Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sensore cavalletto laterale andato, per poco non mi travolgo
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 12:56 
Ciao,

come scritto poco fa nel post di presentazione, ho trovato questo forum, anzi... questo club, cercando qualche info per un problema che ho avuto stamattina. Mentre percorrevo un bel vialone di scorrimento, mi si è accesa all'improvviso la spia del cavalletto laterale e questo ha comportato l'immediato spegnimento del motore. Potete immaginare quanto è stato divertente ritrovarmi con la moto spenta con le macchine che mi sfrecciavano a destra e sinistra intorno agli 80/100 all'ora mentre io cercavo di spostarmi dalla corsia di sinistra a bordo strada (strada 3 corsie)!! :77 :77 :77

Una volta a lato, dopo aver acceso un cero, ho provato a smuovere il filo che parte dal cavalletto laterale: credo si sia interrotto da qualche parte perché muovendolo un po' il sensore riprende a funzionare correttamente, salvo risaltare ogni tot buche prese.

Stamattina sono riuscito piano piano, tenendomi sempre sulla destra ad arrivare in ufficio, ma ora il problema di dover tornare a casa. Non ho intenzione di rifare come stamattina tutta la strada a 20 all'ora a bordo strada in modo da essere pronto a fermarmi ogni volta che il filo mi spegne la moto!

Qualcuno mi sa dire se c'è un modo facile (facile perché a parte la piccola trousse di attrezzi non ho altro con me al momento) per escludere questo cavolo di sensore e permettermi di tornare a casa?

Detto questo, sono l'unico che ritiene assurdo questo modo di comportarsi del sensore? Voglio dire... se A MOTO FERMA viene rilevato il cavalletto aperto ok, giusto che non venga fatta partire la moto. Ma se il sensore si accende a MOTO IN MOVIMENTO non è MOLTO più sensato che venga segnalato sul cruscotto il problema ma che la moto NON venga spenta? Anche nella ipotesi di un cavalletto che si sia aperto per errore, è pur meglio tenere il motore acceso per poter accostare in sicurezza piuttosto che spegnerlo! Per di più in caso di false segnalazioni (come successo a me) questo espone a rischi enormi in modo immotivato!!

Non so come funziona la cosa su altre moto (non mi sono mai posto il problema prima, questa è la prima volta che ho un guasto simile) e capisco anche che così come è ora basta un semplice impianto che verifichi la chiusura di un circuito mentre in caso opposto l'off del motore dovrebbe arrivare dalla centralina in seguito ad un check sulla velocità della moto (complicando le cose), ma è tutta la mattina che in ufficio c'è un odore poco piacevole proveniente dalle mie mutande!!!!!!

Grazie a chi mi darà consigli! :byee

Oggetto del messaggio: Re: Sensore cavalletto laterale andato, per poco non mi trav
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 12:59 
Non connesso

poi collegare i fili tu baypassando l'interruttore..però okkio a non partire con giù il cavalletto..comunque se fai un salto in qualsiasi officina Guzzi te la riparano in un attimo

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore cavalletto laterale andato, per poco non mi trav
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 13:54 
Non connesso

Hai un MP : Thumbup :

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 15:09 
Non connesso

portala a vedere da un meccanico prima di fare cazzate fai da te con il sensore del cavalletto

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 15:24 
Non connesso

finlay ha scritto:
portala a vedere da un meccanico prima di fare cazzate fai da te con il sensore del cavalletto

:quotototo

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 15:58 
Non connesso

:77 cacchio che brutta esperienza!!

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 16:53 
Non connesso

Meccanico ...
:byee

ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally, ducati mts 1260 s ,
bmw gs 1250 triple black , ducati mts v4 rally.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 17:48 
Non connesso

Per stare tranquillo nel ritorno fai come dice Leo, ponticello!!!! ma poi subito dal mecca per sostituire l'interuttore. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 18:36 
Grazie a tutti. Vi farò sapere come sarà andata a finire la questione!!

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 19:29 
Stefanone ha scritto:
:77 cacchio che brutta esperienza!!

Già... :ansia vai dal meccanico.
:guzzilogo

MessaggioInviato: ven 10 gen 2014, 19:24 
Un aggiornamento su come è andata a finire l'altra sera... uscito dall'ufficio ho messo la moto sul centrale, provato a vedere se capivo quale era il punto dove il cavo faceva falso contatto e... come per magia non ho più avuto alcun problema! :shock: Aperto e chiuso il cavalletto una cinquantina di volte, sempre tutto ok. Così ho provato a tornarmene a casa stando attento a bordo strada pronto ad eventuali spegnimenti del motore che fortunatamente non ci sono stati.

Ieri e oggi per evitare casini ho preso la macchina, nel weekend mi metterò in garage e proverò a capirci qualcosa... boh! :ansia

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi