Prologo
Esattamente una settimana fa, mi sono recato dal più noto gommista della zona per fare un preventivo delle Pilot Road 5 Trail. Le gomme c’erano, il prezzo c’era, ma il tempo a disposizione no, era insufficiente per il montaggio. Rimandiamo. Appuntamento per il Venerdi successivo..
Il meteo venerdì pomeriggio? Se potessi tornare indietro e vedere il giorno con il quale ebbe inizio il diluvio universale, credo che non differirebbe molto da quello visto ieri, venerdì appunto.
Catania, oggi.
Dopo tre giorni PIOGGIA, mica con di pioggia , approfitto di una tregua alle 9:30, dopo l’obbligatora abbondante colazione prendo la decisione, o adesso o mai più! Il meteo porta peggioramento verso mezzogiorno, devo esser veloce. Indosso gli stivali storici Alpinestar, hanno quasi 20 anni, ma sono in goretex. Porto dietro il pantalone pioggia Tucano Urbano del set Diluvio e metto su la mia giacca In goretex, pur senza imbottitura perché a Catania stamattina il temometro segna 20°.
Giù in garage la moto sonnecchia, il voltometro indica 12.0 e non è un buon segno, ma parte anche se meno in forma del solito. So che la batteria è da cambiare, ha 5 anni e mezzo, si merita la pensione, e sto lavorando per la sostituzione (altro post).
Parto, arrivo dal gommista in scioltezza , poche gocce, tutto ok! Parcheggio appena fuori ed entro per annunciarmi alla reception. Come programmato le gomme sono già pronte per il montaggio. Entro la moto in officina, giro il quadro e.... accensione stentata. Per un attimo ho pensato che non si accendesse, ma alla fine lo ha fatto. La metto in officina, al centro come una diva ed uno dei dipendenti inizia a fare ciò per il quale è pagato.
Nel frattempo il meteo peggiora! La pioggia comincia a diventare sostenuta, a tratti violenta. Io penso alla batteria. Penso che avrei potuto rimandare il montaggio delle gomme, tanto la previsione della prossima settimane è pessima, pioggia tutti i giorni e niente moto. Penso alla batteria errata che ho acquistato, penso alla superficialità del negoziante e alla pessima fidelizzazione del cliente, e che avrei dovuto avere montata una nuova batteria perché oggi non è affatto il giorno giusto per rimanere in panne, magari ad un semaforo,sotto il diluvio. Comunque, anche in caso, mi fa incazzare più la magra figura che potrei fare davanti a tutti i clienti che passando a fianco alla moto e si soffermano a guardarne i dettagli che altro. “Ma è una Moto Guzzi? Non sapevo le facessero ancora? Ne aveva una mio zio. Anche io prenderò una moto, prenderò una GS”. Ad ogni modo attorno ci sono tante macchine che potrebbero aprire i loro cofani per farmi attaccare i cavetti che ho in baule sulle loro batterie.
Continua a piovere. In sala di attesa una bambina fa mille domande al genitore, mi chiedo fin a che punto un padre sia collaborativo con i suoi figli... di certo quello in sala non molto “basta con le domande adesso! È la prima volta che vengo qua anche io”.
Continua a piovere. Montaggio finito, mezzo consegnato... con una certa apprensione il ragazzo mi dice le stesse raccomandazioni che sento dirmi da venti anni ogni qual volta monto delle nuove gomme alle moto, ma questa volta il tipo guarda fuori e mi dice, a maggior ragione, “stia attento a tutta quest’acqua, con la cera sarà scivolosissima”!E si, “starò attento gli dico”
Continua a piovere. Alla cassa la ragazza mi guarda e mi dice : “ma lei adesso non se ne può andare con questo tempo?!” Non ho capito se era una domanda, una affermazione o una proposta. Rimango con il dubbio e gioco la mia risposta “certo, aspetterò 15-20 minuti aspettando che smetta” mentre penso già a quello che farò veramente. Metterò su l’anti pioggia e parto subito. È così ho fatto. Jeans dentro stivali, antipioggia sopra Jeans e stivali , giacca ben chiusa, sacchetto cuky sigillato dove riporre portafoglio e cellulare, non si sa mai. Interfono acceso. Giro il quadro, 12.2volt... la magra figura per questa volta la batteria me l’ha fatta evitare.
Continua a piovere, forte. Guido con prudenza, con la stessa prudenza che di solito metto quando affronti una discesa di sci, con pista ghiacciata.
La strada, a tratti allagata, scorre.
Nonostante il maltempo, il pericolo maggiore come sempre sono loro, i guidatori incauti, maldestri o in alcuni casi proprio coglioni.
Continua a piovere. Arrivato a casa scopro che sono asciutto, totalmente asciutto.
Per le prime impressioni alle gomme? .... aspetterò tempi migliori
A proposito di casa! La mia ragazza al rientro:” visto che sei tornato presto vai tu al Conad a prendere 2 etti di Crudo di Parma?” Anche se ben nascosta quest’ultima non era unadomanda..
Continua a a piovere, vado a piedi, solo due isolati da casa....tornato bagnato!