Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non hai un fusibile da 30 A? Allora rimani a piedi
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 19:29 
Non connesso

Ciao a tutti,
ieri,giorno dei santi,ne ho chiamati a raccolta una schiera,incluso il loro capo..... :grrr
Mi trovavo sul versante toscano degli appennini,quando,per un banco di nebbia,ho acceso i faretti.Risultato,
sono rimasto senza luci.Poco male,penso,un fusibile saltato,appena trovo uno spiazzo lo cambio.
In effetti,cambio il fusibile da 30A ( strano,penso,e'il principale)Riaccendo la moto,provo i faretti e ...un'altro fusibile andato
A quel punto mi metto a cercare il cavo che faceva massa,e,altra sorpresa quando scopro che il colpevole e'il cablaggio del faretto sx,cotto perche'troppo vicino allo scarico ( colpa mia che non l'avevo mai notato prima) Apro la guaina isolo i due cavi,richiudo il tutto e riparto.Ovviamente con un fusibile da 40A.da 30 li avevano finiti......La domanda che viene spontanea e'.....non e'che il fratello di chi ha studiato la distribuzione a bicchierini,non sia" l'elettricista" che ha studiato l'impianto elettrico?
Con che c...o di criterio si pensa di fare un solo circuito per alternatore e fari????? Farlo separato sforava il budget,o MG si e' accorta in fase di produzione che i GS avevano due faretti laterali :boid
PS IL volmetro segnava 11.0 se non mi accorgevo di avere i fari Kaputt,mi spazzolavo pure la batteria.
A volte MG ce la mette tutta per farteli girare....

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Non hai un fusibile da 30 A? Allora rimani a piedi
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 21:51 
Non connesso

:italia E' successo anche a me, finchè non si ripristinano i faretti, è meglio tenerli spenti, altrimenti continua a saltare il fusibile.

vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm

"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"

Profilo  
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 22:01 
Non connesso

C'è un topic mi pare dove è descritta una corretta modifica (aggiornamento)... per evitare che il problema si ripresenti.

Ci vuole un pò di accortezza nel cablaggio...

Io in quasi 5 anni non ho mai avuto un problema del genere, ma ho controllato il cablaggio da nuova !!

: Thumbup :

Profilo  
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 22:08 
Non connesso

sulla 2011, che ha i faretti in una posizione poco felice rispetto la vecchia, capita spesso questo inconveniente. a me prima si è tranciato il filo del faretto perchè in sede di assemblaggio hanno tirato troppo il filo e stretto troppo la fascettina di nylon (si è tranciato dentro la fascetta di nylon). poi si è dissaldata la bavetta del vecchio modello di paramotore, poi ancora è andato in corto dall'interno del faretto, presentando il problema su descritto, poi si è rotto il primo archetto e mi son ritrovato il faretto appeso dal filo elettrico che si è tutto sguainato e, infine, oggi ho visto che si è rotto il secondo archetto. tutto questo sempre allo stesso faretto, il sinistro. mi son stancato e li ho eliminati entrambi. il guaio è che non potrò staccare il fusibile per escluderli, perchè se lo stesso fusibile serve faretti e alternatore, se lo stacco rimango senza alternatore e senza fari gggrrrrr

suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan

Profilo  
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 22:33 
Non connesso

provvedi a proteggere il cavo di alimentazione della lampadina all'interno del faretto
puoi ancora montare un porta fusibili stagno sul cavo di alimentazione di ogni faretto

Profilo  
MessaggioInviato: dom 3 nov 2013, 2:21 
Non connesso

il danno l'ho riparato definitivamente una volta tornato a casa,montando in effetti un porta fusibile stagno sul cavo di ogni faretto
e fissando il cablaggio di sx vicino al radiatore.Forse non sarebbe mai successo neanche a me se avessi controllato "da nuova" i cablaggi
e forse mi sarei accorto che i supporti dei faretti erano saldati male,se li avessi presi a calci prima di comprarla,e forse mi sarei accorto che pisciava olio dal sensore se l'avessi provata in agosto dandogli una badilata di gas per un centinaio di km......ma sai com'e'.....quando gli lasci 13.000 €,magari un piccolo voto di fiducia verso la casa ci scappa anche.
Non e'stata una grande perdita di tempo.Quello che andrebbe fatto invece e'rifare ex novo un circuito solo per i fari,separandolo da quello dell'alternatore....A monte di questa storia ci sta'l'approssimazione di un marchio che queste stupidate non puo'permettersele e che fa girare le
p..e come un elicottero al sottoscritto.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 3 nov 2013, 10:41 
Capitato anche a me e sono rimasto a piedi alla grande. Io son stato un pollastro ma quella parte d'impianto è delirante.

MessaggioInviato: dom 3 nov 2013, 11:23 
Non connesso

........Averno grazie,
pensavo di soffrire di manie persecutorie....
hai addirittura usato la parola " delirante".......no perche'quando scrivono che con la moto ferma da Agosto per la distribuzione,problemi
all'impianto elettrico,furto legalizzato del conce,si sentono "orgogliosi"possessori di una MG,a me qualche dubbio e'venuto.
Forse dovrei mettere un altarino in box e venerare il logo MG per avermi fatto la grazia di poter usare la mia moto...
Poi,che tu sia stato un pollastro,tutto da vedere,se quando compri una moto ti "deve" venire in mente di controllare i cablaggi,a questo punto
tutto vale,e se cominci a controllare come si deve,ti ritrovi la moto sparsa per tutto il box....
Pollastro un corno,i soldi che hai dato a MG escludono le @@@te e includono l'uso della tua moto.....E che....boia d'un mon leder!!!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 5 nov 2013, 17:51 
Non connesso

Quoto..in toto..

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 8:24 
Kayak ti aggiungo però una nota.
Io sono di tutte e due le sponde (eh eh) nel senso che certamente ritengo che essendo le MG mezzi meccanici prodotti industriali collocati sul mercato eccetera debbano "andare bene" o comunque rispondere a determinati standard qualitativi e così via. Diciamo che questo aspetto è quello cui tiene maggiormente il cliente "occasionale" e che, se curato, determina il largo successo del tal prodotto-moto. Cioè uno vede una pubblicità, un amico, una foto, una concessionaria e dice "oh però, bella, la prendo e chissenefrega del brand" più o meno.
Aggiungo però che io capisco anche perfettamente chi, di quegli aspetti (qualità, diffettosità, comunicazione, rete di assistenza), si interessi un po' di meno e sia disposto ad accettare certe magagne in nome dell'AMORE per il marchio.
Io quando entro in garage e vedo l'aquila rossa :guzzilogo sul serbatoio mi commuovo, perchè mi vengono tutta una serie di pensieri sulla storia e tradizione di questo nostro povero paese, dove in mezzo al dominio dei mille giappo-german-austro eccetera in ogni campo, c'è ancora un nucleo di sfigatissimi operai-impiegati-boh che cercano con mezzi incommensurabilmente inferiori di tenere alta la bandiera di un motociclismo italiano di alto livello nel mondo.
Di fronte a questo per me (e credo per motivi più o meno simili ad altri che ravvivano questo forum) il fusibile che mi lascia piedi conta il giusto, mi incazzo e tiro cento madonne e giuro che la prossima sarà un favoloso V4 Honda, ... poi guardo l'aquila sul serbatoio.. :italy

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 12:56 
Non connesso

A maggior ragione Averno!!!
Questo mi fa inc@@re !..... E' di MG che parliamo non di altri marchi.
Forse la mia e la tua sono le stesse emozioni vissute in modo diverso
Ma se posso sorvolare su difetti avute con altre moto,....e ho sorvolato,non riesco a passarci sopra
se si tratta di MG......vorrei che fosse "perfetta",che nessuno possa cosi'consumare ossigeno,sparando a zero
su MG....Ne ho le orecchie piene dei soliti luoghi comuni contro la Guzzi...che facciano il piacere di non fomentarli
Grazie
Ciao pasionario :byee :byee

Profilo  
MessaggioInviato: mar 28 gen 2014, 22:53 
Ma per la moto servono fusibili a lama o mini fusibili?..

Inviato dal mio XOOM 2 utilizzando Tapatalk

MessaggioInviato: mer 29 gen 2014, 17:53 
Non connesso

Tu hai quelli bilama magari fattene una. Piccola scorta a parte quelli gia in dotazione alla STelvio :byee

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi