Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: mer 26 ago 2015, 12:22 
Non connesso

Messaggi: 398
Località: Palermo
Da alcuni giorni notavo che la gomma posteriore, sebbene portata a pressione la sera, il giorno seguente la trovavo a 0,9 bar.
Essendo una Dunlop tr 91, quindi con carcassa rigida, non sembrava a vista tanto sgonfia per cui riuscivo comunque a tornare a casa la sera.
Sono andato dal gommista per un controllo e mi ha trovato una piccolissima perdita da una foratura riparata con il cauchu, quello infilato col cuneo ed incollato nel foro, per intenderci.
Il gommista mi ha subito premesso che riparare nuovamente la gomma, sia con toppa a caldo che con altro cauchu infilato, avrebbe probabilmente strappato la tela della gomma.
Ho scelto di rischiare nuovamente facendogli fare la riparazione con cauchu, quindi senza smontaggio della ruota. Sono stato sfortunato pertanto ora ho un bozzo sulla gomma, poiché scollata dalla tela.
Mi hanno proposto di restare in Dunlop con le nuove Trail Smart con montaggio ed equilibratura a 200€.
Qualcuno di voi me ne saprebbe parlare? Come vi trovate?
Il prezzo é conveniente ma volevo provare le nuove Scorpion Trail 2.

Attenzione!
Morale: non fate, nei limiti del possibile, riparare le forature col cauchu. Sempre meglio la toppa a caldo!

P.S.: con le vecchie TR91 ero oramai arrivato alla frutta con oltre 20.000 km in poco più di un anno.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: mer 26 ago 2015, 12:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22079
Località: montecosaro scalo
io ho riparato cosi in romania nel 2003 e ci ho fatto altri 9000 km con un tourance...non ho mai sentito di strappi particolari...comunque terro conto di questa info.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: mer 26 ago 2015, 13:22 
Non connesso

Messaggi: 398
Località: Palermo
Io, complessivamente, nello stesso pneumatico ho altre tre forature, tutte riparate col cauchu e ci ho percorso migliaia di km. Il problema di una riparazione che ha iniziato a perdere si é presentato dopo mesi di scorrazzamenti per le ottime strade siciliane :D
Fatto sta che andando a rifare nello stesso punto la riparazione, se la prima é stata eseguita col cauchu, si corre il rischio di far staccare la tela interna. Ora ho un bozzo sulla gomma che posso fotografare ma che non garantisco che riesco a caricare con l'applicazione tapatalk per smartphone android (mi si chiude l'app se ci provo).

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: mer 26 ago 2015, 15:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3650
Località: Polverigi AN
ciao, io ho montato le ultimissime trailsmart tr91 ad aprile, prima avevo le scorpion trail, il prezzo (se riferito ad ant + post) é ottimo, io ho speso 250.
fino ad oggi ci ho fatto circa 5000 km e sono piuttosto consumate, credo di avere altri 2/3000 km, il problema é che all'inizio mi piacevano ma ora non tanto, il post tende a scivolare più di quanto ricordassi rispetto alle scorpion che però erano a fine vita (non proprio finite le ho dovute sostituire perché l'ant aveva un bozzo molto sospetto, cmq avevano ancora 2000 km al max)!
complessivamente mi sentivo più confidente con le scorpion,
non so se lo scivolamento sia dovuto al grande caldo di questa estate, ora che le temperature stanno tornando su livelli umani vedrò se cambia qualcosa.
in ultimo ho riscontrato un pericoloso ondeggiamento quando ad alta velocità (molto alta) lascio per rallentare, la moto inizia ad ondeggiare e non c'è verso di tenerla, mi sono cacato sotto un paio di volte...
insomma io non le consiglio e per il momento non penso di rimontarle, probabilmente tornerò alle scorpion trail oppure proverò le roadsmart 2 che tutti dicono sono una bomba (ma io non sono incline a montare gomme esclusivamente stradali), tieni conto comunque che il feedback sulle gomme é una cosa piuttosto personale, magari altri sono contenti.

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: mer 26 ago 2015, 15:21 
Non connesso

Messaggi: 398
Località: Palermo
Grazie Renzo. A dire il vero anche io con le TR 91 Trail Max vecchia serie, avevo notato degli ondeggiamenti alle alte velocità, che prima con le Scorpion Trail non avvertivo, ed una tendenza, in alcuni casi, specie su asfalto verniciato, sporco o liscio, a leggeri movimenti laterali, sia all'avantreno che al retrotreno.
Ci ho fatto l'abitudine ad ora avrei voluto montare le Scorpion Trail 2 ma considerando che salgo a Mandello tra poco meno di due settimane preferisco spiattellare gomme comprate a 200€ che non gomme di un costo superiore...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: mer 26 ago 2015, 22:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
renzo_74 ha scritto:
pericoloso ondeggiamento quando ad alta velocità (molto alta) lascio per rallentare, la moto inizia ad ondeggiare e non c'è verso di tenerla, mi sono cacato sotto un paio di volte...

Provato a caricare un pò più l'avantreno? (Vedere il post dove io avevo problemi di shimmy con le GT201 da offroad)

Per quanto possa interessare: con le Michelin Pilot 4 zero problemi fino a 198 km/h di velocità al tachimetro.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: gio 27 ago 2015, 1:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3650
Località: Polverigi AN
grazie freno, in realtà per adesso l'unica regolazione che ho fatto é il precario del mono quando sale anche mia moglie, le forche sono un mistero! :)

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: gio 27 ago 2015, 3:33 
Non connesso

Messaggi: 398
Località: Palermo
Ma se dalle alte velocità l'ondeggiamento si innesca in rilascio l'avantreno non é carico? Questo per via del freno motore. Non é che per caso l'ondeggiamento é causato dall'alleggerimento appunto del posteriore? O dal poco freno idraulico sempre del posteriore?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: gio 27 ago 2015, 22:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
renzo_74 ha scritto:
grazie freno, in realtà per adesso l'unica regolazione che ho fatto é il precario del mono quando sale anche mia moglie, le forche sono un mistero! :)

Le cause potrebbero essere:

a) i cuscinetti allo sterzo (da ingrassare e, sopratutto, serrare - 130 Euro in officina)
b) i cuscinetti alla ruota (improbabile, costo 14,30 Euro l'uno - vedi Stein-Dinse, tavola 33: http://www.stein-dinse.biz/eliste/index ... 0fgg&lg=it )
c) il disegno particolare del battistrada

Io propendo per la (c).

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: gio 27 ago 2015, 22:58 
E soprattutto la pressione delle gomme


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: gio 27 ago 2015, 23:13 
Inoltre vedoche pochissimi concessionari in preconsegna provvedono alla regolazione di precarico e frenatura delle sospensioni ed a volte manco la pressione gomme

Le moto scendono dalla catena di montaggio con le sospensioni tutte regolate soft per facilitare le varie fasi successive al assemblaggio (collaudo in cabina von banco prova ) e soprattutto per poterle imballare correttamente .
Per questo e tassativo gare una corretta regolazione in preconsegna
Piuttosto andate da uno bravo in queste cose, spendere mezza giornata e feste regolare a dovere le sospensioni.

E se volete che la moto vada meglio anzi molto meglio, andate in posti come la Oram che vi fa una personalizzazione delle sospensioni modificando idraulica e se necessario molle, per avere il meglio per Voi e le vostre esigenze
Sono i soldi meglio spesi sulla moto


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: gio 27 ago 2015, 23:21 
...io sono al quarto treno di tr91...sono fantastiche...domani monto le nuove trail Smart!
Le Pirelli non le monto più. ...con una posteriore ho fatto 3000 km...un po pochi!
Con le Dunlop arrivo a 6000/8000 dipende dall'uso.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: gio 27 ago 2015, 23:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
motoube ha scritto:
Inoltre vedoche pochissimi concessionari in preconsegna provvedono alla regolazione di precarico e frenatura delle sospensioni ed a volte manco la pressione gomme

Le moto scendono dalla catena di montaggio con le sospensioni tutte regolate soft per facilitare le varie fasi successive al assemblaggio (collaudo in cabina von banco prova ) e soprattutto per poterle imballare correttamente .
Per questo e tassativo gare una corretta regolazione in preconsegna
Piuttosto andate da uno bravo in queste cose, spendere mezza giornata e feste regolare a dovere le sospensioni.

E se volete che la moto vada meglio anzi molto meglio, andate in posti come la Oram che vi fa una personalizzazione delle sospensioni modificando idraulica e se necessario molle, per avere il meglio per Voi e le vostre esigenze
Sono i soldi meglio spesi sulla moto


Quotone galattico. :bravoo :bravo

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: ven 28 ago 2015, 11:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5526
Località: Cesena (FC), Italia
Ho montato le trailsport prima di partire per il Portogallo fidandomi dei consigli di ube....e ho fatto bene. Mi sono trovato benissimo sin dal primo istante, ci ho fatto 6000km in due, carico , in tutte le situazioni.

Inviato dal mio Ekoore Ocean Z utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: ven 28 ago 2015, 11:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5526
Località: Cesena (FC), Italia
Tra il smart scusate

Inviato dal mio Ekoore Ocean Z utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: ven 28 ago 2015, 22:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3650
Località: Polverigi AN
la pressione la controllo spesso, 2,5 ant 2,9 post
i cuscinetti saltano già con 11mila km!?! spero di no!!!
in compenso ho il serio dubbio che nessuno mai abbia provato a settare l'idraulica.....
mi sto documentando perchè a questo punto voglio capire...

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: ven 28 ago 2015, 22:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi) un segno rivelatore dei cuscinetti allo sterzo andati era un leggero "scattino/impuntamento" che si dovrebbe sentire quando lo sterzo è in posizione centrale durante una rotazione tutta a dx o tutta sx del medesimo.

Sempre se non ricordo male, per le alte velocità avevo messo il posteriore bello duretto (24 click? non ricordo). Per la regolazione della forcella ho semplicemente seguito il manuale d'uso ed i consigli avuti qui sul forum. Ho testato il tutto su autobahn facendo in tutto due o tre soste per raffinare le regolazioni.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: sab 29 ago 2015, 22:48 
Non connesso

Messaggi: 1520
Località: CATANIA
io sono non posso concordare con Frenostanco, la mia esperienza con le Pilot4RTrail non è così entusiasmante... Il pregio migliore è la tenuta sul bagnato, da non credere, come sull'asciutto, solo che sull'ascitto non sono il top, tengono meno delle Pirelli, ma soprattutto hanno ammazzato il mio avantreno... Prima mai un incertezza dopo i 150, adesso sento la moto ondeggiare, non mi sento di andare oltre! ho la moto in perfetto stato, 14000km e olio forcelle cambiato ai 10.000km! Poi ricordo ancora che fino a quando c'erano le Pirelli curvavo ai 170 senza problemi ... Adesso non è più così! semplicemente vado più piano, e lo devo fare per altri... 15.000km!!! :(

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 1:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
@tonics:
Addirittura ondeggiare??? A me non capita (e neanche capitava con le Pirelli precedenti se è per questo). Boh! Non so che dirti... ovvio che non sono pneumatici sportivi ma da macina-chilometri.
Per la precisione io ho montato le Pilot4 Trail all'anteriore ma le Pilot4 GT (normali per moto da turismo) al posteriore. Può essere che la maggiore rigidità della tua trail al posteriore faccia lavorare di più lo (scarso) ammortizzatore di serie della Stelvio? Prova ad aumentare (a piccoli passi e con test successivi) sia il freno in estensione che in rilascio della forcella.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 7:52 
Non connesso

Messaggi: 1520
Località: CATANIA
Farò delle prove ma non mi aspetto miracoli, più che ondeggiamenti la sensazione è poca precisione di sterzo, per farti capire, come se planasse su un fluido e non come se fosse attaccata a terra! Prima era attaccata a terra e questa sensazione la dava un po' più in là con la velocità! credo sia la carcassa ... ci vuole la carcassa rigida sulla Stelvio, come dice UBE!

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni Dunlop Trail Smart.
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 10:59 
Prova a sfilare 10 mm le forke, aumenta il precarico sulla forcelle e il freno in estensione, aumenta il precarico e freno al posteriore


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group