Non sono esperto di meccanica, anzi non ne capisco un'H, però con oggetti elettronici, ad esclusione di vibratori

, gioco spesso e un amperaggio differente potrebbe arrecare danni ai sistemi stessi. Cosi solitamente nei sistemi più delicati esiste una protezione da amperaggi sbagliati, troppo bassi o alti che siano, alcuni strumenti anche semplici, con batterie a stesso voltaggio e differente amperaggio nemmeno si accendono.
Ora l'idea che mi sono fatto, ripeto da ignorante, è che in un'auto o una moto probabilmente è l'alternatore a dare corrente al sistema, la batteria ha la funzione di gestire l'avviamento e probabilmente fornire energia di supporto all'alternatore. Ma mi chiedo, quando il motore è spento e accendo quadro e centralina, il tutto viene alimentato dalla batteria, un errato amperaggio non dovrebbe comportare problemi? E poi, quando la batteria tende a rovinarsi, la moto anche in movimento si spegne se l'amperaggio scende sotto una certa soglia.
Ora mi spiegate perchè cambiando l'amperaggio in questo caso non dovrebbero esserci problemi?