Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi carica batteria
MessaggioInviato: dom 18 set 2022, 20:41 
Non connesso

Messaggi: 4
Località: Puglia
Buonasera a tutti. Lo scorso weekend accendendo la moto domenica mattina mi sono resoconto che non voleva proprio partire, si sentiva lo spunto dello starter, il quadro temporaneamente si spegneva ma poi nulla… in aggiunta a questo era saltato il fusibile da 30 dei fanali anteriori. il problema è stato “risolto” temporaneamente sostituendo il fusibile, attaccando dei cavi alla batteria e avviando la moto. Torno a casa (spegnendo la moto al distributore per far benzina) senza problemi.
Oggi a distanza di una settimana vado a prendere la moto, la metto in moto e parte con un leggero affanno, ma sembra tutto ok. Noto subito che gli abbaglianti non vanno e associo subito la cosa al solito fusibile (poi confermato quando mi sono fermato). Durante la guidata di 30 minuti mi rendo conto che provando il clacson non funziona… arrivo a destinazione, spengo la moto e per curiosità provo a riavviarla: nulla non ne vuole sapere. Il quadro si accende ma questo giro non da nemmeno lo spunto. Controllo la carica della batteria ed indica 9.8V… a questo punto non so più come procedere.
Qualcuno ha avuto dei problemi simili e risolto la questione?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi carica batteria
MessaggioInviato: dom 18 set 2022, 20:48 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...probabilmente hai i fanali antinebbia in corto, visto che ti è saltato il famigerato fusibile da 30 a...e la batteria, visto che quel fusibile interrompe l' alimentazione del generatore, si è scaricata usandola...prova a staccare fisicamente i fanalini, dopo aver ricaricato la batteria, e vedi se si scarica in modo anomalo oppure no...se usi la funzione cerca del forum troverai che l' argomento è già stato trattato e avrai risposte migliori della mia...facci sapere, sempre se ti va... : Chessygrin :

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi carica batteria
MessaggioInviato: lun 19 set 2022, 18:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
riassumendo; se non intendi riordinare faretti e relativa alimentazione ( cavi ecc ), ogni volta che li accendi potrebbe essere un problema; tipo quelli che hai affrontato

su mia :ntx2011 , li considero presenti, ai soli fini estetici ( non li accendo, in poche parole )

per dettagli tecnici, magari, interviene qualcuno più tecnico e/o troverai diverse cose su Forum, come già ricordato da Brosima

in ogni caso, ancora :benvenuto

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi carica batteria
MessaggioInviato: ven 23 set 2022, 14:31 
Non connesso

Messaggi: 62
Località: Lesmo (MB)
Brosima ha scritto:
...probabilmente hai i fanali antinebbia in corto, visto che ti è saltato il famigerato fusibile da 30 a...e la batteria, visto che quel fusibile interrompe l' alimentazione del generatore, si è scaricata usandola...prova a staccare fisicamente i fanalini, dopo aver ricaricato la batteria, e vedi se si scarica in modo anomalo oppure no...se usi la funzione cerca del forum troverai che l' argomento è già stato trattato e avrai risposte migliori della mia...facci sapere, sempre se ti va... : Chessygrin :

:byee :byee


Io non li uso mai, ma ho notato che uno è bruciato, cosa mi consigli di fare? sostituisco o tengo così? anche in considerazione che ho un po' paura ad usarli per il famigerato rischio fusibile...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi carica batteria
MessaggioInviato: ven 23 set 2022, 15:40 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
Marco Scot ha scritto:
Brosima ha scritto:
...probabilmente hai i fanali antinebbia in corto, visto che ti è saltato il famigerato fusibile da 30 a...e la batteria, visto che quel fusibile interrompe l' alimentazione del generatore, si è scaricata usandola...prova a staccare fisicamente i fanalini, dopo aver ricaricato la batteria, e vedi se si scarica in modo anomalo oppure no...se usi la funzione cerca del forum troverai che l' argomento è già stato trattato e avrai risposte migliori della mia...facci sapere, sempre se ti va... : Chessygrin :

:byee :byee


Io non li uso mai, ma ho notato che uno è bruciato, cosa mi consigli di fare? sostituisco o tengo così? anche in considerazione che ho un po' paura ad usarli per il famigerato rischio fusibile...


...i fanalini originali, pur essendo Hellas, non sono proprio il massimo...se vuoi cambiare la lampada bruciata per avere, in caso di necessità un po' di luce in più, fallo...io ho sostituito proprio i fanalini con una coppia a led...so che a qualcuno si era rotto il lamierino interno che fa da contatto alla lampada ed andava in corto ( facendo saltare il famigerato fusibile )...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi carica batteria
MessaggioInviato: ven 30 set 2022, 16:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 56
Località: Como
Ciao,
il problema che avevo riscontrato è che il corpo metallico dei faretti HELLAS è parecchio lungo/profondo, quindi i due fili dell'impianto elettrico entrano anch'essi nel corpo del faretto (oltre ovviamente ai 2 fili della lampadina).
All'interno del corpo del faretto si raggiungono temperature elevate quando le lampadine sono accese (ancor piu' in estate). Aggiungi che le dimensioni del corpo del faretto sono generose e i fili alla lunga si ritrovano con il rivestimento che si scioglie.
Quando si arriva ad avere il rame scoperto, è sufficiente che i due fili vengano in contatto che il tutto va in corto.
Io li ho sostituiti con due faretti poco profondi, dove i due fili dell'impianto (insieme alla parte terminale dei fili della lampadina) sono all'esterno del faretto.
Risultato: NON CUOCIONO quindi NO CORTOCIRCUITO.

Un salutone
Raffaele

_________________
Moto Guzzi Stelvio NTX - 2015
Moto Guzzi Daytona Racing - 1996
Moto Guzzi V7 Sport - 1972
Honda XR600R - 1990
Honda XR600R - 1986


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group