Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bende termiche di rivestimento collettori di scarico
MessaggioInviato: sab 14 dic 2013, 18:58 
Buonasera a tutti,
chiedo la Vs opinione ed esperienza su un articolo acquistato da diversi amici giessisti..

Trattasi di bende in rotolo, larghe 5 cm, lunghe 5 ml, spesse 2 mm, resistenti fino a 1000°, che loro hanno utilizzato per rivestire completamente i tubi/collettori di scarico..
Oltre che a proteggerli fisicamente, loro sostengono che aiutano il motore della moto ad erogare meglio mantenendo i gas di combustione ad una temperatura superiore e costante, oltre che a farle guadagnare qualche cv (a questo io credo poco..).. In aggiunta dicono che aiutano in estate perché la moto emana meno calore..

Aspetto vs opinioni tecniche, pareri ed esperienze..

Grazie

Inviato dal mio XOOM 2 utilizzando Tapatalk

Oggetto del messaggio: Re: Bende termiche di rivestimento collettori di scarico
MessaggioInviato: sab 14 dic 2013, 19:42 
Non connesso

Pensavo che le usassero solo gli harleysti per ornamento! io sulla mia mukka non le metterei mai! anche perché oltre ad avere 13 anni non me ne po' frega' de meno se se rovinano!...........tanto tra un po è pronta la mia Stelvio 2V :smoke01 Scherzi a parte, l'utilizzo di tale materiale risaleagli anni 70 circa, dove Triump e altre case lo utilizzavano per far raggiungere in breve tempo le temperature ottimali del motore e mantenerle con climi nordci. Quanto detto mi è stato riferito da piloti esteri che ho conosciuto nei vari circuiti Euopei, con l'aggiunta.......protezione da scottature. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: sab 14 dic 2013, 19:43 
Non connesso

io ci credo ancora meno, specie sui motori guzzi con il collettore di scarico costituito da un doppio tubo sovrapposto

Profilo  
MessaggioInviato: sab 14 dic 2013, 19:53 
viste montate su diverse V7 o Guzzi Cafè RACER in officina, solo per gusto estetico e non pratico
Se le reputassi veramente pratiche allora io le avrei messe su gia da questa estate, quando mi sono ustionato entrambi i polpacci ...
De gustibus ...

MessaggioInviato: sab 14 dic 2013, 20:10 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8
:byee

3405797033
2° classificato al concorso " la lappera d'oro"
.. ho detto niente...

Profilo  
MessaggioInviato: dom 15 dic 2013, 10:36 
Non connesso

iceman ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8

:risata :risata

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 dic 2013, 1:18 
....io le avevo montate sulla mia vecchia moto una special su base dominator/Vigor, li stavano bene ma nell'ultimo periodo mi erano iniziati a venire molti dubbi sul materiale di cui son fatte queste bende....
C'è chi dice che siano cancerogene...

MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 10:44 
se le tenete su un po di tempo e la moto la usate davvero e non solo per andare sul lungolago o al bar sottocasa, diventano di una bruttura indescrivibile.

e quando le togliete i collettori sono irrimediabilmente rovinati.

in piu, dato che il loro vero scopo è evitare il raffreddarsi dei gas di scarico cosa che da vantaggi solo sui motori da drag-race, vi causano la morte prematura delle sonde lambda e del katalizzatore, oltre a tenere il motore ad una temperatura ancora piu alta.

vedete voi.

MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 12:02 
motoube ha scritto:
. . . il loro vero scopo è evitare il raffreddarsi dei gas di scarico cosa che da vantaggi solo sui motori da drag-race . . .

In linea teorica, secondo il primo principio della termodinamica, qualunque motore a combustione beneficerebbe di un perfetto coibentamento del sistema di scarico ( e della camera di combustione...).

Minore dispersione di calore = Maggiore calore in camera di combustione = Maggiore tasformazione di energia termica in energia meccanica...

Nel caso della nostra moto e dei veicoli in genere però, in fase di progetto tutto il sistema viene ottimizzato per funzionare in un certo modo. Ergo, i gas i scarico non possono arrivare troppo caldi nel catalizzatore e sulle lamba onde evitarne un repertino danneggiamento.

Lo stesso motore è fasato per funzionare in un certo ristetto range di temperature.

MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 14:05 
Non connesso

oltre a ritrovarti una Stelvio che sa tanto di mummia egizia!! : Hurted :

אני אוהב את האופניים שלי

Profilo  
MessaggioInviato: lun 13 gen 2014, 15:07 
e che quando le bende si bagnano perchè la moto sta a parkeggià sotto la pioggia, appena si scalda puzza di carogna di cane bagnato

MessaggioInviato: lun 13 gen 2014, 17:06 
Non connesso

...in conclusione, le bende termiche per rivestire i collettori di scarico SU UNA MOTO DA TURISMO DI SERIE sono una cagata pazzesca, non solo esteticamente :byee
Grazie UBE per aver chiarito la validità di uno degli accrocchi più brutti mai visti su una qualsiasi moto.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 13 gen 2014, 20:48 
Non connesso

Grazie ube!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mar 14 gen 2014, 13:06 
Non connesso

:quotototo :b :b :b :byee
motoube ha scritto:
e che quando le bende si bagnano perchè la moto sta a parkeggià sotto la pioggia, appena si scalda puzza di carogna di cane bagnato

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 16:16 
Chiaro e limpido..grazie.
:guzzilogo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi