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Batteria yuasa
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Autore:  ZERPONIO [ mer 23 dic 2015, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Batteria yuasa

Buongiorno cari,
scrivo per un consiglio sulla batteria.
La moto ha 4 anni e la batteria e' quella originale cioe' Yuasa 12 v, mi e' capitato di prendere la moto dopo circa 20 giorni di inutilizzo, e' partita benissimo, ma alla prima sosta non e' piu' ripartita.
Ho risolto con la gentilezza di un meccanico auto che era nelle vicinanze e mi ha fatto ripartire con lo starter, preso dall'ansia ho comprato una batteria nuova(Yuasa) che non ho ancora montato mentre nel frattempo quella vecchia era in carica.
Morale della favola: misurazione col tester della vecchia e' Ok, completamente carica misura 12.85, credo sia ancora buona, dunque vengo al dunque:
Non e' che il faretto che non sta funzionando fa un corto che manda giu' la batteria? se cosi' fosse manderebbe giu' anche la nuova. Se cosi' fosse ho fatto un'altra minchiata e magari restituisco la nuova e mi compro qualcos'altro nel negozio che vende anche abbigliamento!
Ora .....vi prego.....anche se pensate che potevo prima aspettare, prima di dire che sono stato un po'....ma solo un po' coglionazzo......mi consigliate cosa fare? Penso francamente che ci sia una dispersione causa faretto. :grrr :grrr :grrr

Autore:  edoardo [ mer 23 dic 2015, 14:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

cambia tutto.....moto compresa....


:byee

Autore:  marcom58 [ mer 23 dic 2015, 14:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Mah! il faretto anche se non funziona, se non premi il relativo interruttore, non dovrebbe fare nulla; se poi la lampadina è bruciata/interrotta ancora meno. Potrebbero essere in corto i cavetti ma, sempre se non metti l'interruttore in ON non dovrebbe succedere nulla alla batteria. A me l'anno scorso, dopo 4 anni, la moto non è partita causa batteria originale scarica. Ho fatto ripartire la stelvio con i cavi batteria e non ho avuto problemi ... peccato che al momento di partire ho inserito la 1A con il cavalletto laterale giù :oops: e così la moto si è nuovamente spenta :m . A quel punto non sono più riuscito a far partire la moto causa batteria definitivamente KO! :mattoni

Autore:  paolo.bicilindrico [ mer 23 dic 2015, 16:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Quoto marcom58.
Ma quanta strada hai fatto fra l messa in moto e la prima sosta? In questi 20 gg a che temperatura è statabla moto?

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Autore:  Twin87 [ mer 23 dic 2015, 17:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Io controllerei se l'alternatore carica correttamente!
con un semplice tester da elettricista in posizione Volt, mettilo sui morsetti della batteria con polarità esatte, moto in moto a 2.5/3 mila giri motore il tester deve segnare oltre 14V se non erro! forse qualcuno può essere più preciso....... :byee

Autore:  LeoGuzzi [ mer 23 dic 2015, 17:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Controlla che il faretto non ti faccia saltare il fusibile da 30 che c'è sotto il fianchetto dx..è il fusibile che controlla anche il generatore e quindi non ti si ricarica la batteria...ci voleva poco mettere un fusilbile ad hoc solo per i faretti :diavolo

Autore:  ZERPONIO [ mer 23 dic 2015, 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

La moto era in garage che per quanto possa fare freddo non ha mai creato problemi. Dalla prima accensione alla sosta avrò fatto una ventina di km. Non di più.

Autore:  Twin87 [ mer 23 dic 2015, 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Quindi non carica!
come ha detto Leo, controlla il "Fusillipo" da 30A :byee

Autore:  IZ1PSJ [ mer 23 dic 2015, 18:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Ciao Zerponio
se misuri la tensione della batteria subito dopo l'utilizzo difficilmente sarà meno di quello che hai rilevato tu, ma può essere che dopo qualche giorno sia scesa sotto ai 12 V.
Prova a dare un'occhiata anche ai morsetti, se sono stretti bene e se fanno bene contatto(a volte non sono la stessa cosa).
Se hai già quella nuova e vuoi stare tranquillo montala, altrimenti tieni quella vecchia e dopo aver controllato lo stato dei morsetti dagli un ciclo di carica con il mantenitore.
Se cede la butti.
A quadro spento solo un collegamento diretto(ad es l'accendisigari sotto la sella) può scaricartela.

Autore:  pierfa10 [ mer 23 dic 2015, 20:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

4 anni con le batterie di oggi non sono pochi...

Autore:  IZ1PSJ [ mer 23 dic 2015, 20:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

pierfa10 ha scritto:
4 anni con le batterie di oggi non sono pochi...

Sul serio? Costano e di più e durano meno? Con il Cali e la classica batteria ad acido ci ho fatto 6/7 anni poi ho venduto la moto...

p.s.: mi avete messo la pulce nell'orecchio e sono sceso a controllare...mi sa che il voltmetro del display è farlocco come il cdb per i consumi, a moto spenta segna 11,8 ma si è accesa...

Autore:  valgrana [ mer 23 dic 2015, 21:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

IZ1PSJ ha scritto:
pierfa10 ha scritto:
4 anni con le batterie di oggi non sono pochi...

Sul serio? Costano e di più e durano meno? Con il Cali e la classica batteria ad acido ci ho fatto 6/7 anni poi ho venduto la moto...

p.s.: mi avete messo la pulce nell'orecchio e sono sceso a controllare...mi sa che il voltmetro del display è farlocco come il cdb per i consumi, a moto spenta segna 11,8 ma si è accesa...


Le affermazioni di Pierfa servono solo a dare credibilità agli oroscopi
:smoke01

Autore:  giuseppe [ mer 23 dic 2015, 22:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

anche a me la batteria da qualche problema, 5 anni sono tanti. sparisce il cruscottoe si accende il triangolo di alarm..... batteria nuova 80 euro e passa la paura

Autore:  als [ gio 24 dic 2015, 8:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Anche secondo me potrebbe essere che non ricarica quindi controllerei subito il fusibile come dice Leo, poi fai delle prove con un tester sulla batteria a moto spenta, a quadro acceso e a moto accesa. Se vedi delle cadute di tensione a quadro acceso ci sono dei cavi sotto quadro che vanno a massa se invece non carica a moto accesa il problema dovrebbe stare tra alternatore e cinghia. La cinghia la controlli facilmente rimuovendo il coperchio.

Autore:  ZERPONIO [ gio 24 dic 2015, 10:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Avevo promesso di collaborare alla cena della vigilia, ma con tutte queste preziose info oggi pomeriggio scendo in garage e faccio qualche prova, tanto anche mangiare quello che c'è sta a significare "ti ho dato una mano"........ah ah ah ! Grazie a tutti per i consigli. P.s. dimenticato un dato importante: la yuasa uguale a quella in prima dotazione l'ho pagata 145 euro scontata. ........e meno male che mi ha fatto lo sconto........tacci sua!

Autore:  als [ gio 24 dic 2015, 10:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Dai Zerpo in un'ora fai tutti i controlli del caso e poi hai tutta la giornata per aiutare in cucina, non a tavola!!! :)

Autore:  ZERPONIO [ sab 26 dic 2015, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Dunque: fusibile da 30 e' ok. Batteria ricaricata segna da fermo 12.85, a motore acceso sui 2/2500giri segna 14/14.2 v, a solo quadro acceso segna un po' meno di 12 ma credo sia normale dato l'assorbimento dei fari .....o no??? Per ora ho ripreso la moto con soste varie ed e' sempre ripartita benissimo???? Boh.....non so che fare, aspetto un altro po' poi decido, ma mi sa che la batteria mi conviene tenerla, ormai l'ho presa, in fondo fino a che non ci metto l'acido e' ancora sigillata e inattiva, potrei attivarla anche fra un paio d'anni se Dio vuole.

Autore:  valgrana [ sab 26 dic 2015, 18:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Buttala..... la moto

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Autore:  Twin87 [ sab 26 dic 2015, 20:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

A sto punto opto per un morsetto lento o quasi!

Autore:  ZERPONIO [ dom 27 dic 2015, 11:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Potrebbe essere anche il cavetto del klan che avevo messo a causare un po' d'assorbimento in più, ma mi sembra eccessivo come motivo. Ora l'ho levato e lo rimontero'solo all'occorrenza.

Autore:  marcom58 [ lun 28 dic 2015, 0:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

ZERPONIO ha scritto:
Avevo promesso di collaborare alla cena della vigilia, ma con tutte queste preziose info oggi pomeriggio scendo in garage e faccio qualche prova, tanto anche mangiare quello che c'è sta a significare "ti ho dato una mano"........ah ah ah ! Grazie a tutti per i consigli. P.s. dimenticato un dato importante: la yuasa uguale a quella in prima dotazione l'ho pagata 145 euro scontata. ........e meno male che mi ha fatto lo sconto........tacci sua!

:linguaccia a me hanno fatto uno sconto maggiore :linguaccia
tacci sua anch'io però :shock: ... la yuasa come l'originale ... l'ho pagata 140 euro :mattoni

Autore:  frenostanco [ lun 28 dic 2015, 1:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

ZERPONIO ha scritto:
Potrebbe essere anche il cavetto del klan che avevo messo a causare un po' d'assorbimento in più, ma mi sembra eccessivo come motivo. Ora l'ho levato e lo rimontero'solo all'occorrenza.

Ma hai controllato se poli e morsetti della batteria sono puliti e fanno bene contatto? In rete trovi un sacco di guide per pulire i morsetti. Nel 90% dei casi, se la batteria non fornisce il necessario spunto per l'avviamento, la causa è quella.
Nel rimanente 5% dei casi è il regolatore di tensione rotto che non permette all'alternatore di ricaricare.
Nel rimanente 5% dei casi c'é una dispersione.

Hai scritto di avere un tester, quindi la dispersione la potresti verificare facilmente usandolo come amperometro. Smonta il morsetto sul polo negativo e metti lo strumento in serie su una scala di 1 Ampere - per stare sicuri - col quadro spento. Se leggi valori frazionali sposta il selettore su scale più piccole.
Ora io non so quanto possa consumare l'elettronica della STelvio "a riposo" ma di sicuro parliamo di correnti dell'ordine di dieci milliampere al massimo.

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 28 dic 2015, 10:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

Il cavo klan non e' di sicuro io ne ho due agganciati 12 mesi da 12 anni su tutte le moto...e non hanno mai assorbito niente si tratta di un collegamento che se c'e' l'utenza attaccata assorbe pochissimo per capirlo basta che guardi il volmetro . attaccando il mio gilet e quello di mia moglie assorbe meno delle manopole riscaldate o i fari supplementari.
le batterie alla fine della loro vita possono anche fare cose anomale oggi vado domani no etc...per me e' tempo di cambiare la batteria

Autore:  ZERPONIO [ lun 28 dic 2015, 19:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

frenostanco ha scritto:
ZERPONIO ha scritto:
Potrebbe essere anche il cavetto del klan che avevo messo a causare un po' d'assorbimento in più, ma mi sembra eccessivo come motivo. Ora l'ho levato e lo rimontero'solo all'occorrenza.

Ma hai controllato se poli e morsetti della batteria sono puliti e fanno bene contatto? In rete trovi un sacco di guide per pulire i morsetti. Nel 90% dei casi, se la batteria non fornisce il necessario spunto per l'avviamento, la causa è quella.
Nel rimanente 5% dei casi è il regolatore di tensione rotto che non permette all'alternatore di ricaricare.
Nel rimanente 5% dei casi c'é una dispersione.

Hai scritto di avere un tester, quindi la dispersione la potresti verificare facilmente usandolo come amperometro. Smonta il morsetto sul polo negativo e metti lo strumento in serie su una scala di 1 Ampere - per stare sicuri - col quadro spento. Se leggi valori frazionali sposta il selettore su scale più piccole.
Ora io non so quanto possa consumare l'elettronica della STelvio "a riposo" ma di sicuro parliamo di correnti dell'ordine di dieci milliampere al massimo.

Grazie del consiglio squisitamente tecnico, ma c'e' un problemino: io non so assolutamente usare un tester, quello che mi e' stato prestato e' semplice ma il mio amico mi ha spiegato solo come mettere il selettore per quello che mi serviva fare e che ho fatto con estrema semplicita',se gia' devo infilarmi nei meandri degli ampere e altre cose, proprio non ci capisco una mazza. I morsetti erano puliti, ma per sicurezza li ho ripuliti e nel rimontarli ho messo anche il grasso. Per adesso funziona, staremo a vedere piu' avanti. Faro' un corso di elettromoto avanzata per anziani rincoglioniti motociclanti :smoke01

Autore:  YaYaLuca [ mar 29 dic 2015, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batteria yuasa

ZERPONIO ha scritto:
Faro' un corso di elettromoto avanzata per anziani rincoglioniti motociclanti :smoke01

Apri un topic sul forum...per gruppi numerosi fanno ottimi sconti.. :smoke01

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