Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricarica batterie al litio
MessaggioInviato: lun 9 mar 2015, 15:58 
Mi permetto di aprire questo argomento per fugare i dubbi che noto continuano ad insinuarsi in molti di noi.
Per mantenere carica una batteria al litio, o litiopolimeri o Li..., basta e avanza un caricabatterie (di qualsiasi tipo sia) o un mantenitore di carica (anch'esso di qualsiasi tipo sia) ma soprattutto il circuito di ricarica della vs amata cavalcatura.
Se vogliamo essere molto pignoli possiamo dire che se è a controllo elettronico è meglio (e il circuito della moto elettronico non è...).
Se invece parliamo di recuperare una batteria che ha una percentuale di carica molto bassa allora il discorso potrebbe cambiare.
Dico potrebbe solo perchè usando un carica batterie classico al massimo gli riducete il nr di cicli/vita utili, ma non utilizzandola in modalità carica/scarica i problemi proprio non si pongono.
Se la destinazione è la trazione e non lo start come nel ns caso ci vuole un BMS che mantiene equalizzate le singole celle, il film cambia totalmente.
E visto che degli sconosciuti è meglio non fidarsi cito UBE da un thread analogo: "...Oppure un caricabatterie classico , antico direi".

Ciao

Oggetto del messaggio: Re: Ricarica batterie al litio
MessaggioInviato: lun 9 mar 2015, 19:59 
mi risulta che per le batterie al litio occorre un mantenitore di carica apposito per evitare che le batterie stesse si scaldino troppo (rischio incendio)usando un mantenitore generico

Ecco perché io monterei meglio una LiFePO4 perché anche se pesa qualche grammo in più sopporta molti più cicli di scarica/carica

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi