ex_dido ha scritto:
ma su alcuni forum dicono che va bene ancche il mantenitore....
altri dicono che patiscono il molto caldo e il molto freddo .....
siate meno criptici che qui è ora di batteire nuove
Allora:
Il mentenitore non è necessario anzi , può essere dannoso nel caso non sia specifico per batterie al Litio. Quello che è importante nel
semplice caricatore è che mantenga la batteria sui 14.3V (100% di carica) e 15V (Massimi) . Se la batteria è carica e devi riporre la moto per periodi lunghi , la stacchi dal veicolo. La carica di queste batterie dura più di un anno senza problemi di perdite sostanziali (hanno una ridottissima perdita di carica per correnti parassite).
Solitamente , alle basse temperature tutte le batterie soffrono un pò. Quelle a Litio (LIFEPO4) , fino a -10° sono in grado di reagire dignitosamente. Questo tipo di batterie inoltre rispetto a quelle al piombo , è in grado di fornire una corrente di spunto superiore anche agli avii successivi al primo cosa che non accade con quelle normali per via dell'aumento della resistenza interna. Tradotto , se non ti parte alla prima con il freddo è più facile ti parta al secondo o al terzo tentativo , man mano che si scalda la batteria. Con quelle normali è facile che se tu "padelli" il primo tentantivo , i successivi start saranno peggiori.
Hanno una vita di utilizzo di 2000 - 2500 Cicli , in funzione start.
Hanno un tempo di ricarica molto ridotto , in 30min - 1 ora riesci solitamente a caricarle , ovviamente dipende dal caricatore.
La versione euquivalente a quelle ad acido , hanno correnti di spunto superiori . (Tant'è che molto spesso è sufficente la versione inferiore).