Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 22:27 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
L'ho trascurata per troppi km e l'altra sera mi ha portato il conto.... fortunatamente ero vicino casa, ho staccato i fari e sono riuscito a fare i pochi km che mi sepravano da casa dopo averla messa in moto con i cavi.
Quando ho aperto il coperchio sono caduti vari pezzi della cinghia, la cinghia era sfilacciata e spezzata in vari punti.

Per chi ama farsi la manutenzione per proprio conto è bene che si ricordi di controllarla e di cambiarla ogni 40000-50000 km così come previsto.... la mia aveva 80000 km.


Allegati:
cinghia alternatore ridotta.jpg
cinghia alternatore ridotta.jpg [ 124.14 KiB | Osservato 6346 volte ]

_________________
cell. 3283058649
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 22:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Grazie della dritta.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 22:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2259
Località: Fenegrò (CO)
I tagliandi programmati infatti parlano di sostituirla a 50000

_________________
«stare fermi è esistere, viaggiare è vivere»
Chris McCandless

Alberto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 22:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6239
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Vah beh..anche questa volta alla fine ti ha portato a casa..con i suoi 120.000

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 23:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15307
Località: Narzole
Stica.... :ansia :ansia :ansia

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 23:08 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Alby ha scritto:
I tagliandi programmati infatti parlano di sostituirla a 50000

esatto!! spero di aver acceso una lampadina a qualche "distratto" che si fa i tagliandi da solo!! ;)

LeoGuzzi ha scritto:
Vah beh..anche questa volta alla fine ti ha portato a casa..con i suoi 120.000

beh questa volta però ho rischiato di fare una minchiata.... il fine settimana precedente ero andato a farmi un giro in maremma e sarebbe stato molto meno facile tornare a casa : Chessygrin :

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 23:14 
Non connesso

Messaggi: 1520
Località: CATANIA
Direi che ci sono gli estremi per chiedere il risarcimento alla :guzzilogo


:smoke01

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 23:18 
Non connesso

Messaggi: 3876
Località: La città dei due mari
:77

Diciamo che facendo più del doppio dei km prescritti per il cambio, è andata bene !!
Mi pare che si possa anche definirla affidabile.

Als, quanto ci hai messo (in tempo) a cambiarla (tutto compreso) ??
La cinghia è di facile reperimento ?

:byee

_________________
MTS1200Dair - http://www.mauro40.it/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 23:22 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
quasi quasi ci provo ;)

Domani mi metto in cerca del pezzo di ricambio "automobilistico" appena lo trovo, lo monto e tutto funziona : Chessygrin : posto il codice del ricambio così chi volesse farlo da solo ha una alternativa al ricambio MG.
Con l'occasione ho tolto il serbatoio (impreco sempre per staccare l'innesto benzina!!!.... e sì che lo chiamano innesto rapido!!!) e controllato lo stato del sensore pressione olio: nessuna perdita olio e tutto in ordine quindi anche l'accrocchio che ho fatto per ora tiene.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 23:30 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
ciao Guzzo, ancora non l'ho cambiata (vedi risposta precedente), per arrivare alla cinghia ho dovuto staccare le due trombe, il telaio porta faretti e il radiatore dell'olio ma è tutto facilmente accessibile.... così a spanne direi che 25-30 min per arrivare alla cinghia è un tempo ragionevole per fare le cose con calma e tranquillità.
Leggendo sul manuale avevo capito che dovevo smontare anche il serbatoio ma probabilmente questo serve per rimontarla ovvero penso che vada allentato l'alternatore per far ruotare la puleggia superiore (quella sull'alternatore) e facilitare l'inserimento della cinghia.
Se non facessi le lotte con l'innesto rapido della benzina, il serbatoio mi prende 30 min.
Appena la rimonto ti saprò dire meglio, considerando che è la prima cinghia che rimonto spenderò sicuramente molto più tempo del necessario.
Il tensionamento dovrebbe essere abbastanza facile con la vite di registro sul lato dx ma aspetto a farlo prima di cantare vittoria! : Chessygrin :

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 23:34 
Non connesso

Messaggi: 3876
Località: La città dei due mari
Alessandro, è sicuramente un lavoro alla tua portata.

: Thumbup :

Tra un pò toccherà anche a me... : Sad :

Tranquillo che anche io mi incarto con quel cavolo di connettore benzina...

Eppure deve esserci un modo unico e semplice che non sono riuscito a sgamare quando l'ho visto fare... :gr

_________________
MTS1200Dair - http://www.mauro40.it/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 23:44 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
ah bene Mauro allora non sono il solo che impreca! : Chessygrin :
Nella mia testa dovrebbe funzionare come un attacco idrico .... premi contro il rubinetto e abbassi la ghiera; il connettore si comprime sul rubinetto ma la ghiera non scende :shock: . A connettore aperto guardo l'attacco ma non riesco proprio a capirne il movimento quindi ogni volta è una scommessa, a volte in 2 minuti lo apro altre volte ci passo pure mezz'ora a fare prove e ogni minuto che passa mi monta il nervoso : Chessygrin : : Chessygrin :

Ok, appena trovo il pezzo di ricambio ti faccio sapere qua sul forum il codice della cinghia ;)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 23:45 
Non connesso

Messaggi: 3876
Località: La città dei due mari
: Thumbup :

_________________
MTS1200Dair - http://www.mauro40.it/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mar 5 nov 2013, 9:15 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
YaYaLuca ha scritto:
Stica.... :ansia :ansia :ansia


ogni 50000, non ogni 50...
rilassati!!

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mar 5 nov 2013, 9:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15307
Località: Narzole
finlay ha scritto:
YaYaLuca ha scritto:
Stica.... :ansia :ansia :ansia


ogni 50000, non ogni 50...
rilassati!!

:roll :roll :roll :roll
Grazie Dino...con degli amici come te mi chiedo ancora cosa me ne faccio dei nemici..... :smoke01

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 10:27 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
cinghia reperita dal rivenditore vicino casa, codice 4PK 736... ho pagato 12 € ma ho preso anche qualche connettore e spicciolame vario.
Nel fine settimana provo a montarla e poi vi dico.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 13:01 
als ha scritto:
cinghia reperita dal rivenditore vicino casa, codice 4PK 736... ho pagato 12 € ma ho preso anche qualche connettore e spicciolame vario.
Nel fine settimana provo a montarla e poi vi dico.


Ottimo :rock

L'unica cosa che mi perplime del fare questi lavori è come gestire da solo il serbatoio :ansia

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 13:13 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
sviti, allenti, sconnetti e poi tiri..... stai sicuro che poi senti qualcosa cadere a terra : Chessygrin :
Meglio farlo a serbatoio quasi vuoto, io adesso l'ho fatto con il pieno ma .... ce l'ho piccolo ;)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 13:29 
als ha scritto:
sviti, allenti, sconnetti e poi tiri..... stai sicuro che poi senti qualcosa cadere a terra : Chessygrin :
Meglio farlo a serbatoio quasi vuoto, io adesso l'ho fatto con il pieno ma .... ce l'ho piccolo ;)



ahahah... hai ragione... meglio farlo col serbatoio vuoto :shine

Cmq... leggendo il manuale, parrebbe sia necessario smontare il serbatoio solo per la sostituzione dell'alternatore. :smoke01

Per la sostituzione della cinghia farei riferimento alla sezione "tensionamento cinghia" pag. 169 :boing

Ciauz
PS mi confermi il codice cinghia 4PK736?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 14:32 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Per la necessità di smontare il serbatoio non so darti certezze ma pare che sia necessario lavorare allentando l'alternatore per facilitare l'inserimento della cinghia. La vite di regolazione consente un certo movimento ma potrebbe non essere sufficiente a collocare la cinghia nel suo alloggiamento... ti faccio sapere.

Il codice cinghia è quello ma ti saprò dare certezza che vada bene dopo che l'ho montato.

ciao

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 14:57 
als ha scritto:
Per la necessità di smontare il serbatoio non so darti certezze ma pare che sia necessario lavorare allentando l'alternatore per facilitare l'inserimento della cinghia. La vite di regolazione consente un certo movimento ma potrebbe non essere sufficiente a collocare la cinghia nel suo alloggiamento... ti faccio sapere.

Il codice cinghia è quello ma ti saprò dare certezza che vada bene dopo che l'ho montato.

ciao



Grazie 1000 Als :bravoo

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 2:13 
Non connesso

Messaggi: 3876
Località: La città dei due mari
Aggiornamenti ?

Work in progress ???

:ansia :ansia :ansia

_________________
MTS1200Dair - http://www.mauro40.it/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 10:03 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
ci sono mauro, lavoro fatto ma adesso sono di corsa e aggiorno nel pomeriggio..... oggi sono in moto quindi per ora funziona!! : Chessygrin :

ciao

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 11:17 
als ha scritto:
ci sono mauro, lavoro fatto ma adesso sono di corsa e aggiorno nel pomeriggio..... oggi sono in moto quindi per ora funziona!! : Chessygrin :

ciao



eheheheeh... :bravoo

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 14:16 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Eccomi...
Allora confermo che la cinghia giusta è quella con codice 4PK736.
Con l'occasione avevo smontato il serbatoio per migliorare un rattoppo elettrico sul sensore pressione olio e questo mi ha agevolato per il ripristino della cinghia.
Guardando la moto dal frontale verso la coda, sul lato sinistro in altro ci suo due bulloni (a ore 10): va allentato quello più in alto (brugola del 6 mi pare) e poi va smollato il controdado sul bullone di registro tensionatore (in basso vicino al bullone precedente). Se riuscite ad avere abbastanza gioco per inserire la cinghia ottimo altrimenti bisogna intervenire dal lato opposto (va levato il serbatoio) e allentato l'alternatore. In questo caso, guardando la moto dal retro verso l'anteriore, sul lato sx dell'alternatore c'è un bullone (più o meno a ore 8), allentandolo si aumenta il gioco dell'alternatore e scende la puleggia superiore.
Inserita la cinghia si procede in senso inverso e la tensione della cinghia si tensiona con lo "strumento" oppure a mano..... a mano si prende la cinghia tra indice e pollice (a circa metà tra le due pulegge) e si torce di 90 gradi. La cinghia deve dare resistenza ma si deve riuscire a ruotarla senza fare fatica..... meglio un pelo molle che troppo tesa, ne va della sua durata nel tempo. Una volta tensionata ho rimontato il serbatoio e ripristinati i collegamenti, prima di richiudere il tappo frontale della cinghia ho acceso la moto e controllato le oscillazioni della cinghia affinché visivamente che non fosse troppo lasca.
Passato questo controllo ho richiuso tutto rimontando porta faretti e trombe acustiche..... non ho preso i tempi con l'orologio ma penso di aver impiegato dalle 2 ore e mezzo alle 3 ore per fare tutto (1 ora per smontare e 1,5 ore per rimontare).
Sul manuale di officina trovate altre indicazioni e soprattutto le fotografie dei dadi, bulloni e registri su cui operare.

ciao

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group