Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL punto veramente debole della Stelvio
MessaggioInviato: mer 30 apr 2014, 10:56 
Non connesso

Ciao a tutti,
di solito non rompo con problemi tipici di una moto,che so',rumori strani,perdite di olio,raggi che non raggiano,carburazione magra o grassa ecc. Ma una cosa mi fa
girare i santissimi,l'impianto elettrico.Ieri mi accorgo che non funzionavano gli anabbaglianti,lo stop,gli abbaglianti,i faretti
e non caricava la batteria.Fusibile da 10 A saltato,( a proposito nel manuale indicano tutti i fusibili secondari da 15 A + 1 da 5 e 1 da 3,quando quelli indicati da 15 A sono da 10 A) Cambio il fusibile per vedere quando salta,e appena metto in moto salta. Non so da cosa dipenda,ma quello che mi mette qualche dubbio e',che se succede in posti deserti
come ci si mette le mani ??? Credo che il vero e unico punto debole della Stelvio sia questo
Ciao
A presto

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: IL punto veramente debole della Stelvio
MessaggioInviato: mer 30 apr 2014, 12:39 
E' il problema di tutte le moto moderne ! Non si scappa!

MessaggioInviato: mer 30 apr 2014, 12:52 
Non connesso

Vero,questo e' il quid della questione.Si fabbricano moto che ti possono far fare il giro el mondo
in quanto ad affidabilita' di motore,telaio,gomme. Pero'se non sai perche'un fusibile salta,( e anche se lo sai) il piu' delle volte rimani a piedi. In questo senso preferivo moto meno elettroniche ma sulle quali riuscivi, il 50% delle volte a tirarti fuori da problemi anche non essendo un esperto,o per lo meno,la moto ti dava l'opzione di provarci.....Che non e' poco per chi viaggia....
ciao
a presto

Profilo  
MessaggioInviato: mer 30 apr 2014, 13:00 
Non connesso

:italia emh...il punto d'ebole delle moto moderne è l'elettronica, non l'impianto elettrico.
L'impianto elettrico se non fatto molto bene, può dare inconvenienti, a volte banali ma che ti fermano la moto.....fili che si spellano, relè non alloggiati in modo corretto ecc. ecc. :smoke19

vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm

"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"

Profilo  
MessaggioInviato: mer 30 apr 2014, 13:23 
Non è il problema di tutte..le Jap hanno un sacco di elettronica, ma non ti lasciano mai a piedi..però che credo che i problemi della Stelvio rientrino nella media di tutte le altre moto non nipponiche.. Nessuna esclusa..Io con l'Adventure BMW sono rimasto a piedi perché una foglia ostruiva il sensore cavalletto.. Un mio amico con il Ktm ha avuto problemi di centralina..un altro con la Ducati è rimasto a piedi per un contatto del sensore dell'abs..

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk

MessaggioInviato: mer 30 apr 2014, 14:00 
Non connesso

Batteria in corto? La carica è ok? Scuotendo i poli questi rimangono ben saldi o si muovono leggermente? Hai toccato l'impianto elettrico recentemente? (manopole riscaldate od altro)

Profilo  
MessaggioInviato: mer 30 apr 2014, 14:06 
Non connesso

Non nego tutti i vantaggi dell'elettronica sulle moto,dico solo che intervenire sull'impianto elettrico
di una moto oggi e sulla Stelvio in particolare e' complicato e a volte impossibile.Critico la logica per cui un corto circuito di un faretto ti fa saltare un fusibile pricipale da 30A cioe'sei a piedi.Forse e' piu costoso realizzare degli impianti elettrici divisi per gruppo di componenti,ma sicuramente individui prima il guasto perche' sai dove cercare.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 30 apr 2014, 14:12 
Non connesso

Ciao Freno,non ho toccato niente,la batteria e' a posto e non ho manopole riscaldate
Le opzioni sono: rele' luci,bobine,alternatore, luci ,stop,clacson,forno a microonde o lavastoviglie.
Adesso: ti sembra logico che un fusibile da 10 A ( anche se indicato da 15 A sul libretto) ti obblighi alla caccia al tesoro???

Profilo  
MessaggioInviato: mer 30 apr 2014, 15:04 
Non connesso

Kayak 46 ha scritto:
Ciao Freno,non ho toccato niente,la batteria e' a posto e non ho manopole riscaldate
Le opzioni sono: rele' luci,bobine,alternatore, luci ,stop,clacson,forno a microonde o lavastoviglie.
Adesso: ti sembra logico che un fusibile da 10 A ( anche se indicato da 15 A sul libretto) ti obblighi alla caccia al tesoro???

Io nel dubbio proverei a metterlo da 15A, visto che il libretto lo riporta!

Profilo  
MessaggioInviato: mer 30 apr 2014, 15:08 
Non connesso

L'elettronica é come quasi tutto il resto di una moto moderna: con vantaggi e svantaggi. Oggi sarebbe impensabile per qualsiasi costruttore concepire una moto moderna di oltre 1000cc con poca o quasi niente elettronica. impossibile e sconsigliato, ...per le vendite.
E' assolutamente fondamentale far mettere le mani soltanto a chi consce bene l'impianto elettrico della moto su cui lavora.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 30 apr 2014, 15:27 
Non connesso

Ho messo un fusibile da 15A,stesso risultato.Il fatto che e' difficile risalire al motivo del corto circuito perche'a quel fusibile sono ricondotti: bobine,clacson,rele'luci,luce stop,alternatore ( se ricordo bene) luce targa. Questa mattina l'ho lasciata dal conce,che ci pensi lui.Francamente,anche
ascoltando le peripezie di amici con moto diverse,la Stelvio spicca per la fragilita'dell'impianto elettrico,ma e' una mia opinione personale
Ciao

Profilo  
MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 12:44 
Non connesso

vai per esclusione,scollega uno ad uno gli utilizzatori su quel fusibile ,è poca roba poi tutta accessibile..

FB evve nico (nico può bastare )

Profilo  
MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 14:03 
Non connesso

Ho fatto anche quello che mi hai consigliato,non c'era un utilizzatore in corto.
Peggio,l'ho portata dal conce che ha visto il problema.Mi ha detto che ci sarebbero voluti un paio di gg perche' era pieno di lavoro( ??) Venerdi'sono andato a ritirarla e il titolare mi fa "Ieri ho avuto tempo di metterci le mani,ma non c'e'assolutamente niente che non vada bene,mai vista una roba del genere,quando l'hai portata,il fusibile saltava,ma non ho trovato un corto,adesso il fusibile non salta e l'impianto elettrico e' perfetto,anzi ha meno dispersione della tolleranza che indica MG"
Morale,se grippi il motore,lasciala un paio di gg ferma per dargli modo di autoripararsi
Da Venerdi scorso la mia NTX si chiama "Christine"

Profilo  
MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 14:13 
Non connesso

se la tua è pre 2011, potrebbe essere un cavo sotto il serbatoio che si è spellato e va a massa con il telaio. a me successe la stessa cosa (ma ho una 2011), e la prima cosa che vidi e che vide il meccanico fu proprio vedere la stuazione cavi sotto il serbatoio. poi si scoprì che era andato a massa un faretto supplementare che ho proprio eliminato perchè si scassano sempre

suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan

Profilo  
MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 14:25 
Non connesso

Ciao, la mia e' una 2012 pero' penso possa avere ragione per quanto riguarda i faretti
Quando li accendo,il volmetro oscilla da 13.5 a 13.9 a 13.7 in continuazione
A suo tempo era andato in corto il cavetto del faretto sx ,l'ho riparato dividendo i due cavetti interni ed isolandoli, poi nastrati insieme e alloggiati lontani dallo scarico che l'aveva cotto
ma forse meglio cambiare cavetto
Grazie del consiglio

Profilo  
MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 17:14 
Non connesso

mizzega.....ma quel concessionario li fà anche altre moto ? io avrei bisogno della sua intercessione benevola con sola imposizione mani sul serbatoio ... così a protezione eventuale a prescindere ....

Profilo  
MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 17:45 
Non connesso

Non so se il nome ti dice qualcosa "TecnoMoto di Padre Pio & Santi"........

Profilo  
MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 18:20 
Non connesso

immaginavo avesse a che fare col divino... :)

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi