Oggi prima panne della Stelviona, un mese di inattività costantemente collegata al manutentore di carica (originale Moto Guzzi), una settimana di funzionamento regolare e stasera... Provo a mettere in moto e fa cilecca. Tensione batteria indicata dalla strumentazione 12,1 v ma alla pressione sul pulsantino di avviamento il quadro si spegne la pompa della benzina rironza, fa il check ma... niente avviamento!
Ho ripetuto l'operazione diverse volte mettendo e togliendo il contatto, controllati morsetti betteria e fili sul motorino ma zero...
Alla fine sconsolato ho spinto fino alla sede di una pubblica assistenza dove ho chiesto di poter usare il loro avviamento rapido, moto partita all'istante.
Domani tra l'altro ho il primo tagliando, farò verificare l'impianto di ricarica della batteria e vedrò se è il caso di farla sostituire in garanzia.
Un enorme grazie ai Militi della Pubblica Assistenza G. A. U. che si sono prestati ad un "soccorso atipico" e mi hanno permesso di ripartire, tra l'altro il ragazzo che fisicamente mi ha dato contatto ha un GS ma mi ha fatto 1000 complimenti sulla Stelvio... Nonostante fosse lì in panne!
Domanda: non è che c'è qualche diavolo di protezione sulla tensione batteria?!? capisco che entri con tensioni basse, ma 12,1 a moto ferma dovrebbe essere una tensione più che sufficiente all'avviamento!
|