Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: alternatoreeee ?
MessaggioInviato: gio 27 mar 2014, 21:54 
Non connesso

Ciao ragazzi , problemino:
dopo quasi 5 anni mi muore la batteria . Normale , credo vista l'età . La sostituisco con un altra Yuasa , come l'originale . Dopo qualche chilometro una bella domenica di sole resto a piedi . Il voltmetro mi segnala una tensione di 8 volt :gr . Per farla breve , controllo tutti i fusibili che sono ok , riavvio la motoretta facendo ponte con un auto che provvidenzialmente si è fermata , ma l'alternatore non carica più... La porto da un meccanico che mi dice " E' partito l'alternatore , bisogna sostituirlo " . E' una cosa già successa a qualcuno ? Il mecca non capisce una mazza ? Nota bene : è una officina locale dove non ho mai portato la moto , anche perchè la mia è a 110 km da qua. Si può revisionare senza sostituirlo ? Help please.. :ansia

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: alternatoreeee ?
MessaggioInviato: gio 27 mar 2014, 22:17 
successo a me, alternatore cambiato con uno commerciale bosh spesa inferiore al ricambio originale bosh/guzzi

MessaggioInviato: gio 27 mar 2014, 22:21 
Non connesso

Cancellato troppe stupidate. Ciao Twin :byee quella di Valgrana mi sembra una buona idea.

Ma, una domanda banale a voi che è successo, quando non carica non si accende la spia
come sulle auto in modo che uno si accorga?

Ultima modifica di tubo il gio 27 mar 2014, 22:53, modificato 2 volte in totale.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: R: alternatoreeee ?
MessaggioInviato: gio 27 mar 2014, 22:46 
Non connesso

A me successe una cosa analoga due anni fa . Era un cavo sotto il serbatoio che scaricava a massa o qualcosa del genere . Fai verificare prima cambiare pezzi inutilmente
Auguri

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Profilo  
MessaggioInviato: gio 27 mar 2014, 23:10 
e' successo anche a me inizio agosto 2013.stelvio con 20.000 km. sono rimasto a piedi.sostituito in garanzia alternatore.a ottobre 2013 dinuovo a piedi.questa volta faretto che faceva massa, con alternatore che non caricava e quindi batteria a terra

MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 22:57 
:ansia robigava non ci crederai ma credici il primo giorno che ho portato a casa la bestia (luglio 2013 ) mi ha lasciato a piedi per il cavetto a contatto sul faretto con batteria a terra emorale piu' a terra ancora il primo giornooooo!!!! :gr :gr :gr :gr :mattoni :byee

MessaggioInviato: sab 29 mar 2014, 9:46 
Non connesso

L'unica volta che mi é capitato di aver un guasto all'alternatore ero col jippone di notte: panico perché circolavo con fari spenti, mentre l'avviamento é avvenuto col vecchio metodo a spinta: tre persone robuste a spingere un mezzo di quasi 2000 Kg :risata
Morale, ho dovuto chiamare il carro attrezzi

Profilo  
MessaggioInviato: sab 29 mar 2014, 11:01 
Non connesso

robigava67 ha scritto:
e' successo anche a me inizio agosto 2013.stelvio con 20.000 km. sono rimasto a piedi.sostituito in garanzia alternatore.a ottobre 2013 dinuovo a piedi.questa volta faretto che faceva massa, con alternatore che non caricava e quindi batteria a terra

ho montato i faretti Hella (MG) a Natale... e qui ringrazio la moglie per il regalone!
uno dei fili è andato a massa e ha fatto saltare il fusibile da 40Amps... risultato: la moto è andata per 15km e poi ha iniziato ad andare male, una volta fermo in area di sosta non partiva più (non si muovava il motorino d'avviamento) perchè la batteria si era "spompata". in pratica se ti salta un filo e "va a massa" il sistema smette di caricare la batteria ma non ti accorgi di nulla. a me è successo così.

Per risolvere il problema (credo di averlo risolto) ho cambiato le lampade ed ho isolato la parte di filo che tende a rompersi. Ho anche aggiunto un fusibile da 10Amps per ogni lampada in modo che se c'è un "corto" salta prima lui di quelli da 30 e 40Amps posti sotto la sella e dedicati al generale e sistema di carica.

da allora ho percorso quasi 1500km e non ho più avuto problemi in quanto le lampade sono al loro posto ed i fili sono perfetti. nel caso di rotture i fusbili che ho aggiunto faranno il loro lavoro.

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi