Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 1 gen 2014, 22:44 
frenostanco ha scritto:
Credo che il mio meccanico fantasma (lo chiamo così perché oramai non lo vedo da un mese e mezzo) abbia già sostituito il liquido dei freni.
Gas, una domanda: ma tu volevi sostituire il pistone spingi-disco per cercare di ovviare alla durezza del comando come me? Hai poi risolto in qualche altra maniera?


Si ovviamente l'intenzione era quella...non credo che si possa risolvere cosi'....
credo che la soluzione stia o nel montare l'intero gruppo frizione della 2011, che e' l'unica cosa che cambia da quelle precedenti. Perche' pompa e pistoncino sono gli stessi.
Oppure cercare carter e altri pezzi di una norge...ma sono comunque soluzioni molto costose


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 1:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Speriamo che motoube chiarisca. Ma forse oramai veleggia col suo tre alberi nei caraibi grazie a tutti i pistoncini della Norge che è riuscito a piazzare... eheheheheh :inside

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 10 gen 2014, 20:26 
frenostanco ha scritto:
Urka paletta!
Io l'ho pure già ordinato (chissà se è arrivato), però il costo che mi hanno fatto era circa 82-86 euro (ora non ricordo bene) + iva.
Certo che allora mototube (che è un meccanico) avrebbe scritto una menata... mmmmh...

Certo che se il foro è più piccolo c'é poco da inventarsi... :c



la modifica l'ho fatta io su tre stelvio, due del 2008 una del 2009, e non c'è stato nessun problema nel montaggio, e sui pistoncini della stelvio era montato un anello in alluminio per adattare il diametro del pistoncino stelvio (piu piccolo) al diametro della sede del cambio che era piu grossa.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 10 gen 2014, 20:33 
allora, l'astina dell'ottovalvole stelvio griso ecc cambia rispetto al due valvole solo perchè ha 4 lunghezze differenti, una è uguale al due valvole, le altre sono piu corte

il corpo esterno, il cuscinetto reggispinta e il corpo intermedio sono fisicamente gli stessi, cambia il codice perchè sul duevalvole viene fornito separato cuscinetto e corpo esterno, su ottovalvole da una certa data in poi sono forniti gli stessi identici pezzi, ma con codice differente perche cuscinetto e corpo esterno vengono dati assieme nello stesso sacchetto.

per quello che ho visto io la scatola cambio ha la sede identica.

appena ho una stelvio post 2011 in officina controllo e vedo se hanno variato la alvorazione del coperchio posteriore oppure no.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 10 gen 2014, 22:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
motoube ha scritto:
per quello che ho visto io la scatola cambio ha la sede identica.

appena ho una stelvio post 2011 in officina controllo e vedo se hanno variato la alvorazione del coperchio posteriore oppure no.

Grazie infinite motoube, mi hai riacceso la speranza. Appena riapre la mia officina (fine gennaio) si avrà la prova del nove, se entra bene, altrimenti.... ciccia.
La mia è del Giugno 2010 (lo stesso anno della NTX di gasgas75 che ha scritto qui sopra). Speriamo che non abbiano modificato il diametro del foro rispetto alle versioni del 2008/2009... :ansia

motoube, se ti capita di poter controllare una 2010 sarebbe meglio (almeno per me e gasgas75) :dita

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 11:04 
e che sfiga allora!!!!!! :giglio
Io quando ho smontato il vecchio pistone, non c'era nessuna rondella, a meno che non sia rimasta nel carter....
Pero' dalle misure che ho effettuato, non sapendo bene pero' quanto lavori il pistone in lunghezza, avrebbe spinto l'asta per 5 mm circa,
e poi avrebbe appoggiato al carter. Questo perche' l'asta esce dal carter per quella distanza.
Vero e' che visto cosi' non ho proprio provato a montarlo.
Leggendo in giro, pero' mi pare di aver letto, che gia' sulla 2010 avevano fatto alcune modifiche migliorative alla frizione, infatti dal manuale ricambi, mi pare sia identica a quella 2011,
tranne che per la parte dischi molle ecc parte interna della frizione.
Spero pero' di essere smentito da Ube anche sulla possibilità di montarlo sulla 2010....altrimenti se c'e' qualcunocon un 08 o 09 che lo vuole... :smoke01


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 12:44 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
il 6 gennaio sono andato al "Motobefana di Parma"... quale collaudo migliore per la frzione visto che si passano 3 ore in moto a velocità ridottissime con la frizione sempre "in mano"?

bene alla fine del raduno avevo mano e avambraccio sinistri demoliti! roba che poi è passata in un paio di ore ma questa frizione è per uomini duri davvero!

portaerò la moto da Guareschi e mi faccio fare una modifica... gli parlerò sicuramente di quella che proponete qui.

:smoke43

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 14:29 
...a me e' venuta in mente un altra cosa. :rock
Spero Ube mi illumini...
La pompa al manubrio dovrebbe avere il pistoncino da 12mm, ho visto che la brembo ne fa altre, sia radiali che tangenziali, da 13mm.
In teoria, con un pistone spingente piu' grande lo sforzo dovrebbe diminuire?? o sbaglio?? :confused :confused :confused :confused :confused
bisorebbe fare una prova...ma non va di comprare anche questa inutilmente.... :w


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 15:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
manicawa ha scritto:
portaerò la moto da Guareschi e mi faccio fare una modifica... gli parlerò sicuramente di quella che proponete qui.

Tienici informati se salta fuori una qualche soluzione.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 15:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
gasgas75 ha scritto:
In teoria, con un pistone spingente piu' grande lo sforzo dovrebbe diminuire?? o sbaglio??

mmmmh... sbagli. Guardando al semplice principio alla base del torchio idraulico infatti, il "coefficiente moltiplicativo" delle forza è proprio il rapporto fra l'area del pistone resistente (ad es. lo spingidisco vicino al carter) e l'area del pressione spingente (ad es. al manubrio).
Supponiamo di avere l'area del pistone resistente pari a 20 e l'area del pistone spingente al manubrio pari a 10. Allora 20 / 10 = 2, cioé i rapporti fra le aree ti vanno a moltiplicare per 2 la forza che fai con la tua mano. A questo punto è ovvio che se aumenti il diametro del pistone spingente (brembo da 13 mm anziché 12 mmm) il coefficiente moltiplicativo peggiora, non migliora.

Per questo, per migliorare il coefficiente moltiplicativo, dovresti diminuire, non aumentare il diametro del pistone al manubrio. Supponiamo che il pistone spingente lo rimpiccioliamo ad un diametro pari a 5. IN questo caso abbiamo 20 / 5 = 4. Ovvero abbiamo raddoppiato la forza sul pistone resistente (uao!).
Ovviamente, come in tutte le cose, non puoi creare forza dal nulla. Nel caso in cui sopra, quello che guadagni in forza lo perdi in spostamento. Per spostare la stessa quantità di liquido dovresti far correre il pistone spingente del doppio! Nelle macchine idrauliche (ad esempio ruspe e scavatrici) non è un grosso problema; applicano ripetutamente e velocemente piccole corse del pistone spingente e, impiegandoci un pò più di tempo, il problema si risolve (ovviamente grazie ad un bel motore diesel che aziona i vari stantuffi spingenti).
Noi motociclisti abbiamo a disposizione invece una sola pompata. Ahimé non possiamo dare due pompate quando azioniamo la frizione, la moto sarebbe inguidabile in questo modo. Dobbiamo disinnestare la frizione nel minor tempo possibile.
Per questo la soluzione di aumentare leggermente il diametro del pistone (resistente) spingidisco aiuta. Però la corsa a disposizione diminuisce anch'essa leggermente, ma la cosa può funzionare regolandolo con maggiore precisione. In questo caso ci si sta spingendo ai limiti, ovvero come utilizzare al meglio una corsa leggermente ridotta. Roba da orologiai.

Spero di essermi capito

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 15:57 
funziona esattamente come per i rapporti della bicicletta


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 16:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
motoube ha scritto:
funziona esattamente come per i rapporti della bicicletta

esatto, rapporto più basso (spingente più piccolo) = fai meno strada (ma ti stanchi di meno); rapporto più alto (spingente più grande) = fai più strada ma cacci fuori la lingua.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 20:26 
allora a questo punto o montiamo una pompa servoassistita :77
o si trova una pompa con cilindro piu' piccolo, ma almeno io non ho trovate, il 12 credo sia il minimo :cool :cool :cool :cool


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 20:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
gasgas75 ha scritto:
allora a questo punto o montiamo una pompa servoassistita :77

Che non sarebbe malaccio come idea.. proprio no.

gasgas75 ha scritto:
o si trova una pompa con cilindro piu' piccolo, ma almeno io non ho trovate, il 12 credo sia il minimo :cool :cool :cool :cool

Con un diametro di 11 o 10 mm bisognerebbe sapere di quanta corsa in più servirebbe per disinnestare la frizione. Così su due piedi non riesco a valutare di quanto si allontanerebe la leva dal manubrio... :ansia

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 21:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
L'ideale sarebbe poter montare una frizione APTC (Adler Power Torque Clutch) che promette una riduzione del 50% dello sforzo alla leva. Sognare non costa niente...

http://www.adige.eu/public/ITA/prodotti/aptc.asp#

(purtroppo la Adler non produce alcun gruppo frizione per la Guzzi... :c )

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 21:29 
Bella...costi??..vantaggi??..Ube illuminaci..

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 22:04 
frenostanco ha scritto:
o si trova una pompa con cilindro piu' piccolo, ma almeno io non ho trovate, il 12 credo sia il minimo :cool :cool :cool :cool

Con un diametro di 11 o 10 mm bisognerebbe sapere di quanta corsa in più servirebbe per disinnestare la frizione. Così su due piedi non riesco a valutare di quanto si allontanerebe la leva dal manubrio... :ansia[/quote]

da ignorante direi che se diminiuiamo il cilindro di 1/2mm quindi un 10%, immagino che la corsa utile si allunghi di altrettanto, il che non sarebbe affato un problema considerando che la corsa utile attuale sara' 1cm circa....


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 22:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Niccap1981 ha scritto:
Bella...costi??..vantaggi??..Ube illuminaci..

Se ti riferisci alla APTC purtroppo la fanno solo per quasi tutti i modelli Ducati (ed anche per qualche KTM enduro se la memoria non mi tradisce). Per la Stelvio non c'é.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 22:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
gasgas75 ha scritto:
frenostanco ha scritto:
o si trova una pompa con cilindro piu' piccolo, ma almeno io non ho trovate, il 12 credo sia il minimo :cool :cool :cool :cool

Con un diametro di 11 o 10 mm bisognerebbe sapere di quanta corsa in più servirebbe per disinnestare la frizione. Così su due piedi non riesco a valutare di quanto si allontanerebe la leva dal manubrio... :ansia


da ignorante direi che se diminiuiamo il cilindro di 1/2mm quindi un 10%, immagino che la corsa utile si allunghi di altrettanto, il che non sarebbe affato un problema considerando che la corsa utile attuale sara' 1cm circa....[/quote]
mmmh.. mi avevi quasi convinto, sai? Purtroppo l'area del cerchio è P-greco X raggio al quadrato, quindi una diminuzione del diametro fa diminuire l'area in modo quadratico. Per intenderci, se diminuisci di 2 unità il raggio, l'area diminuisce di 4, se diminuisci di 3, l'area diminuisce di 9, e così via. Insomma, anche una piccola variazione del diametro fa variare di molto l'area del pistone.

vediamo... se ho detto una strunzata...per un pistone di diametro pari a 12mm, l'area del cerchio è

P-greco X 6^2 = (calcolatrice) = 113,04 mm quadrati


Se diminuiamo del 10% (cioé 1,2mm), il diametro (ovvero lo portiamo a 10,2 mm) abbiamo:

P-greco X 5,1^2 = (calcolatrice) = 81,67 mm quadrati

Ovvero, se la calcolatrice non sbaglia, l'area si è ridotta di 113,04 - 81,67 = 31,37 mmq. Che è mooooolto di più del 10%.
Insomma... mi sa che la corsa si allunga un bel pò di più di un semplice 10%.... :ansia

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 12 gen 2014, 11:07 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
:indica :indica :indica :indica :indica :indica :indica

riprendo il discorso di frenostanco perchè la questione mi interessa molto!! quindi mi sono applicato un attimo e ho tirato fuori questo ragionamento, spero sia giusto e comprensibile!

ho trovato su internet (fonte di infinita saccenza, e ignoranza a volte...) le misure della pompa della stelvio. viene riportato un 12x25.

se abbiamo un pistone da 12mm ed una corsa di 25mm il volume che spostiamo con una pompata è pari a 11304 mmc. (spero di aver fatto i calcoli giusti!!!).
- se mettiamo un pistone da 11mm sarà necessaria una corsa di 29,7mm per spostare lo stesso volume.
- se mettiamo un pistone da 10mm sarà necessaria una corsa di 36 mm per spostare lo stesso volume.

a tutto questo va aggiunto il fattore di conversione dovuto al rapporto di leva tra pistoncino pompa e leva frizione stessa. per ogni millimetro di corsa del pistoncino ne servono 3/4 della leva (questo è un apprezzamento fatto a occhio e non un dato certo), detto questo si evince che la corsa della leva si allungherebbe 15/20mm con un 11mm e 30/35mm con un 10mm.

che ne dite, ha un senso oppure ho pestato una m....?

:smoke43

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 12 gen 2014, 14:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
manicawa ha scritto:
che ne dite, ha un senso oppure ho pestato una m....?
:smoke43

quasi, nel senso che nelle formule hai usato il diametro del cerchio al posto del raggio. Comunque i tuoi calcoli tornano, ecco qui sotto i risultati dal foglio excel (tutto è in millimetri):
Allegato:
corsa_frizione.jpeg
corsa_frizione.jpeg [ 11.75 KiB | Osservato 3768 volte ]

Ora non so se sia vero che ad ogni mm di corsa del pistone servano 3 o 4 mm di escursione della leva. Ma il discorso mi suona verosimile. A questo punto mi chiedo: forse si potrebbero mitigare gli effetti della escusione-leva maggiorata adottanto una leva infulcrata diversamente? Forse una specie di leva a parallelogramma? Non so se mi sono capito...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 12 gen 2014, 14:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Mi è preso lo schiribizzo di calcolare quanto sarebbe la diminuzione dello sforzo necessario per azionare il pistone al manubrio diminuendone il diametro.
Se il diametro del pistone-spingidisco a valle rimane sempre lo stesso dovremmo avere:
Allegato:
corsa_frizione1.jpeg
corsa_frizione1.jpeg [ 14.73 KiB | Osservato 3768 volte ]

Con un pistone da 10mm la riduzione dello sforzo dovrebbe essere veramente consistente... mmmmmh....

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il dom 12 gen 2014, 21:21, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 12 gen 2014, 17:55 
Non connesso

Messaggi: 5978
Iniziate a farmi paura sul serio :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: lun 13 gen 2014, 1:37 
Ho dato creato dei mostri!!
Rinnovando la mia ignoranza rispetto alla vostra, cerco di trarre una conclusione.
Per avere un apprezzabile diminuzione dovremmo usare una pompa con pistone del 10mm,
E anche se il volume cambia drasticamente, non c'è da dimenticare che non lo usiamo tutto, ma la parte utile direi essere un 30% dell'intera corsa, per cui pare fattibile e utilizzabile. Ora serve trovare una pompa adatta e un volontario!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: lun 13 gen 2014, 2:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
gasgas75 ha scritto:
Ho dato creato dei mostri!!
Rinnovando la mia ignoranza rispetto alla vostra, cerco di trarre una conclusione.
Per avere un apprezzabile diminuzione dovremmo usare una pompa con pistone del 10mm,

Calma e formaggio.
Forse ci potrebbe essere una soluzione mista: spingidisco della norge (82,50 Euro a listino Guzzi) + pompa 11mm (anziché 10mm).

Io ormai ho ordinato lo spingidisco della Norge (leggermente più grande), vediamo se si riesce a montarlo su una 2010 (il mio meccanico è ko per motivi di salute per tutto gennaio, e comunque aspettiamo il responso di motoube). Una volta montato potrò valutare di quanto si è allungata la corsa al manubrio (e ridotto lo sforzo), di lì si potrebbe decidere lo step successivo.

gasgas75 ha scritto:
E anche se il volume cambia drasticamente, non c'è da dimenticare che non lo usiamo tutto, ma la parte utile direi essere un 30% dell'intera corsa, per cui pare fattibile e utilizzabile. Ora serve trovare una pompa adatta e un volontario!

Si, ma comunque la leva la devi afferrare con le dita, no? Voglio dire.. magari inizi a sentire lo sforzo in quel 30% della corsa che dici tu, però prima ci devi arrivare. Chiedo lumi nel caso avessi pestato la m...a cui accennava manicawa sopra.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group