un warm up time e via dicendo. Non si può determinare la pressione iniziale a priori. Dire quindi di andare in pista con la pressione a 2 o 2,2 o a 2,5 non è corretto. La pressione iniziale deve essere calcolata tenendo conto della temperatura dell'asfalto, dell'aria, del coefficiente di attrito medio dell'asfalto, della lunghezza del tracciato, indice di carico di ogni pneumatico, indice di permeabilità termica di ogni pneumatico ecc. Si butta giù un formulone che identifica la quantità di calore che si sviluppa ad ogni giro. Questa si mette dunque in relazione con la quantità di calore che la gomma perde per scambiamento termico e si arriva alla pressione iniziale alla quale gonfiare gli pneumatici. Complicatuccio insomma...

Ecco perchè uno Stoner o un Rossi c'hanno l'ingegnere di pista, il gommista (ingegnere), l'elettronico (ingegnere), il telemetrista (ingegnere)...


  
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MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 16:28 
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Ecco, siccome non siamo nè Stoner nè Rossi, le gomme si gonfiano a freddo a 2 / 2.1 al posteriore semplicemente per il motivo di cui sopra, senza fare calcoli assurdi e altro. Altrimenti se le tieni belle gonfie voli via che è un piacere...
:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Agosto, gomma mia non ti conosco....
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 16:30 
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la ntx con 2.3 ant e 2.4 post. a binetto con 40 gradi in atmosfera va più che bene :linguaccia :linguaccia :linguaccia

tonn hai ragione, io ho cominciato ad osare dopo qualche giro perchè su quella pista ci sono tutte curve a destra e solo 2 a sinistra, di cui la prima lentissima. per riscaldare la mescola a sinistra ho pensato di fare un paio di zig zag gasando, tipo i dragster :smoke01

ad ogni modo agosto è finito, ora bisognerà aprire una discussione, settembre gomma mia non ti riconosco :linguaccia :linguaccia :linguaccia

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MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 16:36 
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fede ne sai una più del libro :-P

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MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 16:37 
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io ho presto un 1200 per tanti motivi ma non di certo per la potenza...anzi se ne facessero una versione con il motore 2 valvole magari da 70\75cv l'avrei presa di sicuro...la potenza serve a niente...serve coppia...per andare in due e stracarico per questo e' preferibile avere di piu'...se giravo da solo il tenere' che avevo prima era perfetto..ma poi non posso vivere felice senza avere una guzzi..

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kakarot ha scritto:
fede ne sai una più del libro :-P

macchè... è solo che conosco gente che conosce gente... :smoke01

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MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 16:43 
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ahhh nn è farina del tuo sacco insomma :-P

Ucre ho sfogliato le tue foto in pista...mmm un po' rigidino ?!?!? te credo che gratti tutto , sei completamente nella moto , nn sporgi minimamente fuori...non è certo il modo più sicuro per guidare in pista (pieghi fin troppo con rischio di scivolata).

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