Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: lun 13 gen 2014, 14:30 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
stamattina ho partorito un idea... essendo tale vorrei capire cosa ne pensate. :confused

se accorciassimo il punto di leva del pistoncino la forza impiegata per azionare la leva sarebbe minore. essendo una leva che lavora a 90 gradi rispetto al pistoncino della pompa stessa non ci sarebbero variazioni sulla corsa della leva. allego disegno (tecnologicamente scarso ma credo chiaro):
- sinistra la leva originale
- destra la leva modificata

è vero che si crea in leggero disassamento del perno che viene spinto dalla leva ma il perno stesso è rotondo nella parte a contatto col pistoncino della pompa e quindi in grado di lavorare senza problemi... ho preso spunto dalla tecnica usata da Brembo sulle pompe "RCS" dove si varia l'interasse ruotando un eccentrico che sposta il perno, proprio come propongo.

attendo commenti! e non insultatemi!

:smoke43


Allegati:
leva frizione modificata.jpg
leva frizione modificata.jpg [ 136.08 KiB | Osservato 6068 volte ]

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: lun 13 gen 2014, 15:05 
si, quella di accorciare il braccio di leva della leva della frizione può essere una valida alternativa

oltre ad essere poco costosa come realizzazione, poptrebbe esserci in commercio una leva sostituibile all'originale con già le quote adatte

provo a cercare


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mar 14 gen 2014, 4:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
manicawa ha scritto:
attendo commenti! e non insultatemi!

Non ti insulto perché quasi quasi avevi convinto anche me.
Come ho scritto sopra, non si creano forze dal nulla, quello che guadagni in forza lo perdi in corsa. Con un braccio di leva accorciato fai si meno sforzo ma... la corsa per muovere il pistoncino è più corta. Quindi la leva stretta fra le dita dovrà avere una corsa maggiore. Insomma... ricadiamo nella stessa situazione del pistoncino più piccolo, che sia da 10 o da 11mm.

L'unico vantaggio è che (forse) è più facile trovare una leva con un più piccolo braccio di leva che una pompa da 10mm....

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mar 14 gen 2014, 16:43 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
frenostanco ha scritto:
manicawa ha scritto:
attendo commenti! e non insultatemi!

Non ti insulto perché quasi quasi avevi convinto anche me.
Come ho scritto sopra, non si creano forze dal nulla, quello che guadagni in forza lo perdi in corsa. Con un braccio di leva accorciato fai si meno sforzo ma... la corsa per muovere il pistoncino è più corta. Quindi la leva stretta fra le dita dovrà avere una corsa maggiore. Insomma... ricadiamo nella stessa situazione del pistoncino più piccolo, che sia da 10 o da 11mm.

L'unico vantaggio è che (forse) è più facile trovare una leva con un più piccolo braccio di leva che una pompa da 10mm....


"Freno" hai ragione ma io proverò comunque (prima devo finire il progetto "scarico dream" che è praticamente concluso) amche perchè credo che accorciando il braccio di leva di un paio di millimetri dia dei benefici ma non possa far variare di troppo la corsa della leva frizione proprio perchè la distanza della leva lato pistoncino che voglio accorciare è già corta di suo.
Alla peggio mi toccherà comprare una leva nuova della frizione...

:smoke43

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mar 14 gen 2014, 18:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
manicawa ha scritto:
Alla peggio mi toccherà comprare una leva nuova della frizione...

Ma come precederesti sulla leva originale? Taglio e risaldatura??? O forse mi sfugge qualcosa?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mar 14 gen 2014, 18:33 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
frenostanco ha scritto:
manicawa ha scritto:
Alla peggio mi toccherà comprare una leva nuova della frizione...

Ma come precederesti sulla leva originale? Taglio e risaldatura??? O forse mi sfugge qualcosa?


Esatto "Freno"... Taglio a "V" e mini saldatura. Ho un amico che è piuttosto bravo con la saldatrice, lo stesso amico che mi stà aiutando con lo scarico.

:smoke43

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 16 gen 2014, 20:29 
basta fare una boccola eccentrica al posto di quella originale dove passa la vite che la fissa alla pompa

per fare un lavoro giusto andrebbe anche aumentata la distanza tra il fulcro ed il puntalino che spinge sulla pompa per recuperare la corsa e avere il puntale che spinge dritto


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 17 gen 2014, 1:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
motoube ha scritto:
basta fare una boccola eccentrica al posto di quella originale dove passa la vite che la fissa alla pompa

Cioé, sarebbe un'alternativa a fare il lavoraccio del taglio + risaldatura? Sicuro che si tirerebbero fuori 2mm di braccio-leva più corto?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 17 gen 2014, 13:31 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
L'idea della boccola mi piace.. Ho misurato con lo spannometro e direi che un paio di millimetri si possono portare a casa... Ora devo trovare un "santo" amico che mi faccia la boccola per provare, forse faccio prima che tagliare/saldare...
:smoke43

Quote:
Ho controllato per bene col calibro, si riesce a recuperare un millimetro ed in più la boccola è un pò "incasinata" da realizzare per via del fatto che comprende anche la cammettina per attivare il micro che vede se la frizione è tirata.
Domani passo al "taglia/cuci"...

:smoke43

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 18 gen 2014, 23:05 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
Oggi la moglie era al lavoro e ho avuto tempo per la Stelviona...
Bene, ho fatto la modifica alla leva frizione! Portato l'interasse dal braccetto spingi pistoncino da 25 a 23, la frizione è notevolmente ammorbidita! la corsa necessaria per fare la corsa del pistoncino si è allungata ma di soli 5/6mm. Ora non ho fatto un collaudo vero e proprio in quanto a Parma diluviava ma provando a partire in garage posso dire che è il massimo della vita!
Ad ora la modifica è promossa a pieni voti. Non ho riscontrato difetti ed il momento dello stacco da fermo dovrebbe essere molto critico per questioni di uso della leva frizione, idem l'inserimento della prima marcia da fermo... Tutto perfetto.
La frizione stacca e attacca benissimo.

:smoke43

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 19 gen 2014, 11:43 
manicawa ha scritto:
Oggi la moglie era al lavoro e ho avuto tempo per la Stelviona...
Bene, ho fatto la modifica alla leva frizione! Portato l'interasse dal braccetto spingi pistoncino da 25 a 23, la frizione è notevolmente ammorbidita! la corsa necessaria per fare la corsa del pistoncino si è allungata ma di soli 5/6mm. Ora non ho fatto un collaudo vero e proprio in quanto a Parma diluviava ma provando a partire in garage posso dire che è il massimo della vita!
Ad ora la modifica è promossa a pieni voti. Non ho riscontrato difetti ed il momento dello stacco da fermo dovrebbe essere molto critico per questioni di uso della leva frizione, idem l'inserimento della prima marcia da fermo... Tutto perfetto.
La frizione stacca e attacca benissimo.

:smoke43


Bella lì!!!
Qualche immagine e istruzioni sulla modifica e ci si butta vai...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 19 gen 2014, 14:06 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
Bella lì!!!
Qualche immagine e istruzioni sulla modifica e ci si butta vai...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk[/quote]

eccole...
la prima era già stata postata ma mostra dove e come tagliare.
la seconda mostra il risultato finito.
Inizialmente volevo saldare il tutto ma il mio amico saldatore aveva impegni sono passato al piano "B".
Piano "B": ho utilizzato un prodotto "bicomponente metallico" che si acquista in tutti i centri di obbistica e ferramenta, normalmente lo utilizzo per riparare i radiatori delle moto da corsa, sulla mia R1 ho un radiatore che stà funzionando da 5 anni... questo prodotto dopo l'applicazione è forabile/limabile e duro come il ferro (è il caso di dirlo).
Step 1: tagliata la leva (con un segnetto da ferro)
Step 2: tolto un millimetro di materiale dal pezzo che si stacca dalla leva (solo un milliemtro perchè un millimetro viene già via tagliando la leva e corrisponde allo spessore della lama del seghetto)
Step 3: rifiniti gli spigoli dei pezzi tagliati con lima "fine" da ferro e dopo aver applicato la pasta bimentallica sulle due superfici che andranno a contatto ho messo in forno la leva per 30 minuti a 120 gradi (quest'ultima operazione non è necessaria ma siccome che volevo vedere la leva installata al più presto ho accelerato il processo di asciugatura)
Step 4: al primo tiro... sorpresa! è davvero un "burro", come dice un amico toscano... adesso aspettiamo lo scadere delle 24ore e se non piove facciamo un collaudo vero!
questa mattina ho fatto 5 prove di partenza e funziona benissimo. a me non sembra cabiato nulla se non la morbidezza della leva.
l'interasse è passato da 25mm a 23mm. al momento il look estetico è quello che è... dopo il collaudo rifinisco tutto con la fresina. l'importante è che non si smonti la leva!

:smoke43


Allegati:
Commento file: leva installata
leva dopo modifica.jpg
leva dopo modifica.jpg [ 119.49 KiB | Osservato 5975 volte ]
Commento file: piccolo schema per capire dove tagliare
leva frizione modifica.jpg
leva frizione modifica.jpg [ 25.01 KiB | Osservato 5975 volte ]

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 19 gen 2014, 14:26 
Mitico!!!
Se c'era qualche foto durante il processo....
Non sono molto convinto di questi prodotti incollanti...
Quale hai usato? Sicurezza rispetto a una saldatura?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 19 gen 2014, 16:54 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
gasgas75 ha scritto:
Mitico!!!
Se c'era qualche foto durante il processo....
Non sono molto convinto di questi prodotti incollanti...
Quale hai usato? Sicurezza rispetto a una saldatura?


durante il processo non ne ho fatte di foto, mi spiace.
però è semplicissimo.... tagli come segnato nella foto (i due segni rossi), ti assicuri di togliere 2mm e metti il bicomponente sui punti che andranno a contatto (ne basta pochissimo) e attendi 24h.
dopodichè puoi bucare/tagliare/limare che è un piacere, come ti dicevo ci riparo i radiatori delle moto da corsa che arrivano fino a 2,5 bar di pressione e 120°C di temperatura prima di sfiatare. All'inizio nemmeno io mi fidavo, poi i fatti mi hanno convinto.
E' ovvio che non ci metterei insieme un telaio o una leva del freno anteriore... ma se pensi alla forza applicata per spostare il pistoncino e alla bontà di questi prodotti (che non sono semplici colle) non ci sono problemi. Ho infatti detto che è un "prototipo" e devo fare un collaudo un pò serio... con una leva di scorta sotto la sella, non si sà mai... il fatto è che volevo vedere se effettivamente la modifica servisse e non causasse anomalie sul comando e ho tentato la carta del bico", che è un PATTEX che si deve miscelare prima dell'uso e ti dà 5 minuti per la posa prima di iniziare ad indurirsi.
per dare merito a questi bicomponenti ti dico che un paio di anni fà si era sfilettata la sede di un prigioniero della flangia che tiene lo scarico di una YZ450F da cross di un amico e per ovviare al problema abbiamo riempito la sede di questo prodotto e dopo 48ore abbiamo trapanato e filettato il tutto, è ancora li che funziona. doveva essere una prova e invece è diventata una soluzione.

il pregio di usare un "bico" rispetto ad una saldatura è che te lo fai a casa tranquillamente se hai un minimo di manualità.
sicurezza... di sicuro c'è che se si deve rompere si romperà quella col "bico", la saldatura è eterna. per ora collaudo così, poi vi saprò dire.

:smoke43

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 13:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
ma davvero un bel voto :voto a manicawa! :bravo

la soluzione del bicomponente non è affatto male, la leva funziona in compressione, sicché problemi non ce ne dovrebbero essere. Grande soluzione.

l'ideale per me sarebbe:

1) poter fare un taglio leggermente a V per un incastro inamovibile (ma forse è una mia sega mentale)
2) avere un seghetto che faccia un taglio esattamente di 2 mm

Riguardo al punto (2) mi chiedo come hai fatto a far combaciare esattamente le due superfici... o forse con il bico non serve avere le due superfici perfettamente complanari?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 18:33 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
frenostanco ha scritto:
ma davvero un bel voto :voto a manicawa! :bravo

L'idea del taglio a "V" è ottima! Io non ci ho pensato... Però c'è lo spazio per farlo.
Venendo al discorso della complanarità; non è necessario che le due superfici siano totalmente in linea perchè un minimo di "bico" tra i due pezzi della leva rimane per fare in modo che si attacchino. Per esempio, se piazziamo un millimetro di "bico" su una superficie e ci appoggiamo l'altra per unirle in automatico si ottiene l'effetto sandwich, cioè una piccola parte rimane all'interno e livella le eventuali non planarità mentre quella che esce fuori tramite uno stuzzicadenti la facciamo aderire intorno all'area tagliata per irrobustire ancora il lavoro.
Per altro se trovi una lama che ha spessore 2mm hai risolto in automatico la questione di complanarità. io ho usato una normale lama e poi pareggiato col flessibile e disco lamellare, rifinendo gli spigoli con un limetta in modo da aumentare la superficie a contatto con il "bico".

P.S.: Oggi ho fatto un oretta di moto... Leva ok!!

O.T. Con la rapid bike 2 appena installata la moto è davvero super lineare, via tutti i singhiozzii che aveva a gas costante e motore non in tiro a velocità costante.

è proprio la "mia Stelviona", ormai...

:smoke43

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 21:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Manicawa, ma a sensazione, di quanto ti sembra ridotto lo sforzo alla leva ora? di un quarto? di un terzo?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 21:47 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
frenostanco ha scritto:
Manicawa, ma a sensazione, di quanto ti sembra ridotto lo sforzo alla leva ora? di un quarto? di un terzo?


"Freno" (scusa ma perchè ti preoccupi tanto della frizione col tuo nick?? ahahah scusa la battutaccia... non ho resistito) la sensazione è che si sia ridotto lo sforzo di 1/3 forse 2/7.
faccio fatica a dirtello... posso solo dirti che la frizione non è affatto un pensiero ora, ho anche fatto un giretto in centro città, proprio per mettere "alla frusta" la modifica sia in termini di resistenza meccanica che per capire gli effettivi benefit. bene, ti confermo che la frizione non pesa più durante la guida in città. sono soddisfattissimo, anche nelle cambiate/scalate va benissimo e calcola che uso la frizione sul "4" che è la misura più vicina al manubrio... per darti un indicazione sul fatto che la corsa della leva si è allunga ma davvero di poco. Ho le mani grandi ma uso sempre due dita mentre con la R1 uso un solo dito.

:smoke43

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 22:08 
....mmm e se si allunga di così poco, sarebbe da osare i 3mm...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 22:15 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
gasgas75 ha scritto:
....mmm e se si allunga di così poco, sarebbe da osare i 3mm...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


allora io mi son buttato per primo sui 2mm... 3mm, chi è che osa? così se funziona taglio ancora.... sempre più corta!
però 3mm diventano tanti per il discorso del disassamento del perno spingi pistoncino. bisogna pensarci bene!

:smoke43

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 0:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Grazie per le tue "impressioni di guida" manicawa, sei un faro per tutti noi :bravo
Stavo pensando che forse, da qualche parte nel mondo, in un angolo oscuro del pianeta, esiste una leva al manubrio con le stesse misure ed i perni più vicini... così si eviterebbe il taglio più saldatura. Ho detto una frenostancata???
Ho dato un'occhiata in giro alle leve pluriregolabili (e pluricostose), ma non ho trovato nessuna che consenta la variazione del braccio di leva :c

Per i 3mm non mi posso proporre... ho ancora la moto dal meccanico.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 19:43 
Mi propongo io, tanto una leva non originale viene 20€, posso anche permettermela.
Proverò una soluzione un po' estrema, togliere 4mm e spessorare con elementi da 1mm, serrando tra loro i due elementi con una vite (dovrebbe starci).
Una volta trovata la misura saldo/incollo/avvito (boh?) in modo definitivo.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 20:39 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
albetobia ha scritto:
Mi propongo io, tanto una leva non originale viene 20€, posso anche permettermela.
Proverò una soluzione un po' estrema, togliere 4mm e spessorare con elementi da 1mm, serrando tra loro i due elementi con una vite (dovrebbe starci).
Una volta trovata la misura saldo/incollo/avvito (boh?) in modo definitivo.


3mm mi sembrano già troppi per come si andrebbe ad azionare il pistoncino, 4mm poi sarebbe esagerato. non è che questo crei difetti nell'immediato ma a lungo andare potrebbe rovinare la sede della pompa dove scorre il pistoncino stesso. chiaro che solo il tempo direbbe la verità...
bisogna provare!
l'idea degli spessori mi piace... ma la vite di fissaggio dove la metteresti? nella sede dove è alloggiata la boccola dello spingi-pistoncino? diciamo perpendicolare al taglio se ho capito bene. io non sono riuscito a togliere la boccola in questione :ansia

:smoke43

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 22:57 
4 è molto, troppo, hai sicuramente ragione.
Anche io penso che spingendo sul pistone con una componente radiale alla lunga si può usurare precocemente pistone e/o la sua sede.
Si, la vite perpendicolare al taglio ma non in asse alla boccola, a metà tra la boccola e la regolazione della leva, dovrebbe starci.
Tu parli del perno con il puntone spingi pistone? quello fissato con un punto di vernice sul filetto + un micrograno che fissa la parte filettata del puntone? Lì ho fatto il danno, lo ricostruirò.
La boccola invece è calettata con 3-4 centesimi di interferenza.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 0:23 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
albetobia ha scritto:
Tu parli del perno con il puntone spingi pistone? quello fissato con un punto di vernice sul filetto + un micrograno che fissa la parte filettata del puntone? Lì ho fatto il danno, lo ricostruirò.
La boccola invece è calettata con 3-4 centesimi di interferenza.


Si parlo di quella boccola, quella che ha il flap che aziona il microswitch che segnala che la frizione è tirata.
Ho provato a svitarla ma gira la chiave a brugola dentro... Comuqnue ho risolto lasciandola al suo posto e pulendo per bene con wd40 e aria compressa prima di installare la leva sulla pompa a fine lavoro.

Che danno hai fatto?

:smoke43

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group