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Batteria yuasa
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Autore:  frenostanco [ sab 6 mar 2021, 21:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Credo che su Ebay si trovino facilmente delle schiume poliuretaniche ad alta densità. Facili da tagliare e modellare usando un coltello/tagliabalsa ben affilato.
In alternativa, non è difficile imbattersi in tali schiume di ottima qualità rovistando fra gli imballaggi buttati di un qualche negozio di elettronica di consumo.

Il polistirolo è da evitare come la peste perché prima si ingiallisce e poi si sgretola.

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Selection_7213.jpg
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Autore:  Fabiozan [ sab 6 mar 2021, 23:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Grazie per il suggerimento Frenostanco, la parte superiore in prossimità dell'ancoraggio è appunto in poliuretano recuperato da un imballaggio ma per la parte inferiore ho trovato solo il polistirolo e... avendo una gran voglia di montare la batteria ho optato per l'unica risorsa che ho trovato .. nel sacco della spazzatura!

Autore:  Fabiozan [ dom 7 mar 2021, 1:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Grazie RobSixtysix e Frenostanco, appena possibile seguirò il Vs suggerimento per sostituire la parte inferiore dello spessore con del materiale migliore.
Buona Serata!

Autore:  Fabiozan [ dom 7 mar 2021, 23:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Aggiornamento sulla batteria Skyrich acquistata, venerdì l'ho installata e subito provata per circa 10/12 minuti con alcune accensioni (circa tre) a distanza di tre/quattro minuti di distanza e ho constatato un discreto spunto a ciascuna accensione senza tentennamenti (temperatura circa 13°C).
Questo pomeriggio ho tentato di testarla più a fondo ma la batteria non è stata in grado di accendere la moto (temperatura 14°C), ho dovuto usare i cavi!! :mattoni :ubriaco
Dopo averla accesa con i cavi ho girato con la stelviona per circa 50 minuti intorno al paese, (covid permettendo). La tensione sul display a moto spenta era di 12,6V, mentre a moto in funzione (3500 / 4000 giri) 12,9V.
Sto seriamente pensando di rendere la batteria e comprare l'equivalente suggerita da Frenostanco.
Piuttosto mi impensierisce il fatto che il livello della batteria non ha mai superato i 12,9V ...... che io abbia un problema al regolatore di carica?
ps mi sono fidato dell'indicatore di carica incorporato nella batteria e non l'ho caricata prima di usarla......secondo voi andava preventivamente caricata?
Che ne pensate?

Autore:  RobSixtysix [ lun 8 mar 2021, 13:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Mai avuto una batteria al litio per moto, ma generalmente le batterie al litio vanno caricate a fondo prima del primo utilizzo. Non so se questa regola vale anche per quelle installate su una moto.

Autore:  rsvsteve [ lun 8 mar 2021, 18:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

12,9V significa che hai un problema di ricarica

Autore:  IZ1PSJ [ mar 9 mar 2021, 3:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Prova direttamente ai poli della batteria.

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Autore:  Fabiozan [ mar 9 mar 2021, 9:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

IZ1PSJ ha scritto:
Prova direttamente ai poli della batteria.

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Queste sono le tensioni della batteria rilevate con il tester

Allegati:
tensione batteria motore acceso.jpg
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tensione batteria motore spento.jpg
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Autore:  w-william [ mar 9 mar 2021, 10:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Per me non è del tutto carica, dovrebbe restare oltre i 13 Volt a moto spenta


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Autore:  w-william [ mar 9 mar 2021, 10:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Leggi qua :

https://www.google.com/amp/s/jumpjack.w ... litio/amp/


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Autore:  Fabiozan [ mar 9 mar 2021, 10:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

effettivamente hai ragione, ho erroneamente considerato l'indicatore di carica incorporato nella batteria come attendibile, ma mi rendo conto che la batteria al litio va comunque caricata prima dell'utilizzo (come ho sempre fatto con le piombo), non mi resta altro che acquistare un caricabatterie idoneo per le LIFEPO4 e caricarla, anche se sono tentato a questo punto di prendere anche una batteria più performante come suggeriva Frenostanco...

Autore:  rsvsteve [ mar 9 mar 2021, 12:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

13.3 a motore acceso è ancora accettabile, ma sei comunque un po' basso...è un attimo che in una situazione diversa (es a motore molto caldo) la tensione di ricarica scenda sotto ai 13

Autore:  RobSixtysix [ mar 9 mar 2021, 16:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Dagli una "caricata" come si deve (e poi eventualmente decidi) e dopo, secondo me, tutto si risolverà per il meglio.

Autore:  Fabiozan [ lun 12 apr 2021, 21:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Ciao a tutti, dopo aver caricato a dovere la batteria al litio la moto non ha dato più problemi ma come effettivamente aveva suggerito Frenostanco la "piccola" da 240A di spunto mi sembrava appena sufficiente per il motore della "Stelviona". L'ho restituita ed in cambio ho acquistato una 300A di spunto della Magneti Marelli con BMS integrato.

Allegati:
batteria LIFEPO4 BMS MAGNETI MARELLI.jpg
batteria LIFEPO4 BMS MAGNETI MARELLI.jpg [ 44.18 KiB | Osservato 2512 volte ]
batteria LIFEPO4 BMS MAGNETI MARELLI 2.jpg
batteria LIFEPO4 BMS MAGNETI MARELLI 2.jpg [ 33.39 KiB | Osservato 2512 volte ]

Autore:  Fabiozan [ lun 12 apr 2021, 21:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

frenostanco ha scritto:
Credo che su Ebay si trovino facilmente delle schiume poliuretaniche ad alta densità. Facili da tagliare e modellare usando un coltello/tagliabalsa ben affilato.
In alternativa, non è difficile imbattersi in tali schiume di ottima qualità rovistando fra gli imballaggi buttati di un qualche negozio di elettronica di consumo.

Il polistirolo è da evitare come la peste perché prima si ingiallisce e poi si sgretola.


ps La Magneti Marelli ha come accessori una quantità esagerata di distanziali in poliuretano, complete di sriscette adesive per semplificare il montaggo!

Autore:  IZ1PSJ [ lun 12 apr 2021, 21:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Potresti aggiungere un link?

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Autore:  Fabiozan [ lun 12 apr 2021, 22:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

IZ1PSJ ha scritto:
Potresti aggiungere un link?

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Eccolo!

https://www.wheelup.it/it/accessori-e-r ... 65x93.html

L'avevo trovata da un rivenditore di terze parti con Amazon a 7/8€ in meno ma mi è arrivata sbagliata e ho dovuto far intervenire Amazon per farmi ridare i soldi.
Ho quindi deciso di acquistarla personalmente in un negozio Wheelup di zona. Con questo rivenditore (molto più serio del rivenditore su Amazon) è comunque possibile acquistare la batteria anche On Line.

Autore:  enzo-NW [ lun 12 apr 2021, 22:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Ho una batteria al litio da 5 anni sulla Stelvio: ricaricata solo una volta a fine inverno, poi mai piu perche per 3 mesi non perde la carica fino al punto di non riavviare la moto.
Il voltaggio rimane sui 14.0 V poco dopo l'avviamento, a motore spento sta sui 13.4.
É una okiyami (cioe una cinesata) però va molto bene, manutenzione zero ed avviamenti pronti. Mai piu batterie al piombo.
Se vuoi rovinare le batterie al litio devi ricaricarle con un caricabatterie che fa il ciclo di desolforazione.
P. S. ha solo 240 A di spunto ma l'avviamento é perfetto anch'io dopo anni, anzi minaspetterei che cominciasse a degradarsi ora.

Autore:  Fabiozan [ lun 12 apr 2021, 22:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

ps seguendo il Vs consiglio prima di installarla l'ho caricata a dovere con caricabatteria dedicato (acquistato su Amazon a poco più di 50€) Prima carica completata in circa 30 minuti.

Allegati:
caricabatteria lifepo4.jpg
caricabatteria lifepo4.jpg [ 46.05 KiB | Osservato 2529 volte ]

Autore:  Fabiozan [ sab 24 lug 2021, 15:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Ciao a tutti, dopo 3 mesi di utilizzo la batteria al litio si è scaricata. Il difetto purtroppo non è nel tipo di batteria ma nel regolatore di carica montato sull'alternatore. :mattoni
La tensione ai poli della batteria durante il funzionamento partiva da 12,8V per arrivare a fine giornata a,12.6/12,4V (RSVSTEVE ed ENZO-NV del forum mi avevano già accennato che la tensione era troppo bassa). Dopo aver sostituito l'alternatore questa mattina la tensione di funzionamento è passata a 13.9/13.7V costanti.
L'operazione fatta dal mio meccanico di fiducia ha comportato: sostituzione dell'alternatore con prodotto analogo ricondizionato, sostituzione cinghia alternatore (doverosa dopo 13 anni e 41.000km di utilizzo), sostituzione filtro benzina (prematura ma utile avendo già il serbatoio smontato), sostituzione liquido freni+spurgo, sistemazione tubi recupero vapori crepati, sostituzione cablaggi "fai da te" (fatti a caxxo dai precedenti proprietari per non meglio precisati motivi e che probabilmente mi hanno "schiantato" il regolatore di carica) e relativi connettori inadatti all'automotive cotti dal calore. Totale spesa 330€.
Ps nel motore c'era 1/2kg di olio di troppo che mi aveva intasato la scatola recupero vapori)
La spesa poteva essere molto più modesta se il precedente proprietario non avesse fatto fare l'ultimo tagliando a "ammiocuggino" elettromeccanicoidraulicosupercazzolaallaprematurata. :fuoco :gr
Premetto che piccoli lavori di manutenzione amo farmeli da solo ma non avendo competenze specifiche se devo fare un lavoro complesso oltre le mie capacità preferisco pagare un professionista!!
Purtroppo chi mi ha venduto la moto non aveva la mia stessa identità di vedute.

Autore:  ch-zep [ sab 24 lug 2021, 16:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Perlomeno adesso sai che la moto è in buona salute. Buon divertimento.

Autore:  Fabiozan [ sab 24 lug 2021, 22:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

ch-zep ha scritto:
Perlomeno adesso sai che la moto è in buona salute. Buon divertimento.


Grazie CH-Zep! Dal quel poco che ho potuto constatare in un anno (e solo 3.500km causa COVID) a parte qualche trascurabile noia (lampadina bruciata, sostituzione 2 relè ossidati dal tempo, pulsante di accensione con depositi carboniferi risolto con spray antiossidante, perdita pressone ruota anteriore risolta con serraggio nippli) i danni principali su questo stupendo mezzo li ho subiti a causa di incuria o di incompetenza dei precedenti proprietari!

Autore:  giumbolorossonero [ lun 6 set 2021, 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

giumbolorossonero ha scritto:
Ragazzi, chiedo a voi che ne capite.
La batteria della stelvio mi ha probabilmente abbandonato ieri sera. Ok, ha i suoi anni.
Il suo codice è: YTX20CH-BS.. eccola..

Immagine

Me ne sono procurata un'altra: ho mostrato i codici al venditore e lui mi ha dato questa. Confido che sappia cosa fa, ma comunque mi sono accorto che la nuova batteria ha un codice differente: BTX20CH
Questa è precaricata dal produttore (la marca è BS https://bs-battery.com), quindi nessuna operazione da fare dopo l'acquisto.
Eccola:

Immagine

La mia domanda è: chi di voi capisce i codici delle batterie sa quale differenza passa tra il codice di serie e quello della batteria nuova? Probabile che mi abbia gabbato?
La volevo restituire ma al pomeriggio del sabato è chiuso.
Dal sito BS la batteria col codice è corretta per la Stelvio 1200 NTX dal 2013 in avanti..

Immagine


Riprendo il vecchio post sul mio primo cambio di batteria per la Stelvio.

Dopo 3 anni e mezzo (aprile 2018) e 47.000 km mi ha abbandonato la batteria che avevo descritto allora, nel corso di una 2 giorni flash in Toscana. A conti fatti devo dire che è stata un'esperienza che mi aspettavo durasse un po' di più, ma tant'è.

Sabato, dopo una pausa pomeridiana per digerire i pici al sugo di cinta senese ( : Chef : ) giro la chiave e il quadro si accende: quando faccio per premere lo starter il motore per 1 secondo fa fatica ad avviarsi, il quadro si spegne per una frazione di secondo, ma poi il motore si avvia e dopo 1 secondo torna a spegnersi.. e con esso il quadro.
Accesa coi cavi e ripartito, sono tornato in hotel.
Domenica mattina faccio per accendere e parte come se niente fosse. Sosta benzina dopo 1 ora di strada. Purtroppo il benzinaio era a secco. Faccio per ripartire: giro la chiave, il quadro si accende, appena premo il pulsante ha un piccolissimo sussulto e nemmeno si avvia: quadro spento.
Avevo il booster e l'ho usato per avviarla: partita subito. Tuttavia devo tenerla su di giri perchè tende a spegnersi: che sia la pompa benzina che fa fatica non avendo corrente? Comunque dopo averla tenuta per 1 minuto sui 2500 giri sembra girare regolare e lascio il gas. Collego il booster alla presa accendisigari sotto la sella in modo che si ricarichi andando.
Dopo 20 km ovviamente devo fermarmi per rifornire: stavolta per fortuna faccio il pieno. Al momento di premere il pulsante rosso per ripartire, solita storia: piccolo sussulto, quadro che si spegne e moto morta. Adopero nuovamente il booster e si accende subito. Anche stavolta devo tenerla su di giri perchè tende a spegnersi: stesso minuto sui 2500 giri e va a posto. Ricollego il booster alla presa accendisigari sotto la sella per dargli modo di ricaricarsi.
Sulla Porrettana, sosta pranzo per degli ottimi spaghetti fatti a mano alla carbonara (aridaje : Chef : ). 1 oretta di sosta almeno.
Già sono rassegnato a dover riutilizzare il booster. Accendo il quadro, premo il pulsante e parte :guru : ma la tengo su per 1 minuto perchè avverto la tendenza a spegnersi.
Prima di entrare in A1 a Sasso Marconi faccio benzina, in modo da essere sicuro di arrivare a casa senza ulteriori soste: si accende subito, e non devo neppure tenerla su di giri : Love : brava bimba!
Stamattina elettrauto: gli chiedo di verificare lo spunto, più che il voltaggio (in marcia, ieri, era 13...): morta.
Acquistata batteria Yuasa YTX20CH-BS come quella che aveva su prima del 2018 per 95 € in sconto .. di listino 136 € (107 € spedita e caricata da loro).

https://www.carpimoto.it/it-IT/15434_YTX20CH-BS-Batteria-Yuasa-YTX20CH-BS.htm

Spero che non insorgano problemi di altra natura, tipo regolatore, alternatore, ecc.

Autore:  Brosima [ lun 6 set 2021, 20:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

..a Sté, io ho appena cambiato la mia con una Magneti Marelli ( 59,60 € spedita ) che aveva cominciato a dare qualche segnale di cedimento...sempre YTX20CH-BS...quasi quattro anni di onorato servizio...però il booster me lo sono comprato pure io...si sa mai... : Chessygrin : adesso la porto a fare il tagliando dei 60.000 ( visto che è appena uscita dal rodaggio ) e poi ferie ( ma ancora dobbiamo decidere se Sardegna, Puglia, Sicilia e chi più ne ha più ne metta )... :smoker

:byee :byee

Autore:  giumbolorossonero [ lun 6 set 2021, 23:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Brosima ha scritto:
..a Sté, io ho appena cambiato la mia con una Magneti Marelli ( 59,60 € spedita ) che aveva cominciato a dare qualche segnale di cedimento...sempre YTX20CH-BS...quasi quattro anni di onorato servizio...però il booster me lo sono comprato pure io...si sa mai... : Chessygrin : adesso la porto a fare il tagliando dei 60.000 ( visto che è appena uscita dal rodaggio ) e poi ferie ( ma ancora dobbiamo decidere se Sardegna, Puglia, Sicilia e chi più ne ha più ne metta )... :smoker

:byee :byee


Dario, ottimo acquisto e grande risparmio :rock diciamo che ho voluto rimontare la batteria che avevo trovato su quando l'avevo presa dal precedente proprietario... non so se fosse quella di serie... se mi dura 4 anni ancora, sono soddisfatto

a me dal rodaggio sta uscendo ora... e ne ha 128.000... : Chessygrin : 'ste ferie tanto sospirate finalmente arrivano! Daje! Io farei Sicilia: meraviglia!

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