robigava67 ha scritto:
e' successo anche a me inizio agosto 2013.stelvio con 20.000 km. sono rimasto a piedi.sostituito in garanzia alternatore.a ottobre 2013 dinuovo a piedi.questa volta faretto che faceva massa, con alternatore che non caricava e quindi batteria a terra
ho montato i faretti Hella (MG) a Natale... e qui ringrazio la moglie per il regalone!
uno dei fili è andato a massa e ha fatto saltare il fusibile da 40Amps... risultato: la moto è andata per 15km e poi ha iniziato ad andare male, una volta fermo in area di sosta non partiva più (non si muovava il motorino d'avviamento) perchè la batteria si era "spompata". in pratica se ti salta un filo e "va a massa" il sistema smette di caricare la batteria ma non ti accorgi di nulla. a me è successo così.
Per risolvere il problema (credo di averlo risolto) ho cambiato le lampade ed ho isolato la parte di filo che tende a rompersi. Ho anche aggiunto un fusibile da 10Amps per ogni lampada in modo che se c'è un "corto" salta prima lui di quelli da 30 e 40Amps posti sotto la sella e dedicati al generale e sistema di carica.
da allora ho percorso quasi 1500km e non ho più avuto problemi in quanto le lampade sono al loro posto ed i fili sono perfetti. nel caso di rotture i fusbili che ho aggiunto faranno il loro lavoro.