Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 16:43 
Grazie Als :bravoo

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 18:55 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
rieccomi di cinghie ma anche di alternatore questa volta :-)
Perdonate la lunghezza del'intervento e la mancanza di foto che avrebbero aiutato la descrizione dell'intervento..... qualcuno mi perdonerà se non ho fatto un tutorial degno di questo nome!! :hands

Vengo ai fatti...
Da qualche tempo la tensione era bassa e all'inizio ho pensato alla batteria (sostituita) ma il problema non era quello. Ho controllato la cinghia e, benché avesse 45k km era ancora in ottimo stato. A quel punto ho pensato all'alternatore ma prima ho fatto una verifica delle tensione effettiva sperando che fosse il quadro a segnare valore sbagliati. Niente da fare, quadro perfettamente il linea con il tester sia a vuoto che a moto accesa.
Considerando che la tensione si abbassava man mano che facevo km ho deciso che era l'alternatore che era andato e mi sono messo a cercarlo: 90 € usato e 270 € prezzo nuovo di listino del ricambio originale. Ho scelto per il nuovo considerando che ho potuto acquistarlo ad un prezzo vantaggioso e ieri mi sono messo a fare l'intervento.

Difficoltà
L'intervento è impegnativo ma non impossibile, le maggiori menate stanno nel fatto di dover smontare un bel po' di roba prima di arrivare all'alternatore.
Bisogna smontare paramotore e allentare il radiatore dell'olio per arrivare al coperchio della cinghia oltre a rimuovere il serbatoio per accedere all'alternatore. Lo smontaggio del serbatoio è l'operazione che mi indispone maggiormente, quando arrivo a quel maledetto aggancio rapido del rubinetto della benzina mi si apre un mondo sconosciuto ogni volta..... a volte (poche) lo sgancio in pochi secondi. Altre volte mi occorrono interminabili minuti (anche mezz'ora) ma soprattutto ogni volta non capisco come diavolo faccio a sganciarlo. L'attacco, come dicevo, dovrebbe essere semplice, a sgancio tipo idraulico per cui dovrebbe bastare spingere l'aggancio verso rubinetto e premere la ghiera per avere lo sgancio ma ..... per me rimane un mistero!!!
Comunque anche ieri ce l'ho fatta dopo raccomandazioni celesti e sono arrivato all'alternatore.

Qua faccio subito una raccomandazione: prima di mettere mano ai connettori è bene staccare la batteria, io al'inizio non l'ho fatto poi ho sentito uno "schiocco" e fortunatamente ho fottuto solo il fusibile da 40!! Il dubbio mi è venuto tardi e quando ho chiesto aiuto a distanza mi è stato confermato di staccare la batteria.
Sull'alternatore ci sono due collegamenti: uno ha un connettore tipo faston e si sgancia premendo la molletta che si trova su un lato..... ne più ne meno come uno dei tanti connettori della nostra moto.
L'altro è un collegamento a vite per cui va scoperto la guarnizione in gomma e svitato il dado...... ecco proprio durante questa operazione ho sentito lo schiocco quindi okkio!!
Per svitare questo dado ho dovuto prima svitare l'alternatore perché il collegamento era in una posto dove non riuscivo a operare con la chiave. Per svitare l'alternatore ci sono due bulloni (testa a brugola, mi sembra un 8 e un 6) a cui si accede dal fronte ovvero dalla zona della cinghia. Guardando la moto dal frontale, un bullone si trova a ore 4 rispetto al centro della puleggia superiore su cui gira la cinghia. Questo bullone è passante ed è chiuso dal dado che si trova sull'alternatore a cui si accede da sotto il serbatoio.
Il secondo bullone è più bastardo e si trova a ore 11 rispetto alla puleggia superiore e ci si accede con una chiave a brugola ad L perché lo spazio per lavorarci è poco ed è interferita dalla struttura della moto. Questo bullone si serra direttamente sulla sede dell'alternatore quindi non c'è dado come nel primo bullone. Qua mettetevi calmi e riflessivi perché ci vuole tempo e ci vorrebbe un ponte per lavorare più comodamente.
Comunque piano piano si smolla anche questo bullone e si libera l'alternatore. Io non ho toccato il registro di tensionamento della cinghia, una volta liberato dai bulloni la cinghia si stacca facilmente e si rimuove l'alternatore con un po' di attenzione per i cavi e le tubazioni che sono tra i cilindri.
Prima di estrarlo dalla sua sede ho potuto girarlo a favore di vista e ho staccato il connettore che ancora non avevo staccato.

L'operazione di montaggio è a questo punto ovvia ma ci sono un paio di attenzioni da fare: io ho avuto difficoltà a impanare i due bulloni perché trovare l'allineamento non è stato così facile per il bullone quello "bastardo". Dopo aver impanato il bullone a ore 4 ho usato una piccola torcia a led per vedere meglio l'accoppiamento, guardando dal lato cinghia usavo la sinistra per cercare l'abbocco del bullone e la destra per muovere l'alternatore, alla fine ho chiesto aiuto alla moglie perché da solo non ci riuscivo, lei muoveva l'alternatore su mia indicazione e alla fine sono riuscito a trovare il filetto giusto! :-)
Questo accoppiamento scorre su un asola curva che consente il tensionamento della cinghia mediante la vite di registro che spinge sulla testa del bullone bastardo fino a corretto tensionamento.
Non avendo toccato il registro perché era inaccessibile a meno di smontare ancora la moto, sono andato alla "buona" ovvero la tensione della cinghia l'ho fatta .... anzi non l'ho fatta. Confidando sul fatto che non avevo allentato il registro e quindi la puleggia dell'alternatore era tornata nella posizione originaria, mi sono limitato a serrare l'alternatore e basta. Una volta serrato ho controllato la cinghia (nuova) e, torcendola, mi è sembrata un po' più lenta di prima ma comunque non molle.

Richiuso il tutto, accesa la moto e .... la batteria non ricaricava! Il tempo di fare un bel respiro e mi sono ricordato che non avevo ancora sostituito il fusibile da 40..... sostituito e tensione che è tornata a livelli attesi ;-)

Tempo del lavoro: 4 ore.
Ho faticato ma sono soddisfatto di esserci riuscito ;-)

alla prossima
ale

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 20:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
:bravoo :bravoo :bravoo
Da te, niente di meno ci aspettiamo.
:bravo :bravo :bravo

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 20:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5530
Località: Cesena (FC), Italia
Ale quanto chiedi per un tagliando ? :P

Inviato dal mio Ekoore Ocean Z utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 20:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5530
Località: Cesena (FC), Italia
Ale quanto chiedi per un tagliando ? 8-)

Inviato dal mio Ekoore Ocean Z utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 22:32 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Tagliandi gratis per tutti, tanto le moto son le vostre!! :)
Grazie bimbi ;)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 8:58 
Grande Als... avrai smadonnato di più a scrivere che a smontare il serbatoio :ansia

Io però non ce la potrei mai fare :byee

Ciauz
PS Quanti km ha la motuzza?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 12:37 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
più o meno uguale ;-)
la motazza è a quota 165k, adesso devo cambiare pastiglie posteriori, fare pulizia dei CF e cambiare le gomme e poi spero di andare avanti tanti altri buoni km :-)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 12:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6238
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Complimenti Als...io sono negato..al massimo so controllare i liquidi..per il resto officina!!!.. e complimenti anche alla Stelviona.. :byee

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 12:38 
als ha scritto:
più o meno uguale ;-)
la motazza è a quota 165k, adesso devo cambiare pastiglie posteriori, fare pulizia dei CF e cambiare le gomme e poi spero di andare avanti tanti altri buoni km :-)

165.000 km??..complimenti..

Inviato da Xperia Z1


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 12:52 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Leo io credo che molto dipenda dal piacere di fare, a me piace provare e mettermi alla prova...... onestamente penso che siano veramente poche le cose per le quali dobbiamo avere una reale predisposizione.
Cambiare l'alternatore? saresti perfettamente in grado di farlo ;-)

La cinghialona sembra ancora in buona forma, tra un mese esatto partiamo e spero che mi dia ancora tante soddisfazioni ;-)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 12:53 
Non connesso

Messaggi: 14113
Località: chiasso-svizzera
Grande Als!
Per la manutenzione della moto e per la prossima partenza!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 12:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6238
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
als ha scritto:
Leo io credo che molto dipenda dal piacere di fare, a me piace provare e mettermi alla prova...... onestamente penso che siano veramente poche le cose per le quali dobbiamo avere una reale predisposizione.
Cambiare l'alternatore? saresti perfettamente in grado di farlo ;-)

La cinghialona sembra ancora in buona forma, tra un mese esatto partiamo e spero che mi dia ancora tante soddisfazioni ;-)

Als..io cambierei anche la cinghia..già che smonti.. :ntx2011

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 13:04 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Leo l'ho cambiata ;-) .... 12 € il ricambio e per staccare l'alternatore devi togliere la cinghia quindi non costa nulla cambiarla in termini di tempo.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 13:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15306
Località: Narzole
Als mi fai paura... :bravo :bravo :bravo

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 13:16 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
YaYa me lo dice anche mia moglie ma il suo non è un complimento! :-)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 17:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15306
Località: Narzole
:roll :roll :roll
Dille che c'è gente come Frenostanco...così la prossima volta che scendi a fare qualche lavoretto vedrai che si offre per passarti gli attrezzi! :smoke01

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 18:41 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
als ha scritto:
più o meno uguale ;-)
la motazza è a quota 165k, adesso devo cambiare pastiglie posteriori, fare pulizia dei CF e cambiare le gomme e poi spero di andare avanti tanti altri buoni km :-)


Che bello!! Questi sono chilometraggi da Moto Guzzi. Io sono arrivato a 130K con il California 3, un Lemans qui vicino a Locarno(CH) 300.000 km ma dal mio mecca ho visto un California 2 di un vallesano con 500K km..

Bravo Als :rock

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mar 23 giu 2015, 15:52 
Non connesso

Messaggi: 277
Località: Mornese-Ovada (AL)
Lavoro fatto anke da me ... cioe in realtà cambiato alternatore che scaricava a massa e buttava giu batteria anke a moto spenta ... gia che c ero ovviamente cambiato cinghia ( 30.000 km ) e tagliando oli , candele, freni, connettori ossidati sistemati ecc . Ci vuole un po di pazienza x tensionare cinghia tramite registro un po difficile da raggiungere ma non è grave la cosa ... il serbatoio e facile smontarlo e toglierlo pero e vero l innesto a volte si toglie in due secondi a volte boh !

_________________
Il problema non è l'Italia ... sono gli italiani , alcuni ....

Varie ... poi quelle serie... guzzi lario 650 anno 1985 ora in attesa di restauro - stelvio ntx 2011 - yamaha xt 1200 super tenerè


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mar 23 giu 2015, 20:55 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Il connettore "nero" sull'alternatore aveva uno o due fili?

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mar 23 giu 2015, 21:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
als ha scritto:
Il connettore "nero" sull'alternatore aveva uno o due fili?



Che bello, ogni tanto parliamo anche di fumetti e personaggi di fantasia: "Il connettore nero".
Poi verrà "Il connettore nero II" e via con tutta la saga, vero????
:smoke01

:oops: :oops: :oops:

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mer 24 giu 2015, 7:15 
Non connesso

Messaggi: 277
Località: Mornese-Ovada (AL)
als ha scritto:
Il connettore "nero" sull'alternatore aveva uno o due fili?



:byee Due fili entrambi di colore grigio/nero ...

_________________
Il problema non è l'Italia ... sono gli italiani , alcuni ....

Varie ... poi quelle serie... guzzi lario 650 anno 1985 ora in attesa di restauro - stelvio ntx 2011 - yamaha xt 1200 super tenerè


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mer 24 giu 2015, 11:39 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
ok allora il problema potrebbe essere amplificato dal filo superiore che è un positivo "morto" che potrebbe scaricare a massa da qualche parte e ti butta giù la batteria........ io ho un filo solo ;-)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mer 24 giu 2015, 12:20 
Non connesso

Messaggi: 277
Località: Mornese-Ovada (AL)
Il problema era alternatore in corto , cambiato e ora tutto ok , non trovandolo di altra marca ( anke se l originale nemmeno la ha una marca praticamente ) dovuto mettere preso in conce guzzi ...

_________________
Il problema non è l'Italia ... sono gli italiani , alcuni ....

Varie ... poi quelle serie... guzzi lario 650 anno 1985 ora in attesa di restauro - stelvio ntx 2011 - yamaha xt 1200 super tenerè


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cinghia alternatore
MessaggioInviato: mer 24 giu 2015, 13:56 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
te lo dicevo come informazione aggiuntiva che ho ricevuto da un elettrauto al quale ho posto il problema e fatto vedere gli schemi elettrici... tutto risolto, meglio così ;-)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group