Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 22 mar 2014, 13:41 
frenostanco ha scritto:
...
Quanti millimetri hai tolto con il taglio? Taglio a V o rettilineo? Come sei riuscito a mettere la spina di sicurezza?
foto! foto! foto! :foto

3 mm poi portati a 2-2,5 perché lo spazio della leva nel corpo pompa è già risicato, con 3 interferisce in due-tre punti.
Taglio rettilineo (come suggerito da Manicawa) con spina perpendicolare al taglio in modo che lo sforzo si scarichi sulla spina e non sul collante (che al momento non c'è!).
Purtroppo non ho misurato lo sforzo prima della modifica comunque ho una MY2013, a sensazione una frizione della serie precedente ora ha uno sforzo doppio!
FS, è una modifica facile da eseguire, il guadagno comunque è basso, prova a calcolarti la differenza tra i rapporti della leva originale rispetto a una con un braccio accorciato di 2 mm e te ne rendi conto. Certo poco è meglio di nulla.

ciao


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 23 mar 2014, 17:57 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
Si parla di un 10% visto che accorciando di 2,5mm si parla di 1/10 dei 25mm dell'interasse originale. Però io la moto l'ho usata per 1600km con la modifica e la mano/avambraccio non mi dà più fastidio. Stamattina sono andato sul passo Cisa con la leva originale e al mio ritorno avevo un bell'indolenzimento. Definitivamente quel 10% fa una grossa differenza.
Chiaro che la leva frizione è comunque di legno rispetto ad una 2013! Quella è di burro già di serie... Ovvio che a sensazione la differenza sia quasi nulla se modifichiamo una 2013...

la differnza si sente tanto su una leva dura, credo.

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


Ultima modifica di manicawa il mer 26 mar 2014, 17:55, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 23 mar 2014, 22:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
grazie della risposta albetobia.
@manicawa: concordo, su una leva dura anche un minimo di sollievo si sente tantissimo

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 26 mar 2014, 17:56 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
più che altro mi chiedo... poi mi faccio anche i .... miei, dopo però...

perchè modificare la leva 2013 se già è morbidissima?

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 26 mar 2014, 18:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
manicawa ha scritto:
perchè modificare la leva 2013 se già è morbidissima?

forse vuole avere una leva super-super-morbida, boh! Sarei curioso di provarla adesso la leva della 2013 di albetobia

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 27 mar 2014, 14:42 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
frenostanco ha scritto:
manicawa ha scritto:
perchè modificare la leva 2013 se già è morbidissima?

forse vuole avere una leva super-super-morbida, boh! Sarei curioso di provarla adesso la leva della 2013 di albetobia

o forse la usa una donna? :diavolo

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 27 mar 2014, 22:43 
frenostanco ha scritto:
...Sarei curioso di provarla adesso la leva della 2013 di albetobia


Se questo luglio mi trascinano ancora ai Motorrad Days di Garmisch...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 0:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
albetobia ha scritto:
frenostanco ha scritto:
...Sarei curioso di provarla adesso la leva della 2013 di albetobia


Se questo luglio mi trascinano ancora ai Motorrad Days di Garmisch...

:b

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 17:33 
Perdonatemi se sono fuori tempo, ma se non sbaglio dicevano di aver risolto con la frizione dal modello 2011,
ma guardando il catalogo ricambi il 2010 e 2011 hanno i medesimi componenti.
Come e' che dicono sta cosa??
Quanlcuno sa se il 2013 o 2014 e' un modello diverso? ci sono altri cataloghi ricambi?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 8:19 
Aggiorno la mia situazione:
Finalmente sono riuscito a provare per un po' la leva modificata...
Devo dire che il miglioramento c'e' e si sente!!! :boing1
Non sara' un burro, ma forse ci salviamo dalla tendinite!!!
il lavoro non e' fuori portata, basta solo un po' di manualita'.
Unico neo, e' che volendo avere una leva integra per essere al riparo da rotture in giro, se ne trovano a prezzi bassi ma non hanno il notolino spingi pistone, e per averla
completa, visto che solo il notolino non lo forniscono, bisogna prenderla originale, con costi esagerati!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 8:46 
Non connesso

Messaggi: 2239
Località: Lecco
Bah, 40000 km all'anno e non ho mai avuto la tendinite. Sono passato da due Norge e due Stelvio...Certo l'ultima (2012) è un pochino più morbida della prima e mi risulta che la versione 2013 sia ulteriormente migliorata. Paragonata ad altri prodotti è sempre un pochino più dura! Ma non meniamocela più di tanto.
Siamo certi che la modifica regga e funzioni senza inficiarne i risultati?
Per la leva si trovano prodotti alternativi alle leve originali, più carine e meno costose.
Buona strada.

_________________
[i][b]26/08/13 da oggi la mia moto si chiama Kriss[/b][/i]


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 8:54 
Be' norge, dipende anche dai percorsi...nel senso, se fai solo autostrada o simili, non ti impegna molto. Ma se sei sempre in citta' o in montagna la cosa cambia!
Certo non era suicida, ma per appunto percorsi impegnativi a me personalmente, a sera mi dava fastidio.
LA modifica non inficia niente, e funziona benissimo. Appunto unico rischio e' che il collante ceda, ipotesi abbastanza remota considarato il fatto che lo sforzo e' in compressione del taglio, che e' un taglio a V e che le colle oggi fanno miracoli.
Per le leve che dici, come ho gia' detto, tutte quelle che si trovano non originali non hanno il notolino, e per un cambio rapido quando sei in giro non servono a nulla senza questo.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 9:11 
Non connesso

Messaggi: 2239
Località: Lecco
Per il percorso...vedi tu, abitiamo nella stessa zona e sai quanta autostrada si può fare! Giro tra Lecco, Bergamo, Como e Milano per lavoro e, per non farmi mancare nulla, nel tempo libero mi faccio quasi esclusivamente passi e passettini. Per inciso, ODIO l'autostrada: basti pensare che per andare a Cesena ho fatto quasi 500 km.!
Appena ci si trova se ti fa piacere, ti faccio vedere le mie: complete di tutto il necessario. Mi pare che su Best Parts si trovino per la Stelvio a 99,00 la coppia. L'unico trasferimento dalla leva originale che si deve fare è quel "cazzillo" con la brugolina del cacchio che spinge lo stantuffo della frizione.
Bye bye

_________________
[i][b]26/08/13 da oggi la mia moto si chiama Kriss[/b][/i]


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 10:00 
norge in piega ha scritto:
Per il percorso...vedi tu, abitiamo nella stessa zona e sai quanta autostrada si può fare! Giro tra Lecco, Bergamo, Como e Milano per lavoro e, per non farmi mancare nulla, nel tempo libero mi faccio quasi esclusivamente passi e passettini. Per inciso, ODIO l'autostrada: basti pensare che per andare a Cesena ho fatto quasi 500 km.!


Ho visto ora :-)
effettivamente qui il rettilineo più lungo e' la galleria del Barro!!!

norge in piega ha scritto:
Appena ci si trova se ti fa piacere, ti faccio vedere le mie: complete di tutto il necessario. Mi pare che su Best Parts si trovino per la Stelvio a 99,00 la coppia. L'unico trasferimento dalla leva originale che si deve fare è quel "cazzillo" con la brugolina del cacchio che spinge lo stantuffo della frizione.
Bye bye


E' quel "cazzillo" il notolino che intedevo dire... non te lo forniscono, quindi dovresti passarlo da una leva all'altra. Ma se ti capita in giro, e come la mia ha la vitina bloccata...sei a piedi
Andrebbe trovata completa, ma poco meno di un centino per una leva e' fuori discussione!!!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 18 mag 2014, 0:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Forse dirò una scemenza ma ho trovato un modo a costo zero per diminuire lo sforzo alla leva frizione. Non prendetemi per il culo ma nel mio caso ha funzionato.
Ho semplicemente aumentato ulteriormente l'inclinazione delle leve (entrambe) verso il basso, ruotando entrambi i gruppi pompa-leva.

In questo modo, tirando le leve, i muscoli del dorso della mano si trovano più allineati con quelli dell'avambraccio e lo sforzo è minore. Provare per credere.
Io in realtà questo esperimento l'ho fatto perché saltuariamente guido in piedi (sono alto 1,80). Poi mi son accorto che... facevo meno sforzo anche nel traffico di tutti i giorni. Qui sotto la foto delle leve nella nuova posizione:

Allegato:
leve.jpeg
leve.jpeg [ 203.71 KiB | Osservato 5457 volte ]


Magari all'inizio vi sembrerà strano guidare con queste leve che "impiffano" verso il basso, ma dopo pochi metri non vorrete tornare più indietro. Ovviamente ognuno deve trovare l'inclinazione più consona alla sua statura.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 18 mag 2014, 7:46 
Fre..hai mai provato con questo?
E' un nuovo accessorio da poco in commercio. Idroeolopneumoelettroattuatore..
per me è praticissimo :smoke01
Allegato:
StelvioFReno.jpeg
StelvioFReno.jpeg [ 283.5 KiB | Osservato 5451 volte ]

:guzzilogo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 18 mag 2014, 10:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Sagitter si vede che non leggi bene le istruzioni, quello è il braccio automatico per mettersi le dita nel naso quando guidi in autostrada. Torna anche utile per un "manovellamento" al volo quando vedi l'ennesima GS caricata sul pianale dell'ennesimo carro-portatrezzi.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: lun 19 mag 2014, 11:48 
frenostanco ha scritto:
Forse dirò una scemenza ma ho trovato un modo a costo zero per diminuire lo sforzo alla leva frizione. Non prendetemi per il culo ma nel mio caso ha funzionato.
Ho semplicemente aumentato ulteriormente l'inclinazione delle leve (entrambe) verso il basso, ruotando entrambi i gruppi pompa-leva.

In questo modo, tirando le leve, i muscoli del dorso della mano si trovano più allineati con quelli dell'avambraccio e lo sforzo è minore. Provare per credere.
Io in realtà questo esperimento l'ho fatto perché saltuariamente guido in piedi (sono alto 1,80). Poi mi son accorto che... facevo meno sforzo anche nel traffico di tutti i giorni. Qui sotto la foto delle leve nella nuova posizione:

[Magari all'inizio vi sembrerà strano guidare con queste leve che "impiffano" verso il basso, ma dopo pochi metri non vorrete tornare più indietro. Ovviamente ognuno deve trovare l'inclinazione più consona alla sua statura.


Raga... qui siamo proprio all' ABC... ste cose le impari andando in bicicletta da bambino :smoker

E' anche una questione di sicurezza... in caso di emergency stop, nell'aprire la mano di colpo per afferrare la leva, le dita potrebbero urtare sulla leva stessa ritardando l'azione... quindi... leve più basse possibili : Thumbup :

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: lun 19 mag 2014, 16:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Falco ha scritto:
Raga... qui siamo proprio all' ABC... ste cose le impari andando in bicicletta da bambino :smoker

Ho sempre messo le leve verso il basso quando facevo enduro. Il problema sono i paramani (che non servono per riparare dal freddo come afferma qualcuno) che purtroppo ruotano anch'essi col gruppo leva-pompa al manubrio (sulle vere enduro sono indipendenti). Diciamo che prima usavo un inclinazione "leggera" ed ora molto più "decisa" verso il basso.

Falco ha scritto:
E' anche una questione di sicurezza... in caso di emergency stop, nell'aprire la mano di colpo per afferrare la leva, le dita potrebbero urtare sulla leva stessa ritardando l'azione... quindi... leve più basse possibili

vero vero, ma io guido (quasi) sempre con due dita sopra le leve. Magari in autostrada no.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: lun 19 mag 2014, 17:10 
Non connesso

Messaggi: 2239
Località: Lecco
frenostanco ha scritto:
...sono i paramani (che non servono per riparare dal freddo come afferma qualcuno) che purtroppo...

:77 :77 :77 ...davvero??? :77 :77 :77
Nella vita ho sbagliato tutto!!! :cess

_________________
[i][b]26/08/13 da oggi la mia moto si chiama Kriss[/b][/i]


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mar 20 mag 2014, 6:02 
norge in piega ha scritto:
frenostanco ha scritto:
...sono i paramani (che non servono per riparare dal freddo come afferma qualcuno) che purtroppo...

:77 :77 :77 ...davvero??? :77 :77 :77
Nella vita ho sbagliato tutto!!! :cess

Caro Vlady...il tuo più grande errore è stato condividere la stanza con Lenny :vomito :inside
:guzzilogo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mar 20 mag 2014, 12:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
I paramani servono per spaccare i retrovisori delle auto quando rimonti la fila :smoke06

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: lun 29 giu 2015, 19:09 
manicawa ha scritto:
stamattina ho partorito un idea... essendo tale vorrei capire cosa ne pensate. :confused


il buon enricoblues su grisoguzzi, si è dato da fare e la modifica è arrivata nelle mani di un professionista
http://www.bolcatoracing.it

http://www.bolcatoracing.com/tutorial-s ... -frizione/

leggetevi l'argomento ....... grazie manicawa e grazie cugini :boing

http://www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-fo ... tml#180242


Allegati:
2015-06-2417.35.46.jpg
2015-06-2417.35.46.jpg [ 41.61 KiB | Osservato 5039 volte ]
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 8:19 
Funzionerà? Quasi, quasi ci provo, ho un'altra leva, tanto per andare dal mecca e spendere non so quanto, provo con questa. Al limite ho sprecato un quarantina di euri, se poi và!!!!!! :boing1 :rock

Però mi chiedo: risolverei anche il fatto che la frizione con numerazione della leva su valori di 3 e 4 attacca e non?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 10:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3645
Località: Polverigi AN
gianky ha scritto:
Funzionerà? Quasi, quasi ci provo, ho un'altra leva, tanto per andare dal mecca e spendere non so quanto, provo con questa. Al limite ho sprecato un quarantina di euri, se poi và!!!!!! :boing1 :rock

Però mi chiedo: risolverei anche il fatto che la frizione con numerazione della leva su valori di 3 e 4 attacca e non?


qs notte mi sono letto tutto il topic sul forum griso e ho deciso che sono 40 euro spesi bene e quindi di ordinare il pezzo,
devo solo avere il tempo di verificare se la mia leva necessita del kit A oppure del kit B.

Nel tuo caso la tua frizione ha un problema che va risolto indipendentemente da questa soluzione che serve a fare meno fatica,
ma visto che per adesso la terrai così io al tuo posto proverei a cambiare il pezzo per lo meno ti sfondi meno la mano
fino a che non porti la moto in una officina seria.

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 22  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group