Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema elettrico importante!!!
MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 17:08 
Non connesso

Nel caso dovesse succedervi che all'improvviso, senza alcun segnale di preavviso precedente, pur inserendo e girando la chiave d'accensione tutto rimane spento, quasi sicuramente è successo che il dado che blocca il filo di massa (situato sotto il serbatoio e quindi lo si deve togliere per vederlo) si è arrugginito ed ha mandato in corto e quindi bruciacchiato e tranciato il filo stesso.

Il dado è normalmente ricoperto di uno strato di grasso o altro, ma se la moto prende parecchia umidità può essere soggetta a questo inconveniente.

Questa cosa è successa a 4 frequentatori del forum, quindi vediamo di non fare tanto baccano o farci venire patemi vari : Wink :

Ho inserito questa notizia solamente per informarvi e quindi mettervi in grado di dare delle indicazioni precise al meccanico che dovesse intervenire.

Io ho colto l'occasione del tagliando dei K20 per farmi fare la modifica in garanzia anche se il dado non presentava alcun segno di ruggine, sostituendo il dado di ferro con uno in ottone.

Allego foto del pezzo incriminato

Allegati:
DSC02611.jpg
DSC02611.jpg [ 105.24 KiB | Osservato 4847 volte ]

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.
 Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico importante!!!
MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 17:48 
Non connesso

ok... grazie !
f.

ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally, ducati mts 1260 s ,
bmw gs 1250 triple black , ducati mts v4 rally.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 18:03 
Non connesso

ottimo, grazie

Profilo  
MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 20:45 
Non connesso

Sono queste le cose che mi fanno incazzare!!! Ma cribbio!!!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 20:50 
Non connesso

Grande Presidente..preciso e utile!.. : Sailor :

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 21:31 
Grazie ;)
Ti chiedo un'ultimo aiuto: se possibile un'indicazione precisa del luogo ove si trova questo benedetto dado del cavo di massa, anche attraverso una immagine dei pezzi di ricambio- Ti chiedo questo perchè sapevo che il dado di massa si trova sul carter motore, lato sinistro, immediatamente sopra ove è collocato il motorino d'avviamento (vedi pag. 49 del manuale d'officina). Poi, scusa, un'altro dubbio: tu giustamente hai fatto sostituire il dado incriminato con un in ottone ma rimane pur sempre la vite che sarà d'acciaio e quindi soggetta a ruggine; il luogo è raggiungile per una lubrificazione preventiva ?
Scusa ma vorrei approfondire questa tua utilissima segnalazione quantomeno per poter intervenire in emergenza. Grazie

MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 21:54 
Non connesso

bon, nova invicta mi ha preceduto,una volta ho smontato il carter sx (forse per cambiare il mio 08 con quello bucato 09 con l'asta dell'olio) e confermo quanto detto sopra.
Forse nel modello 08 è situato sotto al carter e piu precisamente ad un prigioniero dello stesso e alla ntx forse l'avranno spostato sotto il serbatoio.
Penso che ube potrà ancora una volta essere di grande aiuto.

fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.

se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290

Profilo  
MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 22:36 
Non connesso

Domani dovrei riuscire ad inserire 2 foto.

Il problema potrebbe essere causato semplicemente perchè la persona incaricata al montaggio si è dimenticata di ricoprire il dado con un prodotto idoneo ad evitare la ruggine.
Comunque è successo sulla mia vecchia Stelvio nera e su 3 NTX
Altrimenti sarebbe successo a tutti : Thumbup :

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 22:55 
Non connesso

Ma l'addetto smemorato e' ancora li a fare danni o lo hanno spostato al museo MG?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 14:41 
Non connesso

Inserisco le foto del particolare. (di meglio non sono riuscito ad avere.)
Comunque, tolto il serbatoio si vede il cavo ricoperto con un nastro adesivo nere, tolto il nastro il colore del cavo è giallo. Nella foto il cavo giallo è stato fotografato dopo aver fatto il lavoro ed in questo caso, per motivi di tempo, è stato saldato a stagno invece di rimontare il dado.
Spero sia chiaro

Allegati:
Immag0018.jpg
Immag0018.jpg [ 86.43 KiB | Osservato 4738 volte ]
Immag0019.jpg
Immag0019.jpg [ 199.04 KiB | Osservato 4738 volte ]

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 15:49 
Non connesso

L'intervento è stato eseguito da Agostini? Costo?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 15:55 
Non connesso

Falchetto ha scritto:

No, è stato fatto a Cagliari a costo 0 : Thumbup :
vero Ciancio : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 16:17 
Non connesso

Il famoso cavo che mi ha lasciato a piedi, a quanto pare non ne soffre solo la mia :-)

Sergio fossi in te controllerei hehehehe

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 17:16 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
Falchetto ha scritto:

No, è stato fatto a Cagliari a costo 0 : Thumbup :
vero Ciancio : Chessygrin : : Chessygrin :

esattissimo Presidente ...... a Cagliari e senza spendere un euro grazie all'intervento di mamma guzzi (con l'intermediazione di persone per bene) : Thumbup :

lamps

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 17:26 
pfelicioni ha scritto:
Il famoso cavo che mi ha lasciato a piedi, a quanto pare non ne soffre solo la mia :-)

Sergio fossi in te controllerei hehehehe

Ci puoi contare che controllerò : Chessygrin : fosse solo per non rimanere a piedi per qualcosa che non conosco : Wink :
Però avrei bisogno di un aiutino ancora:
Stelvioblack il cavo si trova sul lato destro del telaio? Nelle foto da te inserite mi è parso di notare una presa per un connettore ma è per caso quella per la pompa carburante ?

MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 17:48 
Non connesso

Nova Invicta ha scritto:
Stelvioblack il cavo si trova sul lato destro del telaio? Nelle foto da te inserite mi è parso di notare una presa per un connettore ma è per caso quella per la pompa carburante ?

Io non l'ho visto di persona, ma per quel che ho saputo la pompa benzina non c'entra niente

Profilo  
MessaggioInviato: gio 14 ott 2010, 20:15 
Non connesso

ESATTO il cavo con il bullone incriminato si trova sul lato dx del telaio esattamente sotto il serbatoio, ho fatto il tag.dei 10000Km, ma il mio è in acc.inox bho!!

fedelio

Profilo  
MessaggioInviato: ven 15 ott 2010, 12:33 
fedelio ha scritto:
ESATTO il cavo con il bullone incriminato si trova sul lato dx del telaio esattamente sotto il serbatoio, ho fatto il tag.dei 10000Km, ma il mio è in acc.inox bho!!

fedelio

Che modello hai e di che anno ? Sai se è possibile almeno ispezionare dall'esterno il bullone almeno senza smontare il serbatoio, cioè togliendo solo le fiancate laterali ?

MessaggioInviato: mar 9 nov 2010, 13:58 
Ho fatto il tagliado dei 10000 Km ed ho approfittato per sviscerare il problema. Innanzi tutto non si tratta di filo di massa, ma il cavo incriminato è il cavetto positivo dal quale esce la corrente prodotta dall'alternatore da qui la batteria che si scarica. Poi non è la ruggine che rovina il dato ma l'arco voltaico (scintillio) che si crea tra dado cavetto e lo stesso perno (che in alcuni casi ha portato alla bruciatura del cavetto). Praticamente la causa è l'allentamento del dado, la risoluzione del problema è il seguente: inserire tra il dado ed il cavetto, ove non è presente, una rondella a stella o elastica (spaccata). Per il controllo bisogna tirare il serbatoio.

MessaggioInviato: mar 9 nov 2010, 16:38 
Non connesso

scusa ardo ma il tuo dado era ruggine o no?
perchè il mio è quello in foto ruggine che più ruggine non si può
inoltre la batteria non si scaricava ma semplicemente non passava corrente e quindi non partiva

lamps

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 18:37 
Ciao Ciancio,
il mio dado era ok, mentre il tuo non è ruggine ma bruciacchiato come il gommino di protezione (nero) e la guaina rossa come si vede nella foto che tu citi. La batteria era parzialmente scarica da non aver la forza di far ruotare il motorino di avviamento

MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 19:24 
Presente!

Domenica sono rimasto a piedi, il bello è che la moto mi si è spenta mentre andavo (piano per fortuna....).
Vi risparmio commenti degli amici giessisti, con tanto di video della Stelvio che monta sul carro attrezzi....
Domani la ritiro, credo che le cose stiano come detto da Ardo ma ve lo confermo.

Nulla di grave, ma un richiamino no, eh?

MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 20:38 
Non connesso

Giooooooo ma ti avevo avvertito peròòò :-))

Ascolta ho forti dubbi che quello sia il cavo della massa che si era svitato a me, per sicurezza domani vi do conferma.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 23:51 
Non connesso

:roll:

Ottimo a sapersi...

Vorrà dire che al prox tagliando, in occasione della sost. filtro benza... controllerò anche il cavo... tanto il serbatoio va tolto !!!

: Thumbup :

Profilo  
MessaggioInviato: mar 5 nov 2013, 19:04 
Non connesso

giocondor ha scritto:
Presente!

Domenica sono rimasto a piedi, il bello è che la moto mi si è spenta mentre andavo (piano per fortuna....).
Vi risparmio commenti degli amici giessisti, con tanto di video della Stelvio che monta sul carro attrezzi....
Domani la ritiro, credo che le cose stiano come detto da Ardo ma ve lo confermo.

Nulla di grave, ma un richiamino no, eh?

Ho letto il tuo post..quanto ti capisco..anke io sono costretto ad uscire con amici tuti giesse muniti..e in diverse occasioni sono rimasto a piedi..sai che umiliazione..ma quando cammina la mia cinghiala..le gs le vedo dallo spekkietto!!

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi