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Manopole riscaldate OXFORD montate
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Pagina 3 di 13

Autore:  YaYaLuca [ mer 11 set 2013, 7:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

el Gian ha scritto:
YaYaLuca ha scritto:
La cosa più lunga è stata trovare un relè dato che la Stelvio ha l'impianto per le manopole ma non il relè.
:byee


Dovendo ancora comperarle... (quindi non so cosa c'è nella confezione) e installarle sull'impianto originale... a cosa serve il relè e che tipo di relè serve???


Mi chiedi troppo.... :ansia :ansia

Autore:  norge in piega [ mer 11 set 2013, 7:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

YaYaLuca ha scritto:
Io le ho fatte montare da un tecnico specializzato di Asti.
Non abbiamo tagliato le manopole ma le ha sfilate dicendo 3 misteri del rosario. Per il cablaggio una volta provato l'amperaggio le ha collegate all'impianto originale senza utilizzare il kit di regolazione delle manopole. Lavoro fatto benissimo e come dice Freno in circa 1 ora.
Se non avesse messo a posto le chiavi e i cacciaviti ogni volta che li usava avremmo fatto tutto in mezzora. La cosa più lunga è stata trovare un relè dato che la Stelvio ha l'impianto per le manopole ma non il relè.
:byee

...ma se normalmente utilizzi la moto a motore spento e la spingi (dentro/furori dal box), che le hai montate a fare???... :cuore1

Autore:  valgrana [ mer 11 set 2013, 7:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: Manopole riscaldate OXFORD montate

in casa non ha il caminetto

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Autore:  YaYaLuca [ mer 11 set 2013, 7:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

norge in piega, CHE SEMBRA SIMPATICO MA E' UN BASTARD INSIDE ha scritto:
...ma se normalmente utilizzi la moto a motore spento e la spingi (dentro/furori dal box), che le hai montate a fare???... :cuore1


Valgrana CHE NON SEMBRA SIMPATICO MA CHE E' UN BASTRD INSIDE ha scritto:
in casa non ha il caminetto


Le ho montate perché dico a mia moglie che vado a fare i giri in moto, in realtà vado dall'amante e così quando torno a casa e mia moglie controlla le dico " tocca le manopole sono ancora calde...." : Fuck You : :hands

Autore:  frenostanco [ mer 11 set 2013, 11:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

el Gian ha scritto:
Dovendo ancora comperarle... (quindi non so cosa c'è nella confezione) e installarle sull'impianto originale... a cosa serve il relè e che tipo di relè serve???

Il rele' non c'e' nella confezione, serve a staccare il contatto fra positivo della batteria ed il positivo che va alle manopole. Cosi' eviti che qualche buontenpone giochi con i pulsantini e ti scarichi la batteria della moto lasciata parcheggiata.

Io l'ho comprato in un negozio di elettronica, e' un rele' di tipo automobilistico e se ne trovano a vagonate ma ancora lo devo montare. Per ora le ho attaccate direttamente ai poli della batteria. Si lo so, e' un rischio... basta dimenticarsele accese e sei fregato.

Quando le monto postero' qualche fotina e le istruzioni (oppure cerca quanto scritto sa sagitter-sagibaba).

Autore:  frenostanco [ sab 14 set 2013, 12:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

Comunque il rele' va montato ragazzi!
Poco piu' di una settimana e... ho già dimenticato le manopole accese in 2 occasioni.

prima occasione:
parto per una commissione e... sbraaaa! pioggia battente, risalgo in ufficio per prendere i pantaloni anti-acqua, torno giù e... manopole accese
(che sarebbe successo se qualche collega mi avesse trattenuto per qualcosa di urgente?)

seconda occasione:
vado a cercare una cosa in un negozione di motoaccessori e ci sto un bel pò a curiosare (almeno un'ora). Esco e... manopole accese! grrr....

In tutti e due i casi erano al minimo, ma.... la dimenticanza è sempre dietro l'angolo

Autore:  frenostanco [ sab 14 set 2013, 12:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

Mi è venuta un'idea... sapete che dovrebbero commercializzare i produttori di manopole riscaldabili? Un bel transponder da tenere insieme alle chiavi della moto. Sarebbe una cosa fantastica e renderebbere inutile il relé.

Cioé, nelle mie intenzioni la centralina dovrebbe interrompere l'alimentazione alle manopole non appena non riceve più il "segnale" dal transponder (diciamo un segnale ogni 30 secondi). Quindi se uno si allontana con le chiavi... le manopole si spengono da sole.

In caso la batteria del transponder si scarichi sarebbe sufficiente un interruttorino nascosto che permetta di ritornare alla modalità manuale in casi di emergenza.

Autore:  clark [ sab 14 set 2013, 14:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

Il modo più sicuro per montare le manopole è collegarle direttamente alla batteria basta mettere il famoso relè collegato all'impianto della moto, cosi facendo a moto spenta le manopole non saranno alimentate.

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Autore:  frenostanco [ sab 14 set 2013, 15:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

clark ha scritto:
Il modo più sicuro per montare le manopole è collegarle direttamente alla batteria basta mettere il famoso relè collegato all'impianto della moto, cosi facendo a moto spenta le manopole non saranno alimentate.
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Si, però non tutti sono dotati "elettricamente". Voglio dire, sbattersi per

- perdere temp per acquistare connettori e relé
- far collegare il tutto da un meccanico (mettiamo 30 euro?)

alla fine della fiera, credo che un bel transponder sarebbe la soluzione ottimale. Alla fine forse spendi lo stesso ma con zero rotture di scatole (una volta collegata la centralina ai due poli della batteria hai finito). Non sei d'accordo?

Autore:  clark [ sab 14 set 2013, 23:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

frenostanco ha scritto:
clark ha scritto:
Il modo più sicuro per montare le manopole è collegarle direttamente alla batteria basta mettere il famoso relè collegato all'impianto della moto, cosi facendo a moto spenta le manopole non saranno alimentate.
Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

Si, però non tutti sono dotati "elettricamente". Voglio dire, sbattersi per

- perdere temp per acquistare connettori e relé
- far collegare il tutto da un meccanico (mettiamo 30 euro?)


alla fine della fiera, credo che un bel transponder sarebbe la soluzione ottimale. Alla fine forse spendi lo stesso ma con zero rotture di scatole (una volta collegata la centralina ai due poli della batteria hai finito). Non sei d'accordo?


potrei essere d'accordo ma un relè lo vendono anche i vu cumprà e 30 € li tieni in tasca se hai un minimo di manualità...
P.S. quanto costerebbe in più un kit oxford con il transponder?

Autore:  frenostanco [ lun 16 set 2013, 13:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

clark ha scritto:
potrei essere d'accordo ma un relè lo vendono anche i vu cumprà e 30 € li tieni in tasca se hai un minimo di manualità..

Ovvio che io mi riferisco a chi quel minimo di manualita' non ce l'ha e si fa montare tutto dal meccanico.

clark ha scritto:
P.S. quanto costerebbe in più un kit oxford con il transponder?

Parlando di un prodotto cinese, basta farsi un giro su ebay americano e trovi fabbriche cinesi che ne producono di ogni tipo a 3-3,5 dollari al pezzo (dollari, eh?)
Poi, sul mercato, penso che con un sovraprezzo di 30 euro il produttore ci starebbe dentro alla grande.
Quindi trovo strano che nessuno ci abbia mai pensato, tutto qui. :boing

Autore:  el Gian [ mar 24 set 2013, 21:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

Qualcuno alla Oxford deve aver letto questo forum e così si è inventato una nuova centralina che fa in modo, da quello che ho capito leggendo in internet, di spegnere le manopole se per caso te le sei dimenticate accese a moto spenta :sad :cool , facendo così in modo di evitare di seccare la batteria.
Secondo me hanno semplicemente inserito nella centralina un voltmetro che rileva la tensione ai poli della batteria facendo così in modo di spegnere le manopole se il voltmetro rileva una tensione sotto un certo livello (a moto spenta di solito non superiore ai 12.4V) : Cool : .
Secondo me, se hanno fatto così le manopole dovrebbero spegnersi anche se per caso, a moto accesa, l'alternatore non carica più o semplicemente la batteria se ne sta andando per vecchiaia o per qualsiasi altro motivo per il quale non ci sono i soliti dai 13.5 ai 14.4V a moto accesa.

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Autore:  frenostanco [ mer 25 set 2013, 15:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

Si Gian, un simile dispositivo c'era gia' anche sulle vecchie monopole Oxford in commercio. Magari nelle nuove confezioni questa cosa e' solo maggiormente enfatizzata dall'adesivo verde.
Il problema vero e' che anche questa cosa e' una "pezza", nel senso che non c'e' proporzionalita' diretta tra tensione ai poli e quantita' di carica disponibile nella batteria. Nel senso che la tensione puo' scendere di poco e, allo stesso tempo, avere una batteria quasi completamente scarica.
Per darti un'idea del rapporto che c'e' fra tensione e corrente elettrica diciamo che puoi avere tanta tensione e pochissima carica, come pure tanta carica e pochissima tensione.

Autore:  mamo74 [ gio 3 ott 2013, 11:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

Ciao a tutti, seguendo i vostri consigli ho montato le manopole e ne sono molto soddisfatto.

Il mio mecca mi ha collegato i fili all'impianto originale, poi io ho montato le manopole.

Sono fra l'altro riuscito a sfilare la manopola destra senza tagliarla ma arrotolandola su se stessa e applicando un modica dose di imprecazioni; :b

Vorrei dare il mio contributo a chi si appresta ad installarle postando alcune foto del lavoro che deve essere effettuato sulla manopola del gas. Io li ho tagliati fancedo in modo che le manopole sforzano un po ma senza ovviamente bloccare poi il gas.

grazie e ciao a tutti

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Commento file: manopola prima dell'intervento
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Autore:  frenostanco [ gio 3 ott 2013, 11:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

Bravo mamo, il lavoro con il tagliabalsa è esattamente quello che ho fatto pure io :bravo
Io però non ce l'h fatta a sfilare la manopola dx e l'ho tagliata :oops:

Autore:  LupoGrigio [ ven 11 ott 2013, 21:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

frenostanco ha scritto:
Bravo mamo, il lavoro con il tagliabalsa è esattamente quello che ho fatto pure io :bravo
Io però non ce l'h fatta a sfilare la manopola dx e l'ho tagliata :oops:

Vabbè, d' ora in poi chiamatemi Fantozzi!! : Sad :
Mi sono deciso e sono andato in box per montare le H G. : Chessygrin :
Difficile la manopola dx e semplice la sx? :? :?:
Col piffero: 2' e la dx è smontata, rifilate le parti "sporgenti" e vai di montaggio manopola gas. (qui ho pensato: se questa è la difficile l' altra la faccio in un attimo) : Chessygrin : :bravo
manopola sx: bestemmie, controbestemmie e sacramenti, non ne voleva sapere di uscire!! ce la faccio dopo aver sudato 7 camicie. :c
inizio a montare la manopola riscaldata: tutto bene? e no! mentre la monto vado con un po di colla (della serie non si sa mai) e cosa succede? contenitore rotto (?!) e colla sulla manopola, sul pavimento, sul paramotore e .... sul serbatoio!!!! ca@@@@@@@@@@
vabbè, lo sistemero! finalmente la parte semplice: cerco i cavi, mi sono procurato quelli delle frecce posteriori della nevada e, sarà una scherzo!!! dopo 2 gg non ho ancora trovato la predisposizione!!! Ho smontato i fianchetti, il copriserbatoio vicino alla sella, mi manca solo di smontare il serbatoio!!! ho spostato cavi, guardato con gli specchietti, cercato sotto la batteria ma della predisposizione non c'è traccia!!!
Qualcuno mi dà qualche suggerimento, per favore??????? BASTAAAAAAAAAAAA!
Grazie a tutti.

Autore:  LeoGuzzi [ ven 11 ott 2013, 23:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

Dai Lupo..se vai aventi così ad agosto avrei finito....hahaha

Autore:  mamo74 [ sab 12 ott 2013, 6:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: Manopole riscaldate OXFORD montate

Spiacente ma i cavi li ho fatti montare dal meccanico, ma a quanto ho capito i connettori sono proprio sotto il serbatoio.

p.s. la manopola di sinistra l'ho tolta mettendo una spruzzatina di svitol dopo aver sollevato la manopola con un piccolo cacciavite.

Autore:  clark [ sab 12 ott 2013, 15:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

Forse divrsi proprio smontare il serbatoio
P.S. prima guarda ai fianchetti ai lati dei fari

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Autore:  frenostanco [ sab 12 ott 2013, 16:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

Lupo, forse dovresti chuedere ad Alby, se non sbaglio lui le ha collegate allo spinotto originale, Io le ho collegate direttamente alla batteria. Prima o poi aggiungerò il relé (ho già comprato tutto l'occorrente ma sta in una bustina da diversi mesi).

Un aggiornamento: un collega stelvista tedesco ha comprato anche lui le Oxford acquistando l'ultima versione (vedasi foto allegata di elgian qui sopra). Lui afferma che la versione 8.0 del software della centralina spegne automaticamente le manopole dopo max 5 minuti... lui le collegate direttamente alla batteria.
Mah! Io non mi fiderei, ma lui dice che funziona... boh!!!

Nota: la versione della centralina è riportata sulla pulsantiera che si monta al manubrio. Io per esempio ho una scrittina piccola che riporta la dicitura"7.a" (oppure 0.7a non ricordo bene). Sicché ho la versione 7.0.

modifica al messaggio: il collega tedesco mi ha detto anche che si può fare "l'upgrade" della centralina per 30 euro. Ma non ho capito se con la parola upgrade intende l'acquisto della sola scatolina che contiene il circuito elettronico... boh! Se interessa a qualcuno m'informo.

Autore:  frenostanco [ dom 27 ott 2013, 18:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

Un piccolo aggiornamento sulle manopole Oxford

Udite, udite! A quanto pare il sistema di auto-spegnimento delle ultime manopole Oxford funziona davvero!

Ieri un collega stelvista tedesco ha fatto il test davanti ai miei occhi. Ha montato l'ultima versione e l'ha messa al livello max (100%) a moto spenta. Poi abbiamo continuato a chiacchierare un pò del più e del meno e.... paff! le manopole si sono spente da sole! :77
Saranno passati si e no 3 o 4 minuti, questa cosa ha del magico. Non riesco a capire come faccia la centralina a capire che il motore non sta caricando la batteria... però funziona, ne devo prendere atto.

Il collega dice che la nuova versione ti abbassa automaticamente il livello del riscaldamento a quello minimo se "capisce" che la batteria "non ce la fa.

In pratica, le manopole sono quelle con la scrittina versione 8 sulla pulsantiera (v8) già postate qui sopra da w gian:

Immagine

buone mani calde a tutti! :byee

Autore:  el Gian [ mer 30 ott 2013, 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

Ho comperato le manopole ultima versione, quelle con la centralina nuova (come quelle della foto che avevo già postato :smoke01 ) ma alla fine ho deciso di farmi montare dal mio meccanico solo le manopole e collegarle all'impianto originale della moto, così si possono lasciare tranquillamente accese le manopole e non c'è nessun rischio per la batteria perchè le manopole si accendono solo a motore acceso e al nuovo riavvio il cruscotto si ricorda a quale livello erano settate :boing
Inoltre il mio meccanico ha previsto due connettori ai fianchi del canotto dello sterzo, che se un giorno dovessi cambiare le manopole non c'è più bisogno di togliere il serbatoio :rock :rock :rock
Quindi alla fine ho avanzato la centralina (se a qualcuno può interessare magari un giorno metterò l'annuncio nel mercatino)
Ultima cosa... io ho preso la versione turing perchè sono già della giusta lunghezza e quindi non c'è bisogno di tagliarle :smoke06 (praticamente sono della stessa lunghezza delle originali)
:byee :byee :byee

Autore:  frenostanco [ mer 30 ott 2013, 20:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

el Gian ha scritto:
Ho comperato le manopole ultima versione, quelle con la centralina nuova (come quelle della foto che avevo già postato :smoke01 ) ma alla fine ho deciso di farmi montare dal mio meccanico solo le manopole e collegarle all'impianto originale della moto, così si possono lasciare tranquillamente accese le manopole e non c'è nessun rischio per la batteria perchè le manopole si accendono solo a motore acceso e al nuovo riavvio il cruscotto si ricorda a quale livello erano settate :boing
Inoltre il mio meccanico ha previsto due connettori ai fianchi del canotto dello sterzo, che se un giorno dovessi cambiare le manopole non c'è più bisogno di togliere il serbatoio :rock :rock :rock
Quindi alla fine ho avanzato la centralina (se a qualcuno può interessare magari un giorno metterò l'annuncio nel mercatino)
Ultima cosa... io ho preso la versione turing perchè sono già della giusta lunghezza e quindi non c'è bisogno di tagliarle :smoke06 (praticamente sono della stessa lunghezza delle originali)
:byee :byee :byee

Complimenti, bel lavoro.
Peccato che sto in germania, altrimenti te la comprerei per sostituire la versione 7 che ho sotto adesso. Ma la spese di spedizione sarebbero maggiori del prezzo d'acquisto... :byee

Autore:  LupoGrigio [ gio 31 ott 2013, 20:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

LupoGrigio ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Bravo mamo, il lavoro con il tagliabalsa è esattamente quello che ho fatto pure io :bravo
Io però non ce l'h fatta a sfilare la manopola dx e l'ho tagliata :oops:

Vabbè, d' ora in poi chiamatemi Fantozzi!! : Sad :
Mi sono deciso e sono andato in box per montare le H G. : Chessygrin :
Difficile la manopola dx e semplice la sx? :? :?:
Col piffero: 2' e la dx è smontata, rifilate le parti "sporgenti" e vai di montaggio manopola gas. (qui ho pensato: se questa è la difficile l' altra la faccio in un attimo) : Chessygrin : :bravo
manopola sx: bestemmie, controbestemmie e sacramenti, non ne voleva sapere di uscire!! ce la faccio dopo aver sudato 7 camicie. :c
inizio a montare la manopola riscaldata: tutto bene? e no! mentre la monto vado con un po di colla (della serie non si sa mai) e cosa succede? contenitore rotto (?!) e colla sulla manopola, sul pavimento, sul paramotore e .... sul serbatoio!!!! ca@@@@@@@@@@
vabbè, lo sistemero! finalmente la parte semplice: cerco i cavi, mi sono procurato quelli delle frecce posteriori della nevada e, sarà una scherzo!!! dopo 2 gg non ho ancora trovato la predisposizione!!! Ho smontato i fianchetti, il copriserbatoio vicino alla sella, mi manca solo di smontare il serbatoio!!! ho spostato cavi, guardato con gli specchietti, cercato sotto la batteria ma della predisposizione non c'è traccia!!!
Qualcuno mi dà qualche suggerimento, per favore??????? BASTAAAAAAAAAAAA!
Grazie a tutti.

Manopole montate. sinceramente mi sono sentito molto meno deficiente di quanto non mi fossi sentito quando le ho cercate.
Il concessionario (Antonio Paparo a Venturina) ha smontato il serbatoio e nonostante ciò non trovava i cavi nemmeno lui!!! praticamente impossibile trovarli a serbatoio montato.
Per l' attacco (oltre che i terminali delle frecce della Nevada) io ho optato per un bel taglio sul cavo delle manopole, attacco diretto dei fili, guaina autorestringente e vai!!! funziona!!!
Grazie a tutti per la pazienza e l' aiuto.

Autore:  manicawa [ ven 1 nov 2013, 0:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manopole riscaldate OXFORD montate

Domanda per tutti quelli che hanno attaccato le manopole oxford all'impianto originale. Voi quindi gestite il comando intensità riscaldamento dal cruscotto?

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