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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 13 nov 2013, 15:10 
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motoube ha scritto:
NO NoN la pompa al manubrio!!!

Il pistone di spinta sul cambio.

Se vorrai rispondere alla mia ultima domanda sulla frizione te ne sarò grato: https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=15&t=8116&start=25

grazie comunque :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 13 nov 2013, 22:23 
@freno: scusa rispondo in ritardo ed anche parzialmente
di sicuro hanno cambiato lo spingidisco e il disco.
Mi hanno detto che non era particolarmente bagnato d'olio e si poteva riutilizzare ma visto che era aperto e che proprio il disco era la cosa meno costosa, era preferibile metterlo nuovo (e sto parlando di un solo disco)
Per, il resto, francamente, devo chiedere.
L'intero gruppo frizione 2012 non so bene in cosa consiste certo è che la frizione è cambiata notevolmente dopo.
Per il budget meglio quello di quando tua la moglie non guarda.
Appena vado dal mecca mi faccio dare i dettagli e poi li posto.

:byee


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 13 nov 2013, 22:45 
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guido960 ha scritto:
@freno: scusa rispondo in ritardo ed anche parzialmente
di sicuro hanno cambiato lo spingidisco e il disco.

No problem, anzi grazie per la cortesia. Ergo la tua frizione è migliorata dopo la sostituzione di disco e spingi-disco (ovvero il pistone spingi-disco? quello in foto? Vabbé, aspetto i dettagli di quello che ti ha cambiato il meccanico)
Comunque c'é da tirar giù parecchia roba dalla moto... 400 euro però li spenderei pure (non voglio rileggermi altrimenti cambio idea)

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 14 nov 2013, 13:55 
frenostanco ha scritto:
guido960 ha scritto:
@freno: scusa rispondo in ritardo ed anche parzialmente
di sicuro hanno cambiato lo spingidisco e il disco.

No problem, anzi grazie per la cortesia. Ergo la tua frizione è migliorata dopo la sostituzione di disco e spingi-disco (ovvero il pistone spingi-disco? quello in foto? Vabbé, aspetto i dettagli di quello che ti ha cambiato il meccanico)
Comunque c'é da tirar giù parecchia roba dalla moto... 400 euro però li spenderei pure (non voglio rileggermi altrimenti cambio idea)



Ecco, provate a cambiare il coso che hai postato in foto.

Prova a mettere quello della griso 850/1100, breva 850/1100/1200 duevalvole, Norge 850/1200 duevalvole.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 14 nov 2013, 16:04 
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motoube ha scritto:
Ecco, provate a cambiare il coso che hai postato in foto.

Prova a mettere quello della griso 850/1100, breva 850/1100/1200 duevalvole, Norge 850/1200 duevalvole.


Ok, adesso lo comunico al meccanico.

Scusa se rompo ancora in maniera indescrivibile ma... è una prova tanto per provare oppure, per tua esperienza, chi l'ha fatta ha avvertito un certo miglioramento?

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 14 nov 2013, 16:21 
La differenza e' consistente e deriva semplicemente da un principio fisico.

Avendo il pistone di spinta del duevalvole un diametro notevolmente maggiore, lo sforzo alla leva diventa circa un terzo dell'attuale.

E' come se sulla bicicletta da corsa passi dal pignone piccolo a quello grosso.

In alternativa si potrebbe usare una pompa di minor diametro, oppure una radiale con un rapporto di leva più vantaggioso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 14 nov 2013, 16:42 
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motoube ha scritto:
La differenza e' consistente e deriva semplicemente da un principio fisico.

Avendo il pistone di spinta del duevalvole un diametro notevolmente maggiore, lo sforzo alla leva diventa circa un terzo dell'attuale.

E' come se sulla bicicletta da corsa passi dal pignone piccolo a quello grosso.

In alternativa si potrebbe usare una pompa di minor diametro, oppure una radiale con un rapporto di leva più vantaggioso.

In pratica il principio della leva idraulica. Grazie dell'informazione. :guru

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 14 nov 2013, 16:45 
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@motoube: però la corsa del pistone al manubrio dovrebbe essere più lunga.... o no? oppure, semplicemente, vado a perdere un pò di modulabilità? (il che mi andrebbe bene, non si può avere la botte piena e CP ubriaco)

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 16 nov 2013, 17:41 
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Il costo del cilindretto di spinta Grimeca della Norge due valvole è sugli 80 Euro + IVA.
Ho detto al meccanico di ordinarlo e di tentare l'esperimento visto che è ancora un prezzo alla mia portata. Vedremo se qualcosa migliora.

Ma devo aspettare che finisca il lavoro sui bicchierini prima. Vi terrò informati :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 16 nov 2013, 20:13 
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frenostanco ha scritto:
@motoube: però la corsa del pistone al manubrio dovrebbe essere più lunga.... o no? oppure, semplicemente, vado a perdere un pò di modulabilità? (il che mi andrebbe bene, non si può avere la botte piena e CP ubriaco)



Evento difficilmente realizzabile......

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 16 nov 2013, 20:33 
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CorazzataPotemkin ha scritto:
frenostanco ha scritto:
@motoube: però la corsa del pistone al manubrio dovrebbe essere più lunga.... o no? oppure, semplicemente, vado a perdere un pò di modulabilità? (il che mi andrebbe bene, non si può avere la botte piena e CP ubriaco)



Evento difficilmente realizzabile......

Dalla meccanica quantistica sappiamo che dipende dall'osservatore. Se l'osservatore è la moglie (!) allora i due eventi si possono verificare contemporaneamente. :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 16 nov 2013, 20:42 
frenostanco ha scritto:
@motoube: però la corsa del pistone al manubrio dovrebbe essere più lunga.... o no? oppure, semplicemente, vado a perdere un pò di modulabilità? (il che mi andrebbe bene, non si può avere la botte piena e CP ubriaco)

Questa cosa del cambio del cilindro di attuazione è interessante, la mia mano sinistra comincia a darmi problemi e un comando più morbido non sarebbe male.
Freno, la corsa al manubrio dovrebbe restare uguale, dovresti perdere solo modulabilità; a pari corsa del pistone al manubrio sposti lo stesso volume di liquido che a sua volta sposterà il cilindro (di maggior diametro) di meno.
Mi spaventa molto l'entità della perdita di modulabilità, la mia "muggisce" da paura, a volte non riesco a portare la moto fuori dal box!
Ti prego di tenerci aggiornati.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 17 nov 2013, 13:20 
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albetobia ha scritto:
Ti prego di tenerci aggiornati.

Ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: lun 25 nov 2013, 21:41 
..Ca..o Ube quante ne sai!!..

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 10:41 
albetobia ha scritto:
... a pari corsa del pistone al manubrio sposti lo stesso volume di liquido che a sua volta sposterà il cilindro (di maggior diametro) di meno...



Per i motivi che esponi la corsa della leva sarà più lunga... di conseguenza la modularità dovrebbe migliorare :oops:

Niccap1981 ha scritto:
... Ca..o Ube quante ne sai!!!


Concordo : Thumbup :

Ciauz


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 14:53 
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Per una serie di vicende dell'officina Guzzi qui di Monaco che non vi sto a raccontare, i lavori sulla mia cinghiala riprendereanno solo la settimana prossima. Spero che nel frattempo sia arrivato il pistone della duevalvole.
Poi vi dico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 22:59 
Falco ha scritto:
Per i motivi che esponi la corsa della leva sarà più lunga... di conseguenza la modularità dovrebbe migliorare :oops:


Secondo me è l'esatto contrario, la leva ha lo stesso diametro e la stessa corsa di prima invece sotto hai un diametro maggiore e per proporzionalità ne deriva una corsa minore=meno spazio percorso dal sistema di disinnesto


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 9:09 
albetobia ha scritto:
Secondo me è l'esatto contrario, la leva ha lo stesso diametro e la stessa corsa di prima invece sotto hai un diametro maggiore e per proporzionalità ne deriva una corsa minore=meno spazio percorso dal sistema di disinnesto


Hai ragione, quello che scrivi è giustissimo. Quello che volevo dire è che per spostare il pistone attuatore della stessa misura, la leva del manubrio dovrà fare una corsa maggiore... cosa che puoi ottenere regolando il perno che preme il pistoncino della pompa (lo trovi smontando la leva).

Ciauz


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 16:45 
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Comunque vedremo non appena riavrò la moto.
A spanne il pistone spingidisco grimeca dovrebbe avere una corsa inferiore e quindi, essendo la pompa al manubrio immutata, una perdita di modulabilità alla leva manubrio (attacchi/stacchi la frizione con minore escursione della leva ma anche con sforzo inferiore).
Vedremo....

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 9:11 
[quote="frenostanco"]...A spanne il pistone spingidisco grimeca dovrebbe avere una corsa inferiore...quote]


E perchè?

Ciauz


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 12:27 
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Falco ha scritto:
frenostanco ha scritto:
E perchè?Ciauz

Rispolveriamo le vecchie nozioni di fisica: la leva idraulica (principio di Pascal).

Il cilindretto alla leva manubrio spinge sempre la stessa quantità di liquido (volume), al contrario il nuovo cilindretto spingidisco avrà un diametro maggiore. Per muoverlo degli stessi millimetri del vecchio occorrerebbe quindi un volume maggiore di liquido. Ma se la quantità liquido spostata (al manubrio) è sempre quella, ne consegue che lo spingidisco si sposterà di meno rispetto allo spingidisco di serie.
In altre parole il nuovo spingidisco dovrà essere regolato per attaccare/staccare la frizione con una corsa ridotta a disposizione (2 o 3 mm?)

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 22:42 
Ragazzi prima che qualcun'altro la pigli il quel posto, come il sottoscritto, spendendo € 120+iva per sostituire il pistone frizione della stelvio con quello della norge/griso, sappiate che non sono compatibili!!!! :fuoco :fuoco :fuoco :fuoco
Sembrano identici, tranne che per il diametro del pistone, che su quello della norge è più grande, e quindi dovrebbe richiedere uno sforzo alla leva minore...
l'unico problema è che l'asta spingi disco e il foro nel carter della stelvio, nel mio caso NTX 2010, è più piccolo, preciso come il pistone della sua pompa. Quindi uno più grande non spingerebbe lo spingidisco ma bensi' il contorno del carter. :gr :gr :gr :gr
Sembrava una soluzione troppo semplice...l'avrebbero già modificata loro no????
P.S a qualcuno serve un attuattore frizione di una Norge/griso ecc...??? ;)


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 1 gen 2014, 2:41 
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Urka paletta!
Io l'ho pure già ordinato (chissà se è arrivato), però il costo che mi hanno fatto era circa 82-86 euro (ora non ricordo bene) + iva.
Certo che allora mototube (che è un meccanico) avrebbe scritto una menata... mmmmh...

Certo che se il foro è più piccolo c'é poco da inventarsi... :c

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 1 gen 2014, 20:42 
frenostanco ha scritto:
Urka paletta!
Io l'ho pure già ordinato (chissà se è arrivato), però il costo che mi hanno fatto era circa 82-86 euro (ora non ricordo bene) + iva.
Certo che allora mototube (che è un meccanico) avrebbe scritto una menata... mmmmh...

Certo che se il foro è più piccolo c'é poco da inventarsi... :c


Infatti... non e' neanche poca la diffrenza. Io l'ho ordinato alla guzzi con la promo -20% di natale, e l'ho pagato circa 110....
Se riesci disdici l'ordine...

Già che ci sono aggiungo come consiglio a tutti di cambiare il fluido del circuito, il mio era completamente nero e pieno di sedimenti, probabilmente o a causa delle guarnizioni del pistone o meno, c'è un trafilamento tra olio cambio e liquido idraulico. il costo e il lavoro è talmente esiguo che anche una volta all'anno non crea problemi.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 1 gen 2014, 21:05 
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Credo che il mio meccanico fantasma (lo chiamo così perché oramai non lo vedo da un mese e mezzo) abbia già sostituito il liquido dei freni.
Gas, una domanda: ma tu volevi sostituire il pistone spingi-disco per cercare di ovviare alla durezza del comando come me? Hai poi risolto in qualche altra maniera?

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