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 Oggetto del messaggio: Paramani SW-Motech / Barkbuster
MessaggioInviato: gio 17 dic 2015, 21:11 
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Ho acquistato e montato i paramani venduti da SW-Motech e sono parecchio soddisfatto.
In realtà il kit è di Barkbuster, solo i paramani in plastica sono rimarchiati con la scritta "SW Motech". Il tutto è 100% made in Australia.

Vantaggi:

- sicurezza
- possibilità di inclinare finalmente le leve in modo consistente
- possibilità di montare diverse plastiche (passate e future)
- i paramani non urtano più il parabrezza a manubrio completamente sterzato*
- possibilità di ruotare leggermente in avanti il manubrio guadagnando 3-4 cm in altezza delle manopole

Svantaggi:

- la barra di colore alluminio non è il massimo, sarebbe stata meglio nera (più discreta)
- la barra che corre lungo il manubrio sarebbe potuto essere un pochino più aderente al medesimo

Di seguito le foto del risultato finale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Paramani SW-Motech / Barkbuster
MessaggioInviato: gio 17 dic 2015, 21:13 
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 Oggetto del messaggio: Re: Paramani SW-Motech / Barkbuster
MessaggioInviato: gio 17 dic 2015, 21:14 
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(lo so, lo so... la leva frizione a sx è molto più bassa di quella freno a dx, poi la aggiusto. Anche se... mi ci trovo troppo bene! Mi sa che abbasserò invece quella a dx!)

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Ultima modifica di frenostanco il gio 17 dic 2015, 23:12, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Paramani SW-Motech / Barkbuster
MessaggioInviato: gio 17 dic 2015, 21:21 
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MONTAGGIO

Il problema: dopo aver ruotato leggermente in avanti il manubrio le manopole vanno ad urtare il parabrezza (anche in posizione più alta) e lo rovinano (specialmente quello dx).
La causa principale (ma non l'unica) è la cover di plastica che copre i serbatoi olio freno e frizione.

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(Notare il nastro che sono stato costretto a metter per protezione)

Le manopole si possono montare con il kit fornito nella confezione, ma io ho preferio montarle sugli attacchi originali (e c'é un motivo).

Telegraficamente:

Smontare gli specchietti, svitare la vite M6 con una chiave a brugola, togliere il paramani e svitare il bullone di fissaggio con una chiave inglese.

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Ultima modifica di frenostanco il gio 17 dic 2015, 23:31, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Paramani SW-Motech / Barkbuster
MessaggioInviato: gio 17 dic 2015, 21:24 
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Pulire la copiosa polvere di alluminio (?) che si annida sull'avvitatura al manubrio e cospargerla con un pò di grasso (non olio!).
Pulire anche il bullone di fissaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Paramani SW-Motech / Barkbuster
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 Oggetto del messaggio: Re: Paramani SW-Motech / Barkbuster
MessaggioInviato: gio 17 dic 2015, 22:15 
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Allora, continuiamo.

Come dicevo, sconsiglio di usare gli attacchi originali. Sono dei tasselli ad espansione e quindi, in caso di botte (serie e violente) possono rovinare la filettatura interna alle estremità del manubrio, spezzando qualche filetto. Col risultato che poi in futuro3non potrete più rimontare i paramani originali.

Tuttavia, ipoteticamente, si possono usare pesetto e bussolotta di SW-motech come qua sotto (vite Guzzi + barra + pesetto + bussolotta + attacco Guzzi):

Allegato:
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Il problema è che la Guzzi monta una vite M6 mentre gli sw-motech usano una vitona M8. Ne segue che la vite "sciaquerebbe" un pò. Non che sia un problema durante la marcia, ma non sono sicuro della differenza di resistenza durante un urto. Pertanto dovrete provvedere a procurarvi un cilindretto di rame forato che saturi questa differenza nei diametri. Il cilindretto essere di circa 2 cm di lunghezza ed avere un foro interno di 6mm insieme ad un diametro esterno di 8mm.

Tuttavia, sconsiglio anche questa operazione. I pesetti di sw-motech sono più corti di quelli originali e questo ha un importante effetto negativo: i coprimanopole sporgono di meno e, a causa della forma dei coprimanopole di plastica, il baffo di quest'ultimi avrà più probabilità di toccare il parabrezza a manubrio completamente sterzato.
Per questo è meglio montare i coprimani il più esterni possibile, ovvero usando i pesetti originali Guzzi. Si guadagnano 1-1,5 centimetri buoni nel massimo raggio di sterzatura del manubrio.

Nota: se siete bassi di statura e guidate col manubrio ruotato in posizione originale (e non vi alzate mai dalle pedane per la guida in piedi) allora credo che il montaggio di cui sopra fa per voi.

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Ultima modifica di frenostanco il gio 17 dic 2015, 23:41, modificato 5 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Paramani SW-Motech / Barkbuster
MessaggioInviato: gio 17 dic 2015, 22:23 
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Andate da Obi et simili ed acquistate una vite M6 lunga 8 centimetri (M6x8), sostituirà quella originale Guzzi. La vite originale Guzzi potrebbe anche andare bene ma entra poco nella filettatura con il nuovo paramani (circa 0,5-0,6 cm), quindi è meglio andare sul sicuro:

Allegato:
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(A sx la nuova vite da 8cm, a dx la vite originale da 7 cm)

A questo punto avvitate il tutto: pesetto originale + barra alluminio + cappelletto conico originale + nuova vite M8x8:

(qui ho eliminato una foto, era sbagliata)

Allegato:
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Ultima modifica di frenostanco il gio 17 dic 2015, 23:44, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Paramani SW-Motech / Barkbuster
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Non stringete a morte ma lasciate la barra penzolante ed appoggiatela sulla carenatura. Montate quindi i morsetti che fisseranno l'altra estremità della barra. Il foglietto di istruzioni allegato al kit è esauriente e quindi non mi dilungherò su questo aspetto.

Una volta montato il morsetto (senza stringere basta far mordere appena i bulloncini autobloccanti) lo lascerete scorrere lungo il manubrio fino a quando non si allineerà col foro all'estremita della barra.
Questa volta stringete il bullone di fissaggio barra-morsetto in modo deciso in modo che la barra sia fissata saldamento al morsetto ma quest'ultimo sia ancora lasco rispetto al tubo del manubrio.

A questo punto:

- tirate giù il parabrezza nella posizione più bassa (quella col maggiore ingombro)
- ruotate tutto il manubrio (con la moto sul cavalletto centrale)
- posizionate la barra con la mano in modo che sfiori il parabrezza ma non lo tocchi.

A questo punto mentre con una mano tenete la barra in posizione con l'altra serrate la vite a brugola all'estremità del manubrio e fissando così la barra in osizione.
Poi stringete e serrate il morsetto al manubrio.

Ripetete le operazioni fatte qui per l'altro lato della moto.

(Lato sx, manubrio ruotato e barra che sfiora il parabrezza)
Allegato:
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P1030715_1.JPG [ 135.49 KiB | Osservato 4636 volte ]


(lato dx)
Allegato:
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Ultima modifica di frenostanco il gio 17 dic 2015, 23:51, modificato 2 volte in totale.

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Probabilmente vi ritroverete a forzare un pò per ruotare la barra nella posizione voluta. Nel 99% dei casi il problema è il morsetto che va a toccare l'innesto del tubo olio freno/frizione:

Allegato:
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P1030709_1.JPG [ 82.29 KiB | Osservato 4633 volte ]


Non perdeteci tempo, allentate di un giro e mezzo le viti che reggono il gruppo pompa-leva ed abbassatele, tanto è un'operazione che farete comunque. E' veramente da sciocchi tenere le leve poco inclinate verso il basso. E' il modo più sicuro per guadagnarsi una tendinite, abbassate quindi quelle maledette leve e mi ringrazierete. Sopratutto farete anche meno sforzo durante l'uso. Garantito.

Allegato:
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(allentare e ruotare un pò verso il basso)

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MessaggioInviato: gio 17 dic 2015, 22:51 
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A questo punto abbiamo finito.

Però c'é un problema: se siete alti di statura ed avete ruotato pesantemente le leve verso il basso (come ho fatto io e non me ne pento) vi scontrerete con un intoppo: quando tirate la leva frizione questa bastarda va a spingere il bottoncino che apre lo sportellino del porta-oggetti nelle Stelvio della vecchia serie.

Calma e sangue freddo.

Smontate il blocchetto dei comandi elettrici. E' tenuto da due semplici viti infilate dal basso verso l'altro. Tolte le viti si aprirà in due come un consiglio regionale visitato dalla Gdf.

Noterete che la prudente Guzzi ha equipaggiato la parte superiore del blocchetto di un perno che si infila in un forellino sul manubrio impedendogli di ruotare. Si tratta di una precauzione maniacale a mio avviso. Stringendo le due sole viti si ottiene una forza sufficiente a tenerlo fermo a meno di non prenderlo a calci con gli anfibi da militare.

Eliminate quindi il pernetto di plastica tagliandolo o, meglio, limandolo con una limetta.

Allegato:
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(il perno già eliminato)

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 Oggetto del messaggio: Re: Paramani SW-Motech / Barkbuster
MessaggioInviato: gio 17 dic 2015, 22:57 
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Adesso si potrebbe già rimontarlo e ruotarlo anche lui verso il davanti ed in basso in modo che non venga più toccato dalla leva frizione.

Per puro scrupolo io consiglio però due cose.

- mettere una striscia di nastro adesivo per fare da guarnizione anti-acqua ed aumentare la presa
- ellentare e spostare, già che ci siete, lateralmente verso l'interno-moto il gruppo pompa frizione di circa 0,5 cm.

La seconda cosa è, ovviamente, una raffinatezza da intenditori. Spostando un poco il centro leva andrete a far lavorare la mano nel tratto con maggiore effetto-leva. Di conseguenza ridurrete di una briciolina lo sforzo per azionare la frizione.

Allegato:
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Mi raccomando usate del nastro isolante sottilissimo. Al massimo un giro intorno al manubrio, altrimenti farà troppo spessore!

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MessaggioInviato: gio 17 dic 2015, 23:00 
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A questo punto avete finito.
Il montaggio dei paramani di plastica è facilissimo e le dimensioni interne copiano perfettamente la barra d'alluminio. Con tre viti (di cui una mordente direttamente in un foro sull'alluminio vivo) si monta in un batter d'occhio.


Allegati:
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Alcune viste prima di montare i coprimanopole:

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Eravamo preoccuati per la tua assenza sul forum. In un colpo hai recuperato tutti messaggi.
Ah io non ci capisco una beata fava. ... cmq bravo !!!

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Bravo freno, altra cosa fondamentale, mi sembra, se la moto cade da ferma probabilmente non si rompe il coprimani.

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Yaya, perché vuoi far fallire l'IKEA?
Freno, complimenti per le spiegazioni ma il risultato finale esteticamente è inguardabile.

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Tralasciando il lato estetico che è soggettivo, per quello pratico.... l'originale fa il suo sporco lavoro più che egregiamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Paramani SW-Motech / Barkbuster
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taghiarinu ha scritto:
Tralasciando il lato estetico che è soggettivo, per quello pratico.... l'originale fa il suo sporco lavoro più che egregiamente.

Taghiarinu, un uomo di sostanza :rock :rock :rock :byee

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ch-zep ha scritto:
Yaya, perché vuoi far fallire l'IKEA?
Freno, complimenti per le spiegazioni ma il risultato finale esteticamente è inguardabile.

lodevole l'impegno nel montare e nel postare ogni singolo passaggio...ma non si può guardare nemmeno in notte senza luna

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MessaggioInviato: ven 18 dic 2015, 12:51 
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A me non eccita particolarmente la forma "a goccia" dei paramani Storm ma devo ammettere che proteggono bene.
Il vantaggio principale è che sulle barre si può montare una qualsiasi delle protezioni in plastica prodotte da Barkbuster (attuali e future), ad esempio quelli della serie VPS:

Allegato:
bb.bhg3.barkbusters.replacement.vps.plastics.guard.01_4.jpg
bb.bhg3.barkbusters.replacement.vps.plastics.guard.01_4.jpg [ 25.56 KiB | Osservato 4519 volte ]


Per la VPS è disponibile un aggiuntivo deflettore superiore che si può montare in diverse posizioni d'altezza. Se guardate con attenzione lo riuscite a scorgere nella foto qua sotto (anche se non riesco a capire come sia fissato all'interno del paramani)

Allegato:
1914469_orig_1.jpg
1914469_orig_1.jpg [ 75.25 KiB | Osservato 4519 volte ]

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