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 Oggetto del messaggio: pneumatico bucato
MessaggioInviato: ven 29 apr 2016, 13:25 
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Località: milano
sempre a rompere scusate,ma avrei bisogno di una conferma
Ho bucato la gomma posteriore,il gommista l'ha riparata in 5 minuti.
Mai bucato prima!!!!
Ho chiesto se la riparazione era definitiva,mi ha risposto di tenere lo pneumatico sotto controllo e che in tutti i casi
sarebbe meglio cambiarlo,dato che viene meno l'integrita' dello stesso
A occhio,non avendo quattro ruote ma due,questa prudenza ci puo' stare,a naso mi puzza di voglia di farmi cambiare
dei pneumatici che hanno ancora,dopo 10k km quasi il 50% di disegno
Cosa devo pensare?


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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: ven 29 apr 2016, 13:34 
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Località: Terra Sabina
Se il buco non e' sulla spalla e non stiamo parlando di una caverna perche' diffidare di una riparazione, si spera, eseguita a regola d' arte?
La primissima volta in pista ho dovuto posticipare il turno a causa di una vite parker (si scrive cosi?) e dopo la doverosa coda di topo mi sono goduto il turno in pace.

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"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: ven 29 apr 2016, 13:59 
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Località: San Siro ( Como )
E' capitato anche a me di bucare, una volta riparata la gomma l' ho usata fino al totale consumo senza problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: ven 29 apr 2016, 14:13 
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Località: Polverigi AN
10mila km e sei al 50% !?
Ma come fate??
Comunque quoto cp, se non era un grosso foro starei tranquillo

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: ven 29 apr 2016, 14:26 
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Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
beh..vedi tu..10milak..lo hai già sfruttato..quindi io lo cambierei..però se la sistemazione è fatta bene tiene!

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ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: ven 29 apr 2016, 15:23 
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Località: milano
il foro e' dovuto ad una specie di chiodino senza testa giusto nel centro del pneumatico e quasi invisibile
se non e' di vitale importanza per l'integrita' del pneumatico,mi limitero' a controllare che la pressione tenga

Grazie a tutti per i vostri consigli

Buoni km


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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: ven 29 apr 2016, 23:13 
Tutti i costruttori prescrivono la sostituzione dei pneumatici forati. La riparazione è ammessa solo ed esclusivamente per arrivare alla'assistenza e sarebbe meglio viaggiare a velocità ridotta.

Vanno sostituiti perché le infiltrazioni di acqua ed umidità fra il battistrada e la carcassa e tra i vari strati della carcassa , provocano lo scollamento dei vari strati portando il pneumatico allo scoppio senza preavviso

motori, birra e blues ci salveranno


  
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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: sab 30 apr 2016, 7:40 
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Località: Terra Sabina
Ecchecazzo!!!
E' la prima cosa che mi viene da dire, poi rifletto e penso a che lavoro fanno quei pochi cm quadrati di gomma e fili intrecciati reggendo quasi 500kg in ogni condizione e la mia conclusione tecnico/scientifica/motoristica e' la seguente:
- gnocco fritto
- pneumatici stressati.
Augh!

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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: sab 30 apr 2016, 9:48 
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Località: CATANIA
io mi son riparato parecchie volte lo pneumatico della mia precedente moto con il classico bastoncino di caucciù e il bostik, mai avuto problemi! Solo una volta con l'auto non son riuscito perché mi son beccato una scheggia di marmo a cuneo e lo squarcio era troppo grosso, cambiato pneumatico! Se non perde aria è sigillato, non entra neppure l'acqua!

UBE, ma allora quelle a camera d'aria ogni foratura si dovrebbe cambiar pneumatico visto che riparano o sostituiscono la camera d'aria e non il copertone?

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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: sab 30 apr 2016, 11:52 
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Località: darfo boario t.
motoube ha scritto:
Tutti i costruttori prescrivono la sostituzione dei pneumatici forati. La riparazione è ammessa solo ed esclusivamente per arrivare alla'assistenza e sarebbe meglio viaggiare a velocità ridotta.

Vanno sostituiti perché le infiltrazioni di acqua ed umidità fra il battistrada e la carcassa e tra i vari strati della carcassa , provocano lo scollamento dei vari strati portando il pneumatico allo scoppio senza preavviso

motori, birra e blues ci salveranno

si ciao i costruttori!!! :giglio
tenga buon la prescrizione....ma non mi adeguo
sempre parere personale :boing

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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: sab 30 apr 2016, 12:17 
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Località: milano
fortuna che ho chiesto un parere
adesso posso solo decidere in base al calcolo delle probabilita'che mi scoppi un pneumatico
incrociando il risultato con la disponibilita del portafoglio incrociato con la disponibilita' di mia moglie
che vorra'qualcosa di pari valore del costo degli pneumatici!!!!
Era meglio la beata ignoranza


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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: sab 30 apr 2016, 12:22 
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Località: VCO
Ovviamente che i produttori dicono così, li vendono...

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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: sab 30 apr 2016, 13:06 
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Località: chiasso-svizzera
renzo_74 ha scritto:
10mila km e sei al 50% !?
Ma come fate??
Comunque quoto cp, se non era un grosso foro starei tranquillo


Già, ma come fate? 50%dopo 10000km: non ci credo neanche se li vedo.
Quoto Ube: se i produttori di gomme dicono di cambiarli, forse è meglio dargli ascolto.

Ps. Naturalmente ognuno può fare come crede, magari con la rottura di palle di controllare la pressione tutti i giorni...

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: sab 30 apr 2016, 13:35 
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Località: CATANIA
Da qui: http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyres/tyre_care.jsp

INFORMAZIONI SULLA RIPARAZIONE DEL PNEUMATICO DA MOTO TUBELESS DUNLOP
Dunlop raccomanda solo riparazioni permanenti eseguite dall’interno dello pneumatico smontato utilizzando una combinazione tra pezza di riparazione e fungo a strappo in gomma. Non tentare mai di eseguire una riparazione dall'esterno, iniettare un sigillante o usare semplicemente una camera d'aria interna, una pezza o un tassello come alternativa a una corretta riparazione.
Le riparazioni devono essere eseguite esclusivamente da gommisti o concessionari di moto qualificati. L’ispezione dello pneumatico e l’adeguatezza della riparazione sono di completa responsabilità della persona che esegue fisicamente la riparazione e Dunlop non garantisce, in alcuno modo, i risultati di una riparazione.
Tuttavia, prima di tentare qualsiasi riparazione, smontare il pneumatico dalla ruota e sottoporlo a un’ispezione completa. Di seguito sono riportati le linee guida fondamentali per il riparatore. Non riparare gli pneumatici nelle seguenti condizioni:
Pneumatico precedentemente riempito con liquido sigillante o di bilanciatura
Foratura superiore a 6 mm di diametro
Foratura non perpendicolare alla carcassa
Foratura nel fianco del pneumatico
Separazione delle tele, del battistrada o di qualsiasi altro componente dello pneumatico
Cordicelle delle tele tagliate o rotte
Fili del tallone rotti o danneggiati
Gomma dello chafer tagliata o danneggiata (area tallone)
Deterioramento della carcassa all’interno dello pneumatico a causa di “marcia a piatto” o sgonfiamento
Crepe o altri danni che compromettono l'integrità del rivestimento interno
Usura eccessiva, il battistrada dello pneumatico deve avere uno spessore di almeno 1 mm oltre gli indicatori di usura
Crepe nei fianchi o nel battistrada
Rotture da impatto, tagli, protuberanze o strappi concavi che penetrano la superficie dello pneumatico.


Nota:
Non effettuare più di una riparazione per pneumatico
La ruota stessa deve essere in buone condizioni. Qualsiasi fessura (o principio) nella ruota, anche se lieve, può causare la perdita di aria ed il susseguente sgonfiamento dello pneumatico
A seguito di una riparazione, la valvola completa deve essere sostituita ed il complesso pneumatico+ruota ribilanciato
Non superare la velocità di 80 km/h per le prime 24 ore dopo la riparazione e non utilizzare mai lo pneumatico riparato a velocità superiori a 120 km/h.
Chi effettua la riparazione va ritenuto responsabile solo per le indicazioni che deve fornire al motociclista riguardo le restrizioni da applicare sull’uso dello pneumatico successivamente alla riparazione. In conclusione, non si deve tentare mai di eseguire alcuna forma di riparazione provvisoria. La riparazione di uno pneumatico da moto non lascia spazio ad alcun errore e qualsiasi dubbio durante l’ispezione o sull’adeguatezza della riparazione deve essere risolto mediante la sostituzione dello pneumatico.
Per ulteriori informazioni riguardo all’uso degli pneumatici Dunlop, consultare l’opuscolo Limiti alla garanzia, Cura e manutenzione dello pneumatico per moto. Consultare un centro di riparazione degli pneumatici da moto qualificato per maggiori dettagli. Non tentare mai di riparare uno pneumatico danneggiato senza l’assistenza di un gommista esperto.

Lapalissiana

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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: sab 30 apr 2016, 14:42 
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Chiaro che la prudenza non è mai troppa, sostituire la gomma sarebbe la cosa migliore.
Ho bucato solo una volta con un tubeless ed ebbi la fortuna di trovarmi in città vicino al gommista che riparo' con il kit rapido.
Quella moto ha percorso tanti altri km con quella gomma e tiene ancora. Boh.....

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Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: sab 30 apr 2016, 14:48 
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Località: CATANIA
Chiaro che una gomma progettata per andare a 250 orari deve essere integra, un foro ne inficia le caratteristiche tecniche come da omologazione, però a questo punto perché non c'è una legge che le vieta?
Secondo me le case si parano il culo, poi uno fa come meglio crede! Io ho riparato più volte senza problemi... una vota, il caso ha voluto che mi sia scoppiata la valvola, questo si che è un problema, perché si è afflosciata di colpo.... ero in garage, che culo!

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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: sab 30 apr 2016, 18:39 
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Località: VCO
Si effettivamente il discorso di pararsi il culo regge. Come le raccomandazioni postate prima da Tonics riferite a Dunlop.
Quindi se uno monta la gomme nuova, esce dal gommarolo e buca deve cambiarla di nuovo? Per quanto mi riguarda lo trovo abbastanza improbabile.

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 Oggetto del messaggio: Re: pneumatico bucato
MessaggioInviato: sab 30 apr 2016, 21:45 
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Ciao a tutti, non preoccuparti non ti scoppia la gomma tranquillo anche se non è la riparazione migliore ma la più veloce per il gommista. Io mi occupo di riparare e montare gomme su mezzi pesanti (autobus) anche se non è la stessa cosa le riparazioni funzionano nello stesso sistema. La riparazione migliore è la classica pezza all'interno del pneumatico, si può usare anche il fungo sempre dall'interno che chiude il foro, ma inevitabilmente per inerirlo si deve allargare il foro come con la stringa che ti ha inserito dall'esterno. Non è il caso per una normale foratura di sostituire lo pneumatico a meno che tu non vada in pista tutti i giorni !! La peggiore cosa che ti può capitare con quel tipo di riparazione su un pneumatico da moto è che con il tempo e con l'usura del battistrada ti possa perdere pressione. Andrebbe usata più tranquillamente se la gomma è già quasi usurata. Viene diciamo definita riparazione breve più che altro per non smontare la gomma.

:byee :byee

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EX Garelli Ciclone5V- Cagiva Cruiser 125- Maico 250- Vespa PX125E - MG V35II -MG 1000 SP - Honda CBR 600 F - Honda SH 150 - Honda SWT 400 - ed ora MG Stelvio 1200 8V "Blu !!"


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