Da qui:
http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyres/tyre_care.jspINFORMAZIONI SULLA RIPARAZIONE DEL PNEUMATICO DA MOTO TUBELESS DUNLOP
Dunlop raccomanda solo riparazioni permanenti eseguite dall’interno dello pneumatico smontato utilizzando una combinazione tra pezza di riparazione e fungo a strappo in gomma. Non tentare mai di eseguire una riparazione dall'esterno, iniettare un sigillante o usare semplicemente una camera d'aria interna, una pezza o un tassello come alternativa a una corretta riparazione.
Le riparazioni devono essere eseguite esclusivamente da gommisti o concessionari di moto qualificati. L’ispezione dello pneumatico e l’adeguatezza della riparazione sono di completa responsabilità della persona che esegue fisicamente la riparazione e Dunlop non garantisce, in alcuno modo, i risultati di una riparazione.
Tuttavia, prima di tentare qualsiasi riparazione, smontare il pneumatico dalla ruota e sottoporlo a un’ispezione completa. Di seguito sono riportati le linee guida fondamentali per il riparatore. Non riparare gli pneumatici nelle seguenti condizioni:
Pneumatico precedentemente riempito con liquido sigillante o di bilanciatura
Foratura superiore a 6 mm di diametro
Foratura non perpendicolare alla carcassa
Foratura nel fianco del pneumatico
Separazione delle tele, del battistrada o di qualsiasi altro componente dello pneumatico
Cordicelle delle tele tagliate o rotte
Fili del tallone rotti o danneggiati
Gomma dello chafer tagliata o danneggiata (area tallone)
Deterioramento della carcassa all’interno dello pneumatico a causa di “marcia a piatto” o sgonfiamento
Crepe o altri danni che compromettono l'integrità del rivestimento interno
Usura eccessiva, il battistrada dello pneumatico deve avere uno spessore di almeno 1 mm oltre gli indicatori di usura
Crepe nei fianchi o nel battistrada
Rotture da impatto, tagli, protuberanze o strappi concavi che penetrano la superficie dello pneumatico.
Nota:
Non effettuare più di una riparazione per pneumatico
La ruota stessa deve essere in buone condizioni. Qualsiasi fessura (o principio) nella ruota, anche se lieve, può causare la perdita di aria ed il susseguente sgonfiamento dello pneumatico
A seguito di una riparazione, la valvola completa deve essere sostituita ed il complesso pneumatico+ruota ribilanciato
Non superare la velocità di 80 km/h per le prime 24 ore dopo la riparazione e non utilizzare mai lo pneumatico riparato a velocità superiori a 120 km/h.
Chi effettua la riparazione va ritenuto responsabile solo per le indicazioni che deve fornire al motociclista riguardo le restrizioni da applicare sull’uso dello pneumatico successivamente alla riparazione. In conclusione, non si deve tentare mai di eseguire alcuna forma di riparazione provvisoria. La riparazione di uno pneumatico da moto non lascia spazio ad alcun errore e qualsiasi dubbio durante l’ispezione o sull’adeguatezza della riparazione deve essere risolto mediante la sostituzione dello pneumatico.
Per ulteriori informazioni riguardo all’uso degli pneumatici Dunlop, consultare l’opuscolo Limiti alla garanzia, Cura e manutenzione dello pneumatico per moto. Consultare un centro di riparazione degli pneumatici da moto qualificato per maggiori dettagli. Non tentare mai di riparare uno pneumatico danneggiato senza l’assistenza di un gommista esperto.
Lapalissiana