Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: compatibilità cerchi
MessaggioInviato: mar 29 mag 2012, 19:29 
ciao a tutti volevo sapere se potevate togliermi voi questa curiosità, se volessi cambiare i cerchi della mia stelvio 8V MY2011 montando un cerchio anteriore da 17 al posto dell'attuale da 19 e una gomma posteriore da 180 come nel vecchio modello quali cerchi dovrei mettere? quali sono compatibili con la moto e quali sono le dimensioni? è un impresa ardua? e quali adempimenti burocratici dovrei ottemperare? mi arenerei nel deserto profondo della burocrazia?? scusate le mille domande ma mi piacerebbe, sono innamorato di questa moto ma sono uno stradista incallito e non mi dispiacerebbe apportare le modifiche sopra citate se non fosse improponibile grazie anticipatamente a chi volesse rispondere un lampeggio a tutti

Oggetto del messaggio: Re: compatibilità cerchi
MessaggioInviato: mar 29 mag 2012, 19:36 
Non connesso

più che problemi burocratici direi che rischieresti di complicarti la vita nella messa a punto della moto modificata
io prenderei direttamente una multistrada se proprio vuoi anteriore da 17 e gommone posteriore

Profilo  
MessaggioInviato: mar 29 mag 2012, 19:42 
penso sia impossibile omologarla se non come esemplare unico ma la spesa sarebbe esorbitante !
ma il 1200 sport non ti garba ;)

MessaggioInviato: mar 29 mag 2012, 20:29 
finlay ha scritto:
più che problemi burocratici direi che rischieresti di complicarti la vita nella messa a punto della moto modificata
io prenderei direttamente una multistrada se proprio vuoi anteriore da 17 e gommone posteriore

in che senso nella messa a punto della moto? una multistrada?no grazie se le nostre hanno problemi le ducati non sono da meno con un costo assolutamente diverso
mi piace l'impostazione di guida della stelvio altrimenti avrei preso la tuono moto da cui provengo una splendida factory ma non posso più,
omologarla secondo il mio meccanico non ci sono grossi problemi basta il null'aosta della guzzi e montare pezzi provenienti da altre moto gia collaudate magari dello stesso marchio per curiosità ho chiesto a guzzi e mi hanno risposto che non ci sono problemi basta indicare quello che voglio pagare e loro mi mandano le carte ma è tutto molto fumoso onestamente

MessaggioInviato: mar 29 mag 2012, 21:26 

falcodargento ha scritto:
ciao a tutti volevo sapere se potevate togliermi voi questa curiosità, se volessi cambiare i cerchi della mia stelvio 8V MY2011 montando un cerchio anteriore da 17 al posto dell'attuale da 19 e una gomma posteriore da 180 come nel vecchio modello quali cerchi dovrei mettere?

rotondi, soprattutto rotondi :byee
OK, da solo :cess
20 giorni e mi arriva..... :byee :byee :byee :byee

Profilo  
MessaggioInviato: mar 29 mag 2012, 21:38 
Non connesso

falcodargento ha scritto:
finlay ha scritto:

in che senso nella messa a punto della moto? una multistrada?no grazie se le nostre hanno problemi le ducati non sono da meno con un costo assolutamente diverso
mi piace l'impostazione di guida della stelvio altrimenti avrei preso la tuono moto da cui provengo una splendida factory ma non posso più,
omologarla secondo il mio meccanico non ci sono grossi problemi basta il null'aosta della guzzi e montare pezzi provenienti da altre moto gia collaudate magari dello stesso marchio per curiosità ho chiesto a guzzi e mi hanno risposto che non ci sono problemi basta indicare quello che voglio pagare e loro mi mandano le carte ma è tutto molto fumoso onestamente

si ma è proprio l'impostazione di guida che con un intervento così radicale temo possa andare persa

Profilo  
MessaggioInviato: gio 31 mag 2012, 18:49 
non saprei l'unico modo è provare quindi vi chiedo cortesemente qualcuno mi sa dire le misure esatte dei cerchi dell'8V e magari quali sono compatibili? tipo ad esempio il cerchi anteriore della griso è delle stesse misure del nostro?? tranne per il raggio ovviamente grazie a chi mi voglia rispondere

MessaggioInviato: gio 31 mag 2012, 19:06 
Non connesso

https://www.guzzistelvio.net/sito/doc/8v2011off.pdf

pagina 14

Per la compatibilità.....boh!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: gio 31 mag 2012, 19:15 
grazie gentilissimo speriamo che qualcuno possa illuminarmi sulla compatibilità grazie ancora

MessaggioInviato: gio 31 mag 2012, 19:23 
mah cosi a spanne... se metti una ruota da 17" al posto di una 19" il mozzo scende di 1"(2,5 cm circa)

Le forcelle non le puoi sfilare perchè sono già al limite.... mi sa che ti ritrovi con una parte anteriore che punta verso l'asfalto...

non credo poi che si possa abbassare anche tutto il posteriore considerando anche gli angoli di lavoro del carc.... forse mettendo un mono piu' corto...

Credo sia parecchio difficile da fare ( fatto bene intendo)

MessaggioInviato: gio 31 mag 2012, 20:07 
sicuramente il muso tenderà sull'anteriore ma considerando che la moto attualmente ha un impostazione turistica e quindi anteriore più alto ripetto alla seduta scendendo al 17 credo si possa avere tranquillamente un effetto dorsoduro diciamo, con i polsi leggermente caricati, non sò se avete presente la realizzazione di rossopuro che tra le altre cose ora è in vendita e sarei curioso di sapere a quanto, ho fatto un pò di ricerche il nostro cerchio anteriore è 2,50x19 io dovrei metterci obbligatoriamente un 3,50x17 ma non ci capisco molto e non so se monta onestamente sulle nostre forcelle per il posteriore nessun problema necessita solo cambiare il copertone

MessaggioInviato: gio 31 mag 2012, 21:08 
Non connesso

monteresti il 180 sul cerchio del 150???
okkio...

Profilo  
MessaggioInviato: ven 1 giu 2012, 9:37 
Perché occhio? È lo stesso cerchio stesso canale 5,5X17 o mi sono sbagliato?

MessaggioInviato: ven 1 giu 2012, 9:41 
Non connesso

4,25*17

Profilo  
MessaggioInviato: ven 1 giu 2012, 9:58 
Azz allora so cavoli grazie mille

MessaggioInviato: sab 2 giu 2012, 10:16 
Non connesso

Anche a me èra passata in mente l'idea di mettere il cerchio 17 della griso se sulla stelvio, poi ho visto il lavoro dell'officine rossopuro ed ho chiesto a loro. Montare il solo il cerchio creerebbe problemi alla moto. La motard della rosso puro è stata modificata nelle sospensioni nel telaio con inclinazioni diverse dal nostro telaio. Quindi ho chiesto direttamente il costo della moto da loro realizzata, mi hanno risposto che stavamo sopra i 25.000 Euro :77 comunque èra stata solo un'idea strana perchè la mia stelvio mi piace tantissimo anche così com'è 19 ant 17/180 post.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 2 giu 2012, 19:38 
considerando il lavoro la sostituzione di tutti gli ammo forcelle comprese e il motore nuovo non è nemmeno tanto dobbiamo considerare che è stato usato solo il telaio della stelvio e nemmeno tutto il resto è tutto nuovo quindi nemmeno altissimo il prezzo. sia chiaro la stelvio piace tantissimo anche a me altrimenti non l'avrei presa un lampeggio a tutti

MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 21:36 
Facilissimo.

Cerchi ant e post griso, breva, norge.

Mono post norge (+ corto di mezzo pollice) via cavalletto centrale e meglio alzare pedane.

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 21:54 
ok parliamone cerchio anteriore griso monta senza problemi?? il posteriore lo avrei trovato della stelvio vecchia monta senza problemi sulla my2011?
pedane alzate eliminando quelle originali pilota e passeggero cosa monto senza troppi sbattimenti?? sostituire il mono è un obbligo?? via cavalletto obbligatorio alleggerisco il retrotreno con eliminazione portapacchi portavalige e tutto il superfluo elimino fiancatine laterali accanto al serbatoio e quest'inverno elimino groppo faro parabrezza sostituendolo con un faro più piccolo e un parabrezza questa è l'idea aiutatemi a capire se è fattibile

Oggetto del messaggio: R: compatibilità cerchi
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 22:03 
motoube ha scritto:
Facilissimo.

Cerchi ant e post griso, breva, norge.

Mono post norge (+ corto di mezzo pollice) via cavalletto centrale e meglio alzare pedane.

Ube sei sicuro? Perchè quando ho avuto il primo problema coi raggi telefonai in Guzzi e chiesi se erano compatibili e mi dissero di no....pure il guaro mi disse di no.

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

MessaggioInviato: lun 11 giu 2012, 15:25 
aggiorno trovato cerchio posteriore stelvio "vecchia" quindi da 180 adesso cerco un cechio anteriore sempre a raggi da 3,5 ho visto quello della griso SE nuovo costa un esagerazione che per caso qualcuno ne ha uno usato a buon prezzo?

MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 1:16 
Non connesso

Qualcuno sa dirmi che effetti tangibili ci sono, mettendo dei cerchi più leggeri ???

Parlo di effetto giroscopico (dovuto al peso) e quindi di stabilità ed equilibrio.

Non credo che la scelta dei cerchi a raggi x la stelvio sia stata solo una questione estetica !

Sulla 2011 hanno modificato anche altre cose, tipo il punto di attacco dell'asta di reazione del C.A.R.C. sul telaio, la distribuzione dei pesi differenti, ecc... e lì ci sono anche i cerchi in lega... sicuramente più leggeri e quindi con un effetto giroscopico minore !

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 3:59 
Non connesso

Guzzometro ha scritto:
Qualcuno sa dirmi che effetti tangibili ci sono, mettendo dei cerchi più leggeri ???

Parlo di effetto giroscopico (dovuto al peso) e quindi di stabilità ed equilibrio.

Non credo che la scelta dei cerchi a raggi x la stelvio sia stata solo una questione estetica !

Sulla 2011 hanno modificato anche altre cose, tipo il punto di attacco dell'asta di reazione del C.A.R.C. sul telaio, la distribuzione dei pesi differenti, ecc... e lì ci sono anche i cerchi in lega... sicuramente più leggeri e quindi con un effetto giroscopico minore !

Ciao Guzzo con i cerchi più leggeri hai meno effetto giroscopico quindi più maneggevolezza intesa come maggiore facilita' nel scendere in piega e risalire e nei veloci cambi destra sinistra.

Ovviamente più vai veloce e più si sente l'effetto.

Secondo me su un bisonte come la stelvio non si sente molto, cosi come non penso ci siano problemi di stabilita'. La scelta dei raggi secondo me e' stata un fattore estetico, ed in minima parte per la possibilita' di utilizzo in offroad. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 11:40 
Guzzometro ha scritto:

L'effetto si sente eccome! E non solo nei piff/paff ma anche in frenata ed accelerazione... con un po' di pazienza in rete trovi tutte le info e le spiegazioni del fenomeno.

Avessi 1000 euro da buttare comprerei 2 cerchi in lega completi, il posteriore gommato in 180... evvai :rock

Ciauz
PS Naturalmente omologazione ecc ecc

MessaggioInviato: ven 29 giu 2012, 13:10 
La coppia conica e' la stessa, idem il forcellone, idem la pinzafreno.

Come fanno a non essere intercambiabili i cerchi?

Ovvio che se hai ABS devi usare i cerchi con attacco ruota fonica.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi