Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 1:16 
voglio controllare la tensionatura dei raggi per il problema dell'ondeggiamento alle alte velocità ma non so come verificare la loro tensionatura.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 1:40 
Non connesso

Messaggi: 3876
Località: La città dei due mari
Ci vuole un cavalletto statico per le equilibrature e una chiave "piccola" forse una 6mm.

Un pò come si faceva con le bici tanto tempo fa... si metteva a testa in giù e si faceva girare la ruota, ma visto che capovolgere una stelvio non è impresa facile, tocca smontare la ruota e farlo su un cavalletto.


: Thumbup :


Allegati:
U0_w00303.jpg
U0_w00303.jpg [ 16.98 KiB | Osservato 3067 volte ]

_________________
MTS1200Dair - http://www.mauro40.it/
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 1:50 
Guzzometro ha scritto:
Ci vuole un cavalletto statico per le equilibrature e una chiave "piccola" forse una 6mm.

Un pò come si faceva con le bici tanto tempo fa... si metteva a testa in giù e si faceva girare la ruota, ma visto che capovolgere una stelvio non è impresa facile, tocca smontare la ruota e farlo su un cavalletto.


: Thumbup :

qyesto era scontato! ma la corretta tensionatura qual'è? esite una misura? non è che uno stringe i raggi a cavolo no?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: ATTENZIONE, CON LE RUOTE NON SI SCHERZA!!!!
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 23:12 
La tensionatura corretta dei raggi normalmente non è alla portata di un normale meccanico, in Italia a centrare correttamente i cerchi a raggi sono pochi, mi sembra che gli unici che abbiano la possibilità di farlo certificando il lavoro siano Scardino di Milano ed un altro a Brescia di cui ora mi sfugge il nome.
Su una bestia da 250 kg, i metodi che andavano bene con la graziella non sono propriamente indicati...
Basta una tensione leggermente maggiore per spezzare il raggio, ed una tensione troppo lasca per rischiare di spaccare il cerchio, (non mi piacerebbe vedere cosa succede in uno dei due casi andando a 150 km/h...)
Lasciate perdere, io ho avuto la Caponord fino alla settimana scorsa e fortunatamente non ho mai avuto problemi del genere, ma chi ha dovuto far verificare i raggi è stato obbligato ad andare da Scardino per avere un lavoro certificato.
Anche sui Gs Adventure del 2008 era un problema abbastanza frequente, difatti i concessionari BMW o cambiavano il cerchio o lo mandavano a riraggiare a Brescia.
Verificare se il cerchio rientra in una tolleranza di 2-3 mm rispetto al centro della ruota come a volte viene consigliato, non basta! 2 mm di scentratura su una ruota che ai 150 all'ora compie circa una trentina di giri al secondo causerebbero vibrazioni che rischiano di demolire tutto!
Fossi in te farei la voce grossa con la Guzzi e mi farei verificare tutto per bene, in fin dei conti i soldi tu glie li hai dati buoni....

Lamps!
J.Wallace


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 0:41 
Scusa forse non ho seguito bene il tuo caso.....
Volevo sapere se hai regolato le sospensioni come da manuale.
La mia aveva problemi di stabilità in autostrada, ma il problema era solo la sospensione posteriore completamente starata.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 9:27 
snupo ha scritto:
Scusa forse non ho seguito bene il tuo caso.....
Volevo sapere se hai regolato le sospensioni come da manuale.
La mia aveva problemi di stabilità in autostrada, ma il problema era solo la sospensione posteriore completamente starata.

esattamente da manuale ma la moto è peggiorata sensibilmente.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 9:53 
Non connesso

Messaggi: 7396
Io conosco un vecchietto qui a Pescara che fa il raggista. Si prende 15 euro a cerchio. L'unica certificazione che ha sono i suoi 60 anni di esperienza. :byee

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 10:28 
non è affatto male come idea...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 12:24 
Fede78 ha scritto:
Io conosco un vecchietto qui a Pescara che fa il raggista. Si prende 15 euro a cerchio. L'unica certificazione che ha sono i suoi 60 anni di esperienza. :byee


Se ha esperienza su cerchi tubeless di moto da quasi 3 quintali e 200 km/h, allora facciamo una convenzione anche con BMW e Aprilia, così a 15 €uro a cerchio lo facciamo diventare miliardario... :lol: :lol:
Rifare i raggi alle ruote delle moto da cross o delle biciclette coi cerchi in lamiera stampata credo non sia proprio come farli a ruote come le nostre.....
Comunque, ognuno coi propri soldi (e con la propria pelle....) è libero di fare ciò che meglio crede.

Lamps!

J.Wallace


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 12:28 
ammazza wallace, la nostra è sempre una moto mica davvero stiamo parlando dello shuttle...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 14:34 
Non connesso

Messaggi: 7396
Bèh io gli ho chiesto se rifaceva i cerchi della Stelvio e lui mi ha risposto:"certo che li rifaccio e se ti dovessero perdere aria portameli che gli cambiamo tutte le guarnizioni!" Il signor Caio ha 75 anni ed ha un passato da corridore di biciclette... Correva con mio padre. :smoke01 e già al tempo rifaceva le ruote a tutti i corridori della zona... :byee

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 14:36 
Non connesso

Messaggi: 7396
Dimenticavo... Gli abbiamo portato i cerchi del v7 sport di un mio amico. Cerchi perfetti dopo il lavoro, 15 a cerchio la spesa. :byee

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 18:28 
Non connesso

Messaggi: 5978
Mi sorge un dubbio....ma il famoso ondeggiamento accusato da alcuni (me compreso) strano a capirsi perchè non costante e con ogni versione di stelvio....è stato mai avvertito da chi ha la nuova stelvio con cerchi in lega?
Non è che potrebbero essere proprio i raggi mal regolati su alcuni esemplari la causa di questo problema? Il dubbio mi viene leggendo le varie discussioni e mi chiedo se un gommista in fase di equilibratura si puó accorgere che qualcosa non va


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 13:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Se mamma Guzzi non riconosce in garanzia il cerchio, mi sa tanto che un giorno di questi butto i cerchi in auto e vengo a mangiare il pesce a Pescara.
Tornando dalle vacanze non é divertente vedersi sgonfiare il pneu post a causa dei raggi, cha all' improvviso hanno deciso di far passare aria e raccomandarsi al gommista all' uscita di Monte S. Savino AR!!!!!
Vediamo un pò che dicono a Mandello.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 13:52 
Non connesso

Messaggi: 7396
Quando ti scade la garanzia? Cmq fammi sapere che chiamo il Sig. Caio e programmiamo la visita così in giornata fai tutto. Altrimenti spediscili qua che poi ci penso io... :byee

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 14:02 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
interessante.... ho già contattato un'altra ditta ma potrei mettere in conto molto volentieri un giro a pescara.... tra l'altra la città dove io e mia moglia abbiamo passato la prima notte insieme ;)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 14:24 
pfelicioni ha scritto:
Mi sorge un dubbio....ma il famoso ondeggiamento accusato da alcuni (me compreso) strano a capirsi perchè non costante e con ogni versione di stelvio....è stato mai avvertito da chi ha la nuova stelvio con cerchi in lega?
Non è che potrebbero essere proprio i raggi mal regolati su alcuni esemplari la causa di questo problema? Il dubbio mi viene leggendo le varie discussioni e mi chiedo se un gommista in fase di equilibratura si puó accorgere che qualcosa non va


A pf, ma il tuo ondeggiamento era dopo :u :ubriaco perchè se cosi fosse :sad ...che azz..di colpa ha la Stelvio :risata
Be...no..forse c'azzecca..perchè tramite lei, hai conosciuto gente come alcuni di noi che :ubriaco ...
Be si allora hai ragione...è colpa della Stelvio :byee
:guzzilogo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 14:32 
E cmq..mi tocco le p...l :toccata , la mia non ha problemi, ma nel caso...via di corsa mi compro un set di cerchi Kineo che pur essendo a raggi, hanno i nipples orizzontali per cui il cerchione non è forato ed è in lega.
http://www.caratsrl.it/pdf/KINEO_BROCHU ... ta_Eng.pdf
Ciao
:guzzilogo
PS..certo...devo trovare i soldi..però


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 12:04 
Non connesso

Messaggi: 7396
prova a contattare questi qui... li ho conosciuti ad una gara del Mondiale Motard 3 anni fa a Viterbo. Volevo mettere i cerchi a raggi sul SuperDuke. Basta che gli fornivo i mozzi dell'ADV 990 e loro facevano il resto per una spesa che oscillava intorno il migliaio di euro per coppia.

http://www.fa-ba.com/index.php
:byee

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 13:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2485
Località: Roma
Fede78 ha scritto:
prova a contattare questi qui... li ho conosciuti ad una gara del Mondiale Motard 3 anni fa a Viterbo. Volevo mettere i cerchi a raggi sul SuperDuke. Basta che gli fornivo i mozzi dell'ADV 990 e loro facevano il resto per una spesa che oscillava intorno il migliaio di euro per coppia.

http://www.fa-ba.com/index.php
:byee



... 'azzo, stò ragazzo le sà tutte!!! :bravoo

_________________
lamps!
Graziano
Ex tessera n° 10 (il Capitano)
3405797033
2° classificato al concorso " la lappera d'oro"
.. ho detto niente...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 13:31 
iceman ha scritto:
Fede78 ha scritto:
prova a contattare questi qui... li ho conosciuti ad una gara del Mondiale Motard 3 anni fa a Viterbo. Volevo mettere i cerchi a raggi sul SuperDuke. Basta che gli fornivo i mozzi dell'ADV 990 e loro facevano il resto per una spesa che oscillava intorno il migliaio di euro per coppia.

http://www.fa-ba.com/index.php
:byee



... 'azzo, stò ragazzo le sà tutte!!! :bravoo


epperforza..nun fa na sega tutto il giorno... :risata :roll :inside :linguaccia
Ciaoooo fe..... :byee
:guzzilogo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 13:44 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Per la cronaca, la mia ha sofferto solo e soltanto durante i viaggi a pieno carico e su fondi molto sconnessi.... l'anno scorso una volta rientrati a lucca e registrati i raggi a sentimento, non ho più avuto perdite.
Adesso, malgrado la registrazione fatta al rientro, continuano a perdere però perdo solo 5-6 decimi ogni 2 giorni.

ale

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 13:52 
Non connesso

Messaggi: 7396
Sagitter ha scritto:
iceman ha scritto:
Fede78 ha scritto:
prova a contattare questi qui... li ho conosciuti ad una gara del Mondiale Motard 3 anni fa a Viterbo. Volevo mettere i cerchi a raggi sul SuperDuke. Basta che gli fornivo i mozzi dell'ADV 990 e loro facevano il resto per una spesa che oscillava intorno il migliaio di euro per coppia.

http://www.fa-ba.com/index.php
:byee



... 'azzo, stò ragazzo le sà tutte!!! :bravoo


epperforza..nun fa na sega tutto il giorno... :risata :roll :inside :linguaccia
Ciaoooo fe..... :byee
:guzzilogo

Mi prendo cura di poveri bisognosi come voi! :risata

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come si controllano i raggi delle ruote?
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 14:12 
A si..eh..il nostro fede...d'ora in poi."il buon Samaritano"
tho... ciapa chi il tuo nuovo avatar...
Allegato:
sammaritano.jpg
sammaritano.jpg [ 14.02 KiB | Osservato 2864 volte ]

:guzzilogo


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group