Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: gio 5 feb 2015, 16:51 
Non connesso

Messaggi: 355
Località: Cornaredo -Milano-
Dopo opportune ricerche, al momento del cambio batteria io andrei sicuramente verso quelle al Litio. Più leggera, più performante, più longeva, più pulita.
Massimo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: gio 5 feb 2015, 17:27 
Non connesso

Messaggi: 163
Località: Bra CN
C'è il problema che Se devi ricaricarla ci vuole un caricatore specifico


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: gio 5 feb 2015, 18:15 
Oppure un caricabatterie classico , antico direi....


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: gio 5 feb 2015, 21:37 
Non connesso

Messaggi: 163
Località: Bra CN
motoube ha scritto:
Oppure un caricabatterie classico , antico direi....


Ubi maior minor cessat

Allora sono leggende metropolitane quelle secondo le quali ci vorrebbe un caricabatterie specifico? Buono a sapersi.

Allora anche per me la prossima sarà al Litio a meno che non ci siano controindicazioni che conosci e che noi non addetti ai lavori non sappiamo.

rispettosamente...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: ven 6 feb 2015, 9:14 
valeriopf ha scritto:
motoube ha scritto:
Oppure un caricabatterie classico , antico direi....


Ubi maior minor cessat

Allora sono leggende metropolitane quelle secondo le quali ci vorrebbe un caricabatterie specifico? Buono a sapersi.

Allora anche per me la prossima sarà al Litio a meno che non ci siano controindicazioni che conosci e che noi non addetti ai lavori non sappiamo.

rispettosamente...


...infatti mica cambiamo l'impianto elettrico della moto... eppure è pensato per le batterie al piombo ;)

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: ven 6 feb 2015, 22:22 
Non connesso

Messaggi: 163
Località: Bra CN
Falco ha scritto:
valeriopf ha scritto:
motoube ha scritto:
Oppure un caricabatterie classico , antico direi....


Ubi maior minor cessat

Allora sono leggende metropolitane quelle secondo le quali ci vorrebbe un caricabatterie specifico? Buono a sapersi.

Allora anche per me la prossima sarà al Litio a meno che non ci siano controindicazioni che conosci e che noi non addetti ai lavori non sappiamo.

rispettosamente...


...infatti mica cambiamo l'impianto elettrico della moto... eppure è pensato per le batterie al piombo ;)

Ciauz


In ogni caso se provi a googlaare in rete c' è parecchio in merito a come caricare una batteria al litio per moto...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: dom 8 feb 2015, 10:19 
motoube ha scritto:
Fornai ha scritto:
l'acido è a corredo quindi non l'attivo.

buone pastiglie freni da segnalare x ntx 2010? adesso che non sono più schiavo della garanzia mi diverto come posso nel fai da te ( e la moto mi piace ancora di più)

SBS o versrha sinterizzate

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

Approvo anche io le Sbs sinterizzate per uso stradale. Fantastiche;-)

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: mer 11 feb 2015, 16:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
motoube ha scritto:
Oppure un caricabatterie classico , antico direi....


Esatto basta un caricatore semplicissimo , di quelli con il solo limite della tensione Max. Non vanno bene quelli elettronici ad impulsi , con l'opzione di desolfatazione ecc..

Una della Lidl o Carrefour a 9/10 euro è più che soddisfacente.

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: lun 16 feb 2015, 10:25 
ma su alcuni forum dicono che va bene ancche il mantenitore....
altri dicono che patiscono il molto caldo e il molto freddo .....
siate meno criptici che qui è ora di batteire nuove :lite


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: lun 16 feb 2015, 10:37 
ah aggiorno il problema della mia moto , ieri provando ad accenderla la tensione scendeva a 11,5 e poi si spegneva anche il quadro , quindi partirei con la batteria nuova.....


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: lun 16 feb 2015, 11:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
ex_dido ha scritto:
ma su alcuni forum dicono che va bene ancche il mantenitore....
altri dicono che patiscono il molto caldo e il molto freddo .....
siate meno criptici che qui è ora di batteire nuove :lite


Allora:

Il mentenitore non è necessario anzi , può essere dannoso nel caso non sia specifico per batterie al Litio. Quello che è importante nel semplice caricatore è che mantenga la batteria sui 14.3V (100% di carica) e 15V (Massimi) . Se la batteria è carica e devi riporre la moto per periodi lunghi , la stacchi dal veicolo. La carica di queste batterie dura più di un anno senza problemi di perdite sostanziali (hanno una ridottissima perdita di carica per correnti parassite).

Solitamente , alle basse temperature tutte le batterie soffrono un pò. Quelle a Litio (LIFEPO4) , fino a -10° sono in grado di reagire dignitosamente. Questo tipo di batterie inoltre rispetto a quelle al piombo , è in grado di fornire una corrente di spunto superiore anche agli avii successivi al primo cosa che non accade con quelle normali per via dell'aumento della resistenza interna. Tradotto , se non ti parte alla prima con il freddo è più facile ti parta al secondo o al terzo tentativo , man mano che si scalda la batteria. Con quelle normali è facile che se tu "padelli" il primo tentantivo , i successivi start saranno peggiori.

Hanno una vita di utilizzo di 2000 - 2500 Cicli , in funzione start.

Hanno un tempo di ricarica molto ridotto , in 30min - 1 ora riesci solitamente a caricarle , ovviamente dipende dal caricatore.

La versione euquivalente a quelle ad acido , hanno correnti di spunto superiori . (Tant'è che molto spesso è sufficente la versione inferiore).

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: lun 16 feb 2015, 12:02 
ora è piu' chiaro...
quindi si puo' staccare il mantenitore e usare in caso di necessità solo un caricabatterie di quelli classici tipo il mio bosch
Immagine
mi metto alla ricerca , marche e/o rivenditori consigliati ? ;)


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: lun 16 feb 2015, 12:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
Esatto :boing

Marche ce nè tante io sul Griso monto una

http://www.skyrichbattery.com/

Altrimenti:
http://www.lionbattery.it/#&panel1-2

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: lun 16 feb 2015, 12:14 
: Thumbup :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: gio 5 mar 2015, 21:50 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
Oggi mi è arrivata la batteria nuova. Ho preso da un amico meccanico una motobatt a 110 euro. Domani la vado a ritirare. la vecchia batteria credo sia andata nel periodo di stop per mettere la distribuzione nuova. L'avranno lascoata attaccata e ricaricata prima di consegnarmela. Infatti segnava 14.2 volt in marcia, poi subito scesa a 14. A random negli avviamenti si spegneva per un attimo il quadro per poi accendersi. spostando il computer su voltmetro, durante l'avviamento la tensione scendeva anche sotto i 9 volt. Poi però oggi smontandola ho notato che il negativo era lento, non vorrei che fosse lui la causa di tutto. Intanto oramai la batteria l'ho fatta prendere e preparare, quindi in un caso o nell'altro la cambio

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: gio 5 mar 2015, 21:54 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
ex_dido ha scritto:
ora è piu' chiaro...
quindi si puo' staccare il mantenitore e usare in caso di necessità solo un caricabatterie di quelli classici tipo il mio bosch
Immagine
mi metto alla ricerca , marche e/o rivenditori consigliati ? ;)



Ma siete sicuri? Sia il ricambista che gli espositori a cui ho chiesto informazioni all'eicma mi hanno detto che occorre il caricabatterie specifico perchè il caricatore/mantenitore rovina la cella (o non so cosa) di quella al litio. all'eicma mi dissero anche il motivo, ma sinceramente non lo ricordo

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: dom 8 mar 2015, 21:37 
E quindi mi chiedo: "il circuito di carica della batteria sulla nostra moto è idoneo a caricare una batteria al litio?"


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: gio 6 ago 2015, 16:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 461
Località: Siziano
Mai collegato una batteria ad un manutentore... sul cbr del 2004 ho cambiato la batteria nel 2013.. e ora negli ultimi due anni l ho acceso 5 o 6 volte per andare in pista sempre partito al primo colpo.
la stelvio, purtroppo ferma per 3 o 4mesi (ho preso uno sputer per andare al lavoro) anziche partire da sola devo tenere premuto il pulsante rosso finche nn parte, faccio un 50km e torna ad accendersi da sola con un click... per me i manutentori son na bufala sulla batterie di oggi.. ovviamente ho disattivato le varie spie di immobiliser e robe varie sul cruscotto
in garage ho il caricatore antico che usava mio papa sulla 500...ma eran altri tempi e altre batterie
ciau


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modello batteria stelvio
MessaggioInviato: ven 7 ago 2015, 22:33 
Non connesso

Messaggi: 355
Località: Cornaredo -Milano-
Io ho potato per una al litio. Per il caricabatteria vanno bene tutti, per paradosso anche quelli vecchiotti, la cosa importante che non abbiano la funzione di desolfatazione. Queste batterie non necessitano di mantenitore, al bisogno si ricaricano. In linea di massima si da un colpetto di ricarica per scrupolo dopo lunghi tempi di inattività. Se inattiva e scollegata non necessita neppure della ricarica perche si mantengono a lungo. L'unico inconveniente che penso abbiano è che sono on-off. Quando si guasta lo fa a sorpresa senza dare segnali di deterioramento. Io ne ho montata una equivalente alla Yuasa originale, risulta sovradimensionata ma ti assicuro che ha uno spunto all'accensione di tutto rispetto. Per ultimo il peso, sono leggerissime e un po' qua un po' la , qualche kiletto in meno va sempre bene.
Ciao.
Massimo


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group